[14] - GP Italia - Monza

Forum dedicato alla stagione 2019 di F1

da 330tr » 10/09/2019, 6:47

Nessuno (perlomeno qui..) credo pensi sia la reincarnazione incrociata di Senna Clark e Fangio, ma, obiettivamente, ha già pareggiato la "botta emotiva" di Regazzoni '70.
Insomma, dovesse ritirarsi domani per darsi alla pallavolo ha già fatto qualcosa di clamoroso.
Vincere il primo anno in rosso a Monza non è roba da tutti!
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da groovestar » 10/09/2019, 7:07

Ma emotivamente ci ha regalato una bellissima prova, che potrà essere ricordata per anni, vincendo in condizioni di inferiorità tecnica.
E merita un po'di fortuna dopo diversi episodi che lo hanno visto incolpevole sconfitto.

Tuttavia, ciò posto, se ascolti Sky, se leggi Autosprint, se clicchi su siti specializzati, già si parla di febbre Leclerc, paragoni troppo scomodi e precisioni di titolo.
Sinceramente è un po' troppo, pur parlando di un ragazzo che ha mostrato talento raro nelle formule inferiori, che ha già battuto diversi grandi e che, umanamente, non può che creare empatia e piacere.

Mi sembra tutto...troppo. una spasmodica ricerca del nuovo mito Ferrari ed un nuovo veicolo per gettare fiumi di inchiostro (e pubblicità).
Un antiverstappen di cui, francamente, non vi è la necessità.

Sarà che sto invecchiando, sarà che la passione resta legata ai primi amori, ma credo che sia in atto una campagna mediatica per gonfiare un ragazzo che, proprio perché portatore di grandissime qualità, merita di essere trattato in modo diverso.

Tutto troppo finto.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9168
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da avvocato » 10/09/2019, 7:33

Mi interrogo: a 21 anni vince il primo gran Premio con la Ferrari, pilota più giovane in assoluto a vincere un GP titolato con la Rossa per di più a SPA. E già questo basterebbe a farne una piccola icona.

In più, dopo una settimana vince a Monza, in un delirio collettivo che in Italia per questo sport non si vedeva da decenni.
In più al momento dell'intervista risponde a Brundle in italiano, chiedendo il permesso, ma rendendoci fieri ancora di più della vittoria in un tripudio di bandiere rosse, di gioia, di colori, di entusiasmo senza eguali.
Perchè più che un pilota, Leclerc mi pare un profeta: ci sono persone (poche e rare) che hanno un'aurea particolare rispetto agli altri e Charles Leclerc è uno di questi. Quell'aurea che consente loro di fare qualunque cosa decidano di fare non bene, ma straordinariamente bene, da campionissimi, da pietra miliare di una disciplina.
Anche l'intero Circus ne è contagiato, tutti riprendono interesse nel seguire la F.1, mia moglie (totalmente disinteressata all'argomento) esulta davanti alla TV... ma ci vogliamo rendere finalmente conto di quello che sta succedendo?

Volete godere una volta per tutte? Io l'ho fatto domenica ed è stato bellissimo.
Avatar utente
avvocato
GP2
GP2
 
Messaggi: 923
Iscritto il: 10/12/2014, 16:02

da Baldi » 10/09/2019, 8:33

Powerslide ha scritto:A proposito di cose strane che accadono nel Circus: ma vi pare possibile che in un mondo dove le cose meno care costano come lo stipendio annuale di un dirigente ci sia un team (e pure un pilota campione del mondo) che non sappiano con che gomme si deve partire se si scatta dalla pit-lane? :shock: :shock: :shock:


Davvero!

Che fa il paio con l'altra sanzione per un'altra infrazione perima del via in Germania...
Per la quale il team ha presentato ricorso, vedremo come andrà a finire...
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Jackie_83 » 10/09/2019, 8:47

Tutto meravigliosamente bello per l'amor di Dio, ma ha ragione groove....la stoffa del campione c'è, ma va lasciato crescere in pace se si vuole che inizi a collezionare corone iridate

Il problema è che: i pennivendoli hanno bisogno di argomenti per fare vendere giornali/visitare siti, gli urlatori seriali di Sky di un eroe che faccia rientrare dell'investimento (poco remunerativo), LM di ricreare (con Verstappen) un dualismo alla Senna/Prost per vendere il prodotto e gli italiani del solito salvatore della patria...

Tutti sul carro del vincitore...finché vince

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Tangorfopper » 10/09/2019, 9:13

Pedro59 ha scritto:Non butterei la croce addosso a Vettel, ha fatto un errore (che ci può stare, ho visto Senna buttare via un GP vinto uscendo alla curva del Portier...) e una bestialità entrando da kamikaze in pista e buttandosi via, oltretutto rovinando la gara a Lance Stroll che l'ha chiamato idiota in Mondovisione.


Mi aggancio a questo intervento per chiedere un parere.
Vettel fa un errore in ingresso alla Ascari, ok, perde la macchina che si gira e si ritrova all'interno della variante.
Riprende la macchina e ritrova la pista ma a quel punto e' fermo in traiettoria in una curva che si percorre in pieno e tutto il gruppo ancora sufficientemente compatto.

Secondo 8 del seguente filmato: https://www.youtube.com/watch?v=FYByqW_9cto

Ha la visibilità laterale molto limitata ma appunto si rende conto di essere in una posizione molto pericolosa per lui e per gli altri.
Anche se in condizioni lievemente diverse e' la stessa situazione del drammatico incidente di Spa della settimana scorsa.
A quel punto decide di togliersi dall'impiccio e riprende la pista quando arriva Stroll con le conseguenze che abbiamo visto tutti.

Domanda: al suo posto cosa avreste fatto? (A parte evitare il testacoda iniziale ;) ).
Avatar utente
Tangorfopper
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/02/2010, 14:53

da Jackie_83 » 10/09/2019, 9:25

Tangorfopper ha scritto:
Pedro59 ha scritto:Non butterei la croce addosso a Vettel, ha fatto un errore (che ci può stare, ho visto Senna buttare via un GP vinto uscendo alla curva del Portier...) e una bestialità entrando da kamikaze in pista e buttandosi via, oltretutto rovinando la gara a Lance Stroll che l'ha chiamato idiota in Mondovisione.


Mi aggancio a questo intervento per chiedere un parere.
Vettel fa un errore in ingresso alla Ascari, ok, perde la macchina che si gira e si ritrova all'interno della variante.
Riprende la macchina e ritrova la pista ma a quel punto e' fermo in traiettoria in una curva che si percorre in pieno e tutto il gruppo ancora sufficientemente compatto.

Secondo 8 del seguente filmato: https://www.youtube.com/watch?v=FYByqW_9cto

Ha la visibilità laterale molto limitata ma appunto si rende conto di essere in una posizione molto pericolosa per lui e per gli altri.
Anche se in condizioni lievemente diverse e' la stessa situazione del drammatico incidente di Spa della settimana scorsa.
A quel punto decide di togliersi dall'impiccio e riprende la pista quando arriva Stroll con le conseguenze che abbiamo visto tutti.

Domanda: al suo posto cosa avreste fatto? (A parte evitare il testacoda iniziale ;) ).
L'unica cosa da fare era aspettare che sfilasse il gruppo o cercare con lo sguardo qualche commissario che potesse segnalare il via libera...col senno di poi la gara sarebbe stata molto meno compromessa


Ma io personalmente, da buon dilettante avrei fatto lo stesso perché l'inca**o e l'adrenalina in quel momento ti fanno solo pensare a perdere meno tempo possibile senza pensare minimamente a tutto quello che hai attorno...

Il problema è che un campione navigato come Vettel dovrebbe avere la freddezza mentale necessaria per eseguire il primo ragionamento...non il caos mentale di un pilota della domenica

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da groovestar » 10/09/2019, 10:38

Vettel doveva fare sfilare tutti.
Se hai un angolo cieco in un punto di percorrenza in pieno, devi temporeggiare, anche se l'istinto dice il contrario.
Errore gravissimo il suo, ma parimenti grave quello di Stroll.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9168
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Pedro59 » 10/09/2019, 10:41

groovestar ha scritto:Leclerc deve solo dimostra di essere Leclerc e scrivere una storia nuova che, mi auguro, possa essere entusiasmante.
L'età è dalla sua e presto sarà il suo tempo, ma non applichiamo etichette prima del tempo.


Questo mi sembra il modo giusto d'inquadrare le cose. A parte la battuta di Mario Donnini su LeClark lasciamo che diventi Leclerc e potrebbe essere già abbastanza per appagare i palati più fini.
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da groovestar » 10/09/2019, 11:10

Mario è un grande appassionato e riporta con grande onestá i suoi sentimenti e l'affetto per un ragazzo che ha lottato tanto nella vita.
Il suo è onesto trasporto.

Molto più forzato, e secondo me fastidioso, l'approccio di Sky, come se si volesse creare una icona subito.

Gilles è stato unico ed inimitabile, anche a causa del destino che lo ha strappato alle corse prima del tempo, Senna è diventato Magic dopo gli epici scontri con Prost.
Oggi bastano un paio di vittorie per creare il mito di Verstappen (che per la seconda gara consecutiva ha pasticciato)
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9168
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Greyeyes 1989 » 10/09/2019, 14:20

Jackie_83 ha scritto:
Tangorfopper ha scritto:
Pedro59 ha scritto:Non butterei la croce addosso a Vettel, ha fatto un errore (che ci può stare, ho visto Senna buttare via un GP vinto uscendo alla curva del Portier...) e una bestialità entrando da kamikaze in pista e buttandosi via, oltretutto rovinando la gara a Lance Stroll che l'ha chiamato idiota in Mondovisione.


Mi aggancio a questo intervento per chiedere un parere.
Vettel fa un errore in ingresso alla Ascari, ok, perde la macchina che si gira e si ritrova all'interno della variante.
Riprende la macchina e ritrova la pista ma a quel punto e' fermo in traiettoria in una curva che si percorre in pieno e tutto il gruppo ancora sufficientemente compatto.

Secondo 8 del seguente filmato: https://www.youtube.com/watch?v=FYByqW_9cto

Ha la visibilità laterale molto limitata ma appunto si rende conto di essere in una posizione molto pericolosa per lui e per gli altri.
Anche se in condizioni lievemente diverse e' la stessa situazione del drammatico incidente di Spa della settimana scorsa.
A quel punto decide di togliersi dall'impiccio e riprende la pista quando arriva Stroll con le conseguenze che abbiamo visto tutti.

Domanda: al suo posto cosa avreste fatto? (A parte evitare il testacoda iniziale ;) ).
L'unica cosa da fare era aspettare che sfilasse il gruppo o cercare con lo sguardo qualche commissario che potesse segnalare il via libera...col senno di poi la gara sarebbe stata molto meno compromessa


Ma io personalmente, da buon dilettante avrei fatto lo stesso perché l'inca**o e l'adrenalina in quel momento ti fanno solo pensare a perdere meno tempo possibile senza pensare minimamente a tutto quello che hai attorno...

Il problema è che un campione navigato come Vettel dovrebbe avere la freddezza mentale necessaria per eseguire il primo ragionamento...non il caos mentale di un pilota della domenica

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Aspetti, lasci sfilare tutti e ti reimmetti, sicuro non ti butti di traverso in una curva da 250 orari, nel kart una roba come quella sarebbe finita a pugni in faccia nel dopogara te lo posso garantire
Avatar utente
Greyeyes 1989
GP2
GP2
 
Messaggi: 971
Iscritto il: 13/03/2009, 15:33
Località: Torino

da Powerslide » 10/09/2019, 15:00

Cinquanta anni fa la manovra di Vettel avrebbe comportato un'immediata bandiera nera e sarebbe stato giusto così. O aspettavi il via dai commissari o la tua gara finiva lì.

In quanto all'errore, una cosa così non si vedeva da un po' sull'asciutto ed è solo la dimostrazione che con la testa non ci sta più, perchè di classe ne ha avuta e ne ha ancora da vendere.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Pedro59 » 10/09/2019, 15:29

groovestar ha scritto:Mario è un grande appassionato e riporta con grande onestá i suoi sentimenti e l'affetto per un ragazzo che ha lottato tanto nella vita.
Il suo è onesto trasporto.


Nessun dubbio su ciò. Io ho subito fatto mio quel "nickname" perché Mario so come la pensa e so cosa voleva dire. Temo che Sky abbia interessi di altro genere, sognano un dualismo futuro fra Verstappen e Leclerc, magari esteso a qualche altro giovane leone per rilanciare la F.1. che per loro è solo uno spettacolo da vendere.
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da Connacht » 10/09/2019, 15:33

Tangorfopper ha scritto:
Domanda: al suo posto cosa avreste fatto? (A parte evitare il testacoda iniziale ;) ).


Di solito su Gp2 da bambino toglievo il raddrizzamento automatico e giravo la macchina nel senso opposto di marcia per andare a caccia delle altre vetture (che tanto io avevo l'invulnerabilità attivata).
Dal vivo però non saprei.
Avatar utente
Connacht
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 494
Iscritto il: 21/03/2006, 0:00
Località: Where I end and you begin

da gilles67 » 10/09/2019, 16:49

avvocato ha scritto:Mi interrogo: a 21 anni vince il primo gran Premio con la Ferrari, pilota più giovane in assoluto a vincere un GP titolato con la Rossa per di più a SPA. E già questo basterebbe a farne una piccola icona.

In più, dopo una settimana vince a Monza, in un delirio collettivo che in Italia per questo sport non si vedeva da decenni.
In più al momento dell'intervista risponde a Brundle in italiano, chiedendo il permesso, ma rendendoci fieri ancora di più della vittoria in un tripudio di bandiere rosse, di gioia, di colori, di entusiasmo senza eguali.
Perchè più che un pilota, Leclerc mi pare un profeta: ci sono persone (poche e rare) che hanno un'aurea particolare rispetto agli altri e Charles Leclerc è uno di questi. Quell'aurea che consente loro di fare qualunque cosa decidano di fare non bene, ma straordinariamente bene, da campionissimi, da pietra miliare di una disciplina.
Anche l'intero Circus ne è contagiato, tutti riprendono interesse nel seguire la F.1, mia moglie (totalmente disinteressata all'argomento) esulta davanti alla TV... ma ci vogliamo rendere finalmente conto di quello che sta succedendo?

Volete godere una volta per tutte? Io l'ho fatto domenica ed è stato bellissimo.


Allora non sono l'unico CONCRETO sognatore.....GRAZIE, TI QUOTO VOLENTIERI! :clap: :clap: :dance: :dance: :dance:
Avatar utente
gilles67
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 28/01/2006, 0:00
Località: ventimiglia

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 2019

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti