[13] - GP Belgio - Spa-Francorchamps

Forum dedicato alla stagione 2019 di F1

da Pennywise » 04/09/2019, 18:05

Sean Gelael durante l'incidente di Hubert

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da gilles67 » 04/09/2019, 18:09

Vorrei solo aggiungere che "profanare" il mito di Spa sarebbe come se gli americani abolissero Indianapolis e tutti gli altri ovali o super-ovali.....ma ve lo immaginate? loro che mitizzano Indy etc..che aspettano di anno in anno il mitico mese e dico mese intero di maggio fatto di test e preparazione per 3 ore e mezza corse a 350 all'ora! non aggiungo altro ma chiunque ama come me le corse capirà.....
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da groovestar » 04/09/2019, 22:14

Purtroppo sembrano una serie di fatalità che poco hanno a che vedere con la pista, quanto piuttosto alla sfortunata dinamica che sarebbe potuta capitare in un qualsiasi circuito.
Una dinamica tanto temuta ed, alla fine, giunta.

Forse alla base di tutto ci è un contatto a La Source con Schumacher in partenza, pezzi di carbonio e conseguente foratura per Alesi.

Il resto è mera sfortuna, dato che gli effetti di una foratura possono prodursi in un qualsiasi punto del circuito.
Poteva capitare sul rettilineo del Kemmel e nulla sarebbe cambiato: se impatti contro una vettura che rimbalza in pista con un enorme delta di velocità, gli esiti possono essere sempre tragici.

Le vetture possono assorbire fino ad un certo punto, è il corpo umano che ha dei limiti fisiologici.
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da duvel » 04/09/2019, 23:28

Ora dirò una bestiata forse dettata dalla mia innata ingenuità: che abbia tanto o poco a che fare con l'incidente, il fatto che circa 25-30 anni fa (non ricordo esattamente quando) abbiano addolcito l'Eau Rouge "raddrizzandolo" per creare spazio di fuga all'esterno ha comunque reso questo tratto ben PIU' VELOCE. Ma proprio non era possibile sbancare un po' di terreno sulla sinistra per realizzarci la run-off area? Così facendo, nella sua conformazione originale sarebbe perciò stato un tratto più lento, ma certo non meno spettacolare e impegnativo oltretutto credo più sicuro :think:
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da Powerslide » 05/09/2019, 8:48

duvel ha scritto:Ora dirò una bestiata forse dettata dalla mia innata ingenuità: che abbia tanto o poco a che fare con l'incidente, il fatto che circa 25-30 anni fa (non ricordo esattamente quando) abbiano addolcito l'Eau Rouge "raddrizzandolo" per creare spazio di fuga all'esterno ha comunque reso questo tratto ben PIU' VELOCE. Ma proprio non era possibile sbancare un po' di terreno sulla sinistra per realizzarci la run-off area? Così facendo, nella sua conformazione originale sarebbe perciò stato un tratto più lento, ma certo non meno spettacolare e impegnativo oltretutto credo più sicuro :think:


Forse ne abbiamo già discusso.
C'è chi afferma che il disegno originale non sia stato mai cambiato e che oggi sembri più larga e veloce solo per gli spazi creati attorno.
Io credo invece sia stata raddrizzata, resa più veloce e pericolosa.
Esiste una documentazione degli eventuali lavori?
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da Laffite26 » 05/09/2019, 9:13

Powerslide ha scritto:
duvel ha scritto:Ora dirò una bestiata forse dettata dalla mia innata ingenuità: che abbia tanto o poco a che fare con l'incidente, il fatto che circa 25-30 anni fa (non ricordo esattamente quando) abbiano addolcito l'Eau Rouge "raddrizzandolo" per creare spazio di fuga all'esterno ha comunque reso questo tratto ben PIU' VELOCE. Ma proprio non era possibile sbancare un po' di terreno sulla sinistra per realizzarci la run-off area? Così facendo, nella sua conformazione originale sarebbe perciò stato un tratto più lento, ma certo non meno spettacolare e impegnativo oltretutto credo più sicuro :think:


Forse ne abbiamo già discusso.
C'è chi afferma che il disegno originale non sia stato mai cambiato e che oggi sembri più larga e veloce solo per gli spazi creati attorno.
Io credo invece sia stata raddrizzata, resa più veloce e pericolosa.
Esiste una documentazione degli eventuali lavori?


Bisognerebbe raccogliere varie foto del passato per confrontarle e farci un'idea.
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da duvel » 05/09/2019, 10:09

Qui la prospettiva se non è precisa al 100% è però molto simile, secondo me basta per farsi un'idea

anni 60
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da groovestar » 05/09/2019, 10:17

Hanno solamente allargato la via di fuga esterna, stringendo i limiti della pista.
Negli anni 80 era essenzialmente molto più ampia.
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da duvel » 05/09/2019, 10:45

A mio parere la foto attuale evidenzia, all' esterno, com'era una volta la curva.
Negli anni 80 l'hanno raddrizzata all'interno (perciò appare più larga) e forse un tantino all'ingresso esterno. Successivamente la parte più a sinistra è stata adibita a spazio di fuga e la pista s'è ristretta, la mia impressione è che da quel lato non abbiano mai scavato la collinetta.
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da bschenker » 05/09/2019, 21:12

Credo si concentra troppo sulla "Eaux Rouge", pero io sono convinto che esattamente stesso incidente poteva succedere a moltissime altri posti sulla maggioranza dei circuiti, anche a Spa stesso.

Qualche anni fa in un GP sotto acqua e successo qualcosa simile nell'ultimo terzo del circuito, forse per l'acqua con la velocità più basso, conseguenze gravi non cerano. Per esempio Kimi era vittima di uno che ritornava in pista.

Forse se succede stesso a quel posto sul asciutto, poteva succedere esattamente stessa cosa come l'ultimo sabato.
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da Baldi » 06/09/2019, 8:27

Io penso al fatto che si voglia mettere della ghiaia.

Non so, a volte ho l'impressione che la "cura" possa essere peggio del "male".
Ogni soluzione ha dei pro e dei contro.

Con ghiaia, in caso di uscita, ci può essere ribaltamento ad alta velocità, lo stesso breciolino che in caso di escursione da parte di qualche monoposto, può provocarne altri successivamente...

Di certo se la rallentassero ridisegnandola com'era in passato se ne diminuirebbe la velocità di percorrenza, magari inducendo i teams a settare le auto con una configurazione più carica nel preciso bilancio nella valutazione tra parti veloci e parti più guidate...

I piloti dovrebbero alleggerire un poco, continuerebbero a farla "al limite" ma magari si avrebbe un margine migliore in tema di sicurezza solo col fatto che le velocità sarebbero leggermente minori.

Ma anche in questo caso... dobbiamo considerare che venti-trenta anni orsono quel settore era sicuramente più lento ma di incidenti pericolosi ne capitavano ugualmente.
Comas, Villeneuve, Zonta ecc...
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da Mclaren7C » 06/09/2019, 9:08

Correa è stato trasferito in Gran Bretagna, il quadro clinico viene definito stabile. Incrociamo le dita per la salute del ragazzo.
https://it.motorsport.com/fia-f2/news/f ... e/4529845/
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da Connacht » 06/09/2019, 16:36

groovestar ha scritto:
Forse alla base di tutto ci è un contatto a La Source con Schumacher in partenza, pezzi di carbonio e conseguente foratura per Alesi.


OT
Leggendo questa frase comunque per un attimo ho avuto l'impressione di essere negli anni '90.
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da Pennywise » 07/09/2019, 9:39

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da Pennywise » 11/09/2019, 17:45

Secondo me le foto si prestano ad eventuale deformazione dell'ottica, di sviluppo, scansione, ecc. Servirebbero le ortofoto o strisciate militari.
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