da groovestar » 31/08/2020, 9:30
Beh non ha comunque senso continuare con chi è il responsabile di questa situazione.
Perchè è certamente vero che dall'alto non sono pervenuti, ma non è Elkann che progetta la vettura o determina l'allontanamento di determinati elementi.
E soprattutto non è lui che gestisce i rapporti all'interno del Circus, ove la Ferrari è meno che sopportata.
Salta all'occhio quanto affermato da Horner:
Christian Horner ha commentato piuttosto duramente questa particolare situazione che coinvolge Ferrari: ha essenzialmente rivendicato alcune vittorie che ritiene “rubate” da Maranello, in quanto conquistate con un motore con tutta probabilità illegale.
“L’intera questione ha lasciato un sapore piuttosto amaro. Ovviamente puoi trarre le tue conclusioni sulle prestazione attuali della Ferrari. Ma in quelle gare avremmo dovuto vincere noi l’anno scorso, probabilmente, se avessero girato con questo motore, che sembra essere molto diverso dal 2019 in quanto a prestazioni.”
Anche a livello mediatico la Ferrari riceve solo schiaffi in faccia, anche da soggetti che dovrebbero avere quantomeno il buongusto ed il buonsenso di tacere.
Horner avrà anche dimenticato che a Monza e Spa hanno ottenuto come miglior risultato un quinto posto (non si capisce quali altre gare la Ferrari avrebbe "rubato" alla Redbull...) eppure l'opinione collettiva è che in Ferrari siano dei bari che, messi alle strette del rispetto del regolamento, siano incapaci di produrre un mezzo minimamente competitivo, addirittura surclassato dai team B di Mercedes e Redbull (ed a malapena avanti all'ultimo Team Clienti Ferrari).
E nessuna parola viene spesa, mutismo anche avanti agli insulti di tutti.
Binotto nel paddock viene trattato come un ladro che cerca di estorcere più denaro in virtù dei diritti acquisiti dalla Ferrari nel corso della storia.
Va in tv da mesi a parlare di forma e di team in salute, quando sono l'unica squadra a non aver proposto una novità degna di nota, proponendo soluzioni tecniche vecchie di 2 o 3 anni.
Non so davvero perchè la stampa nostrana lo difenda a tutti i costi quando è il massimo responsabile di questo disastro.
Del resto è lui che ha siglato l'accordo con la FIA, è lui che ha deciso di puntare sul 2021 e di soprassedere sul 2020 in attesa del cambio regolamentare ed è lui che ha accettato tutte le misure post covid, ivi compreso il blocco degli sviluppi per 2 anni.
Evidentemente, firmato l'accordo, pensavano di poter disporre, dopo le prime 4/5 gare, di un motore diverso e più performante, che avrebbe raddrizzato la stagione, mentre oggi si ritrova nell'impossibilità di montare una nuova unità e, soprattutto, di poter correggere i gravi difetti del progetto.
E poi si difende che certe misure erano necessarie per garantire il futuro della F1.
Bravo!
Per garantire la sopravvivenza dei team clienti ha affossato il team che dirige.
E nessuno gli fa un applauso per questo...chissà come mai.
Pensare che, col diritto di veto, avrebbe potuto mandare gambe all'aria il tutto, lasciando la Williams, la Sauber e la Racing Point al proprio destino, pensando solo all'interesse della Ferrari.
Eppure dovrebbe essersi accorto che nessuno corre in soccorso della sua Ferrari, quando serve.
Poi per carità...se da Torino l'input è non spendere e raccattare quanto più soldi possibile, allora ha fatto un buon lavoro...ma in termini di risultati sportivi, siamo al livello di Paddy Lowe in Williams.
Ma qui si paga l'ottusità della Ferrari che, a lustri alterni, decide a tavolino che "anche quest'anno si vince l'anno prossimo".
L'unica cosa da fare, dato che nessuno di noi (credo) acquista vetture da loro, è evitare di guardare i gp (quantomeno da Sky) e di comprare la paccottiglia marchiata Ferrari, così che magari le alte sfere si rendano conto che non esiste appeal alcuno verso chi arriva dodicesimo.