[16] - GP Russia - Sochi

Forum dedicato alla stagione 2019 di F1

da Powerslide » 30/09/2019, 22:57

groovestar ha scritto:40 anni fa Gilles Villeneuve rinunciò ad un titolo che avrebbe meritato e che sarebbe stato il giusto coronamento di una emozionante stagione perché la Scuderia Ferrari aveva deciso che il primo pilota era Jody Scheckter.
Gilles non ebbe esitazioni. Per questo quando dici Gilles Villeneuve, dici anche Ferrari.


Non mi risulta che Jody fosse prima guida, era Gilles a considerarlo tale. Gli era anche grato per tutti i consigli che sempre gli elargiva.
Non fu necessario imporgli di lasciar vincere il compagno, sapeva che a Maranello aspettavano il Mondiale ed era convinto che per lui ci sarebbe stato tanto altro tempo per conquistarlo.
Un atteggiamento non ripagato. Quando, subito dopo Imola, Piero disse al padre che il canadese era furibondo, il Vecchio rispose: Cos'ha da lamentarsi, la Ferrari ha fatto primo e secondo cosa volere di più?
Ferrari mentiva e mentiva a sé stesso sapendo di farlo, ma la Ferrari veniva prima di ogni altra cosa e persona, prima anche di quel canadese che cominciava a prendersi troppi meriti, ad essere considerato una manna dal cielo per Maranello.
Poi pianse, ma era tardi.
Salut Gilles, il pilota più onesto sia mai esistito.
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da avvocato » 01/10/2019, 8:24

Powerslide ha scritto:
groovestar ha scritto:40 anni fa Gilles Villeneuve rinunciò ad un titolo che avrebbe meritato e che sarebbe stato il giusto coronamento di una emozionante stagione perché la Scuderia Ferrari aveva deciso che il primo pilota era Jody Scheckter.
Gilles non ebbe esitazioni. Per questo quando dici Gilles Villeneuve, dici anche Ferrari.


Non mi risulta che Jody fosse prima guida, era Gilles a considerarlo tale. Gli era anche grato per tutti i consigli che sempre gli elargiva.
Non fu necessario imporgli di lasciar vincere il compagno, sapeva che a Maranello aspettavano il Mondiale ed era convinto che per lui ci sarebbe stato tanto altro tempo per conquistarlo.
Un atteggiamento non ripagato. Quando, subito dopo Imola, Piero disse al padre che il canadese era furibondo, il Vecchio rispose: Cos'ha da lamentarsi, la Ferrari ha fatto primo e secondo cosa volere di più?
Ferrari mentiva e mentiva a sé stesso sapendo di farlo, ma la Ferrari veniva prima di ogni altra cosa e persona, prima anche di quel canadese che cominciava a prendersi troppi meriti, ad essere considerato una manna dal cielo per Maranello.
Poi pianse, ma era tardi.
Salut Gilles, il pilota più onesto sia mai esistito.


Verissimo Power, per Ferrari era inconcepibile che due compagni di squadra andassero così d'accordo, oserei dire che quasi non lo tollerava. Anche nel 1966 Surtees e Bandini andavano troppo d'accordo per Maranello...

Concordo su Villeneuve come pilota più onesto che sia mai esistito, cui aggiungerei Lorenzo Bandini. Entrambi morti su Ferrari e non so se sia una coincidenza.
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da groovestar » 01/10/2019, 8:38

Powerslide ha scritto:
groovestar ha scritto:40 anni fa Gilles Villeneuve rinunciò ad un titolo che avrebbe meritato e che sarebbe stato il giusto coronamento di una emozionante stagione perché la Scuderia Ferrari aveva deciso che il primo pilota era Jody Scheckter.
Gilles non ebbe esitazioni. Per questo quando dici Gilles Villeneuve, dici anche Ferrari.


Non mi risulta che Jody fosse prima guida, era Gilles a considerarlo tale. Gli era anche grato per tutti i consigli che sempre gli elargiva.
Non fu necessario imporgli di lasciar vincere il compagno, sapeva che a Maranello aspettavano il Mondiale ed era convinto che per lui ci sarebbe stato tanto altro tempo per conquistarlo.
Un atteggiamento non ripagato. Quando, subito dopo Imola, Piero disse al padre che il canadese era furibondo, il Vecchio rispose: Cos'ha da lamentarsi, la Ferrari ha fatto primo e secondo cosa volere di più?
Ferrari mentiva e mentiva a sé stesso sapendo di farlo, ma la Ferrari veniva prima di ogni altra cosa e persona, prima anche di quel canadese che cominciava a prendersi troppi meriti, ad essere considerato una manna dal cielo per Maranello.
Poi pianse, ma era tardi.
Salut Gilles, il pilota più onesto sia mai esistito.


Bello apprendere qualche tassello in più, dato che la storiografia riporta la volontà del team di Maranello di puntare sul sudafricano, anche in virtù dell'investimento fatto per strapparlo alla Wolf.
Ricordo che Piccinini, in un numero speciale di Autosprint per celebrare i caschi d'oro, disse chiaramente come nel pre gara di Monza venne chiesto - sostanzialmente - a Gilles di coprire le spalle a Jody e che questi accettò consapevole che sarebbe arrivato il suo turno e ligio alle gerarchie e volontà che si erano delineate.
Faccio tale parallelismo perché la "febbre" del 1979 è davvero simile all'infatuazione Leclerc che stiamo vivendo.
Certo abbiamo a che fare con uomini diversi e tempi diversi.

Tuttavia, continuando il parallelismo ed arrivando al 1982, non appena Gilles arrivò vicino a mettere in ombra la Ferrari di Enzo a livello di percezioni, il Padrone non si fece remore nel ricordare a tutti che contava il suo risultato più di quello dei suoi piloti, pur anche dimenticando gli affetti. Tuttavia già prima di Imola si narra di una possibile separazione legata, anche, allo status che Gilles stava rivendicando all'interno del Circus.
Purtroppo il fato ci ha privato non solo di un grandissimo pilota, ma anche del proseguo di una rivalità.

in ogni caso, vedremo come andrà da qui in avanti.
La stampa sta parlando troppo di una questione che, tutto sommato, resta confinata nel retrobox Ferrari e che, probabilmente, è meno rovente di quanto effettivamente percepito.
Ovvio che, non appena si torna in vetta, gli avversari soffiano sul fuoco cercando di destabilizzare l'ambiente o - perchè no - di allettare questo o quel pilota.
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da Thannauser » 01/10/2019, 11:01

groovestar ha scritto:La stampa sta parlando troppo di una questione che, tutto sommato, resta confinata nel retrobox Ferrari e che, probabilmente, è meno rovente di quanto effettivamente percepito.
Ovvio che, non appena si torna in vetta, gli avversari soffiano sul fuoco cercando di destabilizzare l'ambiente o - perchè no - di allettare questo o quel pilota.


Esatto. La stampa. Alla fine siamo sempre lì: che sia per un pilota visto come il Messia venuto a far risorgere dalle ceneri una squadra di brocchi, o un errore di un pilota che deve spingere fino a trovare il limite per cercare di fare il suo lavoro, portare più avanti possibile l'auto che gli forniscono, è sempre un problema di chiacchiere. Una nazione che ha tre quotidiani che ogni giorno devono riempire il loro giornale con notizie che attirino i lettori, altrimenti non si mangia, arrivano giocoforza a riportare qualsiasi voce, reale, realistica o immaginaria che sia, pur di dare il motivo di vendere, e poter mangiare, è il loro lavoro. E accade in qualsiasi ambito sportivo abbia un seguito decente, a partire ovviamente dal Dio Calcio.
Troppa attenzione, troppa pressione.
E i dialoghi tra piloti e box non aiutano di certo, se poi arriviamo a gente che pensa che un pilota pagato 40 milioni di euro faccia apposta a far perdere chi lo paga pur di fare un dispetto al proprio compagno di squadra.
Mi piacerebbe sapere cosa si dicevano i piloti e i team manager ai tempi di Senna, Prost, Mansell...
Ecco, se in qualcosa questa F1 è più difficile di quella dei "bei tempi" è in questa sovraesposizione totale, che aggiunge pressioni agli addetti ai lavori che prima non c'erano. Almeno qui da noi, visto che dando uno sguardo alle riviste straniere tutte queste storie non sono così importanti.
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da avvocato » 01/10/2019, 11:41

Ecco, un fatto su cui sono d'accordo con tutti è che queste tattiche tra piloti e scuderie hanno veramente stancato. Se c'è un errore commesso da Leclerc domenica è stato proprio quello di assecondare Vettel nel sorpasso dopo il via, confidando in chissà quale patto pregresso. Lo fai passare se è più veloce, non per accordi pregressi: quando abbassi la visiera, esisti solo tu con la tua vettura e il resto non esiste, men che mai il compagno di squadra, che semmai è il tuo primo rivale.
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da groovestar » 01/10/2019, 13:20

Eh no.
Il pilota corre per una squadra, che investe per ottenere il massimo risultato possibile.
È così da sempre ed è giusto che i piloti diano ascolto a chi paga loro lo stipendio.
La Ferrari voleva una doppietta e Leclerc giustamente gli ha offerto la scia per sopravanzare la Mercedes e, Ancor più giustamente, non ha corso rischi nel difendere la posizione.

Da lì in avanti, liberi tutti di correre con la propria testa.

Ed ha ragione anche Vettel: se vuoi la posizione, vienimi a prendere, dimostra di avere il mio ritmo, allora sì che sarebbe giusto restituire la posizione perché ho beneficiato di un vantaggio (o diversamente, chi sta dietro guadagna il diritto di entrare prima ai box).
Il resto deve essere regolato in pista.

Perché avrebbe dovuto vincere Leclerc se Better aveva mostrato più ritmo? A me verrebbe da dire, perché è più simpatico.

Spiace essere categorico, ma solo uno sprovveduto alieno di corse può, in buona fede, pensare che possa aver senso fare lo swap nel primo Stint di gara, con gli avversari ancora vicini, obbligando peraltro un pilota a correre sottoritmo.
Certe situazioni si possono valutare o, come detto, nella fermata ai box (come correttamente fatto dal team), oppure a fine gara, se gli avversari te lo permettono.

Per questo la chiamata di Leclerc è stata parecchio intempestiva e, soprattutto, per tale ragione quanto dichiarato da Vettel assume pieno senso.

Io tuttavia ritengo solo che Leclerc debba imparare solo ad essere più misurato e che ci sia ben poco da dover dipanare, dato che era più che legittimo per Vettel trovare il suo ritmo e, soprattutto, dato che il team ha poi deciso di favorire Leclerc nelle soste.
Il resto è sfortuna.
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da gilles67 » 01/10/2019, 15:12

Che ne pensate se chiudessero la pit lane durante le VSC o le SC? Sarebbe pura giustizia sportiva altrochè...... :!: :!: :!:
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da bschenker » 01/10/2019, 17:09

gilles67 ha scritto:Che ne pensate se chiudessero la pit lane durante le VSC o le SC? Sarebbe pura giustizia sportiva altrochè...... :!: :!: :!:


Guardare la storia del passato!

Troppi problemi, ancora di più che con la pit lane aperto. Per quello e stato abbandonato!
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da groovestar » 01/10/2019, 18:26

Basterebbe escludere dal delta time quello della sosta.
Non è molto sensato tirare al limite decurtando il tempo della sosta, mentre altri piloti - in zone casuali del circuito - viaggiano a velocità ridotta.
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da 330tr » 01/10/2019, 19:12

groovestar ha scritto:...

Perché avrebbe dovuto vincere Leclerc se Better aveva mostrato più ritmo? A me verrebbe da dire, perché è più simpatico.
...


Eh no! Better è il pilota migliore che esista!!! :mrgreen:

A parte gli scherzi è vero.
Vettel ne aveva di più? Peggio per Leclerc, se sei lento non lamentarti (al netto di differenti mappature rischiose.. :think: ).
I giochini di squadra lasciamoli quando si lotta per il mondiale.
Io questo scorcio di campionato direi
liberi tutti, e vediamo chi (se..) arriva prima.. 8-)
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da groovestar » 01/10/2019, 21:54

Nel mentre iniziano a vociferare di un avvicendamento fra Vettel ed Hulkenberg.
Bah...
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da 330tr » 01/10/2019, 22:14

Vettel-Ricciardo 2.0??
Già rido!! :mrgreen: :mrgreen:

Povero Vettel..
Davvero sta pagando durissimo i mondiali piovuti dal cielo vinti con le aeroF1 di Newey..
È triste pensare che debba costantemente emigrare, di team in team come un Alonso qualsiasi, causa batoste ricevute dai compagni.
E pensare che è un pilota stra-veloce, mah.. :?
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da Thannauser » 02/10/2019, 0:06

gilles67 ha scritto:Che ne pensate se chiudessero la pit lane durante le VSC o le SC? Sarebbe pura giustizia sportiva altrochè...... :!: :!: :!:


Come ho già detto, io sarei per la chiusura durante la virtual safety car, e per la chiusura per i 4 o 5 giri iniziali della safety car. Il tempo che si compatti il gruppo, poi ognuno si regoli come crede.
Se dovevi cambiare per strategia iniziale in quei giri puoi attendere, la gara è neutralizzata e a velocità ridotta non hai problemi di consumo gomme. Alternativa, durante la safety puoi usare solo 4 meccanici in totale...
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da groovestar » 02/10/2019, 7:11

330tr ha scritto:Vettel-Ricciardo 2.0??
Già rido!! :mrgreen: :mrgreen:

Povero Vettel..
Davvero sta pagando durissimo i mondiali piovuti dal cielo vinti con le aeroF1 di Newey..
È triste pensare che debba costantemente emigrare, di team in team come un Alonso qualsiasi, causa batoste ricevute dai compagni.
E pensare che è un pilota stra-veloce, mah.. :?


Ma a parte il 2014, ha sempre regolato il proprio compagno di squadra e, fino a Singapore, era praticamente a pari punti con Leclerc (purtroppo uno zero in questa parte della stagione avrà grande incidenza).

Ma a parte questo un pilota che ha vinto 4 titoli ed è al terzo posto fra i piloti più vincenti in Ferrari, ha ancora ben poco da dover dimostrare, se non alla stampa ed agli appassionati italiani, che valutano le cose in cattiva fede.

Quando ad un pilota non perdoni gli errori e non perdoni le vittorie, allora è tempo di andarsene. Del resto, ora come ora, non gli verrebbe perdonato nemmeno battere Leclerc (cosa che ha dimostrato di poter fare).

Da appassionato spero che vada altrove e che batta sonoramente la Ferrari.

La vedo difficile, perché non esistono ragioni per rompere il contratto, ma dover lavorare con l'intera opinione pubblica contro...ma chi te lo fa fare?

Sinceramente non ho mai visto così tanta cattiva fede come nei commenti su Leclerc e Vettel.
Non è accettabile che sedicenti professionisti passino in cavalleria gli errori, le sconfitte e le furbate solo per ragioni di simpatia.

Abbiamo una coppia di piloti fantastica, adoro Leclerc, ma tutto questo fermento sta iniziando a portarmi in antipatia non solo il pilota (il troppo è troppo alla fine) sia il team.

Chi è più "esperto" (vecchio è brutto) cita Lauda. Siamo ormai arrivati a quel livello.
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da 330tr » 02/10/2019, 7:24

Vettel "è morto" l'anno scorso. In Ferrari han perso fiducia in lui per i troppi errori.
Mi pare che pure tu, groove, abbia letto l'autobiografia di Hill.
Successe lo stesso con l'inglese e il team Williams nel '95.
Nel '96 il team cominciò a riversare l'attenzione su Villeneuve jr, più giovane e velocissimo, almeno quanto Damon.
È ovvio e naturale, nessuno con un minimo di sale in zucca punterebbe per il futuro su Seb.
Morto, dicevo, nel 2018, seppellito con croce piantata dopo il testacoda a Monza 2019. Roba mai vista.
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