[03] GP del Portogallo - Portimao

Forum dedicato alla stagione di F1 2021

da sundance76 » 30/04/2021, 21:09

Attesa allo spasimo per il terzo Gran Premio stagionale in Portogallo.

https://autosprint.corrieredellosport.i ... I9ZieQG0O8
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da groovestar » 01/05/2021, 15:28

Dopo il Q1 per la terza gara consecutiva, Mazepin prende una bella paga da Schumacher.
Il primo, nel corso dei tre fine settimana, fa collezione di testacoda e distacchi abissali, il secondo spesso lotta con Williams e Alfa, pur non avendo nel giro veloce la sua qualità migliore.

Davvero non capisco: il russo in F2 spesso pareva averne di più di Mick, mentre approdato nel circus pare avere delle difficoltà troppo grandi.
Ma è davvero così scarso? In F2 è stato favorito in qualche modo?
Cioè questo correva al livello di Tsunoda ed oggi pare non tenere la pista...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9175
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da sundance76 » 01/05/2021, 16:54

Vettel in Q3, ed è già una notizia. A quanto leggo nella tabella, il tempo di Sainz nella seconda sessione sarebbe superiore a tutti i tempi di Perez, che gli partirà davanti.

https://autosprint.corrieredellosport.i ... _sainz_5_/
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Jackie_83 » 02/05/2021, 16:37

La noia impera sovrana anche qui...nonostante gli urli di Vanzini
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7856
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da gilles70 » 02/05/2021, 16:45

Si, gara piuttosto monotona e scontata.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Niki » 02/05/2021, 16:50

Certo che sei masochista. Vai di streaming. Ma ancora dai i soldi a quel leccaculo travestito da telecronista?
Io sono fortunato perchè sia il DTM che il Rally Cross trasmettono direttamente anche in rete.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da groovestar » 02/05/2021, 16:58

Concordo, gara parecchio noiosa.

Verstappen oggi con qualche sbavatura di troppo ed una Redbull decisamente più lenta in rettilineo.
Chissà cosa sarebbe capitato fosse partito dalla pole, tuttavia ha avuto la sua occasione per sopravanzare Hamilton che, di contro, sfrutta al massimo l'occasione per battere l'avversario.

Bottas decisamente inferiore e troppo, troppo mansueto nei confronti di tutti.
Perez nella terra di nessuno, anche se viene penalizzato inutilmente dalla tattica. Sarebbe arrivato davanti a Bottas? Chi può dirlo, ma sarebbe stato interessante scoprirlo.

Degli altri...
Gara positiva di Norris ed un po' anonima per Leclerc.
Sainz viene sverniciato da tutti, complice una strategia incomprensibile, ma non brilla in ripartenza.
Bene le Alpine, con un Ocon che pare essersi dato una scrollata dopo la paga del primo GP. Buono così, è bello vedere i piloti reagire.
Bravo Giovinazzi e male Kimi...errore davvero superficiale.
Russell risucchiato dopo una grandissima qualifica, al pari delle Aston Martin, con Vettel ancora battuto da Stroll.

Menzione speciale per Mick Schumacher: con una vettura al limite del presentabile si permette di stare davanti ad una Williams non lontana dalla Q3 grazie ad una gara condotta senza sbavature.
E, fra una roba e l'altra, arriva quasi a doppiare il suo compagno di box...
Bravo!
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9175
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 03/05/2021, 7:19

Niki ha scritto:Certo che sei masochista. Vai di streaming. Ma ancora dai i soldi a quel leccaculo travestito da telecronista?
Io sono fortunato perchè sia il DTM che il Rally Cross trasmettono direttamente anche in rete.


Giammai, ho disdetto l'abbonamento a Sky nel 2010 e me ne guardo bene dal rifarlo

Diciamo che ho affinato l'arte di arrangiarsi rimanendo nel legale (niente pezzotti o simili) :mrgreen:

In ogni caso queste macchine arrivano a rendere pallosa una gara su uno dei circuiti più emozionanti del mondo...ennesima prova che c'è qualcosa di profondamente sbagliato
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7856
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da groovestar » 03/05/2021, 7:35

Ieri ho avuto la percezione che, senza DRS, Verstappen avrebbe potuto tenere dietro Hamilton.

Per carità, bel sorpasso, ma si è visto in maniera palese come il gap velocistico abbia permesso ad Hamilton di sopravanzare l'avversario senza troppi patemi.

Sarebbe stato bello vedere un duello vero, invece l'unico sorpasso sensato della giornata è risultato piatto e scontato.

Paradossalmente i giri più Interessanti sono quelli iniziali, ove senza DRS i piloti davvero rischiano.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9175
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 03/05/2021, 8:32

Avevo letto da qualche parte un commento che definiva le attuali monoposto "bestie da time attack" totalmente inadatte a battagliare insieme in mischia...

Ha centrato esattamente il punto, mette tristezza il fatto che sia così ormai da 20 anni e l'unica soluzione che si sono inventati sia stato il DRS unito a gomme più o meno di palta dal degrado casuale

Detto questo Hamilton ha dimostrato che anche quest'anno non c'è trippa per gatti...al netto dell'insopportabilità del personaggio è indubbiamente ancora il più forte (oltre ad avere la fortuna dalla propria al momento giusto)

La Redbull e Verstappen invece mi ricordano la Ferrari del 2018...veloci e a tratti migliori della Mercedes, ma senza margini rispetto ai tedeschi e quindi costretti a correre sempre al limite (con tutto quello che comporta)
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7856
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Niki » 03/05/2021, 9:18

Rimanendo sicuramente nel legalissimo. Vai di Telegram :mrgreen:
Il circuito non so se lo conosco, ne ricordo uno in cui si correva in Portogallo ma non ricordo il nome. Mi sembra fosse anche nei vari Gpx...
La Mercedes? Quando si ritirerà gli altri vinceranno.
Nel gp storico di Monaco si è vista la Formula 1, qui si parla di aspetti che con il motorismo hanno zero a che fare, e come ha detto Jackie da almeno vent'anni. Io dico anche da più tempo.
Come ho scritto in un altro post, mi sembra, questa è una cosa diversa. Con la Formula 1 non ha niente a che fare. La chiamano Formula 1 ma non è quello che dovrebbe essere.
E' come chiamare forchetta un aeroplano, o mare una montagna.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Niki » 03/05/2021, 9:19

Azzo, l'Estoril... :roll: :snooty:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da groovestar » 03/05/2021, 9:34

Jackie_83 ha scritto:Avevo letto da qualche parte un commento che definiva le attuali monoposto "bestie da time attack" totalmente inadatte a battagliare insieme in mischia...

Ha centrato esattamente il punto, mette tristezza il fatto che sia così ormai da 20 anni e l'unica soluzione che si sono inventati sia stato il DRS unito a gomme più o meno di palta dal degrado casuale

Detto questo Hamilton ha dimostrato che anche quest'anno non c'è trippa per gatti...al netto dell'insopportabilità del personaggio è indubbiamente ancora il più forte (oltre ad avere la fortuna dalla propria al momento giusto)

La Redbull e Verstappen invece mi ricordano la Ferrari del 2018...veloci e a tratti migliori della Mercedes, ma senza margini rispetto ai tedeschi e quindi costretti a correre sempre al limite (con tutto quello che comporta)


Anche io ho la medesima impressione e spero che Verstappen non subisca il ridimensionamento che ha subito Vettel.
Tutti a dire che la Redbull è migliore etc etc, eppure l'impressione è che Verstappen sia sempre impiccato alla guida e, soprattutto, impossibilitato ad attaccare.
Ha sudato come un matto per superare entrambe le Mercedes, mentre Hamilton ha approfittato dell'unica mezza sbavatura (una scodata di Max) per mangiarsi il suo avversario sfruttando a pieno DRS e motore.
Del resto la cosa non deve stupire: la Mercedes dello scorso anno era una vettura imbattibile, mentre la Redbull era ampiamente indietro. Possono aver limato qualcosa, ma i valori resteranno invariati.

Dal canto suo la Mercedes penso che abbia il problema di un secondo pilota che mi pare abbia preso la stessa china di Massa con Alonso. Veloce sul giro singolo, ma massacrato in lungo ed in largo in gara. Penso che sia psicologicamente in difficoltà, ma in ogni caso credo che, quando la stagione entrerà nel vivo, riuscirà a recuperare a grandi passi.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9175
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da gilles70 » 03/05/2021, 10:19

Sembra quasi di rivivere gli inizi del 2017 e 2018 con la Mercedes data in difficoltà ma che tra strategie ed altro limitava i danni per poi bastonare da metà stagione in poi.
Quest'anno il periodo di difficoltà sembra già finito dopo 3 gare. Vediamo cosa succede a Barcellona.
I gp li seguo sulla tv svizzera italiana.
Durante il Gp di Imola alle 16 in punto hanno concluso la diretta per trasmettere una partita del Lugano. Per seguire il Gp rimanevano due scelte : TV8 o la Svizzera romanda. Dopo qualche minuto di urla su tv8 sono passato al canale in francese. Non riesco a capire come si possa proporre un commento urlato in quella maniera.
Mi sa che ha ragione Niki che fino che ci sarà Mercedes non ci sarà storia. Hamilton sembra già incamminato verso l'ottavo titolo.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da gilles67 » 04/05/2021, 8:43

Gran Premio senza colpi di scena comunque, basta dire che Verstappena neanche col drs nel dritto riusciva a qualcosa, Ferrari tornate nei ranghi dietro alla mclaren, altro campionato purtropposenza speranze rosse.......
Avatar utente
gilles67
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 28/01/2006, 0:00
Località: ventimiglia

Prossimo

Torna a Formula 1 2021

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 28 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 28 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti