[18] - GP del Messico - Mexico City

Forum dedicato alla stagione 2019 di F1

da Powerslide » 26/10/2019, 17:30

Tutte le notti piove, così la pista non si gomma e c'è grande possibilità di gara a 2 o anche 3 soste.
Staremo a vedere.
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da groovestar » 26/10/2019, 21:26

Complice l'incidente di Bottas, arriva la prima sorpresa
Come ogni anno, arrivata in Messico, la Redbull si rinvigorisce (anche con Albon).

Vedremo se, partendo da dietro, le Ferrari sapranno sfruttare il lungo rettilineo.
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da Pennywise » 27/10/2019, 5:23

Verstappen 3 posizioni di penalità per non aver rispettato le bandiere gialle (incidente Bottas)

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da groovestar » 27/10/2019, 7:51

Gran pilota, ma un completo idiota.
Inizialmente la Fia lo assolve, salvo togliergli il tempo dopo aver candidamente ammesso di non aver rispettato le gialle.
Dichiarazioni di una gravità estrema: potrà pur reputare di avere tutto sotto controllo, ma con una gialla sventolata devi rallentare, non fosse che per la sicurezza dei commissari che, fuori dalla prospettiva, potrebbero dover intervenire.

Meriterebbe di partire ultimo, sia per l'infrazione, sia soprattutto per l'arroganza mostrata per motivare la sua dolosa violazione.

A volte tacere è meglio...
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da gilles70 » 27/10/2019, 8:23

Che frescone. Almeno poteva stare zitto dopo essere stato graziato.
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da Jackie_83 » 27/10/2019, 14:08

Meno male che quest'anno era maturato...

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da Powerslide » 27/10/2019, 15:38

Max fa una fesseria perchè sa che, bene che vada, quel giro sarà cancellato (al netto della vaccata fatta qualche anno fa pro Nico Rosberg).
Mi viene però da storcere il naso quando si vuol far passare per pericolosa la manovra dell'olandese: quando vede la gialla e la MB spiaccicata a rail è già in una posizione in cui è ormai impossibile perdere la macchina.
Molto più grave il fatto che nel pannello all'ingresso della Peraltada la luce gialla fosse ancora spenta: è proprio in quel punto che si può sbandare in accelerazione. Dopo Bottas erano già transitati Hamilton e Vettel quindi Verstappen passava a circa 8/10 secondi da Bottas: tutto il tempo per azionare il maledetto pannello rimasto invece pericolosamente spento.
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da gilles70 » 27/10/2019, 20:55

e in gara Max prosegue a fare il matto....
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da Laffite26 » 28/10/2019, 4:39

Un gran premio dove la Ferrari non sapeva che pesci prendere con le strategie. Col senno di poi è inspiegabile il doppio stint con le medie con Leclerc partito in pole e poi finito quarto. Capito il pasticcio hanno deciso di cambiare i piani per Vettel almeno per difendere il secondo posto anche se non mi è sembrato costante sul passo.
Vittoria buttata al vento? Nì, c'è da dire che Hamilton non era affatto convinto di allungare così tanto con le dure salvo poi quasi bluffare nel finale, quindi c'è stato chi ha giocato d'azzardo e chi si è lasciato ingannare da alcune evoluzioni della pista e dal fatto che si potessero provare due soste.
Verstappen poi fa e disfa. Parte bene, si tocca con Hamilton, fora e poi recupera. In Messico in questo week end gli è partita la brocca ma poco male.
Bravo Bottas, ha recuperato bene dal crash in qualifica ed ha impedito almeno per ora che il compagno si laureasse campione per la sesta volta.
Tanti gli errori al box (Norris,Giovinazzi e Leclerc). Impressionante il tracollo della Haas che addirittura non riusciva a passare Kubica. E nottefonda per l'Alfa Romeo con un Raikkonen che dicono sia in odore di ritiro, stavolta definitivo.
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da groovestar » 28/10/2019, 7:40

Su Leclerc la strategia è stata sbagliata in pieno, senza dubbio, anche se visto il passo con le bianche, forse è stato il monegasco a trovarsi più in difficoltà nel secondo Stint. O forse la gialla non era la gomma più performante.

Su Vettel sono interdetto: poteva coprire l'undercut e gestire le bianche, ma forti erano i dubbi sul degrado (al pari dei dubbi di Bottas).
Una volta all'infarto, magistralmente visto il passo degli avversari, lo Stint, ha perso una vita in fase di doppiaggio, trovandosi così nella scomoda posizione di non poter sfruttare i primi giri per aggredire Hamilton.

Da lì in avanti la gara si è delineata e, di fatto, il margine è stato ridotto, con 4 vetture ugualmente competitive.

Ha vinto l'azzardo di Hamilton, ma le Pirelli hanno portato una mescola davvero costante che gli ha permesso di beffare tutti (idem Verstappen, con un numero mostruoso di giri sulla medesima mescola).

Ieri il margine fra errore e sfortuna è stato minimo ed ha trionfato chi è stato obbligato a rischiare una scelta diversa.

Onore agli strateghi, soprattutto alla luce dei tanti dubbi espressi da Hamilton in diretta. Ieri hanno vinto loro più che il pilota.
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da Jackie_83 » 28/10/2019, 8:40

Vettel ha deciso in autonomia di allungare lo stint con le gialle una volta notato che il passo rimaneva costante...probabilmente senza i secondi persi in quel doppiaggio sciagurato avrebbe pure vinto

Leclerc invece è rimasto sul "piano A" ma è incappato prima in un treno sfi*ato e poi in una seconda sosta ancora peggiore...ne aveva abbondantemente per stare nei 3, ma a questo giro la sfortuna ha avuto la meglio

Hamilton massimizza un risultato in cui non credeva pure lui e Verstappen si conferma un idiota di proporzioni bibliche buttando nel cesso una gara che poteva vincere in carrozza...

Per il resto è sempre più imbarazzante il divario tra "la triade" dei primi e il resto del gruppo (con i motorizzati Ferrari in caduta libera)...sarei curioso di ricalcolare i punteggi dell'era ibrida col vecchio sistema ai primi 6

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da Laffite26 » 28/10/2019, 13:05

Che Verstappen potesse vincere facile avrei i miei dubbi a meno che non fosse rimasto in pole. Va detto che ad Albon hanno affidato la stessa strategia di Leclerc, quindi probabilmente sarebbe stata quella per Max.
Se ricalcoliamo i punteggi credo che Hamilton e la Mercedes vincerebbero i titoli in ampio anticipo già da diverse gare, ancora prima del Messico, e molti piloti e costruttori non prenderebbero punti.
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da bschenker » 28/10/2019, 15:43

Laffite26 ha scritto: Col senno di poi è inspiegabile il doppio stint con le medie con Leclerc


E molto spiegabile. E la soluzione da Pirelli considerato la più veloce.

Più visto le condizioni climatiche differente forse come minimo cambiare la sequenza in giallo, bianco, giallo. Non dimenticare pero che le gomme di Leclerc si hanno ceduto presto per una guida non adatta per la gestione gomme.
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da bschenker » 28/10/2019, 15:52

groovestar ha scritto:Ha vinto l'azzardo di Hamilton, ma le Pirelli hanno portato una mescola davvero costante che gli ha permesso di beffare tutti (idem Verstappen, con un numero mostruoso di giri sulla medesima mescola).


Dimenticato Riccardo che e partito con le bianche. La MB si deciso sul azzardo, vedendo i tempi di Riccardo.

A parte di quello RB ha fatto con Albon esattamente stesso errore, e pure lo avevano in più anche i tempi di Verstappen. Albon poteva finire sul podio.


Giovinazzi poteva lottare per i ultimi punti e arrivato con esattamente il ritardo sul 9°, il tempo perso non per colpa sua in box.

A Kimi stato rovinato nella prima curva il fondo e danneggiato il sistema di raffreddamento.
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da bschenker » 28/10/2019, 16:02

Non sono d'accordo che il rifiuto di Vettel era cosi chiaro. Secondo me dopo la risposta di Vettel, il Team ha concordato e rinunciato.

A parte quello fa anche vedere il comportamento dei meccanici, si era pronto pero non uscita. Se davvero Vettel era aspettato in Box, dovevano essere fuori al momento che lui prendeva la via verso il box.

In più mi sembra di aver visto che volevano andare fuori con le gialle. Significa Vettel avrebbe dovuto fare un altro stop.
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