da groovestar » 29/08/2020, 10:15
Comunque c'è poco da fare e v'è poco da dire.
Facendo la media ponderata fra mezzi a disposizione e risultati in pista, la Ferrari sta dimostrando di essere il peggior team di questa annata.
Lo si dice sommessamente, si parla di "ampliare l'organico", ma la realtà brutale è che i tecnici di Maranello non sono all'altezza della situazione ed, in aggiunta, hanno lavorato malissimo.
Durante la fase invernale, durante i test invernali, durante la pausa invernale ed alla ripresa del campionato
La prestazione di Barcellona, addirittura peggiore dei test pre stagione, dimostra la pochezza del lavoro di questa annata e, soprattutto, ti inchioda davanti alla realtà che gli altri team sono riusciti a ricavare qualcosa dalla loro performance.
Ma del resto cosa ci si può aspettare in pista quando la vettura ha un motore con 50cv in meno della concorrenza, maggior resistenza all'avanzamento, un sistema sospensivo obsoleto ed indietro di almeno un paio di stagioni, soluzioni aerodinamiche conservative ed una filosofia progettuale che, già dalla prima metà del 2019, si era dimostrata totalmente errata.
E mi permetto di aggiungere una cosa che mi frulla nella testa da ormai più di un anno:
La Ferrari si era risollevata con la SF70H che, per quanto la sua paternità sia stata attribuita a Binotto/Resta, nasceva dal lavoro che Allison aveva realizzato già a partire dal 2015. L'ex D.T. del resto ha lavorato - pur al netto dei tanti problemi personali - fino al luglio 2016 per la scuderia ed, indubbiamente, non può che aver fornito input progettuali per la vettura 2017.
Secondo Vettel la vettura 2017 è stata la miglior Ferrari da lui pilotata, mentre la 2018 (diretta evoluzione, ma supervisionata da Binotto) aveva un gran motore, ma una guidabilità peggiore, tanto più che, secondo Seb, la vettura perfetta sarebbe stata una SF70H col motore dell'anno successivo.
La SF90H è invece il primo progetto firmato Binotto/Cardile, dopo l'allontanamento di Resta.
Purtroppo conosciamo bene i limiti della vettura dello scorso anno.
La mia idea è che le annate buone che abbiamo vissuto negli ultimi 4 anni abbiano beneficiato del lavoro posto in essere in primis da Allison e Resta e non è un caso che, dopo l'allontanamento di quest'ultimo, le prestazioni siano andate in discesa (ricordate le lamentele di Vettel sulla evoluzione della SF71H, che avevano reso la vettura peggiore rispetto alla versione di inizio stagione?).
Ebbene la mia idea è che Binotto sia stato molto bravo ad emergere ed a vendersi (soprattutto davanti ai media) quale ideatore di due Ferrari vincenti, quando in realtà il buono del lavoro è stato realizzato da due elementi che, pur in momenti diversi e per ragioni diverse, hanno abbandonato Maranello.
Il trio Binotto/Cardile/Sanchez ha invece prodotto lo scempio a cui stiamo assistendo, per cui, a mio avviso, se si cercano dei responsabili per questa debacle, i nomi da annotare sono i loro.
E nel mentre Allison sogghigna consapevole di far parte di un progetto ampiamente vincente.