da groovestar » 13/07/2020, 14:56
Il dubbio dell'opzione 1 l'ho avuto anche io.
Del tipo: non vi cancelliamo dal mondiale 2019, ma vi autoescludete nel 2020 (ed ormai anche nel 2021).
Però sarebbe una scelta suicida, anche perchè le violazioni vanno provate, e se le stesse non vengono provate, non può scattare la sanzione.
Che poi è lo stesso principio degli alettoni flettenti. Nelle verifiche rispettano le distanze dall'asfalto, ma non posso dimostrare che in pista ciò non avvenga, ergo non ti posso sanzionare.
D'altro canto, se fosse stata provata la violazione del regolamento, perchè trovare un accordo? Li avrebbero squalificati e basta.
A me resta il grosso dubbio sul perchè Mercedes e Redbull conoscessero - a loro dire - dettagli di funzionamento del motore Ferrari.
Partendo da questa suggestione esiste la terza opzione: io so che hai barato e so anche come, ma non posso utilizzare questi documenti che sarebbero frutto di spionaggio industriale. Tu costruisci ex novo una power unit, butti quella precedente, ed amici come prima.
Ci sono troppi segreti in questa vicenda che, stranamente, traggono origine nel momento in cui viene aggiornata la Power Unit Honda, dagli addetti ai lavori bollata come stranamente simile a quella di Maranello.
La verità la conoscono in poco, tuttavia la pista ci dice che i motorizzati Ferrari sono in fondo alla graduatoria, avanti solo alla disperata Williams.
Tre team che hanno portato ai nastri di partenza evoluzioni della vettura dell'anno passato (ed in casa Sauber, si trattava anche di una buonissima vettura).
Il problema è e resta nella power unit, ed è incredibile pensare che la Ferrari possa aver perso per strada circa 70/80 cv rispetto alla concorrenza (lo scorso anno pare fossero avanti di circa 20 sulla concorrenza, mentre ad oggi paiono indietro fra i 40 ed i 50, cifra assurda in un momento di semi congelamento).
In più chiedo un'opinione a Power.
La scorsa settimana, molto sommessamente, Vanzini & co. avevano percepito il suono del motore Ferrari decisamente anomalo, soprattutto se paragonato a quello dei concorrenti.
Effettivamente il sound pare più vicino a quello di una F2 rispetto a quello della F1.
Suggestioni?