[21] GP Abu Dhabi - Yas Marina

Forum dedicato alla stagione 2019 di F1

da Pennywise » 30/11/2019, 10:45

Forum operativo :clap: :clap: per l'ultimo gippì della stagione :mrgreen:

SABATO 30 NOVEMBRE 2019
11:00-12:00 Prove libere 3 (diretta su Sky Sport F1)
14:00-15:00 Qualifiche (diretta su Sky Sport F1 e TV8)

DOMENICA 1 DICEMBRE 2019
14:10 Gara (diretta su Sky Sport F1 e TV8)
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
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da sundance76 » 30/11/2019, 13:43

Spero in una fagiolata-safety car-vittoria Alfa Romeo.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da gilles70 » 01/12/2019, 15:35

Gara monotona. Forse per non far rimpiangere la fine della stagione 2019.
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da 330tr » 01/12/2019, 17:07

È finito il campionato? Caspita, non provavo brividi simili da Suzuka 2000.
Proporrei ai gran capi di portare almeno a 40 gare il mondiale, così da aumentare ulteriormente la suspance. 8-)
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da sundance76 » 01/12/2019, 17:56

Era ora, finita l'agonia.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da groovestar » 01/12/2019, 18:52

Finita come era iniziata, con una gran prestazione mercedes ed il nulla ferrari.
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da Powerslide » 02/12/2019, 16:18

Illuminante il fatto che la MB senza DRS non riuscisse a sorpassare in scia la Renault: per avere carico devono viaggiare con un drag elevatissimo :geek:
Che comunque funziona :mrgreen:
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da groovestar » 03/12/2019, 9:15

Interessante scoprire che il motore Honda di Verstappen ha raggiunto un picco di velocità massima di 15 Km/h maggiore rispetto a quello della Ferrari.
Certamente strano vedere come, d'imperio e non appena sono stati sollevati dubbi sulla regolarità Ferrari, i motori Honda sono diventati così efficienti e veloci, dopo mesi di prestazioni decisamente irregolari.
Strano soprattutto alla luce del fatto che non sarebbero state introdotte modifiche di rilievo alle componenti meccaniche o nelle specifiche per quanto attiene gli ultimi gp.

Però a barare era la Ferrari, un classico per i team italiani.

E non a caso, dopo le urla beduine di Vertappen, Marko ed Horner, la Ferrari torna ad essere una mera comparsa, buona per articoli di contorno sulla rivalità interna fra i due piloti…

Non una parola da parte non dico di Binotto, ma da i vertici.

Non immagino cosa sarebbe capitato se, nel 1976, qualcuno avesse mai osato mettere in dubbio la regolarità della 312T2, quali minacce avrebbe potuto proferire il Vecchio e quanti si sarebbero scusati…
Altri tempi ed altro manico. Ma si sa che i torinesi sono geneticamente privi di mordente...
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da 330tr » 03/12/2019, 14:39

E se invece, poniamo, in Ferrari avessero fatto davvero i "furbetti"?
:think:

Poi lì dentro oggi il più sano c'ha la lebbra (IMHO), non voglio sapere Honda e RB che accordi abbiano fatto per andar più forte qualche GP.

Fare la commedia "piagni e fotti" poi mi infastidisce enormemente.
Molto meglio il silenzio Ferrari che il piagnisteismo isterico di altre squadre.
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da groovestar » 04/12/2019, 8:11

Tutti fanno i furbi e tutti barano.
È un dato di fatto, così come è un dato di fatto che i motori Ferrari abbiano sempre superato le verifiche.

Due cose non vanno: accusare di slealtà senza avere le prove e diramare direttive tecniche ad hoc per colpire un avversario e fare contenti altri.

Da chi ha partorito ali flessibili, sospensioni attive e cerchi soffiati (tutte soluzioni contro il regolamento, ma ritenute legali) dovrebbero arrivare meno lezioni.

Su una cosa ha ragione Ecclestone: con withing in vita tutto ciò non sarebbe avvenuto, essendo lo stesso consapevole della necessità di bilanciare certi interventi.

Mi lascia davvero perplesso pensare che gli interventi Ferrari siano sempre illegali, mentre quelli dei competitors no.
Quantomeno sul dato statistico.
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da 330tr » 05/12/2019, 5:31

Ferrari come Tyrrell 1984? Va squalificata e vittorie e punti tolti?
(su base di speculazioni?)
Certo non c'è un buon clima intorno la squadra. E certi articoli non aiutano.
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/benzina-sul-fuoco-multa-ferrari-carburante-irregolare-fia-470805.html
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da groovestar » 05/12/2019, 15:58

Penso che alla base di tutto vi sia unicamente la lotta per assicurarsi il prodotto Formula 1.
La Ferrari è ancora titolare del diritto di veto e della miglior quota di introiti per quanto attiene lo spettacolo.
E' cosa nota che Wolff e Mercedes vogliono comprarsi la baracca, ed allo stato vi è una lotta di potere.
La Ferrari da un lato ha avallato le norme 2021, sorprendendo Redbull e Mercedes che si attendevano il contrario. Non appena si ha avuto il via libera, sono iniziate a nascere voci ed investigazioni attorno alla Ferrari che, è bene sottolinearlo, nel corso della stagione ha SEMPRE passato le verifiche tecniche.

Sinceramente è da un bel po' che mi domando il perché la Ferrari, che fa dei motori il suo miglior biglietto da visita, debba impegnarsi in questo sottoprodotto che nulla ha a che vedere col motorsport.
E fossi ai vertici della scuderia, anche per ragioni commerciali, abbandonerei l'Europa per qualche tempo, concentrandomi sul mercato americano e sulla Indycar, ove la Ferrari potrebbe davvero riscrivere la storia.
Al pari sono convinto che una Formula 1 monocolore Mercedes, una volta ritiratosi Hamilton, perderebbe di appeal.

La scissione CART IRL ci ha insegnato che, talvolta, è necessario dare dei tagli netti quando le situazioni diventano poco sostenibili.
Dopo un paio di stagioni la IRL ha praticamente doppiato la CART e, terminata l'epopea Zanardi, si è arrivati ad una fusione.

Diversamente, continuassero così le cose, la Ferrari distruggerebbe il suo marchio dimostrando di non essere minimamente in grado di produrre monoposto competitive (perché diciamocelo, così è dal 2010 circa) restando politicamente in coda a Mercedes e Redbull (un produttore di bevande...non una potenza motoristica).

Purtroppo, in assenza di una guida e di un vero presidente, con un proprietario interessato solo ai margini di profitto e - probabilmente - in attesa di vendere al miglior offerente la Ferrari, non c'è da aspettarsi molto più di questo.

Però abbiamo il predestinato...
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da groovestar » 05/12/2019, 16:22

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da Baldi » 05/12/2019, 18:03

Mah.

Io sarei per una spartizione esattamente paritaria tra tutti i teams.
Considerando il "pacchetto F1" come una cosa unica.

I Top Teams, poi, avrebbero i loro bei vantaggi economici con maggiori introiti legati agli sponsors (già maggiori rispetto agli altri) e.. per maggiori introiti dovuti ai premi derivanti dal piazzamento in classifica.
Questi ultimi premi, beninteso, non eccessivi come totale sul budget totale in arrivo da FIA, FOCA, Liberty Media, Banda Bassotti o chiunque sia.
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da Baldi » 05/12/2019, 18:23

Io trovo che la discrepanza nella quantità di carburante imbarcato rispetto a quello dichiarato, sia un fatto potenzialemnte molto grave ed importante.
Questo collegato, evidentemente, con le regole sul flussometro, il suo funzionamento e i metodi di gestione e controllo.

E mi sorprende che i controlli sul quantitativo di carburante siano sempre stati casuali e non obbligatori per TUTTI a inizio e fine gara.

Mah...
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