Pagina 2 di 5

Re: [01] GP Austria - Red Bull Ring

MessaggioInviato: 03/07/2020, 17:23
da Ferrario Nicola
Parole chiare, efficaci e che , secondo il mio ben più modesto parere, hanno colto nel segno...

Re: [01] GP Austria - Red Bull Ring

MessaggioInviato: 03/07/2020, 17:24
da Ferrario Nicola
Scusate, non avevo citato Power. Il mio commento sopra era ovviamente riferito al suo post.

Re: [01] GP Austria - Red Bull Ring

MessaggioInviato: 03/07/2020, 19:11
da groovestar
E' un'ipotesi che avevo vagliato anche io.
La Ferrari è più lenta in rettilineo perchè la cavalleria non è più dalla sua.
Tuttavia leggevo che, comparando la telemetria, la Ferrari avrebbe recuperato quasi un secondo solo nei tratti più lenti, il che effettivamente certifica un aumento di carico.

Resta l'ipotesi Wolff, che reputa che la Ferrari stia scherzando e che la Power Unit nasconda ancora molti segreti e molti più cavalli.

Tuttavia mi sembra di vedere i motorizzati Ferrari in crisi nera, ivi compresa la Sauber che pare essere scivolata in fondo al gruppo.

Una cosa è certa: una decina di km/h in meno non si possono spiegare solo con un aumento di carico/drag, soprattutto su un motore che dovrebbe risultare evoluto e non involuto rispetto al 2019.

Se così è, il problema è assolutamente serio, dato che Mercedes e RedBull vogliono la testa della Ferrari e sanzioni esemplari (che non possono arrivare, non in questo momento).

Re: [01] GP Austria - Red Bull Ring

MessaggioInviato: 03/07/2020, 20:02
da Pennywise
RB presenta reclamo ufficiale contro il DAS Mercedes.

https://www.formula1.com/en/latest/arti ... 1Vh8U.html

Re: [01] GP Austria - Red Bull Ring

MessaggioInviato: 04/07/2020, 6:21
da gilles70
Gli steward hanno giudicato regolare questa soluzione che quindi potrà essere utilizzata per tutta la stagione.
Attendo con ansia le qualifiche per vedere il reale potenziale delle rosse. Vedendo le prestazioni anche velocistiche degli altri motorizzati Ferrari si dovrebbe capire se lo scorso anno avevano trovato il modo di aggirare le regole sulla power unit.

Re: [01] GP Austria - Red Bull Ring

MessaggioInviato: 04/07/2020, 14:45
da groovestar
Ferrari davvero imbarazzante.
Sei decimi in meno rispetto alla performance di un anno fa.

Re: [01] GP Austria - Red Bull Ring

MessaggioInviato: 04/07/2020, 14:48
da gilles70
Che tristezza....
Mi sa che aveva ragione Verstappen

Re: [01] GP Austria - Red Bull Ring

MessaggioInviato: 04/07/2020, 15:22
da groovestar
Viste le prestazioni dei motorizzati Ferrari, viene da dire di sì.

Il livello di competitività della vettura è davvero basso ed il gap accumulato non lo si lima con un aggiornamento aerodinamico.

Se questa è la vettura per questo biennio, Vettel non si perde assolutamente nulla.
E fossi in lui, abbandonerei questa barca che affonda.

Re: [01] GP Austria - Red Bull Ring

MessaggioInviato: 04/07/2020, 15:41
da Tangorfopper
Mi sembra che la differenza tra chi aggira un flussometro e passa per furfante e chi fa una macchina ad assetto variabile e passa per un genio sia solo l'interpretazione di un regolamento farraginoso e assurdo.

Re: [01] GP Austria - Red Bull Ring

MessaggioInviato: 04/07/2020, 16:13
da Ferrario Nicola
Il regolamento è ferraginoso e assurdo. Su questo non ci piove. Vi è peró una sottile differenza. Il das, legale o illegale che sia, è un sistema che viene attuato alla luce del sole. E , con i cameracar offerti a gogo mostrato al mondo. Un flussometro aggirato è una cosa molto ma molto più sporca. Nel primo caso si usa un sistema giudicato regolare dall’organo competente ( ripeto, non sto ne approvando ne bocciando la regolaritá del das) Nel caso del flussometro si è aggirata una regola per avere un consistente vantaggio sugli avversari ( che non essendo proprio gli ultimi arrivati avrebbero sicuramente le cognizioni di causa per fare altrettanto...)Non dimentichiamoci poi che chi giudica ci viene a dire che “ si é trovato un accordo tra le parti per sistemare il tutto...

Re: [01] GP Austria - Red Bull Ring

MessaggioInviato: 04/07/2020, 16:19
da Ferrario Nicola
gilles70 ha scritto:Che tristezza....
Mi sa che aveva ragione Verstappen


Vero, fu bacchettato dal mondo intero. E assieme a lui Marko.
Se il distacco di oggi viene confermato in gara e dai prossimi appuntamenti, la RB aveva in mano le informazioni giuste...

Re: [01] GP Austria - Red Bull Ring

MessaggioInviato: 04/07/2020, 16:31
da groovestar
Sono tutte questioni politiche, anche quelle sul flussometro.
Come per le ali mobili e per i variatori di assetto.

Una volta chi trovava il modo di sfruttare i difetti degli strumenti di misurazione, era davvero più bravo degli altri (capitava anche sul finire dell'era turbo).

Oggi invece paga chi politicamente vale meno degli altri.

Ed in Redbull, ai tempi del Renault, capitava che improvvisamente trovassero cavalli che il team Renault non aveva...

Re: [01] GP Austria - Red Bull Ring

MessaggioInviato: 04/07/2020, 17:21
da groovestar
Certo che, power unit a parte...la Ferrari passa da seconda a quinta forza del mondiale.

In un momento di stabilità tecnica è qualcosa di davvero grave, che non si spiega solo con un calo di rendimento del motore.

Gli altri sono cresciuti davvero tanto, con una McLaren davvero in forma (finalmente).

Non so se era mai capitato ad un top team di trovarsi più lenti rispetto all'anno precedente...

Non può trattarsi solo di motore.

Re: [01] GP Austria - Red Bull Ring

MessaggioInviato: 04/07/2020, 18:41
da Ferrario Nicola
Groove ha scritto:
“Non può trattarsi solo di motore.”
Lo penso anch’io. Non so però dire quali siano gli altri problemi.Sono però convinto che a livello umano la Ferrari stia vivendo un brutto momento. Tutto quel che sta capitando ( cambio dei vertici dopo la morte di Marchionne, siluramento di Arrivabene, Raikkonen messo alla porta e ora l’allontanamento di Vettel , incide sicuramente sul morale di una squadra impegnata in una categoria che già logora di suo. La stabilità, ovviamente a mio avviso, aiuterebbe più di questi continui cambi di uomini. Dentro e fuori dal box.

Re: [01] GP Austria - Red Bull Ring

MessaggioInviato: 04/07/2020, 20:53
da echoes
Concordo con Nicola: in Ferrari manca, brutto a dirsi, l'uomo forte: la presidenza è ridicola, il CEO non lo vedo/sento cosi appassionato di corse e motori da picchiare i pugni sul tavolo quando necessario, Binotto...Binotto idem come il CEO: sicuramente un brillante tecnico, ma da gestore del team...mah...

Ho trovato stucchevoli anche le solite manfrine legate alla "mancata correlazione tra simulazione e pista": sono 10 anni che lo dicono, inventassero una scusa nuova! Cioè, oramai la scusa sa di tappo... anzi, la scusa è divetata del vero e proprio aceto!
Usano il commodore 64 (sempre sia lodato) per far girare i programmi CFD e quant'altro?
Hanno i modelli matematici ispirati dalla Pacific del 1994?

A parte i rossi, sono curioso di vedere come andrà a finire la storia legata alla "mercedes in rosa": McLaren non reclamerà mai (nel 2021 arriva il motore Mercedes), sono curioso di vedere cosa faranno gli altri.

Per il resto male male male Sauber-Alfa: situazione del marchio e situazione in pista vanno (purtroppo) di pari passo. Non capisco che pubblicità positiva possa farsi AR arrivando a mala pena nel Q2.