[19] - GP Stati Uniti - Circuit of the Americas

Forum dedicato alla stagione 2019 di F1

da groovestar » 04/11/2019, 10:17

Certo, anche se a posteriori è apparso chiaro come le rotture dei motori Mercedes fossero dovuti ad un non adeguato raffreddamento, frutto delle scelte aerodinamiche.
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da groovestar » 04/11/2019, 11:22

Domanda tecnica: possibile che una errata scelta nei settaggi possa aver imposto uno sforzo troppo alto alla sospensione posteriore?
Che influenza può avere un guasto alla sospensione posteriore con il sottosterzo e gli enormi problemi in ingresso curva di Vettel? (invero presenti anche in qualifica).
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da sundance76 » 04/11/2019, 11:26

Le statistiche della Formula Uno sono quelle sportivamente più bugiarde.

Come si possono paragonare le cifre, quando fino al 2000 se sbagliavi una curva ti insabbiavi e ti ritiravi, mentre da anni rientri tranquillamente in pista?

Non esistono evoluzioni di motore, sperimentazioni in pista, ritiri per guasti.

E' una disciplina diversa.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da duvel » 04/11/2019, 11:46

Tangorfopper ha scritto:
Ricordiamoci anche della "spallata" Ferrari nei confronti del Berillio nei motori Mercedes.
Insomma si trattava sicuramente di una guerra ma almeno c'erano presi e contrappesi e le bordate partivano da tutte le parti.


E' una questione che non ho mai capito :think:
Ferrari cominciò col programma "berillio" utilizzandolo sui freni ('97) ma venne messo al bando quasi subito.
Come ha potuto riapparire un paio d'anni dopo nel motore, secondo regolamento in maniera perfettamente legale? :think:
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da Jackie_83 » 04/11/2019, 12:16

sundance76 ha scritto:Le statistiche della Formula Uno sono quelle sportivamente più bugiarde.

Come si possono paragonare le cifre, quando fino al 2000 se sbagliavi una curva ti insabbiavi e ti ritiravi, mentre da anni rientri tranquillamente in pista?

Non esistono evoluzioni di motore, sperimentazioni in pista, ritiri per guasti.

E' una disciplina diversa.
Proprio quello che intendo io

Aggiungi poi che da anni la competizione è cosa esclusiva tra soli tre team e non vi è nemmeno più la parvenza di un team outsider che ogni tanto possa rompere le uova nel paniere (nel 2019 l'unico "straniero" sul podio è stato Kvyat con la Toro rosso)

E tutto quello che riescono a partorire le menti geniali della Fia è aumentare l'effetto suolo e aumentare le gare...

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da groovestar » 04/11/2019, 16:06

Il punto è che per vendere questo prodotto, anche i giornalisti sportivi si piegano a tali logiche.
Per carità, è un personaggio mediatico di livello mondiale, ma ciò non lo rende migliore di altri.
Non corre sotto pressione da anni, e quando - raramente - il mezzo non è all'altezza, sparisce come tutti gli altri piloti.
E' indubbiamente un campione, ma non IL CAMPIONE.

Solo due piloti possono assurgere a tale definizione, ovvero Fangio e Clark: il primo era una spanna sopra a campioni immensi ed è stato battuto solo dall'età, il secondo era semplicemente il migliore dell'epoca in cui hanno corso i migliori di sempre, ed è stato battuto solo dalla morte.

Lauda, Prost, Senna, Schumacher, Stewart...tutti piloti di diversa caratura, che hanno beneficiato vuoi della scomparsa dei propri avversari, vuoi di auto più performanti, di piste più sicure e calendari più lunghi.

A mio avviso, vincere contro Bottas guidando una vettura che, sul passo gara, può permettersi uno stop in più degli avversari, non è una impresa da annali.

Non come il ring 1957, non come monza 1967.
Ed, in tutta sincerità, fatico a trovare una gara che mi possa far dire: Hamilton è davvero di un altro pianeta.

Lauda ha la magistrale gara del gp di portogallo 1984, Prost Adelaide 1986, Senna Donnington 1993, Schumacher Barcelona 1996, Vettel Monza 2008, ma quale gara definisce la grandezza di Hamilton?

Il Gp di Germania dello scorso anno? Ove vinse per il ritiro di Vette, la strategia sbagliata di Raikkonen, con un taglio della corsia box e grazie alla S.C.?

Sinceramente, nonostante i panegirici sulla gestione delle gomme, hammertime etc etc etc non ricordo una sola vittoria ove si possa dire che Hamilton è riuscito a battere i propri avversari nonostante la vettura meno performante, nonostante le condizioni e nonostante tutto.
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da Powerslide » 04/11/2019, 17:27

Non credo si possa fare alcun tipo di paragone tra un Hamilton e un Fangio o un Clark.
Praticano due discipline che poco hanno in comune se non la passione per la velocità e il desiderio di dimostrarsi i migliori. I migliori della propria epoca però, non in assoluto.
Le prerogative per emergere sono quasi tutte differenti, a cominciare dalla forma fisica, alla dose di coraggio/incoscienza, all'abilità nel cambiare marcia senza stritolare ingranaggi e senza piagarsi le mani. L'attenzione e l'abilità necessaria a comprendere lo stato di salute della vettura nei suoi singoli componenti o l'astuzia nell'impostare una strategia di gara.
In compenso occorre essere capaci di interfacciarsi con levette e manettini che infestano quello che un tempo era il volante.
Inutile dire se meglio ieri od oggi (io sarei di parte): sono proprio due sport troppo differenti.
Però chi primeggia è sempre un Campione.
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da Greyeyes 1989 » 04/11/2019, 17:43

Faccio una pura e semplice constatazione, nei primi anni 2000 le rotture erano praticamente distribuite in equal modo tra i concorrenti, la ferrari invece in quel campo eccelleva tant'è che Schumache r non ebbe rotture di motore da metà 2002 fino alla fatidica gara di Suzuka 2006, mentre noi in Mclaren ahimè ci siamo giocati tosti tosti un paio di mondiali grazie a noie meccaniche di vario genere.....
al giorno d'oggi accusiamo la F1 di fornire un prodotto noioso di cui conosciamo l'esito già alla partenza, eppure, eliminato il tasso inaffidabilità oggi tutto si gioca sulla corretta gestione delle gare e sull'evitare i possibili errori dal muretto, e purtroppo per i ferraristi non è colpa di MB se i rossi quest'anno hanno buttato al vento un fracasso di punti con cagate sesquipedali dovute a scelte errate del muretto Box.... Con la Ferrari vista da SPA in poi questo mondiale era da tenere aperto con le cattive fino all'ultima gara di Abu Dhabi
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da bschenker » 04/11/2019, 19:03

Intanto Giovinazzi e ufficialmente confermato per il 2020 da Sauber.
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da Jackie_83 » 04/11/2019, 20:03

bschenker ha scritto:Intanto Giovinazzi e ufficialmente confermato per il 2020 da Sauber.
Sono contento perché finalmente si è messo a correre bene, spero in un 2020 in crescendo

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da 330tr » 04/11/2019, 20:09

sundance76 ha scritto:Le statistiche della Formula Uno sono quelle sportivamente più bugiarde.

Come si possono paragonare le cifre, quando fino al 2000 se sbagliavi una curva ti insabbiavi e ti ritiravi, mentre da anni rientri tranquillamente in pista?

Non esistono evoluzioni di motore, sperimentazioni in pista, ritiri per guasti.

E' una disciplina diversa.


Eppure si trova sempre il bimbominkia di turno che pensa che Lauda confrontato con Hamilton sarebbe stato schiantato, avendo il secondo il doppio dei titoli del primo, andando quindi, a rigor di logica matematica, esattamente il doppio...
Per non parlare di seghe tipo Clark, appena 2 mondiali contro i quattro di Vettel! :doh:
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da groovestar » 05/11/2019, 7:59

È che si deve vendere un prodotto che, allo stato, può contare sull'apporto del migliore di sempre...
Per me non è nemmeno il migliore della sua generazione, dato che reputo Alonso decisamente più tagliato per questo ruolo (con una Mercedes avrebbe riscritto la storia di molti degli ultimi campionati).

Rimpiango Ecclestone che, pur essendo colpevole dell'aver spostato il carrozzone fuori dall'Europa e di aver ampliato la forbice degli introiti fra i team, aveva davvero a cuore lo sport ed era consapevole di quanto fosse deleterio l"accentramento del potere e delle vittorie.
Il suo elitarismo e la sua ritrosia al nuovo, come sempre, guardavano avanti...
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da Pennywise » 05/11/2019, 10:09

330tr ha scritto:
Eppure si trova sempre il bimbominkia di turno che pensa che Lauda confrontato con Hamilton sarebbe stato schiantato, avendo il secondo il doppio dei titoli del primo, andando quindi, a rigor di logica matematica, esattamente il doppio...
Per non parlare di seghe tipo Clark, appena 2 mondiali contro i quattro di Vettel! :doh:


Ovviamente vale anche il contrario. :roll:
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
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da Pennywise » 05/11/2019, 10:34

LH ha meritatamente vinto il mondiale: è semplicemente stato il più veloce e costante durante tutta la stagione.
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da groovestar » 05/11/2019, 13:19

Beh senza dubbio...anche se ha corso praticamente da solo.

Venendo alle polemiche sulla regolarità del motore Ferrari, resto basito: in questi anno abbiamo visto, e sono stati tollerati, sistemi che riprendevano le sospensioni attive, cerchi con chiare funzioni aerodinamiche e di raffreddamento, modifiche in corsa delle mescole, ali flessibili e controlli di trazione ottenuti nei modi più disparati, ma l'unica che viene costantemente accusata di barare - e sanzionata - resta la Ferrari.

Per carità, Binotto fa benissimo a prendere di petto Horner e minacciarlo di pesanti azioni legali, viste le stupide dichiarazioni esternate da un ragazzino che ancora non ha capito in che mondo vive (evidentemente non conosce le implicazioni di dichiarazioni lesive verso un brand quotato in borsa, il cui valore è di svariati miliardi di dollari), però non è davvero tollerabile questo deliberato attacco al team ogni qualvolta questi rialza la testa.

Si parlasse di un mondo di educande, sarebbe comprensibile, ma parliamo di un mondo di bari travestiti da angeli, che in tante, troppe occasioni, hanno corso fuori dai limiti regolamentari.
E' davvero incredibile come la Ferrari non faccia valere il suo peso, considerando che - in tutto il mondo - rappresentano il team che catalizza l'attenzione degli spettatori. E che la Formula 1 ha un valore unicamente se qualcuno batte la Ferrari.

La Formula 1 non è fair play, e mai lo è stato, è solo un mondo ove contano i rapporti di forza.
E la Ferrari questa sua forza non la sta usando.
Binotto dovrebbe ricordare a tutti che di un campionato ove la Mercedes batte la Redbull, non interessa a nessuno.
Dovrebbe ricordare che Mercedes ed Heineken, senza di loro, non potrebbero vendere nulla in questo ambiente.
Se la Mercedes questa cosa la sa benissimo, forse è il caso che ci fosse un piccolo remind al mondo Redbull.
Perché forse la Formula 1 può fare a meno sia della Redbull che della Toro Rosso (del resto non vedo nessuno disperato per il calo di competitività del team Austriaco), ma di certo nessuno può fare a meno della Ferrari.
Mai come adesso l'idea di una Ferrari ad Indianapolis sarebbe suggestiva e, sinceramente, l'Indycar sarebbe l'unica categoria ove il team di Maranello, famosa per la potenza dei suoi motori e l'eleganza delle sue vetture, potrebbe dimostrare la propria forza nel solco della tradizione.

Insomma, la Ferrari dovrebbe far capire che altre categorie farebbero carte false per vederli impegnati, lasciando questo videogioco a ciò che resta dei team inglesi.
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