[02] - Gran Premio dell'Emilia-Romagna

Forum dedicato alla stagione di F1 2021

da 330tr » 18/04/2021, 13:13

Dovrebbe essere in chiaro alle 15 tv8..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da sundance76 » 18/04/2021, 13:37

Piove, partenza tra 20 minuti.

Qui lo streaming in chiaro:
https://tv8.it/streaming.html
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sundance76 » 18/04/2021, 13:57

Notazione a margine: comunque gli americani restano ancora i migliori nella narrazione dell'evento sportivo in chiave televisiva. Lo erano 40 anni fa, e lo sono ancora. Trasmettono una sensazione di sincerità. Invece Sky mi sembra una finzione marcata, sottolineata, accentuata, roboante ma fuoriposto. 

In ogni caso buon Gran Premio a tutti.

https://tv8.it/streaming.html
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da gilles67 » 18/04/2021, 16:57

Dunque, in breve i miei pensieri.....lotta mondiale fantastica fra Hamilton e Verstappen, Ferrari quarta forza oggi dietro alla Mclaren risorta, Bottas e Vettel definitivamente e ufficialmente bolliti, Russell per comportamento in pista ed immaturità nonchè poca intelligenza non merita la Mercedes, Raikkonen vale 2 Giovinazzi purtroppo per il nostro portacolori......bel Gp, Imola è un gran circuito anche per operatività dimostrata negli incidenti, Mick con quella macchina comunque non vale neanche un mignolo di suo papà ma questo lo sapevamo tutti credo.....Ricciardo fortemente ridimensionato da Norris e Tsunoda rimesso al suo posto di rookie....per Alonso varrebbe il discorso che si fa per Valentino Rossi, i suoi anni sono passati definitivamente..campionato bellissimo si presume dopo questi primi 2 Gp!
Avatar utente
gilles67
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 28/01/2006, 0:00
Località: ventimiglia

da sundance76 » 18/04/2021, 16:59

Anche secondo me la gara è stata molto bella, pur se non riesco a trattenere la mia solita idiosincrasia per il cretinissimo DRS.

La lotta per il titolo sembra che sarà tirata, speriamo.

Ferrari benino.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da groovestar » 18/04/2021, 18:34

Gara scoppiettante che, per sfortuna, non ha sorriso ad una Ferrari che, per una volta, ci aveva visto lungo.
Oggi quasi nessuno è stato esente da errori (forse solo Norris e Raikkonen) ma solo il caso ha, in alcune situazioni, salvato i vari piloti da figure pessime.
Basti pensare a Schumacher ed Hamilton: entrambi compiono errori, ma l'uno parte con mezzo giro di svantaggio, mentre l'altro riesce a beneficiare della ripartenza.
Ma le corse sono anche questo ed è solo il risultato finale che conta.

Nel dettaglio ieri tutti a criticare Verstappen perché marcava visita quando dato per favorito, mentre oggi vince il secondo round con un sorpasso duro ed al limite. Rischia il patatrack alla ripartenza, ma è fortunato e vince con merito.
Hamilton arriva secondo, ma la sua gara deve valutata fra l'insufficienza della prima metà e la lode per il recupero. Qualcuno resta perplesso per la sua manovra di rientro disinvolta, e non ha torto dopo i fatti del precedente GP.
Norris eccezionale e fortunato, ma per lui il fato compensa una fin troppo fiscale penalizzazione in qualifica. Mi piace molto e penso che abbia numeri importanti.
Leclerc bravissimo, ma sfortunato e, forse, poco deciso nei momenti topici. Rischia di disastro stile Prost 30 anni dopo, ma avrebbe meritato il podio per la prima metà di gara corsa con molta consistenza.
Sainz veloce, ma troppo casinista...ha il merito di non mollare, ma in questa fase della stagione ci sta. Ha la velocità di Leclerc, ma sembra che abbia la voglia di strafare, tuttavia ottiene il risultato per cui è stato ingaggiato.
Raikkonen...quando il gioco si fa duro, spunta dal nulla. È ancora uno dei migliori ed una risorsa importante per il team. Uno come lui può correre fino a 50 anni...

Ma passiamo alle note dolenti:

Perez sbaglia qualsiasi cosa, viene penalizzato e viene bastonato. Fare bene il sabato non conta, se condividi il box con Mad Max.
Bottas e Russell si meritano la palma dei peggiori. Il primo viene demolito da Hamilton, il secondo getta un buon risultato per la Williams.
Russell ha la velocità per essere un campione, ma se ogni volta che dovrebbe giungere il risultato importante, capita qualcosa...beh occorrerà porsi delle domande. Perde su tutta la linea il confronto con Norris.
Ricciardo parecchio in ombra e, per la seconda gara consecutiva, dietro al suo compagno. Prevedo tempi duri per lui.
Vettel male, male, malissimo...capita in una Aston Martin indecorosa, ma se è Stroll a fare il Vettel, qualcosa non va...
Alonso, non pervenuto.
Schumacher... compie un errore grave (in compagnia con Leclerc, Verstappen, Perez) ma a tratti corre molto bene, su tempi competitivi. Purtroppo trova la pit lane chiusa, perché diversamente la sua gara sarebbe stata molto diversa.
Latifi pessimo rischia di farsi seriamente male.
Mazepin...non mi esprimo, sarebbe ingiusto.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da groovestar » 18/04/2021, 20:05

A proposito di DRS: direzione corsa da la colpa al DRS per l'incidente Bottas-Russell.
L'inglese, che aveva ricevuto da Valtteri lo spazio necessario per completare la manovra, perde aderenza sull'umido e, complice il DRS, non ha il carico necessario per controllare la propria vettura.

Botto davvero forte e, se penso al 1994, non posso che rallegrarmi per i passi avanti.
25 anni fa si sarebbero fatti molto male.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da leon_90 » 18/04/2021, 20:13

groovestar ha scritto:Ricciardo parecchio in ombra e, per la seconda gara consecutiva, dietro al suo compagno. Prevedo tempi duri per lui.


No, penso che qui sei troppo severo. Alla fine devi considerare che tra quelli che hanno cambiato team, lui finora è quello che sta facendo meglio.


groovestar ha scritto:Mazepin...non mi esprimo, sarebbe ingiusto.


Lo faccio io, è un idiota e irresponsabile che non dovrebbe stare al volante di un'auto da corsa. Assurdo.

groovestar ha scritto:L'inglese, che aveva ricevuto da Valtteri lo spazio necessario per completare la manovra, perde aderenza sull'umido e, complice il DRS, non ha il carico necessario per controllare la propria vettura.


No anche qui non sono d'accordo. Lo spazio non c'era, Russell ha voluto strafare perchè già sentiva i complimenti della gente che diceva "che bravo, ha superato una Mercedes, si merita il sedile". Ragionava da spettatore e non da pilota. Ha piantato una ruota nel fianco di Bottas e hai ragione nel dire che grazie al progresso in materia di sicurezza non si sono fatti nulla, meno male.
Aggiunta: carico o no, con una ruota motrice su erba umida te ne vai sempre e comunque.
Avatar utente
leon_90
GP2
GP2
 
Messaggi: 999
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da groovestar » 18/04/2021, 22:48

Della ricostruzione dell'incidente le parole non sono mie, ma della direzione corsa.

Personalmente, dalle immagini, ho visto un movimento di Bottas verso la sua destra, prontamente corretto per evitare di tagliare la strada a Russell.
Opinione mia, l'inglese perde il controllo allargando troppo verso l'esterno e male interpretando la mossa di Bottas.
Entrambi hanno delle colpe, ma su Russell ho l'impressione che vorrà con poco rispetto per il team che gli offre il sedile, cercando il numero ad effetto.
Con un po' più di acume avrebbe potuto finire la gara a punti...

Su Ricciardo pesa invece la performance di Norris.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Laffite26 » 18/04/2021, 22:53

Imola è una pista old school che regala sempre gare avvincenti e anche quest'anno non si è fatta eccezione e col bagnato è ancora più interessante, prendino nota quelli che oggi hanno approvato l'introduzione del circuito di Miami, senza storia e senza anima.

Hamilton mantiene la testa del mondiale grazie al punto addizionale del giro veloce. Nella f1 moderna il miglior giro in gara non conta nulla ma hanno trovato il modo di renderlo interessante, forse decisivo. Onestamente non saprei se la sua manovra di rientro in pista è corretta, nessuno ha protestato per questo, ma la fortuna ha dato una grossa mano per riaccuffare una gara che magari non avrebbe vinto comunque.

Verstappen ha sempre avuto il gp in pugno, l'unico brivido lo ha vissuto durante la ripartenza ma oggi era il migliore in pista.

Sono mancate le seconde guide, perciò il braccio di ferro è stato tra i due protagonisti. Bottas quando parte dalle retrovie va nel pallone e non riesce a liberarsi del gruppo, fino al botto con Russell, che giustamente è stato rimproverato da Wolff dopo il fattaccio. Se vuole quel sedile non deve permettersi quegli atteggiamenti arroganti e prendersi le sue colpe, altrimenti è out. Spero gli serva da lezione perchè ormai la pazienza è ai limiti.

Perez è disperso anche lui dopo la prima fila di ieri e azzoppato da varie penalità. Nella seconda parte di gara ha commesso un errore e ha fatto fatica a liberarsi di Vettel e non ha passato la lenta Alpine di Alonso. Da rivedere

Ferrari. Sono ottimista e dico che sta andando nella direzione giusta. Ancora non conosciamo il pieno potenziale della vettura ma essere quarta forza del mondiale, e non troppo lontani dalla McLaren, vettura velocissima, fa sempre ben sperare. Il podio è a vista, bisogna solo attendere le giuste opportunità con due piloti molto motivati

Il podio di Norris sa di risarcimento per la mezza ingiustizia subita in qualifica. Il ragazzino sta mazziando (per ora) uno come Ricciardo e non è mica da ridere. Ma al di là di ciò è positivo il ritorno della McLaren che per troppi anni è rimasta in ombra. Insieme alla ripresa della Ferrari anche il loro risveglio è positivo per tutta la Formula 1

Penso sia opportuno parlare di quei piloti che hanno cambiato casacca durante l'inverno. Tra Perez, Sainz, Ricciardo e Vettel ognuno sta attraversando quelle fisiologiche difficoltà iniziali che al volante di una nuova macchina comporta. Diamo ancora loro del tempo considerato che, in questa stagione, hanno avuto davvero poco tempo nei test per conoscere la macchina. Se Ricciardo, come detto, paga un pò nei confronti del team mate, Sainz è alla ricerca del giusto assetto sia in gara che in qualifica, ancora abbastanza falloso ma riesce comunque a portare il risultato a casa; Perez ha a disposizione una vettura veloce, sa che non può competere con un compagno in orbita titolata ma gli exploit di ieri vengono vanificati da azioni che per un pilota esperto fanno storcere il naso e non so se Marko continuerà a essere indulgente. Vettel? Potrei dire tante cose, ma mi soffermo sulla sua macchina perchè non esiste in natura che Stroll sia più veloce di lui. Credo che a Stroll padre quest'anno non sia riuscita la furbata della Racing Point dell'anno scorso e già mostrano segni di nervosismo. Macchina nata male e non possono farci nulla.

Trovo insensato chiudere la pit lane quando in pista c'è un pilota che procede senza l'ala anteriore. Schumacher Jr, certo non è come il papà, ma quest'anno ha il solo obiettivo di finire più gare possibili senza vedere in che posizione è.

Alonso lento è impalpabile. Ho notato che la regia non fa più ascoltare i suoi team radio, peccato perchè se continua ad arrivare dietro Ocon quelle comunicazioni saranno infuocate. Povero Brivio, non lo invidio affatto.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da leon_90 » 18/04/2021, 23:26

groovestar ha scritto:Della ricostruzione dell'incidente le parole non sono mie, ma della direzione corsa.


Si si, lo so ;)
Avatar utente
leon_90
GP2
GP2
 
Messaggi: 999
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da groovestar » 19/04/2021, 6:43

Kimi penalizzato per una irregolarità in ripartenza: va in testacoda e, su indicazione del team, non recupera la sua posizione originale z ma riprende dalla posizione in cui rientra in pista. E non si accorda.

Ingiusto penalizzare il pilota per una svista del team...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 19/04/2021, 8:27

Gara bella e movimentata e purtroppo velata dalla stessa tristezza delle tribune vuote dello scorso anno

Verstappen ha fatto tutto in maniera perfetta e Hamilton dà l'ennesima dimostrazione che il c*lo dei campioni esiste ed è direttamente proporzionale al numero di mondiali vinti

La Ferrari vede proprio per questo sfumare una probabile doppietta sul podio...peccato perché la performance generale di tutte e due le macchine è parsa molto migliore che in Bahrein, speriamo stiano imbroccando la strada giusta

Su Russell mi viene in mente Giovinazzi a Spa 2019,crocifisso giustamente per aver buttato nel cesso la gara

Wolff ha fatto bene a strigliarlo pubblicamente, ha buttato un'altra occasione per fare punti (la terza con la Williams) in più gli ha distrutto una macchina e azzoppato un pilota, senza contare la pessima figura in diretta Tv

Il ragazzo è forte, ma se l'ultimo punto Williams è ancora targato Kubica evidentemente c'è un motivo...e Wolff fa bene a ricordarglielo

Norris al momento mi sembra decisamente superiore a George e non mi stupirei se al momento opportuno Toto lo ingaggiasse con una mossa simile a quella che portó Bottas sulla Mercedes (anche lì lasció Wehrlein e Ocon con un palmo di naso)

Per gli altri non mi sento di esprimere giudizi...praticamente tutti finiti per prati e con posizione decisa da questo

Nota a margine per la Haas...al netto dell'inesperienza del duo al volante sembra una macchina veramente difficile e pericolosa
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Niki » 19/04/2021, 11:51

Personalmente non so come possiate continuare a guardare uno spettacolo del genere.
Sottolineo spettacolo perchè la Formula 1 è, anzi era, un'altra cosa.
Mi è capitato di vedere lo show di ieri anche se da tempo seguo solo DTM e Rallycross.
E' qualcosa di patetico per quanto è finto. E' preconfezionato, sterilizzato, plasticoso.
Anche le inquadrature sono le stesse da anni e preconfezionate anch'esse. Nell'ordine: le gomme arlecchino, l'orologio che scocca l'ora per il quale la Rolex guadagnerà miliardi, i boss delle squadre, Wolff, Horner ed Harry Potter.
Sempre uguali, da anni.
Poi le regole farlocche della maFIA, vera organizzazione di buffoni e mafiosi come il topo francese.
Sono anni che si discute di colpe, si sezionano gli eventi, si parla di tutto fuorchè del lato sportivo perchè è praticamente assente.
Tipo quella per la quale Schumacher, con la macchina sfasciata non è potuto rientrare ai box perchè la corsia era chiusa. Che stro*zata colossale. E poi blaterano riguardo la sicurezza.
I sorpassi sono tutti falsati, vedi drs. Se non ci fosse, le gare finirebbero con treni infiniti, a parte la Mercedes che sorpasserebbe chiunque sempre e comunque.
Ho letto che hanno tolto dei tempi sul giro per via dei passaggi nelle piste aeroportuali all'esterno del tracciato. Altra putt*nata totale.
Sono anni ormai che i giri veloci sono falsati, finti, viziati totalmente dai passaggi nelle suddette piste aeroportuali.
Mettere surrogati di cordoli di due metri, aree asfaltate di cinque-sei metri e dire ai piloti di non oltrepassarle, è come dare ad un pittore una tela di due metri per due imponendogli di dipingere in dieci centimetri quadrati.
Fossero gente con le palle, dovrebbero mettersi tutti d'accordo e passare tutti, nessuno escluso, all'esterno delle curve. Vorrei vedere come farebbero i maFIOsi a togliere i tempi a tutti.
Per quanto riguarda i piloti, sono anni che dico che sul podio dovrebbero andarci insieme allo stuolo di ingegneri che gli dicono anche quando e come devono respirare.
In ultimo una considerazione che è una presa d'atto, una verità assoluta da scolpire sulla pietra: il culo di Hamilton non ha eguali nella storia umana e non.
Chiunque può uscire, insabbiarsi, schiantarsi, ecc. ecc. Se succede a lui, puoi star sicuro che in un modo o nell'altro potrà continuare la gara nelle migliori condizioni.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Niki » 19/04/2021, 13:09

Ho dimenticato, come sempre. Condoglianze per tuo padre, Grey.
Spero che i bast*rdi non lo abbiano fatto rientrare tra i morti di covid come ormai da prassi acclarata.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 2021

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 7 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 7 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti