[03] GP del Portogallo - Portimao

Forum dedicato alla stagione di F1 2021

da Laffite26 » 04/05/2021, 13:54

La Ferrari non mi pare abbia compiuto un passo indietro. Leclerc non ha finito molto indietro Norris, che comunque resta il più veloce. Quello che dispiace è che hanno rovinato la bella qualifica di Sainz con una strategia scellerata, ma nel complesso i rossi sono ancora quarta forza del mondiale.

Se la formula 1 si limitasse solo alle qualifiche e ai giri veloci Bottas sarebbe certamente uno dei migliori. Ma partire dalla pole,iniziare bene al via e farsi risucchiare da Verstappen e da Hamilton, per poi chiudere con la magra consolazione del giro veloce, indica che questo per il finlandese sarà un anno durissimo. La Red Bull sembra più vicina alle Mercedes in alcuni tratti, anche se loro dispongono ancora di un pacchetto complessivamente migliore come si è visto, ma un pilota troppo arrendevole e che è incapace di opporre resistenza agli avversari nei corpo a corpo rischia di essere un punto debole troppo scoperto per il team tedesco. Difenderò sempre Bottas perchè lo reputo un signor pilota, ma con un Verstappen a pari macchina (quasi) ci vuole ben altro.

Bella gara di Alonso dopo un sabato deludente. Verso fine gara, dopo aver sopravanzato Ricciardo e Sainz, era arrivato a un paio di secondi dal compagno Ocon. Ho temuto che si scambiassero di posizine all'ultimo giro, se lo avessero fatto si sarebbero dovuti andare a nascondere.

Portimao è una pista molto ben fatta e impegnativa, peccato che questi circuiti inizialmente siano snobbati dalla Formula 1 in quanto entrati in calendario quasi all'ultimo minuto. Tra circuiti simili e parcheggi come vedremo a Miami, sceglio mille volte i primi.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 710
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da Niki » 04/05/2021, 15:11

Bottas ha fatto il percorso inverso a quello di Button prima e Rosberg poi, ossia da buon pilota è diventato un cancello.
Ora non conosco gli sviluppi perchè le ultime volte che ho guardato il carrozzone stabilmente penso sia stato il 2017 o 2018, ma già allora Bottas era lo scendiletto di Hamilton.
Lo hanno assunto per fare da muro semovente a Vettel.
Velocisticamente c'è, c'era insomma. Ma ricordando una gran gara che fece in Canada con la Williams sul bagnato, non ricordo in che anno, e vedere cosa è diventato in seguito contribuisce solo a fargli perdere punti a valanga.
D'altronde è lui che ha scelto di fare il cameriere alla Mercedes, non penso che nessuno glielo abbia imposto.
E dopo i casini che hanno combinato Rosberg ed Hamilton quando sono stati insieme in squadra, credo che qualunque pilota avesse ricevuto l'invito a correre per loro, avrebbe dovuto immaginare il ruolo che gli sarebbe stato affidato.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da groovestar » 04/05/2021, 16:38

Sinceramente Bottas non mi ha mai convinto troppo.
Anche ai bei tempi era uno che si dimostrava al livello di un Massa a fine carriera, tanto più che rimasi molto perplesso quando si vociferò di un suo arrivo a Maranello in luogo di Raikkonen.
Un buon pilota, uno che il compitino lo fa sempre bene, che porta a casa la macchina e che, nelle giuste condizioni, ti tira fuori anche l'exploit.
Ma nulla di più.
Il suo diretto avversario - Russell - dimostra una velocità mostruosa, forse accompagnata da eccessi di irruenza, tuttavia quello che sta mostrando in Williams lascia tutto a bocca aperta, al netto delle cappelle.

Certamente è un bravo ragazzo, uno che sa guidare, ma che non ha fame.
Non mi pare pilota da ruotata, da colpo basso, da manovra machiavellica.
No, solo uno che sa portare la vettura veloce.

Il che ci può stare in Formula 1, soprattutto quando alla fine sei alla guida di un team che ha vinto tipo 3/4 delle gare disputate in era ibrida.
Del resto in Mercedes nessuno gli chiede di portare la croce...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9174
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Niki » 04/05/2021, 17:28

E' l'Irvine o il Barrichello di turno, preso per scortare il caposquadra e tappare gli altri, con zero aspirazioni unite alle dichiarazioni sporadiche sul fatto che "...questo è il mio anno...".
Ma quando hai firmato un contratto da zerbino e sai che è quello che dovrai fare e quello per cui sarai lautamente pagato, cosa vuoi lamentarti? Significa prenderti per il sedere da solo.
In casi del genere può solo sperare che il caposquadra si faccia male così da avere, forse, via libera.
E per il Bottas di qualche anno a questa parte deve anche sperare di avere sempre la macchina parecchio migliore, perchè se c'è un altro pilota con un'auto per lo meno simile il mondiale può sognarselo.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Laffite26 » 05/05/2021, 1:16

Penso che Bottas, se dovesse vincere delle gare quest'anno, potrà farlo soltanto se avrà a disposizione una macchina tornata imbattibile che lo porti in carrozza. A parità di condizioni con il compagno o Verstappen parte battuto in partenza e raramente reagisce.
Credo che al di là di questo possa in ogni caso ritenersi soddisfatto della sua carriera, anche se il più delle volte è stato utilizzato da scudiero. Vincere 9 o 10 gp e fare 17 poles sono in ogni caso numeri degni di rispetto. Sono decine i piloti che farebbero carte false solo per avere questi traguardi.
Con ogni probabilità sarà il suo ultimo anno con la stella a tre punte, ma penso che sarà un pilota che verrà comunque ricordato nei decenni a venire, come Berger, Coulthard, Barrichello o altri. Mai campioni ma protagonisti che hanno calcato il palcoscenico con i più grandi, senza dubbio. Non sarà mai iridato, ma non può chiedere di meglio a sè stesso e quanto ha ottenuto.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 710
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da 330tr » 05/05/2021, 5:42

Può essere, e seguendo io la F1 come si faceva nei '30, ossia a distanza di tempo nei resoconti sui media, non sono in grado di giudicare sufficientemente la bontà del pilota. Ma vedendo i GP del passato, io Bottas lo metterei un gradino sotto Berger.
C'erano GP in cui quello, scatenato, diventava imbattibile. Rimonte furiose, inarrestabili, gare micidiali in cui Senna faticava a tenergli la scia seguite da altre in cui dormiva profondamente.. estremamente instabile e imprevedibile.
Boh, io Bottas lo metterei più nel novero dei piloti di terza fascia, quella degli ottimi piloti, i cui nomi però non rimangono incisi..diciamo i piloti alla Boutsen.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da groovestar » 05/05/2021, 7:10

Bottas lo vedo come un Coulthard con meno personalità e minor propensione all'errore.
Piloti che nel giorno buono battevano il compagno, ma necessitavano di una vettura di un livello superiore per primeggiare.

Con la differenza che lo scozzese spesso si è trovato a lottare e battere grandissimi piloti con una vettura non così superiore agli avversari.

Bottas potrà certo guardare il bicchiere mezzo pieno, ma in retrospettiva anche le sue vittorie verranno ponderate dal mezzo infinitamente superiore rispetto alla concorrenza.

Berger era di una pasta diversa, con una personalità diversa ed una classe diversa.
Se vinci con Benetton, Ferrari e McLaren in diversi "stint" della tua carriera, quando le vetture non erano al top della performance, dimostri qualcosa in più.
L'austriaco aveva i numeri per diventare campione del mondo, salvo poi accettare il proprio ruolo a fianco di un pilota di cui divenne amico ed alleato.
Ricordo il suo moto di orgoglio quando Briatore pensava di sostituirlo con Wurz: ritorno e vittoria perentoria, chiudendo il ciclo vincente Benetton.
Bottas se la scorda una roba del genere.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9174
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Niki » 05/05/2021, 8:43

Fino a che Hamilton rimarrà dove si trova, e lo farà fino a che la Mercedes è superiore a tutto e tutti perchè è si un buffone, ma non è scemo, a fianco gli metteranno solo scendiletto. Come succedeva con Schumacher.
L'epoca dei Prost e Senna nella stessa squadra è finita da un pezzo, e la parentesi Rosberg Hamilton è stata appunto una parentesi che si guardano bene dal replicare.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Jackie_83 » 05/05/2021, 9:39

In realtà la politica dei top team è sempre stata quella di affiancare a un Campione conclamato uno zerbino o un compagno di comodo

Ci ricordiamo degli incroci tra i vari Senna, Prost, Mansell, Lauda, Piquet negli anni '80 perché erano appunto eccezioni che confermavano la regola...

Perché alla fine o sei talmente dominante da poterti permettere di fare un pó di show con una coppia stellare, oppure finisci per far godere il terzo incomodo di turno (a memoria...1990,2007,1986,1981,1974)

A Brackley hanno ancora i sudori freddi a ripensare al triennio 2014/2016 e persino in RedBull dopo aver tentato di castrare Ricciardo hanno iniziato ad usare riempisedili per non impensierire sua maestà Verstappen

Su Bottas sono del parere che si trovi nella stessa situazione di Massa dopo il "Fernando is faster than you" Di Hockenheim 2010...

Sono sicuro che il piede buono ce l'abbia ancora, ma sia mentalmente esaurito dall'ambiente squadra, paradossalmente in un ipotetico scambio con Russell avrebbe da guadagnarci proprio il finnico (proprio come Massa nel 2014)
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7855
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Niki » 05/05/2021, 11:10

Concordo, anche se un tempo il ruolo dello zerbino se c'era, accadeva per caso. Vedi coppie Hill-Rindt, Fittipaldi-Peterson, Stewart-Cevert, Lauda-Peterson, Lauda-Rega, solo per partire da quel periodo.
Uno spostamento tra Bottas e Russell sicuramente favorirebbe il primo; il secondo andrebbe a fare il Massa all'ultimo anno di Schumacher, con del ritiro di Hamilton alla fine dell'anno per poter correre libero.
Sempre con l'incognita, molto remota mi sembra di capire ma sempre possibile, che la Mercedes perda la superiorità netta che ha sugli altri.
Solo che non so quale squadra voglia mettersi all'interno un Bottas dopo quello che ha dimostrato.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da groovestar » 05/05/2021, 22:51

Sarebbe perfetto in Aston Martin al posto di Vettel che, dal canto suo, casca dalla padella alla brace.

Penso sia evidente che ormai anche la Mercedes 2019 stia segnando il passo.
Se poi ci aggiungi le modifiche aerodinamiche che hanno stravolto il progetto, c'è di che mettersi le mani nei pochi capelli rimasti.

Di certo Seb non meritava questa fine meschina.

E umanamente mi spiace, perché ora che anche Verstappen sta andando fuori dalle righe per reggere il passo della Mercedes, commettendo inevitabili errori, ci si sta rendendo conto di quanto sia difficile lottare contro un team pronto a mille soluzioni ed un pilota che, anche quando è in giornata no, la svanga con botte di culo inenarrabili.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9174
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da duvel » 05/05/2021, 23:00

Da troppo tempo non riesco ad azzardare paragoni col passato, per quel pochissimo che seguo mi sembra diventato tutto così statico e ripetitivo che mi pare una compagnia teatrale in perenne recita dello stesso copione.
Hamilton/Mercedes o viceversa a fare il bello e (poco) cattivo tempo, Bottas più o meno come il Kovalainen di qualche anno fa (mi sembrano la stessa persona) nel ruolo di bollito anzitempo, l'eterno Perez che è sempre lì vero o presunto fenomeno però in un secolo ha vinto 1 GP, il sempre presente Ricciardo che nonostante le capacità ha raccolto poco. Un Raikkonen che galleggia qua e là, Alonso che seppur credo abbia ancora parecchie capacità non credo potrà combinare più nulla (purtroppo). Solo per fare alcuni esempi.
Non c'è più spazio per fenomeni da "rapida ascesa" accanto a fragili equilibri tecnici e, chiarisco, ho stima dei piloti che si meriterebbero una categoria meno imbalsamata e schizofrenica.
C'è chi ancora si chiede, come ho sentito domenica scorsa in tv, se Verstappen sia ormai maturo per il titolo di campione del mondo...caxxo son 7 anni che ci corre!!! :roll:
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da groovestar » 06/05/2021, 8:34

Ma infatti hai perfettamente ragione.
Come aveva perfettamente ragione Verstappen a dire che il 90% dei piloti sarebbe in grado di vincere un mondiale con la Mercedes.

Max è più che maturo per il titolo, ma nessuno è in grado di produrre una vettura in grado di battagliare con la Mercedes.
In questo 2021 poi...una stagione pressochè inutile.
Anche a tagliare parte del fondo ed a rimuovere il DAS, la Mercedes ha da amministrare quello che era un gap di circa un secondo di vantaggio sugli avversari.
Ferrari e Redbull cosa possono fare, con sviluppi bloccati, per contrastare il proprio avversario? Assolutamente nulla.
Poi a livello di motori l'una doveva recuperare 50 cavalli e l'altra ha un motorista in uscita, con la Mercedes che pare in condizione di aggiungere cavalli su cavalli ad un motore che, ogni anno, pare già una stagione in avanti rispetto agli avversari.
In più qualsiasi nuova trovata viene ritenuta illegale...

Insomma ci si inventa che Max sia il candidato principale per il titolo, ma credo che la Mercedes possa perdere solo se si prende a martellate nelle balle.
Se la Redbull è vicina alla Mercedes, gran parte del merito è di Verstappen che, da due anni, sta colmando il gap, incappando anche in ovvi errori correndo oltre i limiti.
Perez, che è un ottimo pilota, dimostra quanto sia il gap in configurazione gara...e non è poco.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9174
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 06/05/2021, 8:38

Verstappen una volta ritirato Hamilton finirà sul pacchetto migliore e vincerà anche lui i suoi 7/8 mondiali (consecutivi o no)

ormai il copione è quello, anche perché i regolamenti sono anni che non permettono alternanza ai vertici
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7855
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Niki » 06/05/2021, 11:14

duvel ha scritto:Da troppo tempo non riesco ad azzardare paragoni col passato, per quel pochissimo che seguo mi sembra diventato tutto così statico e ripetitivo che mi pare una compagnia teatrale in perenne recita dello stesso copione.


Penso sia la fotografia perfetta della situazione.
Anche perchè se lo è almeno fino a due anni fa, posso immaginare ora.
E posso immaginare anche i prossimi anni.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 2021

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 13 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 13 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti