da Powerslide » 13/05/2019, 13:33
Vorrei cominciare con un aspetto di cui nessuno parla: complimenti a Max Verstappen che ha certamente raggiunto il miglior risultato possibile, aiutato forse dalla SC entrata nel momento per lui opportuno, ma lo stesso aspetto non è stato mai criticato quando a beneficiarne è stata la Ferrari.
Massimo che non è stato ottenuto, per motivi differenti, dai piloti della Rossa.
Non ho condiviso alcuni aspetti.
Il primo l'attacco di Vettel alla prima staccata: le gare non si vincono alla prima curva, al massimo si possono perdere. Quante volte abbiamo sentito queste parole? Tutti d'accordo, ma se a farlo è un pilota di Maranello tutti pronti a giustificarlo dicendo: ci doveva provare, tanto ... Tanto cosa? Tanto è tutto perso? Bel ragionamento, allora tanto vale ritirarsi e non partire neppure. L'obbiettivo ieri era raggiungere il terzo posto ed è stato fallito nel tentativo di fare un giro in testa, uno, non di più.
Muretto. Se spiattello una gomma è CERTO che perderò in prestazione, quindi inutile aspettare l'evidenza facendo perdere tempo anche alla seconda vettura, si impone SUBITO lo scambio di posizioni senza se e senza ma.
Se poi in seguito si verifica che la vettura che segue è più veloce di quella che precede perché sono su due strategie diverse, si ordina SUBITO il sorpasso e non è sopportabile vedere manovre di difesa sul compagno più veloce. Specialmente se è quello che prima bene o male ti ha fatto passare. Ancora meno sopportabile vedere lo scambio fatto in curva e controcurva con biblica perdita di tempo per entrambi.
Un terzo posto era alla portata, sciocco buttarlo via senza aver provato tutto per agguantarlo, se si dovesse lottare solo per la vittoria dovrebbero prendere il via solo le due MB e gli altri andare in vacanza.
Problemi per la Rossa? Non ho molti elementi, ma credo si tratti di un problema aerodinamico. Ottima alle alte velocità sia in resistenza che in carico, la Ferrari perde carico all'avantreno quando si scende sotto i 150. La prima cosa che mi viene in mente è l'ala anteriore di disegno molto diverso dal consueto. Purtroppo non è possibile cambiare un solo elemento lasciando gli altri invariati: occorrerà molto tempo e molta pazienza.
Ciò non significa che a Maranello ci sia una congrega di coglionazzi, casomai brucia l'aver estromesso tanti tecnici per politiche interne, indebolendo il livello di conoscenze a favore della concorrenza. Politica messa in atto non solo dagli ultimi vertici, ma anche dai precedenti.