[09] Gp della Toscana - Mugello

Forun dedicato alla stagione 2020 di F1

da groovestar » 13/09/2020, 14:41

A riguardare le immagini dei camera car e dalla soggettiva posteriore, sembrerebbe che alcuni piloti abbiano confuso la linea drs con la linea di partenza.

La prima metà del gruppo infatti procede a velocità costante e senza strappi.

Sicuramente Latifi parte in anticipo
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da gilles70 » 13/09/2020, 15:25

Quanti sorpassi da drs alla San Donato....
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Jackie_83 » 13/09/2020, 15:55

Ho Idea che questo GP rimarrà un esperimento isolato come Donington nel 1993...
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da gilles70 » 13/09/2020, 15:58

Questa mania della bandiera rossa inizia a stufare.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da groovestar » 13/09/2020, 16:07

Purtroppo non è colpa del circuito se sono capitati tanti incidenti.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da groovestar » 13/09/2020, 16:44

"il valore di questa Ferrari è fra il quarto ed il sesto posto"

Quando in pista finisco dietro ad una vettura clienti in crisi (grandissimo Kimi, peccato per la penalizzazione davvero fiscale) ci vuole davvero un bel coraggio a sostenere una sciocchezza del genere.

Prestazione indecorosa, l'ennesima, al millesimo gp della scuderia e punti che non andrebbero celebrati (senza un numero esagerato di ritiri, nemmeno avrebbero visto la top ten).
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da gilles70 » 13/09/2020, 17:11

Sbaglio o per un un'episodio simile a quello di Raikkonen Hamilton non fu penalizzato nel 2018 al gp di Germania ?
Ferrari imbarazzante. Senza sviluppi finiranno dietro anche alle Williams. Leclerc partito bene ma poi veniva passato da tutti. Cremonesi della gazzetta, dopo le qualifiche di ieri chiedeva la sostituzione di Vettel con Giovinazzi. Il predestinato non mi sembra che oggi abbia fatto cose clamorose in confronto a Seb.
Ultima modifica di gilles70 il 13/09/2020, 21:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Tangorfopper » 13/09/2020, 17:18

La Gazzetta ormai è illeggibile per quasi tutti gli sport al confronto Sky pare l'Equipe
Avatar utente
Tangorfopper
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/02/2010, 14:53

da groovestar » 13/09/2020, 17:32

Esattamente uguale, con la differenza che con l'esposizione della bandiera rossa, Kimi non ha tratto il minimo vantaggio dalla sua azione.
Però è la regola e la penalità è indubbiamente giusta, ci mancherebbe.

Mi fa ridere leggere di una sostituzione di Vettel con Giovinazzi.
Basta vedere la condotta dei due per capire quanto sia una ipotesi risibile: il 4 volte campione del mondo (assieme a Kimi) temporeggia salvandosi dal caos, mentre Giovinazzi (basta osservare il camera car) accelera in pieno, centrando una Haas, rischiando di farsi molto male.

Mi preoccuperei di più della eventuale sostituzione dell'italiano con Schumacher, da qui a fine stagione.

Per contro ritengo che Vettel, al posto di Stroll, avrebbe potuto battagliare senza problemi per il terzo posto (nota a margine: complimenti al team. Se avessero montato gli aggiornamenti anche su Perez, avrebbero potuto ottenere un podio).

Al netto della prestazione di Albon, la Redbull pare col fiato corto da un po' di fare, mentre la Renault pare sospettosamente competitiva, mancando il podio di un nulla.

La stampa, invece di concentrarsi su ciò che fa Vettel, dovrebbe analizzare il ritmo gara e le scelte assurde (fino al terzo restare) del team, che pareva nel pallone nella scelta delle coperture.

È davvero incredibile che con gomme vecchie di un anno, ancora non abbiano le idee chiar e non sappiano a che santo votarsi.

Ogni settimana che passa la situazione diventa sempre più preoccupante.
Quando scendi così in basso in termini di performance, diventa complicatissimo risalire.
Gli altri non stanno fermi e l'impressione è che presto la Ferrari verrà scalzata dall'Alfa Romeo.

Trovarsi a lottare con la Williams è un tracollo da cui potrebbe essere impossibile rialzarsi.
Certamente non in un anno, ma men che meno in due.

Capisco che le rivoluzioni servano a poco, ma davvero ha senso affidare la progettazione del futuro ad un team di lavoro che non riesce a deliberare una modifica che renda la vettura più performante?

Io sinceramente penso che abbiano mollato, e servono a poco le parole di Alesi verso Leclerc, perché domani - così come capitato a lui 30 anni prima - tutti si dimenticheranno di quanto fatto nel 2019 (o penseranno al come ha vinto).

Gli altri corrono, nonostante i vincoli, mentre la Ferrari sta ferma.
E per stessa ammissione di Binotto, lo sarà per molto, dato che devono ripartire da zero.

A me questa situazione ricorda il triennio 1988/90 della Lotus.
E temo che la fine sarà la stessa. Quantomeno in termini di risultati sportivi.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 13/09/2020, 19:55

No, per il semplice motivo che la situazione è molto diversa da quella della moribonda Lotus del tempo...

Quello era un team indipendente con carenza di liquidità già ai tempi di Senna, qui i soldi e un grosso gruppo automobilistico alle spalle ci sono...e anche il peso del marchio è decisamente diverso

In ogni caso ennesima prestazione mortificante per festeggiare il 1000esimo GP...quando Russell stava per prendere Vettel nelle ultime fasi mi si è gelato il sangue, mentre Leclerc nei primi giri mi ha ricordato vagamente Gilles in Brasile/Argentina 1980 quando riuscì a piazzare l'antenata spirituale di questa betoniera nelle zone nobili per qualche giro

Per finire, penso che questo Mugello rimarrà un caso isolato...pista e cornice splendida, ma dietro non ci sono i capitali di Monaco o zandvoort, in più sicuramente le vie di fuga andrebbero inondate di asfalto per uniformarsi allo standard medio

peccato ma non troppo...
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da groovestar » 13/09/2020, 20:02

Invece hai toccato il punto focale: la Ferrari ha i soldi, ma non vuole investire.

Non fallirà, se non a livello sportivo.

Con l'avvocato in vita avrebbero speso miliardi per rivoltare una vettura, piuttosto che fare figure pessime in Italia.
Ma all'epoca si poteva contare su un presidente che amava la Ferrari.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 13/09/2020, 20:38

Io confido sempre che i due tonni al comando siano un qualcosa di provvisorio... perché lasciare il marchio che rappresenta il fiore all'occhiello del gruppo a vagare in pista con risultati degni di una HRT sarà sicuramente deleterio anche in termini di ritorno economico e di immagine per tutta FCA prima o poi (nemmeno troppo poi mi sa)

Intanto i suddetti si sono finalmente palesati a un week end di gara rilasciando anche dichiarazioni NON ottimistiche, il tutto con la solita aria di qualcuno che non sa nemmeno in che pianeta si trova...
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da groovestar » 13/09/2020, 22:16

Il massimo lo ha raggiunto incoronando Hamilton come il migliore di tutti i tempi.
Nel giorno in cui Mick percorreva le curve amiche del Mugello con una delle monoposto più incredibili della storia della F1.

Per me è una pugnalata al cuore sentire abdicare il team Ferrari non solo per la stagione in corso, ma anche per la prossima.

In passato era capitato di sacrificare una stagione (ed oggi siamo solo a metà) ma ben due...ma quando devono lavorare su una monoposto? 2 anni e mezzo?

E nel mentre la concorrenza non starà ferma.

Questa monoposto può ambire al massimo all'ottavo posto e, seguendo le parole dei capi, la prossima al massimo ambirà al sesto.
Se tanto mi da tanto nel 2022 la Ferrari potrà avvicinarsi al podio e per la vittoria nel 2023.

Il tutto nella migliore delle ipotesi. Ma se si guarda ai casi McLaren e Williams, vien da pensare che ci vorranno dai 5 agli 8 anni per tornare a primeggiare...

Considerando poi che a livello di progettazione e di aerodinamica, la Ferrari può vantare competenze da secondo o terzo piano...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Laffite26 » 14/09/2020, 0:32

Se le cose stanno così altro che i 21 anni che separavano il titolo di Scheckter con quelli di Schumacher. Ormai da Raikkonen sono passati 13 anni ormai. Stagioni per la maggior parti mediocri e anche con l'approdo in rosso di due campioni affermati come Alonso e Vettel non si è riusciti a raggiungere la meta. Qui pare che fino al 2030 non si toccherà palla, e io penso che si tornerà a vincere solo quando Mercedes e Red Bull avranno tolto le tende. Avrei comunque gradito la presenza dei capoccia ai box e non con un evento in piazza a Firenze.

Mick oggi ha guidato la F2004 del papà. Con quella macchina oggi si sarebbe andati a podio.

Ho letto in giro che ci sono state delle critiche alla pista. Dico subito che è meglio correre 100 volte al Mugello che 100 a Sochi. Non si può giudicare un circuito dagli incidenti che ci sono. Piste sicure al 100% non esistono. Forse è vero che sarà l'unico appuntamento qui, ma per una volta abbiamo visto una gara diversa che fa il paio con la variabile impazzita di Monza. Questa è vera Formula 1, cosa volere di più?

Hamilton sempre più vicino al record. Lo batterà nell'indifferenza generale e questo è l'indicatore più grande di come si è ridotto questo sport.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da groovestar » 14/09/2020, 6:57

Forse il Mugello ha peccato un po' nelle zone di recupero auto, fatto che si è notato anche in F2.

Il circuito è impegnativo, proprio vecchia scuola, ma non pericoloso.
Gli incidenti sono causati dalla scelta di mandare in pista un'auto fuori uso (Verstappen) che scompone il gruppo, da una scelta rivedibile sulla zona ripartenza (acuita da piloti davver superficiali) e da rotture meccaniche.
Stroll esce a grande velocità e le barriere fanno il loro lavoro, in una delle parti più veloci.

E' un circuito in cui il pilota può aggiungere ancora del suo.
Forse non ha strutture da grande evento, ma è probante (prova ne sia che i migliori sono emersi).
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 2020

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 42 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 42 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti