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Forum dedicato alla stagione di F1 2021

da sundance76 » 18/12/2021, 10:38

Io comunque li capisco i soloni della Federazione: per garantire i sorpassi, prima si inventano il DRS, poi ci aggiungono i condotti-Venturi da effetto suolo integrale. Non sia mai che diano più spazio a cose come telaio, sospensioni, abilità del pilota nella frenata e nell'ingresso di curva, no no no. Avendo ormai a disposizione circuitini con spazi di fuga grandi come il Rubʿ al-Khālī, non potrebbero dare spazio a soluzioni che, pur aumentando il ruolo della differenza di abilità tra piloti (differenza di abilità, non abilità, perché sono tutti molto abili e le macchine sono comunque difficili), facessero andare meno veloci le auto in curva: sarebbe ridicolissimo visivamente avere sì un maggior sfoggio di differenze di abilità di pilotaggio, ma sullo sfondo di curve disegnate nella piatta immensità del deserto. Sembrerebbe una sceneggiata. Di qui la necessità di andare nella direzione opposta: "Dobbiamo salvare i sorpassi? Bene, ci teniamo il DRS, e ci aggiungiamo l'effetto suolo integrale che per definizione appiattisce ogni differenza di abilità in curva, ma evidenzia le differenze tecniche tra le vetture, coi piloti che possono sfruttare queste differenze andando a tavoletta anche in curva, tanto non può succedere nulla visti gli aeroporti che abbiamo piazzato all'esterno di ogni piega. Tanti sorpassi, spettacolo garantito, e che ci frega se i sorpassi saranno soprattutto merito dell'aerodinamica da effetto suolo e meno dell'abilità dei piloti. Tanto, hanno già bevuto e digerito una schifezza immonda come il DRS".
Ineccepibile.
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"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

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da Magic_Ayrton » 18/12/2021, 17:44

Però pare che Ross Brown abbia detto che se le modifiche funzionano in pista come sperano al primo anno, potrebbero rimuovere il DRS, che altrimenti favorirebbe troppo chi insegue.
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da Niki » 20/12/2021, 9:57

Già quelle che vediamo in pista da anni non sono auto ma *****, quella nella foto sopra è ancora più *****
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da Magic_Ayrton » 14/01/2022, 15:39

Ultime notizie del 2021:

- Pare che la FIA abbia avviato un'indagine sull'uso della Safety Car ad Abu Dhabi e che l'unico risultato dell'indagine sarà la testa di Masi che rotola, per accontentare Wolff ed Hamilton.

- Pare che Hulkenberg sia scettico sulla possibilità delle nuove vetture di rendere in sorpassi più fattibili, a causa dell'elevata velocità in curva anche della auto 2022.

https://www.motorsport.com/f1/news/hulkenberg-pretty-damn-fast-f1-2022-cars-may-still-be-hard-to-follow/7213554/
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da Magic_Ayrton » 19/01/2022, 9:37

Intanto potrebbero esserci buone nuove.

Secondo Zak Brown le sprint races potrebbero saltare per il 2022, a causa del solito disastro finanziario e politico creato dai cialtroni che dirigono la baracca.

https://www.bbc.co.uk/sport/formula1/60036659
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da groovestar » 19/01/2022, 12:15

Se saltano le sprint race è cosa buona e giusta.

Per il resto la ridda di dichiarazione di Wolff secondo cui sarebbero stati defraudati da una decisione discutibile, il silenzio di Hamilton e questa insistenza per rimuovere un arbitro perché ha preso una decisione che ha scontentato un partecipante, ha davvero stufato.

Se la FIA esautora Masi, commette un errore, ammettendo di aver sbagliato, delegittimando de facto l'esito del campionato e dando, per l'ennesima volta, ragione a Mercedes.
Ci sono altri 9 team che sono invece di diversa opinione, con un Brown molto credibile nelle proprie convinzioni.

L'unica soluzione è il collegio fisso di commissari, regole granitiche e zero intromissioni nel percorso decisionale da parte dei team.

Capisco che gli inglesi siano amareggiati, ma se tutto il mondo sportivo la vede in un certo modo, sarebbe ora di finirla.
Anche perché nessuno ha mai mosso un dito in tante situazioni simili, in cui la s.c. ha distrutto la gara di questo o quel pilota...
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da Niki » 19/01/2022, 22:06

Che poi se togliessero la safety car di mezzo non farebbero un soldo di danno
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da groovestar » 20/01/2022, 10:35

Eh, ma vai ad insegnare a questi ad alzare il piede quando è necessario...
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da Niki » 22/01/2022, 16:03

Dalla direzione gara i cialtroni della fia bloccano le velocità di tutti a 50 all'ora ed il gioco è fatto.
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da Magic_Ayrton » 23/01/2022, 20:06

E' quello che dico da anni.
Virtual Safety Car imposta a tutti e si risolve tutto.
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da Niki » 24/01/2022, 12:11

Infatti. Anche perchè la cosa è di una semplicità unica. Invece di far sentire le boiate che dicono via radio, dalla direzione gara bloccano le velocità da remoto. Così nessuno può recriminare e soprattutto in caso di pioggia non c'è rischio che qualcuno si ammazzi.
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da groovestar » 26/01/2022, 16:10

Non so se tecnicamente possa essere attuabile (probabilmente si) tuttavia le implicazioni a livello di sicurezza per un improvviso taglio di potenza ad un motore a livello collettivo (con vetture impegnate in diverse aree del circuito) potrebbe essere tutt'altro che semplice, oltre che creare diverse problematiche a livello di gestione delle coperture.

Penso che l'intransigenza, che passa da bandiera nera e squalifica, possa essere il miglior deterrente per il mancato rispetto delle bandiere.
Ad oggi, fra reprimende al sabato mattina e penalizzazioni in griglia al sabato pomeriggio, i piloti non son così motivati ad alzare il piede.
Se, ad esempio, avessero squalificato Verstappen in Qatar ed Hamilton in Arabia Saudita, avrebbero educato al meglio l'intera griglia.
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da Magic_Ayrton » 27/01/2022, 10:57

groovestar ha scritto:Non so se tecnicamente possa essere attuabile (probabilmente si) tuttavia le implicazioni a livello di sicurezza per un improvviso taglio di potenza ad un motore a livello collettivo (con vetture impegnate in diverse aree del circuito) potrebbe essere tutt'altro che semplice, oltre che creare diverse problematiche a livello di gestione delle coperture.

Penso che l'intransigenza, che passa da bandiera nera e squalifica, possa essere il miglior deterrente per il mancato rispetto delle bandiere.
Ad oggi, fra reprimende al sabato mattina e penalizzazioni in griglia al sabato pomeriggio, i piloti non son così motivati ad alzare il piede.
Se, ad esempio, avessero squalificato Verstappen in Qatar ed Hamilton in Arabia Saudita, avrebbero educato al meglio l'intera griglia.


Non credo che debba esser attivato in remoto dalla FIA necessariamente.
La procedura può essere la stessa che seguono adesso, un segnale al volante di Safety Car e i piloti in pochissimi secondi si accodano andando pianissimo, spesso anche in situazioni caotiche subito dopo la partenza.
La differenza è che invece che andare piano dietro ad una vettura che accoda tutti lo farebbero attivando il limitatore di velocità nella esatta posizione in cui sono e togliendolo quando il problema è stato risolto.
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da Niki » 27/01/2022, 12:15

Le coperture sono la prima balla da eliminare.
Figurati se debbano essere schiavi delle gommme. Un'altra scusa.
Mettessero quelle di legno, eliminassero le termicoperte come avevano detto di voler fare anni fa, ovviamente mai più fatto, e lasciassero ai piloti la gestione delle stesse.
Invece di frignare via radio che la safety va troppo piano e le gomme si raffreddano.
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da Magic_Ayrton » 07/02/2022, 10:57

Non ho la possibilità di creare la sezione F1 2022.

Hanno presentato qualche giorno fa la nuova Haas
https://www.formula1.com/en/latest/article.breaking-haas-become-first-team-to-reveal-2022-car-and-livery.6hTev2bioqDq0QuojBQXp9.html

Sembra la versione riverniciata della vettura mostrata dalla F1 a Silverstone 6 mesi fa.
Ho come l'impressione che i top team a breve faranno vedere qualcosa di molto diverso.

Per ora posso dire che non mi sembrano male esteticamente queste monoposto, sono decisamente più corte. Speriamo generino spettacolo in pista.
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