[04] - GP Azerbaijan - Baku

Forum dedicato alla stagione 2019 di F1

da Jackie_83 » 28/04/2019, 14:50

Mondiale costruttori finito, speriamo che almeno si legnino quei due lì davanti...

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da Laffite26 » 28/04/2019, 15:59

Ci si aspettava almeno una safety car per come è conformata questa pista ma invece la gara è risultata un pò noiosa. Considerando come sta guidando Bottas un pò uno si stupisce del fatto che fino ad ora sia riuscito a vincere soltanto 5 gran premi. Ma al di là di questo e del suo stato di forma non ce lo vedo ancora a recitare la parte di Rosberg e ad infrangere gli equilibri interni alla Mercedes perchè ormai viene quasi spontaneo dire che soltanto loro possono perdere il mondiale.
La Ferrari è indietro ed anche se riuscisse a restare davanti ai grigi penso che non riusciranno a colmare il gap comunque. Serve che la Mercedes si fermi per sperare in qualcosa ma al momento è pura utopia. E dietro Verstappen spinge.
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da foxx » 28/04/2019, 16:58

sundance76 ha scritto:Comunque stiamo andando meglio che nel '91.


Magra consolazione.
Visto come erano andate le ultime 2 stagioni e visti i costanti progressi delle rosse onesatmente questa debacle di inizio stagione non me la aspettavo.
Poi come sempre bisogna anche capire se è la Ferrari che è peggiorata oppure è la Mercedes ad essere progredita molto di più di quanto faceva in passato, e non escluderei questa ipotesi visto che bene o male Ferrari rimane la seconda forza in campo.
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da Powerslide » 28/04/2019, 17:06

Intervista a fine gp per John Philip Jacob Elkann presidente della Rossa:

"Le MB sono più veloci (1) e fortunate (2), noi però abbiamo ottenuto il gpv e ne siamo felici (3)."

1) lapalissiano
2) opinabile
3) si vede che è nato il 1° aprile :mrgreen:

Sembra che nel modenese una lapide sia stata scossa da forti tremori 8-)
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da gilles70 » 28/04/2019, 17:36

Già il tono della voce da oracolo che usa è tutto un programma...
Fortunata ?
Sembrano sempre in difficoltà ma quando conta veramente son davanti.
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da echoes » 28/04/2019, 19:51

Parlando dal mio comodo divano, mi dispiace vedere la mancanza di "coraggio" da parte dei rossi.

Considerata la situazione (cambio di mescola obbligatorio e morbida che si è dimostrata inadeguata per tutte le vetture) perchè non azzardare una bianca con il monegasco?

Con LEC la Ferrari era alla frutta con le gomme in quanto non avevano altre gialle per un eventuale secondo cambio gomme e quindi per il ritorno alla mescola migliore.
Perchè non provare, quindi e per una volta, a NON guardare un computer ma a sparigliare le carte (considerando anche le differenze di temperature) utilizzando una soluzione rischiosa?

Cosa c'era da perdere? Boh.


Per il resto niente da dire: ottima e solidissima il team Mercedes (auto, box, piloti), buonissima Red Bull (Verstappen ottima gara e Gasly per me positivo...peccato il problema di affidabilità), bravo Kimi ad artigliare un punticino e bello rivedere la papaya a punti (si, lo so...niente nomignoli, ma per una volta dai... ;) ).
Male Renault.
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da groovestar » 28/04/2019, 21:51

Oggi abbiamo avuto la riprova che la Ferrari non è tecnicamente all'altezza della Mercedes e che le responsabilità di tante scelte strategiche infelici del passato siano state influenzate dall'attuale team principal.

Vettel è stato il paravento ideale per credere alla favola della raggiunta competitività, ma la realtà è che sono indietro da anni e troppo si sta chiedendo ai piloti.
Quanto capitato a Leclerc è emblematico: spinto a rischiare con le gialle sabato e lasciato troppo tempo fuori domenica (con una vettura ingestibile con le gomme rosse).

Penso che gli scorsi anni i piloti abbiano dato un quid in più, correndo spesso oltre i loro limiti e commettendo così tanti errori.

E se i piloti non sono tranquilli è perché hanno un mezzo inferiore ed una squadra debole.

Perdere un mondiale già alla quarta gara...

Come sempre la cura Elkann produce disastri facendo, dopo la Juventus, una nuova vittima illustre.

Appena Hamilton lascerà il circus, Vettel firmerà per la Mercedes e, d'incanto, tornerà il pilota che conoscevamo.

Spero solo che Leclerc non venga nel frattempo bruciato
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da Jackie_83 » 28/04/2019, 22:09

Con Leclerc non c'era molto da inventare...aveva un solo set di gomme gialle a disposizione e con le rosse c'erano problemi di gestione, l'unica via era allungare al massimo il primo stint e ridurre al minimo il secondo, la coperta era corta ugualmente


Poi mi sarebbe piaciuto leggere i commenti di tutti gli strateghi da salotto quando si sarebbe trovato a non tenere dietro Verstappen causa gomme che non funzionavano...


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da bschenker » 28/04/2019, 22:10

groovestar ha scritto:
Appena Hamilton lascerà il circus, Vettel firmerà per la Mercedes e, d'incanto, tornerà il pilota che conoscevamo.


Non vedo perché Mercedes dovrebbe prendere Vettel, con tutti i talenti in casa. Iniziando con Bottas, poi ce Russel e Ocon e forse ancora altri.

Perciò a cosa serve andare a prendere Vettel, esattamente come non faceva senso andare a prendere una altra volta Alonso?
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da Jackie_83 » 28/04/2019, 22:20

groovestar ha scritto:Come sempre la cura Elkann produce disastri facendo, dopo la Juventus, una nuova vittima illustre.


O.t.

Se 8 scudetti di fila, 3 finali di Champions e una serie di coppe varie a livello nazionale sono un disastro...voi Gobbi avete bisogno di uno psicanalista bravo :D

Fine O.t.

Detto questo Elkann non ha il mordente e le competenze per gestire una squadra di F1 e nemmeno Camilleri...il problema della Ferrari di oggi non sono né i tecnici né i piloti, ma la totale mancanza di una "testa" a capo dell'organizzazione



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da groovestar » 29/04/2019, 7:11

Jackie_83 ha scritto:
groovestar ha scritto:Come sempre la cura Elkann produce disastri facendo, dopo la Juventus, una nuova vittima illustre.


O.t.

Se 8 scudetti di fila, 3 finali di Champions e una serie di coppe varie a livello nazionale sono un disastro...voi Gobbi avete bisogno di uno psicanalista bravo :D

Fine O.t.

Detto questo Elkann non ha il mordente e le competenze per gestire una squadra di F1 e nemmeno Camilleri...il problema della Ferrari di oggi non sono né i tecnici né i piloti, ma la totale mancanza di una "testa" a capo dell'organizzazione



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Quella di cui parli è la gestione Andrea Agnelli che, a "furor di popolo" subentrò ad Elkann.
La precedente gestione, quella di Elkann, Cobolli Gigli e Blanc, te la raccomando...

Non è un caso che, anche con riferimento alla Ferrari, circolasse il nome di Andrea Agnelli.

Per il resto è tutto giusto: Elkann preferiva una Juve simpatica ad una vincente, e ciò fa il paio con le dichiarazioni citate da Power.
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da Greyeyes 1989 » 29/04/2019, 16:21

groovestar ha scritto:
Jackie_83 ha scritto:
groovestar ha scritto:Come sempre la cura Elkann produce disastri facendo, dopo la Juventus, una nuova vittima illustre.


O.t.

Se 8 scudetti di fila, 3 finali di Champions e una serie di coppe varie a livello nazionale sono un disastro...voi Gobbi avete bisogno di uno psicanalista bravo :D

Fine O.t.

Detto questo Elkann non ha il mordente e le competenze per gestire una squadra di F1 e nemmeno Camilleri...il problema della Ferrari di oggi non sono né i tecnici né i piloti, ma la totale mancanza di una "testa" a capo dell'organizzazione



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Quella di cui parli è la gestione Andrea Agnelli che, a "furor di popolo" subentrò ad Elkann.
La precedente gestione, quella di Elkann, Cobolli Gigli e Blanc, te la raccomando...

Non è un caso che, anche con riferimento alla Ferrari, circolasse il nome di Andrea Agnelli.

Per il resto è tutto giusto: Elkann preferiva una Juve simpatica ad una vincente, e ciò fa il paio con le dichiarazioni citate da Power.


Non ricordarmi gli anni posto Calciopoli che mi viene il vomito solo a pensarci a quella dirigenza....

Ma solo io ho la netta opinione che Camilleri sia tutt'altro che una scelta che deriva da un volere di Marchionne ??? Con tutto il rispetto ma ad uno così non farei manco parcheggiare in garage la mia macchina.... In pista a dirigere serve uno che mangi pane e benzina e in ferrari già criticavano Domenicali, ora cosa dovrebbero fare ? La loro sfiga eè che attualmente sono in un limbo ovvero troppo superiori a RBR ma al contempo troppo sotto MB, ed è chiaro che se non fanno almeno 3°e 4° ad ogni GP è tutto visto come un fallimento
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da Jackie_83 » 29/04/2019, 17:50

Camilleri mi sa di uno messo lí più per mancanza di alternative che altro...

Occorrerebbe un po' di "calciomercato" dirigenziale

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da groovestar » 29/04/2019, 19:50

Non so, ma ho la sensazione che nella lotta Binotto/Arrivabene abbiano scelto il cavallo sbagliato.

Il muretto continua a prendere decisioni sbagliate e, checché se ne dica, il livello tecnico è più basso rispetto alla concorrenza.
Il motore, al netto dell'affidabilità, è di buon livello, forse il migliore, ma il telaio resta sempre un passo al di sotto di Mercedes e Redbull.

E la cosa peggiore di tutte è che la grandezza degli avversari è data da ed tecnici rossi...
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da echoes » 30/04/2019, 9:57

Jackie_83 ha scritto:Con Leclerc non c'era molto da inventare...aveva un solo set di gomme gialle a disposizione e con le rosse c'erano problemi di gestione, l'unica via era allungare al massimo il primo stint e ridurre al minimo il secondo, la coperta era corta ugualmente


Poi mi sarebbe piaciuto leggere i commenti di tutti gli strateghi da salotto quando si sarebbe trovato a non tenere dietro Verstappen causa gomme che non funzionavano...


Eccomi...sono uno stratega da divano :mrgreen: :mrgreen: ;)

Il mio commento precedente nasce appunto da una approfondita analisi fatta in post-digestione sul divano di casa: ribadisco però che per LEC la seconda parte di gara era completamente da inventare in ogni caso, sia con le rosse che con le bianche.
A quel punto, tra un ruttino e l'altro, ho pensato che, alla peggio, un tentativo su gomma bianca poteva anche esser fatto: al netto di GAS (ritiro o meno e VER nemmeno lo considero, è già andata bene che non s'è preso il podio) arrivare 5 o 6 non avrebbe fatto molta differenza.

Sulla grandezza dei tecnici, non saprei.
Personalmente credo che Mercedes sia semplicemente più "strutturata", nel senso che investe e ha un reparto tecnico più ricco rispetto a tutta la concorrenza.
Ricordiamoci l'anno scorso quando hanno deciso di rifare praticamente il retrotreno dell'auto con un extra budget di un centinaio di milioni...
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