[11] - GP di Germania - Hockenheim

Forum dedicato alla stagione 2019 di F1

da groovestar » 29/07/2019, 14:24

Va bene vedere il bicchiere mezzo pieno dopo il disastro di sabato, ma certe situazioni non possono essere cancellate, perché ieri ha vinto chi ha sbagliato meno, sia come team che come pilotaggio.

È innegabile che fino al terzo pit stop Leclerc fosse in una situazione ottimale, in seconda posizione davanti a Verstappen. Perché correre un rischio quando dalla lettura dei monitor meteo era stato chiaramente previsto un aumento della pioggia?
Solo perché c'era la vsc?

Posso capirlo su Vettel o su Magnussen, ma su Leclerc?
La Mercedes poi ha visto e si è adeguata, ma si trovava con gomme distrutte ed una finestra di vsc che si stava chiudendo, ma la sua scelta (errata) è stata obbligata.

Non consola pensare che abbiano fatto peggio dei rossi, distruggendo una gara fin lì dominata.

Io sinceramente vedo ben poco di positivo, salvo un secondo posto frutto di fortuna e pazienza.

La Ferrari sul bagnato era in estrema difficoltà, ha commesso errori (Vettel ha perso un paio di posizioni) e si ritrova con un problema di affidabilità irrisolto.
Purtroppo guardando ai fatti è un secondo posto che deve far pensare.

Detto questo, nessun problema con Leclerc che è e resta un potenziale campione, ma sottolineo come esista un trattamento di favore nei suoi confronti da parte dei media nostrani.

Lo scorso anno Vettel è stato demolito ed ancora oggi lo si bolla come finito, il che è ingiusto .
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Pennywise » 29/07/2019, 14:52

Powerslide ha scritto:........

Mi esprimo invece sulla mancata penalizzazione a Leclerc convertita in ammenda per il team: una vaccata pazzesca. Certo non un deterrente per comportamenti che potrebbero creare un grande pericolo ai meccanici presenti.


Concordo. Estremizzando, adesso i team sanno che possono "mollare" i piloti per guadagnare qualche decimo ( a secondo delle occasioni) a fronte di una sanzione di 5000 euri.

I cambi regolamentari in corsa (o le relative interpretazioni) non mi piacciono.
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da echoes » 29/07/2019, 15:14

groovestar ha scritto:Va bene vedere il bicchiere mezzo pieno dopo il disastro di sabato, ma certe situazioni non possono essere cancellate, perché ieri ha vinto chi ha sbagliato meno, sia come team che come pilotaggio.

È innegabile che fino al terzo pit stop Leclerc fosse in una situazione ottimale, in seconda posizione davanti a Verstappen. Perché correre un rischio quando dalla lettura dei monitor meteo era stato chiaramente previsto un aumento della pioggia?
Solo perché c'era la vsc?

Posso capirlo su Vettel o su Magnussen, ma su Leclerc?
La Mercedes poi ha visto e si è adeguata, ma si trovava con gomme distrutte ed una finestra di vsc che si stava chiudendo, ma la sua scelta (errata) è stata obbligata.

Non consola pensare che abbiano fatto peggio dei rossi, distruggendo una gara fin lì dominata.

Io sinceramente vedo ben poco di positivo, salvo un secondo posto frutto di fortuna e pazienza.

La Ferrari sul bagnato era in estrema difficoltà, ha commesso errori (Vettel ha perso un paio di posizioni) e si ritrova con un problema di affidabilità irrisolto.
Purtroppo guardando ai fatti è un secondo posto che deve far pensare.

Detto questo, nessun problema con Leclerc che è e resta un potenziale campione, ma sottolineo come esista un trattamento di favore nei suoi confronti da parte dei media nostrani.


Lo scorso anno Vettel è stato demolito ed ancora oggi lo si bolla come finito, il che è ingiusto .


Vettel ha uno status di prima guida, è 4 volte campione del mondo e corre in F1 da una decina/dozzina d'anni, l'altro ha una trentina di GP alle spalle nella massima formula e, per ora, un luminoso futuro.

Verstappen ha smesso di far vaccate 1 anno fa, alla sua 4a stagione e in un team meno esposto dei Rossi.

Mi sembra ragionevole il trattamento finora riservato al monegasco
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da groovestar » 29/07/2019, 15:22

Pennywise ha scritto:
Powerslide ha scritto:........

Mi esprimo invece sulla mancata penalizzazione a Leclerc convertita in ammenda per il team: una vaccata pazzesca. Certo non un deterrente per comportamenti che potrebbero creare un grande pericolo ai meccanici presenti.


Concordo. Estremizzando, adesso i team sanno che possono "mollare" i piloti per guadagnare qualche decimo ( a secondo delle occasioni) a fronte di una sanzione di 5000 euri.

I cambi regolamentari in corsa (o le relative interpretazioni) non mi piacciono.


Nessun cambio in corsa: la FIA chiarisce come Leclerc sia stato obbligato ad allargare la traiettoria perché, avanti a lui, vi era una pistola da evitare ed era impossibilitato a percorrere la corsia di accelerazione.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Pennywise » 04/08/2019, 9:37

groovestar ha scritto:
Pennywise ha scritto:
Powerslide ha scritto:........

Mi esprimo invece sulla mancata penalizzazione a Leclerc convertita in ammenda per il team: una vaccata pazzesca. Certo non un deterrente per comportamenti che potrebbero creare un grande pericolo ai meccanici presenti.


Concordo. Estremizzando, adesso i team sanno che possono "mollare" i piloti per guadagnare qualche decimo ( a secondo delle occasioni) a fronte di una sanzione di 5000 euri.

I cambi regolamentari in corsa (o le relative interpretazioni) non mi piacciono.


Nessun cambio in corsa: la FIA chiarisce come Leclerc sia stato obbligato ad allargare la traiettoria perché, avanti a lui, vi era una pistola da evitare ed era impossibilitato a percorrere la corsia di accelerazione.


Pistola ? Le ragioni riportate nel documento n° 50 sono altre: era in corso il pit stop del team vicino. C'era un meccanico che ripiegava una termocoperta. Trovo che la motivazione ("contatto minore") sia in realtà una toppa per giustificare il nuovo corso: non più applicazione letterale della norma (vedi Canada) ma interpretazione a seconda delle circostanze.
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da Powerslide » 04/08/2019, 9:48

Sembra ci abbiano già ripensato e che le infrazioni in pit saranno sempre penalizzate con sanzioni non pecuniarie.

Meglio così, ma io pensavo che certe figure ridicole potessero accadere solo in piccole realtà o in politica 8-) :mrgreen:
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

Precedente

Torna a Formula 1 2019

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 21 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 21 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti