[02] GP di Stiria - Red Bull Ring

Forun dedicato alla stagione 2020 di F1

da Baldi » 15/07/2020, 11:46

groovestar ha scritto:Era dal 1979 che un team non ammetteva di aver copiato un progetto altrui (allora la Tyrrell realizzò la sua vettura basandosi su un...modellino in scala).

Grottesco che nel 2020 un team principal dica beatamente che di sono limitati a copiare la vettura campione del mondo.

Strano che, peraltro, gli altri team non abbiano seguito questo esempio vincente.

Se è così semplice, perché la Williams non ha fatto la stessa cosa?


Che poi, a dirla tutta, se nel 1979 si poteva anche "copiare" un progetto usando un modellino, ora come ora una scopiazzatura "a vista" non potrà MAI essere efficace.

Vista la fedeltà della Mervedes Rosa alla Mercedes 2019, anche fin nei minimi particolari, è palese il passaggio dell'intero progetto (o un clamoroso esempio di spionaggio LOL).

E la "copia" appare ben più simile della Ligier (Benetton) o alla Toyota (Ferrari) di tempi più recenti.

I margini per una protesta ufficiale ci sono eccome. E non vedo come la FIA possa non agire conseguentemente in modo pesante. Diciamocelo.
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da Powerslide » 15/07/2020, 12:54

Da anni ormai quando le cose non vanno bene la Ferrari liquida i suoi tecnici.
Tralasciando se poi questa cura si sia rivelata efficace o meno, resta il fatto che queste persone assunte dalla MB hanno sempre fatto bene e dimostrato grande valore.
Allora forse non sono colpevoli le persone, ma l'ambiente in cui sono state fatte lavorare sia da un punto di vista di risorse, sia di tranquillità.
In ogni caso il pesce puzza sempre dalla testa.
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da Tangorfopper » 15/07/2020, 13:21

Baldi ha scritto:
groovestar ha scritto:Era dal 1979 che un team non ammetteva di aver copiato un progetto altrui (allora la Tyrrell realizzò la sua vettura basandosi su un...modellino in scala).

Grottesco che nel 2020 un team principal dica beatamente che di sono limitati a copiare la vettura campione del mondo.

Strano che, peraltro, gli altri team non abbiano seguito questo esempio vincente.

Se è così semplice, perché la Williams non ha fatto la stessa cosa?


Che poi, a dirla tutta, se nel 1979 si poteva anche "copiare" un progetto usando un modellino, ora come ora una scopiazzatura "a vista" non potrà MAI essere efficace.

Vista la fedeltà della Mervedes Rosa alla Mercedes 2019, anche fin nei minimi particolari, è palese il passaggio dell'intero progetto (o un clamoroso esempio di spionaggio LOL).

E la "copia" appare ben più simile della Ligier (Benetton) o alla Toyota (Ferrari) di tempi più recenti.

I margini per una protesta ufficiale ci sono eccome. E non vedo come la FIA possa non agire conseguentemente in modo pesante. Diciamocelo.


Il problema politico enorme è che non si può pensare che racing point abbia fatto tutto da sola.
Anche se spuntasse fuori una figura Mercedes complice sarebbe ingenuo pensare che abbia agito in autonomia pagata da stroll senior (sto ovviamente fantasticando).
In sostanza per copiare in pieno un progetto complesso come una f1 2019 ci vuole la complicità totale del "copiato".
Ci vedete la f1 a punire pesantemente Mercedes? LOL.
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da groovestar » 15/07/2020, 15:04

Powerslide ha scritto:Da anni ormai quando le cose non vanno bene la Ferrari liquida i suoi tecnici.
Tralasciando se poi questa cura si sia rivelata efficace o meno, resta il fatto che queste persone assunte dalla MB hanno sempre fatto bene e dimostrato grande valore.
Allora forse non sono colpevoli le persone, ma l'ambiente in cui sono state fatte lavorare sia da un punto di vista di risorse, sia di tranquillità.
In ogni caso il pesce puzza sempre dalla testa.


Più che liquidarlo, gli affiderei quella che era la sua mansione, ovvero vertice del progetto tecnico.

Motorsport ha centrato il punto focale: se ci sono troppe teste prive di un effettivo coordinamento, il rischio di perdere il filo esiste.

Non puoi ragionevolmente occuparti della stagione in corso, di quella successiva, di quella del 2021 (diventata 2022), della gestione dei piloti, della gestione dell'affair politico sulle power unit, del patto della concordia e, contemporaneamente, coordinare una equipe tecnica.

Binotto sostanzialmente fa il lavoro di Wolff, di Allison e di Lauda in contemporanea. Semplicemente non è fattibile nella Formula 1 contemporanea.

Inoltre troppe teste si sono alternate al di sotto di Binotto, con un via vai di tecnici di secondo piano non indifferente.
Su tutte la Ferrari ha patito molto l'allontanamento di Simone Resta, tornato in fretta e furia a fine estate scorsa, ed investito di una pessima gatta da pelare come il ridisegnare una vettura di bassa levatura.

Come coordinatore dell'area tecnica della Ferrari in tanti gli hanno riconosciuto indubbie qualità e, forse, un passo indietro non sarebbe male, così che possa concentrarsi sulla risoluzione e lo sviluppo della vettura.

Anche perchè, parere spassionato, non è tagliato per la gestione del team.

La Ferrari, del resto, ha funzionato negli anni in cui il Presidente faceva il presidente (e si occupava della parte politica) il direttore sportivo si occupava della gestione sul campo di gara ed il direttore tecnico si occupava dello sviluppo della vettura.
E così funziona in tutti i top team.
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da Powerslide » 15/07/2020, 15:14

groovestar ha scritto: Più che liquidarlo, gli affiderei quella che era la sua mansione, ovvero vertice del progetto tecnico.


Concordo su tutto, peccato che fino ad oggi non sia stato così.
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da groovestar » 15/07/2020, 15:45

Sinceramente, dei fatti post Marchionne, non capisco se sia stato Binotto a rivendicare un ruolo o, diversamente, se sia stato designato dal padrone in persona per tale ruolo.

Il che ha la sua rilevanza perchè fa la differenza fra l'essere allontanato o l'essere ricollocato.

A fine 2018 mi dissi molto perplesso della scelta perchè, in caso di insuccesso, la Ferrari si sarebbe trovata nella non invidiabile posizione di dover perdere ben due posizioni apicali in un colpo solo.
E sul mercato non si vedono aquile...
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da sundance76 » 22/07/2020, 21:18

Powerslide ha scritto:Vero, ma una temperatura alta spezza i vortici che si creano nello strato limite a contatto con la carrozzeria aumentando la scorrevolezza e quindi la velocità di punta.

Stesso effetto di accumulo calore lo produce una vernice opaca come quella in uso sulla Ferrari 8-)



Ricordo che nelle qualifiche di Monza '94 la Ferrari ingaggiò due specialisti belgi (mi pare) per lucidare la carrozzeria con un unguento che diminuiva l'attrito, e su AS si citava proprio lo "strato limite".
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da sundance76 » 09/08/2020, 21:52

Powerslide ha scritto:
groovestar ha scritto:Dipingere monoposto di nero snaturando una tradizione motoristica è insensato (soprattutto se ciò comporta un aumento delle temperature di esercizio)


Vero, ma una temperatura alta spezza i vortici che si creano nello strato limite a contatto con la carrozzeria aumentando la scorrevolezza e quindi la velocità di punta.

Stesso effetto di accumulo calore lo produce una vernice opaca come quella in uso sulla Ferrari 8-)

Che poi sia un raschiare il fondo del barile non ci piove, come quando le macchine da rally spostano il motorino del tergicristallo sul pavimento per abbassare il baricentro.
Amen :mrgreen:


G.P. Italia '94:
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da Baldi » 11/08/2020, 15:42

In quegli anni la Formula 1 rischiò davvero di vedere i classici sponsors Malboro, Camel e Rothmans sostituiti da... Cera Liù, Vetril e Cif ammoniacal!

:D :D :D
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