[13] - GP Belgio - Spa-Francorchamps

Forum dedicato alla stagione 2019 di F1

da groovestar » 02/09/2019, 8:05

Quella di ieri sembrava la replica del gp austriaco, ove l'assenza di Vettel in prima fila ha negato una vittoria al team: la Ferrari avesse corso a due punte, certamente avrebbe potuto arginare l'arrembante Verstappen.
Comunque questa vittoria, come quella Canadese, dimostra come i piloti Ferrari siano chiamati a correre sul filo del rasoio del limite sia prestazionale che di decadimento, mentre sia Hamilton che Bottas possono disporre di una vettura con un margine molto più ampio, benché anch'essa vada in difficoltà in determinate circostanze.
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da 330tr » 02/09/2019, 9:10

Ho sentito soltanto ieri sera dei fatti esaltanti e drammatici..
Qualcosa che ci fa tornare indietro nel tempo, come nel '70, dove le emozioni della vittoria di Regazzoni andavano a compenetrarsi col dolore per la fine di Rindt.

In quanto al crash, questa volta è davvero fatalità.
Il colpo è arrivato dove non doveva.
Probabilmente, come detto da Power, la sabbia esterna avrebbe ridotto l'entità dell'impatto, semmai fosse avvenuto.
Viene da chiedersi se il pilota sopraggiungente abbia fatto davvero tutto il possibile per rallentare.
La curva è mitica e terribile al contempo.
Andrebbe affrontata, oserei dire, con maggior coscienza, rispetto da parte di tutti. Ma rimane una curva cieca da altissime velocità.
Sarebbe un vero peccato se la FIA pensasse a demolirla con una chicane..

Leclerc: bravo.
Distrugge così il "mitologico" spauracchio Alesi/1991, confermandosi finalmente un grande.
E via verso il futuro..
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da Pedro59 » 02/09/2019, 9:35

"Quando corri a Spa, all'Eau Rouge e al Radillon, devi dargli del voi. Nessuna confidenza. E se piove devi dargli del Voi, con la maiuscola."
Queste parole me le disse Nanni Galli mentre preparavamo la presentazione del libro sulla sua carriera. La settimana prima aveva vinto a Spa una gara di auto storiche correndo con una Alfa Romeo 33-3 - 1970.
Mi sono tornate in mente dopo la tragedia di Hubert. Forse è sbagliato aver di fatto con le monoposto attuali reso curve "normali" anche templi della velocità che incutevano rispetto.
Forse è sbagliato anche accettare tutto come una fatalità.
Non vorrei essere frainteso, ma con i circuiti-kartodromi e l'aerodinamica si rende abbordabile anche il difficile e si rischia di superare i propri limiti senza averne coscienza.
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da groovestar » 02/09/2019, 9:38

Proprio quello che ritengo anche io.
Purtroppo non avendo accesso alle immagini si possono fare tante congetture sul perché Correa abbia deciso di affrontare in pieno la via di fuga in asfalto.
Può aver pensato di scegliere l'esterno per minimizzare la perdita di tempo, così come può aver dovuto scegliere d'impulso per evitare una vettura ferma od un rallentamento, ipotesi questa da non escludere data anche la conformazione del tracciato in quel punto e la prospettiva che può aver reso difficile scorgere per tempo una situazione critica. Del resto se è veritiera la ricostruzione postata, Hubert esce per evitare un pilota che frena davanti a lui e Correa potrebbe essersi trovato in una simile situazione.

Il tutto avviene davvero troppo rapidamente: in un paio di secondi Alesì esce di strada, Hubert impatta con le barriere e, un secondo dopo, Correa colpisce in pieno la vettura incidentata...

Certamente ci fosse stata una striscia d'erba, nessuno avrebbe affrontato la parte esterna, tuttavia in una simile dinamica, in uno spazio certamente non largo, non avere vie di fuga avrebbe potuto rappresentare un diverso elemento di criticità, innescando altri impatti dalla dinamica imprevedibile. Già nel 1998 abbiamo visto tamponamnti multipli proprio a causa della assenza di vie di fuga ed uno spazio stretto.
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da Jackie_83 » 02/09/2019, 10:41

In questo link un'attenta analisi della dinamica

https://m.youtube.com/watch?v=lJZ4SMShrJM

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da Jackie_83 » 02/09/2019, 12:06

ALESI: "GIRANDO TANTO AL SIMULATORE I PILOTI SI SENTONO INVICIBILI"

Come riportato da Formulapassion.it, secondo Jean Alesi i giovani piloti hanno una percezione del pericolo estremamente bassa: “Le vie di fuga in asfalto, le gomme, le barriere Tecpro, l’halo…c’è una rete di sicurezza quasi perfetta. Nel simulatore volano fuori pista 30 volte e ad un certo punto si sentono invincibili”. Commento seguito, ovviamente, al grafico incidente di Hubert e Correa.

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da holden75 » 02/09/2019, 12:11

Certamente ci fosse stata una striscia d'erba, nessuno avrebbe affrontato la parte esterna, tuttavia in una simile dinamica, in uno spazio certamente non largo, non avere vie di fuga avrebbe potuto rappresentare un diverso elemento di criticità, innescando altri impatti dalla dinamica imprevedibile.


Questo è vero. E' altrettanto vero che, consapevoli che un'uscita di strada sull'asfalto non pregiudica nulla rispetto a un tempo quando c'erano erba e sassi, molti piloti sembrano accettare con molta più leggerezza la possibilità di un fuoripista; questo lo si vede spesso, anche in F1. Per cui i piloti di oggi sono anche istintivamente meno propensi ad alzare il piede quando stanno per uscire.
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da Powerslide » 02/09/2019, 13:26

Cambio un attimo argomento e torno a quella che a mio parere è stata una grande delusione nel Gp di F1

Immaginate di aver raccolto un misero punticino nei 12 Gp già svolti, immaginate che adesso ne state per incassare 3 e immaginate di sapere che il vostro futuro in F1 non è ancora certo.
Immaginate anche di aver avuto una gara senza l'assillo del confronto col vostro compagno di team attardato da un duro contatto alla prima curva.
Immaginate anche di essere riusciti a mettervi in evidenza nel finale di gara con un paio di sorpassi veramente degni di nota.
Ora siete ad un solo giro dalla bandiera a scacchi e non siete neppure doppiato.
Per finire siete ormai veramente solo con chi vi precede troppo lontano per essere raggiunto e chi vi segue troppo distante per prendervi.
Se vi riesce di spalmarvi a muro in un curvone che si può affrontare in pieno, ma che non è obbligatorio fare così se non c'è necessità, allora è i caso di porvi qualche domanda.
Nel pilotaggio come in qualsiasi altra azione nella vita occorrono almeno due condizioni di base: l'abilità e l'intelligenza.
La prima sembra esserci.
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da groovestar » 02/09/2019, 14:32

Concordo, una uscita che non ha il minimo di senso ed a poco più di mezzo giro dalla conclusione.
Spiace dirlo, ma si tratta di un errore gravissimo, soprattutto perché dimostri di non esserci quanto il team ha bisogno del tuo apporto.
E l'aggravante è che bastava portare lentamente la vettura al traguardo per guadagnare una ulteriore posizione e punti molto importanti.

Per contro, chi ha corso con occulatezza aspettando che le circostanze girassero a suonfavore, è stato Albon.
Partito molto arretrato, abbastanza opaco per metà gara, ha scalato con pazienza la classifica, regalando anche sorpassi molto aggressivi.

In tanti parlano di Norris, alcuni parlano di Russell, ma Albon sta conducendo una stagione da incorniciare, dimostrando molta intelligenza ed alzando l'asticella prestazionale gara dopo gara.

Non lo si vede mai oltre il limite e parla anche molto poco.
Davvero una bella sorpresa, dato che nelle categorie inferiori ha raccolto molto meno di illustri e titolari colleghi, oggi in difficoltà.
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da Laffite26 » 02/09/2019, 15:42

Powerslide ha scritto:Cambio un attimo argomento e torno a quella che a mio parere è stata una grande delusione nel Gp di F1

Immaginate di aver raccolto un misero punticino nei 12 Gp già svolti, immaginate che adesso ne state per incassare 3 e immaginate di sapere che il vostro futuro in F1 non è ancora certo.
Immaginate anche di aver avuto una gara senza l'assillo del confronto col vostro compagno di team attardato da un duro contatto alla prima curva.
Immaginate anche di essere riusciti a mettervi in evidenza nel finale di gara con un paio di sorpassi veramente degni di nota.
Ora siete ad un solo giro dalla bandiera a scacchi e non siete neppure doppiato.
Per finire siete ormai veramente solo con chi vi precede troppo lontano per essere raggiunto e chi vi segue troppo distante per prendervi.
Se vi riesce di spalmarvi a muro in un curvone che si può affrontare in pieno, ma che non è obbligatorio fare così se non c'è necessità, allora è i caso di porvi qualche domanda.
Nel pilotaggio come in qualsiasi altra azione nella vita occorrono almeno due condizioni di base: l'abilità e l'intelligenza.
La prima sembra esserci.


Aggiungo anche che hai 25 anni e non sei più un novellino anche se era il tuo primo gran premio a Spa.
L'esperienza è importante ed è ancora più importante come la riesci a gestire.
Probabilmente l'Alfa lo terrà ancora un altro anno solamente perchè Schumi Jr vuole fare un altro anno in formula 2 a meno che non chiamino Hulkenberg che per il 2020 è a piedi.

Spiace solamente che dovremmo aspettare ancora a lungo per rivedere un altro italiano nel circus
e lui non è stato certo quello che i tifosi si aspettavano. Sa stare in pista ma nulla più e dopo 12 gare sembra che ormai sia chiaro a tutti.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
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da bschenker » 02/09/2019, 17:30

Powerslide ha scritto:Cambio un attimo argomento e torno a quella che a mio parere è stata una grande delusione nel Gp di F1

Immaginate di aver raccolto un misero punticino nei 12 Gp già svolti, immaginate che adesso ne state per incassare 3 e immaginate di sapere che il vostro futuro in F1 non è ancora certo.
Immaginate anche di aver avuto una gara senza l'assillo del confronto col vostro compagno di team attardato da un duro contatto alla prima curva.
Immaginate anche di essere riusciti a mettervi in evidenza nel finale di gara con un paio di sorpassi veramente degni di nota.
Ora siete ad un solo giro dalla bandiera a scacchi e non siete neppure doppiato.
Per finire siete ormai veramente solo con chi vi precede troppo lontano per essere raggiunto e chi vi segue troppo distante per prendervi.
Se vi riesce di spalmarvi a muro in un curvone che si può affrontare in pieno, ma che non è obbligatorio fare così se non c'è necessità, allora è i caso di porvi qualche domanda.
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La prima sembra esserci.


Pienamente d'accordo. Ho visto fare una corsa come si dovrebbe aspettarsi,e poi lo vedi a un giro della fine dentro le gomme. Pensava prima era stato disturbato da qualcuno, invece no. A un pilota in F1 una cosa cosi non deve succedere.

Una parola anche per il incidente nelle F2, in linea massimo posso essere d'accordo con Powerslide, pero ce un ma!

Al esterno il spazio e troppo limitato, anche se avesse la via di fuga in sabbia, non credo che Alessi sarebbe stato fermato. La sua uscita e causato da una gomma scoppiato causa pezzi di carboni in pista.

Al interno ce un grande problema di aver la via di fuga in sabbia, ce l'uscita box delle maggiore delle competizioni a Spa (nel passato anche F1).

A parte che non ce ragione perché anche i F1 parte li, si ce la dicessa pero per i altri non sembra un problema.
La partenza per la F1 dal inizio era una cretinata, cera un anno dove alla prima curva (tornante) non capitava qualcosa?
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da gilles67 » 02/09/2019, 18:13

Purtroppo Giovinazzi ieri ha dimostrato di non meritare la Formula 1......peggio di Capelli che non meritò la Ferrari ma con la scusante di una situazione interna alla Rossa all'epoca veramente disarmante e la pressione di viverla....
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da Jackie_83 » 02/09/2019, 19:34

Giovinazzi é uno che si mette pressione da solo...lui stesso ha dichiarato di sentire troppo la pressione che viene dal suo paese (manco fosse Vettel...) e si vede chiaramente che in pista non è sereno

Non è certo Ascari...ma nemmeno Trulli o Fisichella, al momento mi ricorda il Liuzzi casinista della Force India

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da groovestar » 02/09/2019, 19:51

Il talento non manca, ma se difetta la testa, non si può fare molto.

Sarò cattivo, ma il caro Cesare non ha più nulla da dire?
Non lamenta più il fatto che Leclerc sarebbe ammanicato o Raikkonen da pensione?

Probabilmente è un test driver eccezionale, tanto più che la Ferrari ha giovato molto in passato del suo contributo, ma se non fa un cambio di marcia a livello di testa, resterà un incompiuto.

E mi spiace parecchio umanamente, perché da l'impressione di essere un ragazzo serio e misurato (l'esatto opposto di Liuzzi per dire).

Dico solo che, forse, chi non aveva esitato ad imporre Leclerc in Sauber, forse forse forse...ci aveva visto giusto (non che vi fossero dubbi).
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da Pedro59 » 02/09/2019, 20:17

Non me la sento di dare giudizi severi su Giovinazzi. È l'unico italiano in griglia non vorrei diventasse anche l'unico pilota "sulla griglia" :naughty:
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