Presentazione monoposto F1 2020

Forun dedicato alla stagione 2020 di F1

da groovestar » 12/02/2020, 10:56

Beh dal canto suo la Red bull presenta una vettura con qualche spunto di novità, a partire dal musetto.
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da Baldi » 12/02/2020, 11:45

Vero.

E che musetto...
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Però anche lei non è uno stravolgimento della vettura 2019.
Come ha detto Jackie83, le monoposto seguono il filone già visto, tenuto conto poi che le regole di quest0anno sono le stesse dello scorso anno.
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da groovestar » 12/02/2020, 13:19

Sottilissimo
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da leon_90 » 12/02/2020, 20:02

Ma alla fine, sinceramente, che senso ha spendere una barca di soldi per progettare una vettura completamente nuova se tanto a fine anno si butterà via tutto? (e sapendo inoltre che comunque la Mercedes continua ad avere un margine di vantaggio che, seppur assottigliatosi negli anni, continua a rimanere marcante) Se foste voi a gestire la borsa, non fareste semplicemente un aggiornamento, più competitivo possibile ma sempre un aggiornamento e quindi meno costoso, della vettura a fine evoluzione dell'anno passato?

Questa sarà una stagione 'campata' dai vari teams. Penso lo sappiano tutti che vincerà ancora, e forse per l'ultima volta se è vero che a fine anno se ne vanno, gli anglo-tedeschi. Nessuna delle squadre ha seriamente velleità di vittoria assoluta, semmai se la giocano tutti per il secondo posto.
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da groovestar » 12/02/2020, 20:49

Viene allora da chiedersi il senso della partecipazione a questo campionato.
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da leon_90 » 12/02/2020, 21:08

Ma che discorso è? Allora nel '65 nessuno doveva partecipare perché l'anno dopo cambiava tutto? Così nell'88? Sono stagioni di transizione, tutti lo sanno e capitano una volta ogni generazione praticamente, in cui si riparte da un foglio bianco
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da groovestar » 12/02/2020, 21:34

Beh ma infatti nel 1988 vinse chi produsse auto e vettura dedicata per quella stagione.
Chi decide di vivacchiare con la vettura dell'anno prima, fece pessime figure
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da leon_90 » 12/02/2020, 22:09

Scelta loro. Ognuno decide per sè, in base alle risorse che possiede e alle valutazioni che fa. Non mi sento di condannare chi in questo 2020 decide di non tentare quella che secondo me sarebbe solo una futile battaglia. Meglio investire quelle risorse (umane, economiche e temporali) e capitale per partire col piede giusto col nuovo regolamento. Penso sia il ragionamento fatto da alcuni, ma le presentazioni devono ancora svolgersi tutte, con al momento ancora assenze importanti, quindi vedremo.
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da groovestar » 12/02/2020, 22:33

Il discorso evolutivo vale su una base competitiva, ma se si abdica in partenza, anche una evoluzione rappresenta risorse sprecate.

Poi, personalmente, non nutro molta fiducia nel 2021.
Non credo che la Ferrari disponga delle risorse tecniche per tornare a vincere con costanza.
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da Jackie_83 » 13/02/2020, 9:46

È anche vero che bastano pochi interventi sottopelle per trasformare un buon progetto in vincente e viceversa da un anno all'altro...non necessariamente tutto deve essere visibile

Basti ricordare la Williams fw14 in un caso, o la Ferrari 642 nell'altro
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da groovestar » 13/02/2020, 10:42

Il punto è che la concorrenza non resta a guardare ed il rischio è correre con una vettura vecchia di un anno.

A parte il sospetto periodo di forma post estivo, i concetti alla base della SF90 si sono rivelati fallimentari, tanto più che mi vien difficile comprendere l'insistenza.

O sono riusciti a partorire un motore ancora più potente ed affidabile del precedente (il che avrebbe del miracoloso in tale contingenza tecnico regolamentare) oppure il rischio è di venir sopravanzati dalla redbull (cosa che di fatto era avvenuta a fine stagione).
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da echoes » 13/02/2020, 11:06

Sarò controcorrente, ma la SF90 non era una vettura completamente sbagliata secondo me.
Alcuni non-risultati sono dovuti ad inaffidabilità (per me concetto diverso da vettura sbagliata, cioè poco prestazionale), alcuni a strategia campata in aria, alcuni ad errori "stupidi" (detto dal comodo divano di casa mia…) dei piloti.
Sicuramente non era il benchmark, ma nemmeno il carrozzone che stiamo descrivendo.
Chissà che la modifica alla sospensione anteriore riesca a dare quel guizzo in più ;)
Sono d'accordo con Vettel che capiremo i valori delle auto dopo i primi 3/4 GP, sicuramente non dalla doppia seduta di test a Barcellona e tantomeno da quanto presentato alla stampa.

Io spero in un campionato un po' tirato per diversi motivi: vorrei vedere MB e RB sotto pressione cosa combinano cosi come vorrei vedere i loro piloti di punta nella stessa situazione.
Ham ha fatto ricorso al suo smisurato talento poche volte per raddrizzare una situazione, Verstappen può permettersi certi attacchi garibaldini e quel suo modo di correre perché non ha mai avuto un campionato da vincere.

Ecco, vorrei vedere le reazioni di team e piloti in situazioni più plafonate
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
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da Jackie_83 » 13/02/2020, 11:11

Ma anche la RB, a parte il musetto preso in prestito un pó dalla McLaren e un pó dalla Mercedes non è che abbia rivoluzionato chissà cosa...

Per quello che riguarda l'ultima parte del 2019 si è corso in piste o in quota (Messico) o in circuiti da alto carico...Condizioni che favorivano nettamente la RB rispetto alla Ferrari

Ferrari che dovrebbe essere andata incontro (almeno a parole) alle esigenze di Vettel, il quale ha detto testualmente che vorrebbe una SF70 con il motore attuale
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da Ferrario Nicola » 13/02/2020, 22:17

Il valore della nuova Ferrari ce lo dirà solo la pista.Al netto delle discussioni sul valore della monoposto, rimane la certezza che il mondiale piloti manca dal 2007 . Se non ricordo male è il secondo periodo di astinenza più lungo dopo quello 1979/2000...
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da Jackie_83 » 14/02/2020, 8:45

In tutto questo la Renault presenta la nuova macchina...senza la macchina
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