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Forum dedicato alla stagione di F1 2021

da 330tr » 22/06/2021, 15:20

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da sundance76 » 22/06/2021, 17:20

Siamo oltre ogni immaginazione, che miseria...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da groovestar » 22/06/2021, 19:12

Che poi non sappiamo nemmeno quanto le modifiche di direttive sul gonfiaggio abbiano influito.

Come sempre una cosa che funzionava in un modo, potrebbe non funzionare in un altro...
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da leon_90 » 22/06/2021, 20:52

Calma.

Le direttive sulla pressione delle gomme non possono c'entrare, e qui Binotto dice la verità, anzi semmai hanno aiutato.
Pressione maggiore determina temperature minori e viceversa. Per questo si consiglia sempre di controllare la pressione delle gomme prima di partire con l'auto carica di bagagli in estate. Gomme sgonfie raggiungono temperature superiori a quelle previste dallo pneumatico, cosa aggravata anche dal calore estivo e dal peso delle valigie, e quindi scoppiano. Purtroppo succede spesso anche ai Tir generando alle volte delle tragedie su strada.
Ergo, alzare la pressione delle gomme non comporta più calore sui cerchi.
Che poi, erano gli anteriori. Perchè? Perchè i freni anteriori scaldano il 30-50% in più dei posteriori a causa delle forze in gioco in frenata, e il calore dei freni scalda gomme e cerchi.
Perchè solo ora? Probabilmente perchè è il primo GP a essere corso coi 30 gradi sotto il sole.

Quindi, questa è stata una cappellata fatta in fase di progettazione della macchina che è venuta fuori solo adesso.
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da 330tr » 22/06/2021, 21:47

Ormai bisogna progettare a scatola chiusa col pc, sigillare la macchina prima della prima gara e sperare che il software col quale hai simulato non avesse bug.
Putacaso avessi fatto un errorino nel progetto ecco che una stagione di 30 gare o quante sono è da buttare nel cesso.
E se ne riparla forse il prossimo anno, sperando che il simulatore della fluidodinamica non sia stato compilato con al suo interno un decimale nel posto sbagliato.
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da groovestar » 23/06/2021, 9:31

Ma a prescindere da quale sia il team interessato, pensare che non si possa correggere un errore progettuale od un difetto di un componente, compromettendo un intera stagione e sperperando in ogni caso somme di denaro, è qualcosa di assurdo e totalmente contrario al DNA della Formula 1.

I monomarca funzionano solo se sono davvero monomarca, ed in quel contesto ha pienamente senso parlare di pezzi tutti uguali e blocchi di sviluppo.

I monomarca mascherati, con pezzi standard, vetture diverse, modifiche in corsa e quant'altro...ma di che stiamo ancora parlando?
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da sundance76 » 23/06/2021, 13:11

"LA" monoposto 2022.

Liberty Media "la" mostrerà al pubblico.

Vabbè, non parlo.


https://www.livegp.it/f1-esclusiva-vi-s ... N8SSisy1dE
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da Niki » 23/06/2021, 13:30

Il muso è piuttosto corto, io lo avrei fatto un pò più lungo.
Ma cambiassero il nome in formula semi monomarca, che sarebbe più appropriato.
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da Jackie_83 » 23/06/2021, 13:56

330tr ha scritto:Ormai bisogna progettare a scatola chiusa col pc, sigillare la macchina prima della prima gara e sperare che il software col quale hai simulato non avesse bug.
Putacaso avessi fatto un errorino nel progetto ecco che una stagione di 30 gare o quante sono è da buttare nel cesso.
E se ne riparla forse il prossimo anno, sperando che il simulatore della fluidodinamica non sia stato compilato con al suo interno un decimale nel posto sbagliato.


Tra l'altro è probabile si tratti di problemi risalenti ancora al 2020 e mai emersi del tutto causa problemi totali a tutto il resto

Bella roba...
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da 330tr » 23/06/2021, 14:14

sundance76 ha scritto:"LA" monoposto 2022.

Liberty Media "la" mostrerà al pubblico.

Vabbè, non parlo.


https://www.livegp.it/f1-esclusiva-vi-s ... N8SSisy1dE


Ma io sono d'accordissimo con LA monoposto, atta a suggellare il vero, autentico Campione del Mondo Piloti.
Poi il costruttori lo si assegni con le sport, a cui la Ferrari sta per aggiungersi.

La Formula Uno sia per regolamento una formula monomarca a prezzo calmierato costituita, chessò, da numero tot di scuderie nazionali e chi più ne ha ne inventi, anche con sola vettura affidata ad un unico pilota, con punteggio alla Ickx, e si lasci spazio ai progettisti nel campionato marche costruttori, dove i piloti saranno intercambiabili come lampadine, a maggior gloria della casa costruttrice/scuderia.
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da Niki » 23/06/2021, 15:05

Su questo concordo in toto.
L'unico e solo modo per quantificare l'abilità di un pilota è un campionato monomarca.
Vero, non finto.
Altrimenti è sempre una accoppiata di pilota e mezzo.
Oltretutto senza ingegneri ai box che dicono al pilota anche quando deve battere le ciglia.
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da Magic_Ayrton » 23/06/2021, 17:33

330tr ha scritto:
sundance76 ha scritto:"LA" monoposto 2022.

Liberty Media "la" mostrerà al pubblico.

Vabbè, non parlo.


https://www.livegp.it/f1-esclusiva-vi-s ... N8SSisy1dE


Ma io sono d'accordissimo con LA monoposto, atta a suggellare il vero, autentico Campione del Mondo Piloti.
Poi il costruttori lo si assegni con le sport, a cui la Ferrari sta per aggiungersi.

La Formula Uno sia per regolamento una formula monomarca a prezzo calmierato costituita, chessò, da numero tot di scuderie nazionali e chi più ne ha ne inventi, anche con sola vettura affidata ad un unico pilota, con punteggio alla Ickx, e si lasci spazio ai progettisti nel campionato marche costruttori, dove i piloti saranno intercambiabili come lampadine, a maggior gloria della casa costruttrice/scuderia.


Mah... è sempre stata una combinata di uomini e mezzi.
A me il monomarca o serie standardizzata non piace.
Non può essere il punto più elevato del motorsport.

Per me, per essere tale, deve essere totalmente libero, in direzione totalmente opposta.
A me piacerebbe un casino vedere (ad esempio):
- Ferrari con un motore aspirato
- Mercedes con un motore ibrido di qualsiasi tipo
- Red Bull con motore Tesla totalmente elettrico

competere con anche soluzioni aerodinamiche libere.
Mi ricordo che una decina di anni fa venne al politecnico un ingegnere Ferrari che diceva che il futuro della F1 erano materiali intelligenti, con chip inseriti nel carbonio per farlo flettere nel modo migliore.

Questo è quello che immagino io per la più alta Formula.
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da groovestar » 23/06/2021, 22:14

Si, concordo, trovo i monomarca buoni solo come categoria propedeutica.
Anche il modello Indycar mi pare ormai vetusto, ed era più accattivante quando diversi costruttori e diversi motoristi riempivano la griglia.

A sto punto facciamoli correre con la vecchia 500 e vediamo chi sa ancora fare la doppietta...

La formula 1 deve solo ritrovare il suo DNA degli anni 70: meno PC e più pista.
Semplifichiamo l'aerodinamica, basta bandelle e pulitori di flusso, basta ore di progettazione su 5 cm di marciapiede laterale.
Diamo la possibilità di progettare auto che generino carico non solo dalle ali o dal fondo, ma dal corpo vettura, come era una volta.

Che mi rappresenta quella showcar? La macchina di Batman?
Mi auguro che i progettisti veri sappiano partorire qualcosa di meglio, e non quelle forse spigolose "futuristiche" buone per i videogame.

Se guardo alla pulizia ed alla efficienza della F2002 mi viene il magone ed ancora mi chiedo come sia stato possibile passare in 20 anni da quello a questo schifo.

Ma di più: se guardo alle vetture del 2008, quando decisero di vietare le appendici sul corpo vettura, e le confronto con quelle odierne, mi viene da pensare che queste ultime le abbia realizzate un falegname cieco cercando di copiarle (e se pensate che tanti concetti di quegli anni sono rientrato dalla finestra, più brutti e sgraziati, viene davvero da ridere)
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da 330tr » 24/06/2021, 5:38

Dobbiamo però capire cosa vogliamo.
Io vorrei monoposto senza ali con motore anteriore.
Groove monoposto come gli anni '70, Magic libertà totale..
Chi ha ragione?
Se diamo libertà totale aerodinamica ecco i piselli. Che per me rappresentano ancora uno strano incubo, e hanno sollevato l'ira del 100% dei seguaci della F1.
O le lame laterali tipo 2007 pronte a sgozzare ignari piloti che si fanno i fatti propri...
Quindi niente libertà totale. La vettura, oggi, va disegnata a priori per evitare pericoli (non più accettabili) e obbrobri (non più accettati).
Vetture COME i '70 o i 2000? Perché? Siamo nei '20, di certo nei '70 c'era chi schifava quegli scatoletti di latta con le orribili lame posticce davanti e dietro, o quei ruotoni ridicoli, e ritornava con la memoria alla bellezza e purezza formale delle Alfetta.
Ma ogni epoca ha il suo design, diciamo così. Questo è un design prescelto di tipo accattivante, atto ad attrarre l'occhio dello spettatore medio che tifa per la marca o il pilota, ormai, anni '20, abituato all'omologazione e indifferente alla perfetta similarità tra le varie vetture.
Cuore in pace, e via su youtube a rivedere Messico '90.
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da 330tr » 24/06/2021, 5:55

Intanto, trionfalismi per i record allucinanti di spettatori USA per la F1:

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/gran-premio-francia-paul-ricard-espn-max-verstappen-lewis-hamilton-ascolti-televisione-stati-uniti-572236.html

Tenetevi forte: Un milione di spettatori!!! :whistle:
Stati Uniti, tutto compreso.l
Avanti così, Liberty!! :clap: :clap:

Seriamente, per la cronaca, il GP di Francia 2021 è secondo solo al GP del Brasile 1994 per la tv via cavo americana
https://www.sportspromedia.com/news/french-gp-grand-prix-tv-rating-audience-f1-formula-one-espn-2021
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