Dal post sul GP d'Australia...
Baldi ha scritto:Il vantaggio mostrato dalla Mercedes è notevole.
Considerando che lo scorso anno Mercedes e Ferrari erano molto vicini, praticamente alla pari, l'aver percorso due strade concettualmente diverse per quanto riguarda la filosofia dell'ala anteriore (che è l'elemento più importante di tuttas la monoposto, ricordiamolo), poteva portare ad un significativo vantaggio per l'una o per l'altra...
Bisognerà vedere la gara e, aggiungo, vedere cosa accadrà altri w.e. che la pista di Melbourne è da considerarsi atipica e non pienamente probante.
Ma... se per caso la Mercedes confermerà questa superiorità sulla rossa... sarà duro un recupero.
Considerando che ormai è tradizione (tra l'altro) che il team anglo-tedesco dimotra una maggiore efficacia nel lavoro di sviluppo durante la stagione.
Baldi ha scritto:Di certo è ancora troppo presto per sparare sentenze...
Ma continua a frullarmi nella testa il fatto che l'ala anteriore (ricordiamocelo, l'elemento PIU' importante dal punto di vista aerodinamico di una monoposto) della Ferrari segue un concetto opposto a quello degli altri, usato solo dalla Sauber.
Ebbene, nelle analisi delle prove sia di Ferrari che si Alfa-Sauber (nei test spagnoli) si evidenziava come queste monoposto avessero un certo sottosterzo e difficoltà ad aggredire i cordoli adeguatamente.
Non solo saltellamenti ma anche sottosterzo...
Vedremo.
Ma ricordiamocelo.