[11] - GP di Germania - Hockenheim

Forum dedicato alla stagione 2019 di F1

da groovestar » 28/07/2019, 16:10

Non male la gara del pilota finito.
Bel podio per il russo giubilato.
Gran gara per il polacco che doveva essere appiedato.

Nel mentre i fenomeni finiscono a muro, ed il solo a confermarsi e Verstappen, pur con un po'di fortuna con quel testacoda (e giustamente ha gridato tante madonne al team per avergli dato le gomme più dure).

Abisso per Gasly...ora Albon diventa uno spettro non da poco.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da gilles67 » 28/07/2019, 17:35

Visto con una gara bagnata? Leclerc...errore da metabolizzare ma paragonabile ad altri tipo Verstappen a Monaco 2018 anzi con la scusante della pista di pattinaggio, spero che si rifaccia a Budapest e ci conto molto, Vettel parzialmente resuscitato.....belle le gare senza le Mercedes! Verstappen il miglior pilota oggi e solo Hamilton o Leclerc potranno arginare la sua carriera da pluricampione del futuro, Bottaz e Gasly a rischissimo di sostituzione almeno per il prossimo anno secondo me, se non prima per il povero Pierino.
Avatar utente
gilles67
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 28/01/2006, 0:00
Località: ventimiglia

da groovestar » 28/07/2019, 18:32

Chissà se ora Leclerc, al terzo errore grave della stagione, verrà crocefisso al pari di Vettel (dubito).
Questa gara sa di ennesima occasione persa, con i piloti spinti a performare oltre i loro limiti.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da duvel » 28/07/2019, 19:55

Ho "sbirciato" la gara in differita e tutti questi errori sul bagnato, anche dei piloti più di rilievo, mi lasciano sempre più perplesso nei confronti di questa "formula". Sbaglierò io...
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da Jackie_83 » 28/07/2019, 20:49

30 secondi di penalità alle Sauber (sia Kimi che Giovi) che perdono la zona punti che va ad Hamilton e Kubica...

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da groovestar » 28/07/2019, 21:13

Sarà magari un caso, ma quando conta, i campioni veri - anche se con vetture mediocri - buttano la zampata.

Il tanto bistrattato Kubica porta a casa un punto, in barba a Russell ed a chi lo voleva a piedi.
Vedremo come andrà a fine anno, ma se questo restasse l'unico punto Williams, questo rientro assumerebbe finalmente il suo senso.

Incredibile invece come Stroll, mediocre in quasi tutte le situazioni, si riscopra talento sul bagnato.
Risultato che porta ossigeno e che inguaia Bottas.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da echoes » 28/07/2019, 21:18

groovestar ha scritto:Chissà se ora Leclerc, al terzo errore grave della stagione, verrà crocefisso al pari di Vettel (dubito).
Questa gara sa di ennesima occasione persa, con i piloti spinti a performare oltre i loro limiti.


Paragonare un pilota che ha corso una trentina di gp in f1 con un quadricampione del mondo che corre in F1 da una dozzina d'anni non mi sembra molto corretto.

Verstappen (sul cui talento nessuno ha obiezioni) è alla sua 5a stagione ed almeno fino a montecarlo 2018 ha fatto diverse vaccate. Il talento c'è e ragazzo si farà, perchè crocifiggerlo? a che pro?
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da Powerslide » 28/07/2019, 23:30

Non esprimo un giudizio sulla penalità data ad Hamilton per essere rientrato ai box non rispettando il paletto. Non conosco i nuovi regolamenti, ma a dare retta a Carlo Vanzini la regola poteva essere bypassata in caso di necessità. Cosa questo voglia dire non lo so.

Mi esprimo invece sulla mancata penalizzazione a Leclerc convertita in ammenda per il team: una vaccata pazzesca. Certo non un deterrente per comportamenti che potrebbero creare un grande pericolo ai meccanici presenti.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da groovestar » 29/07/2019, 6:53

Sul paletto è certamente una compensazione per la mancata penalizzazione dello scorso anno.
Certamente severa, dato che era evidente lo stato di necessità visto il danno subito.
E certamente due torti non fanno una ragione.

Sull'unsafe release invece non so se hanno unanimamente deciso di cambiare approccio, ma certamente sì è creata una disparità di trattamento rispetto a quanto accaduto a Monaco, e non va certo bene.
Più che una multa, avrebbe senso togliere un punto al team.

Su Leclerc infine sottolineo che non va né crocefisso, né messo in dubbio il suo talento, tuttavia reputo che si debba tornare a valutarlo come giovane pilota ancora in fase di apprendimento, e non come capitano e guida del team.
Baku, Monaco ed Hockenheim rappresentano tre errori gravi, al netto del fatto che sia sempre stato spinto a strafare.
E sinceramente non credo che sia giusto fare distinguo sul blasone od esperienza, perché se sei pilota Ferrari, sei chiamato ad essere sempre al top.

Il tutto per dire che purtroppo è normale sbagliare quando corri sotto immensa pressione ed oltre i tuoi limiti.
E se un fenomeno come Leclerc sbaglia tanto, allora forse dovremmo essere più indulgenti con Vettel.
Non è un caso se il team fa quadrato.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 29/07/2019, 9:02

Invece riflettevo sul duo RedBull/Ferrari...

A livello di mezzo meccanico sono più o meno sullo stesso livello...ma dal muretto in giú in quel di Maranello é un mezzo disastro

L'impressione che ho io è che attualmente non riuscirebbero a vincere neanche con una Mercedes

Anche ieri al netto della strategia azzeccata si sono verificati 3 errori in fase di cambio gomme...



Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da groovestar » 29/07/2019, 9:54

Ieri la Ferrari ha commesso molti errori, al netto della giusta chiamata sulla prima VSC, che ha permesso (grazie alle gomme nuove e non alla verve della vettura sul bagnato) a Leclerc il recupero sul duo di testa.
Poi, sinceramente, hanno voluto strafare: ci stava il cambio con le slick su Vettel che era il più indietro, ma quello su Leclerc che senso aveva? Seb era in difficoltà nel terzo settore, molto bagnato, ed il rischio non valeva il guadagno, dato che era evidente l'aumento di intensità della pioggia.
Aggiungiamoci i problemi di fissaggio della anteriore destra di entrambi i piloti (che nel finale ha influenzato negativamente la rimonta di Vettel) ed il quadro è bello che fatto.

Ciò che non capisco è come mai tutti si siano buttati ai box in un momento in cui era chiaro quanto fosse difficile gestire la vettura senza gomme intermedie.

Leclerc era in una posizione di grande vantaggio, l'unico con le intermedie nuove...ed hanno gettato tutto.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 29/07/2019, 10:33

Quello é il meno...al momento del montaggio delle slick su Leclerc parevano tutti sicuri che dopo uno scroscio al motodromo avrebbe smesso, quindi era un azzardo che in una gara-lotteria poteva anche pagare

A me infastidisce di più il filotto di errori al pit...settore un tempo feudo incontrastato dei meccanici Ferrari che ora da un po' di tempo sono dietro non solo a quelli Mercedes, ma pure a quelli della Red Bull e della Williams (questi ultimi cronometro alla mano sono i migliori in quasi tutte le gare...pensa un po')

Perché se è vero che il valore della macchina la dà il secondo pilota...le Ferrari performano entrambe alla pari mentre Gasly galleggia nel nulla

Però la Red Bull in questa stagione ha avuto due "palle gol" e le ha colte entrambe...per la Ferrari é già la terza/quarta gettata alle ortiche con porta vuota

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da groovestar » 29/07/2019, 12:28

Beh penso che la Redbull sia una gran vettura e ieri, grazie a temperature basse ed acqua, ha mostrato i suoi punti di forza, guidata da un pilota che sta sbagliando poco o nulla.
Di contro Gasly si sta dimostrando mediocre e non preparato al confronto di altissimo livello.
Aver preferito lui a Kvyat è stato un errore, dato che il russo ha dimostrato di poter tenere testa a Ricciardo.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Powerslide » 29/07/2019, 13:04

Il tempo perso al pit a causa sempre della ant dx non credo abbia avuto influenza in una gara zeppa di SC, semmai molto peggio l'errore della MB che non ha fatto scontare la penalizzazione ad Hamilton in regime di caution.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da avvocato » 29/07/2019, 13:56

groovestar ha scritto:Ieri la Ferrari ha commesso molti errori, al netto della giusta chiamata sulla prima VSC, che ha permesso (grazie alle gomme nuove e non alla verve della vettura sul bagnato) a Leclerc il recupero sul duo di testa.
Poi, sinceramente, hanno voluto strafare: ci stava il cambio con le slick su Vettel che era il più indietro, ma quello su Leclerc che senso aveva? Seb era in difficoltà nel terzo settore, molto bagnato, ed il rischio non valeva il guadagno, dato che era evidente l'aumento di intensità della pioggia.
Aggiungiamoci i problemi di fissaggio della anteriore destra di entrambi i piloti (che nel finale ha influenzato negativamente la rimonta di Vettel) ed il quadro è bello che fatto.

Ciò che non capisco è come mai tutti si siano buttati ai box in un momento in cui era chiaro quanto fosse difficile gestire la vettura senza gomme intermedie.

Leclerc era in una posizione di grande vantaggio, l'unico con le intermedie nuove...ed hanno gettato tutto.




Non comprendo questa condanna aprioristica alla Ferrari e a Leclerc, relativamente la gara di ieri.

Il pilota monegasco ha commesso un errore come l'hanno commesso tutti i piloti di vertice, compreso il vincitore. E' sempre stato protagonista e mi è piaciuto ancora di più nella successiva intervista, ove, con la consueta schiettezza e in uno splendido italiano, ha riconosciuto il suo errore con grande umiltà, la stessa umiltà che nei suoi primi anni Verstappen, ad esempio, non ha mai avuto dopo i propri inevitabili errori di noviziato.
Infine, come di consueto accade nelle ultime gare, Leclerc ha preceduto nettamente il suo compagno di squadra fino al ritiro per sua colpa.

Ma anche la Ferrari mi è piaciuta molto: non credo che ieri fosse la migliore vettura in pista, ma ha lottato sino alla fine per la vittoria e con le strategie ha finalmente dimostrato coraggio, ardimento, capacità di rischiare, tanto da essere imitata nella tattica da tutte le altre scuderie. E dovrebbe essere sempre così, la Ferrari deve sempre distinguersi, non può banalizzarsi.

Criticarli oggi, dopo la corsa memorabile che li ha visti protagonisti, non lo condivido proprio: ne avessimo sempre di gare, di Leclerc e di Ferrari così...
Avatar utente
avvocato
GP2
GP2
 
Messaggi: 923
Iscritto il: 10/12/2014, 16:02

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 2019

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 15 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 15 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti