da groovestar » 14/09/2020, 9:17
Beh io penso che la situazione pandemica abbia colpito forte anche la Ferrari.
Se in McLaren pensano a vendere la sede di Woking, non mi stupirei se dall'alto avessero imposto di tirare la cinghia, soprattutto se hai una vettura senza speranza.
Così fosse, bisognerebbe avere il buongusto di ammetterlo, senza adombrare scuse che paiono più una presa in giro verso gli appassionati ed addetti ai lavori.
Siamo passati dal "vedrete molte novità, rimetteremo in sesto la vettura" al "vedrete che al Mugello ritroveremo la rossa" al "la situazione è questa e non è detto che nessuna modifica cambi le cose".
La Ferrari in verità non è crollata, sono gli altri ad aver incrementato la performance, mentre la vettura di Maranello resta quella che è.
Non credendo a storie di squalifiche mascherate oltre eventuali stringenti limiti alla PU - che possono aver inficiato parte del lavoro di sviluppo del 2019 - restano due ipotesi entrambe molto credibili:
La prima è appunto che sia arrivata l'indicazione di sprecare meno risorse possibili.
La seconda è che i tecnici Ferrari non abbiano le competenze o non siano in grado di migliorare la vettura.
Od addirittura tutte e due le circostanze insieme.
Ieri riflettevo che in Ferrari sono riusciti a mettere alla porta l'allievo ed erede di Byrne (Costa) il collaboratore di Costa (Allison, allontanato 2 volte) l'aerodinamico (Tombazis) ed infine della terza linea di successione (Resta, allontanato e ripreso fuori tempo massimo).
Di contro la Mercedes ha incamerato tre profughi Ferrari e la Redbull mantiene al timone Newey, che continua a formare gruppi di tecnici davvero capaci.
Quando hai dilapidato un patrimonio tecnico di questa levatura, sul mercato restano o gli scarti o giovani o, peggio, soggetti senza minima esperienza in Formula 1.
Vedere poi come spesso in Ferrari travasino elementi dal mondo GT alla Formula 1, fa davvero impressione...come se fossimo ancora nel 1970.
Tornando invece alle condotte dei piloti, vale quanto detto per Monza.
Se alla fine si può assolvere Bottas, che ha mantenuto una andatura costante senza frenare, non si può assolvere chi ha anticipato la ripartenza.
Se 14 piloti riescono a non avere problemi, mentre 3 accelerano prima del tempo (Latifi addirittura in modo vistoso, tanto da doversi fermare di colpo), beh il problema è proprio nei piloti.