Ma ho anche un'altra chiave di lettura, se la Direzione ha a disposizione e in tempo reale (e quindi utile per le sue valutazioni) la telemetria completa delle monoposto.
Correggetemi se non è del tutto così...
Con la telemetria hanno valutato che l'azione su volante e/o pedali non è stata per "tenere" la vettura" che nel momento del rientro sull'asfalto aveva invece una certa stabilità già riacquistata.
Di conseguenza, tecnicamente parlando, il controllo di Vettel (la leggera sterzata verso destra nello specifico) non era necessaria e quindi, sempre nella "loro" ricostruzione, scorretta.
Ne consegue l'obbligata valutazione di una sanzione.
Questo nell'ipotesi che abbiano avuto a disposizione la completa telemetria per il giudizio.
Ma, posso aggiungere nel mio personalissimo modo di ragionare, qui non si tratta di telemetria e di logici interventi di un pilota-robot-computer che in automatico può agire in modo perfetto nel giro di pochi nanosecondi.
Qui si tratta di un pilota, bravo come tutti i piloti di F1 ma pur sempre umano.
E quindi con tempi di reazione rapidi, rapidissimi e ben migliori rispetto a gente poco capace ed addestrata come possiamo essere noi... ma pur sempre con un certo margine di "imperfezione" legittimissima.
Io stesso, a caldo, ho concepito l'idea di un'azione scorretta. Una chiusura malandrina come se ne sono viste tante.
Ma i replay mostrati più volte non potevano assicurarmi certezza assoluta.
Nelle immagini "esterne" si poteva ravvisare una certa sterzata verso destra, quando già era sull'asfalto. Ma queste, da sole, non mi provavano nulla.
La camera car di Hamilton non poteva aiutare mostrando solo una chiusura, nulla più. E pensavo che sarebbe stato ben più utile vedere le immagini della camera car sulla SF90 semmai.
Mostrate dopo un pò durante la telecronaca, non ho avuto più dubbi.
Io ho visto solo un pilota che lottava per mantenere il controllo della monoposto nel difficoltoso rientro in pista con aderenza ridotta e nel tentativo di perdere meno tempo possibile.
Un mormale fatto di gara.