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Forum dedicato alla stagione di F1 2021

da Magic_Ayrton » 24/06/2021, 10:40

330tr ha scritto:Dobbiamo però capire cosa vogliamo.
Io vorrei monoposto senza ali con motore anteriore.
Groove monoposto come gli anni '70, Magic libertà totale..
Chi ha ragione?
Se diamo libertà totale aerodinamica ecco i piselli. Che per me rappresentano ancora uno strano incubo, e hanno sollevato l'ira del 100% dei seguaci della F1.
O le lame laterali tipo 2007 pronte a sgozzare ignari piloti che si fanno i fatti propri...
Quindi niente libertà totale. La vettura, oggi, va disegnata a priori per evitare pericoli (non più accettabili) e obbrobri (non più accettati).
Vetture COME i '70 o i 2000? Perché? Siamo nei '20, di certo nei '70 c'era chi schifava quegli scatoletti di latta con le orribili lame posticce davanti e dietro, o quei ruotoni ridicoli, e ritornava con la memoria alla bellezza e purezza formale delle Alfetta.
Ma ogni epoca ha il suo design, diciamo così. Questo è un design prescelto di tipo accattivante, atto ad attrarre l'occhio dello spettatore medio che tifa per la marca o il pilota, ormai, anni '20, abituato all'omologazione e indifferente alla perfetta similarità tra le varie vetture.
Cuore in pace, e via su youtube a rivedere Messico '90.


I "piselli" non erano frutto della libertà di disegno; sono stati il frutto di lunghezze massime e minime imposte in determinate aree.

Il punto per me è che le regole dovrebbero fissare i limiti di sicurezza, non estetici o di performance.
Tu disegna una vettura, io faccio i crash test, e se li passa puoi competere.
Con questo spirito si possono secondo me avere ancora gare interessanti anche senza tornare a freni in acciaio, vetture con motori anteriori etc.
E' la diversità tra le auto la chiave per una competizione vera e spettacolare
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da Niki » 24/06/2021, 11:23

I cancri su cui poggia tutto sono due: elettronica, aerodinamica.
La prima andrebbe bandita totalmente perchè non è controllabile.
La seconda andrebbe castrata fortemente ed in modo assoluto perchè visto che oggi studiano e calcolano tutto con i software, arrivano a risultati al confronto dei quali la Lotus 79 era un'auto con deportanza zero, e senza che gli sgorbi di oggi abbiano minigonne nè effetto suolo.
Magic, la tua proposta andrebbe bene per un videogioco o per una specie di destruction derby non perchè sia stupida, ma perchè mezzi così diversi tra loro vedrebbero sempre prevalere uno sull'altro già in partenza. Per cui nessuno accetterebbe di buttarsi in una serie del genere.
Ancora peggio: chi controllerebbe che nessuno bara? Già oggi i buffoni della maFIA ci capiscono zero e quando trovano qualcosa è perchè qualcuno di qualche squadra ha fatto la spia, figuriamoci in uno scenario come quello proposto da te.
Sarebbe il caso totale.
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da groovestar » 24/06/2021, 11:53

Concordo: certi obbrobri sono frutto di limiti regolamentali e dalla volontà di aggirarlo, vero DNA della F1.

Comunque, a rivedere certe soluzione aerodinamiche, son mica convinto che le vetture 2008 siano frutto del loro tempo o se, diversamente, non rappresentassero l'apice della esasperazione aerodinamica.

Ho come idea che, togliendo gli attuali limiti, rivedremmo le medesime vetture, solo più lunghe e rastremate.
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da Niki » 24/06/2021, 12:13

Groove io gli sgorbi del 2008 non li ricordo, ma ricordo benissimo che in un certo anno la maFIA ha vietato alette supplementari, deviatori di flusso ai lati dell'abitacolo, supporti per gli specchietti ad ala, ecc. ecc.
Due anni e sono ricomparse centuplicate.
Così come le termocoperte, altra boiata totale. Dovevano vietarle da un certo anno, non lo hanno mai fatto.
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da groovestar » 24/06/2021, 13:24

Verissimo, infatti non capisco come mai siano tornate le orecchie che erano state eliminate da tutti i musetti 13 anni fa...
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da Magic_Ayrton » 24/06/2021, 14:35

Niki ha scritto:I cancri su cui poggia tutto sono due: elettronica, aerodinamica.
La prima andrebbe bandita totalmente perchè non è controllabile.
La seconda andrebbe castrata fortemente ed in modo assoluto perchè visto che oggi studiano e calcolano tutto con i software, arrivano a risultati al confronto dei quali la Lotus 79 era un'auto con deportanza zero, e senza che gli sgorbi di oggi abbiano minigonne nè effetto suolo.
Magic, la tua proposta andrebbe bene per un videogioco o per una specie di destruction derby non perchè sia stupida, ma perchè mezzi così diversi tra loro vedrebbero sempre prevalere uno sull'altro già in partenza. Per cui nessuno accetterebbe di buttarsi in una serie del genere.
Ancora peggio: chi controllerebbe che nessuno bara? Già oggi i buffoni della maFIA ci capiscono zero e quando trovano qualcosa è perchè qualcuno di qualche squadra ha fatto la spia, figuriamoci in uno scenario come quello proposto da te.
Sarebbe il caso totale.


Non è detto perchè con una totale libertà un costruttore o motorista potrebbe inserirsi con una soluzione completamente nuova e diversa che fa saltare il banco, cosa impossibile ora perchè all'interno di un ciclo di regolamenti la scuderia che ha un vantaggio nell'anno 1 domina fino al cambio di regolamenti.

Dipende cosa si intende per barare: se ci sono centomila regole per fissare lunghezze di componenti con differenze di millimetri tra minima e massima, o flussometri che determinano la quantità di aria, benzina e olio che va al motore (motori con parti, volumi e geometrie standard) è impossible avere un vantaggio sugli altri; quindi il vantaggio viene cercato andando al limite, o oltre, delle regole.
Se non si regolano o limitano tutti questi dettagli inutili, non c'è bisogno di controllare e quindi di barare.

Il barare è la risposta ad un problema regolamentare.
Esattamente come anni fa un pilota stava dentro i cordoli perchè fuori c'era la sabbia. Oggi va oltre perchè c'è l'asfalto e non perchè sia scorretto o incapace.

Oggi giorno una vettura a 6 ruote sarebbe considerato barare; anni fa una soluzione geniale.
Basta fare un regolamento con quello spirito e ancora oggi avremmo molte differenze concettuali per arrivare a vincere.
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da Niki » 24/06/2021, 14:45

Sono d'accordo, ma il nocciolo della questione è che non hai fatto i conti con l'evoluzione della tecnologia.
Fino agli anni '70-primi '80 era solo meccanica e con quella puoi barare fino ad un certo punto.
Poi è arrivata l'elettronica che è impossibile da controllare.
Per cui quello che 20-30 anni fa andava bene, ora sarebbe completamente inutile.
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da Connacht » 24/06/2021, 23:39

330tr ha scritto:Dobbiamo però capire cosa vogliamo.


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da 330tr » 25/06/2021, 6:00

:lol: :lol: :lol:
Format interessante..
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da Magic_Ayrton » 25/06/2021, 10:37

330tr ha scritto::lol: :lol: :lol:
Format interessante..


Non c'e' gia' la Formula E? :D :D
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da Magic_Ayrton » 25/06/2021, 15:06

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da Niki » 26/06/2021, 8:28

Lo dico da anni che ormai è una presa per il (_Y_)
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da Magic_Ayrton » 26/06/2021, 18:18

Dal 2023 il GP di Russia abbandonerà Sochi per andare a San Pieteoburgo, nel nuovo Igora Drive, che mi sembra un altro Tilkodromo senz'anima.

https://www.racingcircuits.info/europe/russia/igora-drive.html#.YNdgm1PckwA
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da groovestar » 27/06/2021, 19:25

Non sarà peggio di Sochi...
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da Magic_Ayrton » 03/07/2021, 12:10

Lewis Hamilton rinnova fino al 2023.
Altre 2 stagioni in Mercedes
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