TEST 2020

Forun dedicato alla stagione 2020 di F1

da groovestar » 21/02/2020, 7:41

L'amarezza sta anche nel vedere la faccia divertita di Allison mentre infuria la polemica.

Da ciò si può dedurre una cosa: se in Ferrari non è riuscito ad esprimersi evidentemente non è per limiti di ingegno, ma per mancanza di mezzi, cosa davvero grave per un team come la Ferrari.

Questo conferma ciò che dicevo la scorsa settimana. C'è chi vende la vettura dello scorso anno come uno sviluppo estremo di concetti vincenti, e c'è chi, pur potendo sedersi e vivacchiare in testa con una vettura evo, alza sempre l'asticella.

Continuiamo a cercare scuse in un gruppo di lavoro giovane...

NB: facciamoci alcune domande se la Ferrari giudicata migliore da Vettel era la 2017....
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da Tangorfopper » 21/02/2020, 9:18

Fossi nelle altre squadre (quelle ovviamente non legate a Mercedes) farei finta di niente e poi chiederei la squalifica al momento del controllo delle vetture a Melbourne.
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da Pennywise » 21/02/2020, 9:36

Tangorfopper ha scritto:Fossi nelle altre squadre (quelle ovviamente non legate a Mercedes) farei finta di niente e poi chiederei la squalifica al momento del controllo delle vetture a Melbourne.


Le tempisitche dovrebbero essere quelle.
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da Jackie_83 » 21/02/2020, 10:04

groovestar ha scritto:L'amarezza sta anche nel vedere la faccia divertita di Allison mentre infuria la polemica.

Da ciò si può dedurre una cosa: se in Ferrari non è riuscito ad esprimersi evidentemente non è per limiti di ingegno, ma per mancanza di mezzi, cosa davvero grave per un team come la Ferrari.

Questo conferma ciò che dicevo la scorsa settimana. C'è chi vende la vettura dello scorso anno come uno sviluppo estremo di concetti vincenti, e c'è chi, pur potendo sedersi e vivacchiare in testa con una vettura evo, alza sempre l'asticella.

Continuiamo a cercare scuse in un gruppo di lavoro giovane...

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Stiamo parlando di uno dei gruppi automotive più grandi e ricchi del mondo...che ha in sè la cultura tipicamente tedesca dell'umiliare l'avversario dopo averlo battuto

dall' altra parta abbiamo chi compra direttamente la Mercedes 2019 dipingendola di rosa (stroll) e chi dimostra di poter generare utili anche riempiendo la griglia e basta (Williams)

Non mi stupirei che gli Elkann, più che studiare i tedeschi per batterli si siano messi a studiare la Williams... Considerando che cmq sono sempre lì tra i primi 3 e gli introiti del marchio saranno sempre e comunque maggiori di quelli Williams a fronte di investimenti minori (dato il vantaggio sul resto del gruppo...costa meno restare lì che recuperare 2 secondi da centro gruppo)
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da Pennywise » 21/02/2020, 10:18

Non so se il DAS sia così vantaggioso o meno. Parlo in generale. Sono anni che vincono ma portano sempre qualche novità, hanno sempre fame. Chapeau :clap: :clap: :clap: :clap:
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da Ferrario Nicola » 21/02/2020, 10:40

Certo che noi italiani in fatto di sportivita... senza sapere una virgola del sistema Mercedes già si chiede la squalifica a Melbourne...
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da Baldi » 21/02/2020, 10:58

Concordo.

Ma questo sistema effettivamente andrebbe ben analizzato dai tecnici per valutarne l'effettiva legalità o meno.
Poi, purtroppo, spesso ci sono motivazioni "politiche" a condizionare le cose.
Il Mass Dumper definito elemento aerodinamico mobile proprio continua a non andarmi giù.
A quel punto dovrebbero vietare maggiormente ed ISTANTANEAMENTE tutte le prese d'aria dei freni con le loro molteplici e variegate alette...
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da Pennywise » 21/02/2020, 11:04

Ferrario Nicola ha scritto:Certo che noi italiani in fatto di sportivita... senza sapere una virgola del sistema Mercedes già si chiede la squalifica a Melbourne...


Fare reclamo (o chiedere chiarimenti) spetta ai team e non "agli italiani" (spariamo nel mucchio che fa sempre effetto :roll: ). E fa parte delle regole del gioco. Che piaccia o meno.
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da Jackie_83 » 21/02/2020, 11:22

Intanto è già stato bandito per il 2021...
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da groovestar » 21/02/2020, 11:54

Motore ko per la Ferrari, primo inconveniente tecnico nel corso di questi test.

Vista la costanza e l:efficacia della concorrenza, l'impressione è che il team di Maranello si sia presentato totalmente impreparato a questo 2020.

Altro che pretattica...
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da groovestar » 21/02/2020, 12:14

Jackie_83 ha scritto:
groovestar ha scritto:L'amarezza sta anche nel vedere la faccia divertita di Allison mentre infuria la polemica.

Da ciò si può dedurre una cosa: se in Ferrari non è riuscito ad esprimersi evidentemente non è per limiti di ingegno, ma per mancanza di mezzi, cosa davvero grave per un team come la Ferrari.

Questo conferma ciò che dicevo la scorsa settimana. C'è chi vende la vettura dello scorso anno come uno sviluppo estremo di concetti vincenti, e c'è chi, pur potendo sedersi e vivacchiare in testa con una vettura evo, alza sempre l'asticella.

Continuiamo a cercare scuse in un gruppo di lavoro giovane...

NB: facciamoci alcune domande se la Ferrari giudicata migliore da Vettel era la 2017....


Stiamo parlando di uno dei gruppi automotive più grandi e ricchi del mondo...che ha in sè la cultura tipicamente tedesca dell'umiliare l'avversario dopo averlo battuto

dall' altra parta abbiamo chi compra direttamente la Mercedes 2019 dipingendola di rosa (stroll) e chi dimostra di poter generare utili anche riempiendo la griglia e basta (Williams)

Non mi stupirei che gli Elkann, più che studiare i tedeschi per batterli si siano messi a studiare la Williams... Considerando che cmq sono sempre lì tra i primi 3 e gli introiti del marchio saranno sempre e comunque maggiori di quelli Williams a fronte di investimenti minori (dato il vantaggio sul resto del gruppo...costa meno restare lì che recuperare 2 secondi da centro gruppo)


Hai detto giusto.
Al gruppo FCA non interessa niente del risultato sportivo, puntano unicamente al profitto.
Tanto loro sono la Ferrari e verranno ammirati a prescindere.

Non mi stupirei nell'apprendere di un budget inferiore agli avversari per il 2020.
Del resto mi pare palese che questa vettura altro non sia che una mera armonizzazione delle modifiche varate dopo la pausa estiva 2019.

In ogni caso se è pur vero che Mercedes è un colosso, la FCA non è certo da meno.
Solo che.gli Elkann sono notoriamente tirchi...
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da Ferrario Nicola » 22/02/2020, 12:50

Pennywise ha scritto:
Ferrario Nicola ha scritto:Certo che noi italiani in fatto di sportivita... senza sapere una virgola del sistema Mercedes già si chiede la squalifica a Melbourne...


Fare reclamo (o chiedere chiarimenti) spetta ai team e non "agli italiani" (spariamo nel mucchio che fa sempre effetto :roll: ). E fa parte delle regole del gioco. Che piaccia o meno.


Sparare nel mucchio?
Sono Ferrarista dal lontano 1975 quando vidi per la prima volta una rossa in pista...ma sono anche sportivo e trovo veramente brutto correre subito dalla maestra quando il compagno di banco prende un voto più alto del nostro...
Perché quando le innovazioni ( sempre sul filo del legale/ illegale in termini sportivi/ regolamentari ) le portavamo noi, ai tempi del dream team, e si vinceva a raffica nessuno si lamentava?
Perché quando si festeggiavano i mondiali a luglio nessuno si annoiava? Non è sparare nel mucchio. È la differenza che esiste tra il tifo sano e quello “ valentiniano”...
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da groovestar » 23/02/2020, 10:35

Beh insomma, abbiamo visto tanti sistemi banditi per infrazioni meno palesi.
La variazione aerodinamica che comporta tale sistema è evidente, anche se non rappresenta il fine ultimo del DAS.
Ma la cosa più assurda è ritenere legale un sistema che è già stato bandito solo perché non si ha il coraggio di ammettere davanti alla Mercedes di essersi sbagliati.
Ed è già la terza volta che accade.

È ciò viene dopo mesi di accuse di inganni verso la Ferrari, sempre soggetta ad interpretazioni restrittive in itinere.

Il pregio della soluzione ingegneristica è indubbio, ma la risposta della FIA è demenziale.

Meglio avrebbe fatto a dire “è legale, adeguatevi” ma con la risposta odierna...molti team hanno le loro buone ragioni ad essere insoddisfatti.

Detto ciò, tutti si lamentano con la maestrina non appena ritengono che qualcuno abbia un vantaggio.
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da groovestar » 27/02/2020, 16:23

Dopo una buona prima "seconda giornata" conclusa con il miglior tempo del redivivo Kubica (una stupenda notizia per chi ama il motorsport) la Mercedes oggi sta palesando alcune noie meccaniche, mentre la Ferrari - finalmente - sta iniziando a cercare la prestazione.
I due piloti in rosso paiono indecisi sulla definizione della performance: vettura con più grip o più drag?

In ogni caso, ad un giorno dal termine dei test, e con l'incognita coronavirus sull'inizio del campionato, sembra più difficile del previsto arrivare ad una corretta previsione sui valori in campo.
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da groovestar » 27/02/2020, 18:48

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