Pagina 6 di 18
Re: News 2019
Inviato:
31/01/2019, 11:22
da Baldi
Infatti mi viene da ripetere una cosa che avevo scritto tempo fa e diversa dal parlare di potenze, aderenze pneumatici, elettronica e telemetria varia.
Ovvero quella di limitare la lunghezza massima delle monoposto lasciando solo una certa libertà di range minimo e massino del passo ruote (e di conseguenza degli sbalzi anteriore e posteriore per le ali che quindi ogni progettista può valutare e scegliare.
Passo "lungo" e ali con poca corda
Passo "corto" e ali con corda maggiore
Con un "range" in ogni caso piccolo...
E ogni staff tecnico farà le sue valutazioni come le fa per ogni altro parametro della monoposto/motore.
Va da se che passo lungo permette di avere più fondo da utilizzare per downforce ma limita un pò le ali che downforce la danno ma che si paga in resistenza.
Roba da valutare col "bilancino"
Che ne pensate?
Intanto avremmo di certo monoposto più corte, umane, e pure meno "perfettine" come stabilità insita...
Re: News 2019
Inviato:
31/01/2019, 12:33
da Jackie_83
Baldi ha scritto:Infatti mi viene da ripetere una cosa che avevo scritto tempo fa e diversa dal parlare di potenze, aderenze pneumatici, elettronica e telemetria varia.
Ovvero quella di limitare la lunghezza massima delle monoposto lasciando solo una certa libertà di range minimo e massino del passo ruote (e di conseguenza degli sbalzi anteriore e posteriore per le ali che quindi ogni progettista può valutare e scegliare.
Passo "lungo" e ali con poca corda
Passo "corto" e ali con corda maggiore
Con un "range" in ogni caso piccolo...
E ogni staff tecnico farà le sue valutazioni come le fa per ogni altro parametro della monoposto/motore.
Va da se che passo lungo permette di avere più fondo da utilizzare per downforce ma limita un pò le ali che downforce la danno ma che si paga in resistenza.
Roba da valutare col "bilancino"
Che ne pensate?
Intanto avremmo di certo monoposto più corte, umane, e pure meno "perfettine" come stabilità insita...
Concordo, anche perché siamo arrivati a un estremizzazione aerodinamica veramente assurda...
In pratica le monoposto odierne sono un'ala gigante (il fondo) su cui poi viene modellato il resto, mi domando come mai la FIA non abbia ancora posto un freno a questa escalation...e come facciano a correrci a Monaco
Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Re: News 2019
Inviato:
31/01/2019, 19:35
da Niki
C'è un video, mi sembra di quest'anno, dei due Rosberg a Montecarlo.
Nico con la Mercedes, Keke con la Williams. La seconda è la metà della prima.
Questi sono camion, non macchine. Anzi, non aerei rovesciati.
Re: News 2019
Inviato:
01/02/2019, 9:15
da Pennywise
Jackie_83 ha scritto:Mi é capitata sotto mano questa immagine...se le proporzioni sono corrette fa quasi paura, considerato poi che dentro il cofano sono quasi vuote
Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
La W è senz'altro più massiccia, ma direi scale diverse.
Re: News 2019
Inviato:
04/02/2019, 13:52
da Tangorfopper
Squadra simulatore Ferrari comprenderà werlhein ed hartley
Suppongo che il fatto abbiano guidato Mercedes ed honda sia secondario...
Re: News 2019
Inviato:
04/02/2019, 15:05
da Pennywise
Tangorfopper ha scritto:Squadra simulatore Ferrari comprenderà werlhein ed
hartleySuppongo che il fatto abbiano guidato Mercedes ed honda sia secondario...
Mi fa piacere. Sperando possa avere sbocchi nel WEC / Le Mans con AF Corse o Risi.
Sognando, magari per sviluppare una futura classe Hypercar
Re: News 2019
Inviato:
05/02/2019, 12:16
da Tangorfopper
https://www.autosport.com/f1/news/141311/ferrari-plans-to-increase-its-f1-budget-in-2019FCA apre il portafogli.
"In 2019 we project an increase in spending which partially reflects this ambition, but also includes the development expenditures required to address the new tactical regulations that will form part of the envisaged Concorde agreement that should come into force in 2021."
Re: News 2019
Inviato:
10/02/2019, 18:49
da bschenker
I vantaggi dei regolamenti 2019!
Per di sicuro spesse più alte. Per esempio le ali, forse non nello sviluppo, sicura in produzione costano meno pero:
"Abbiamo bisogno di otto nuove scatole di trasporto ciascuna per le ali anteriori e posteriori perché non si adattano più a quelle vecchie", spiega Steiner.
Una di queste scatole leggere costa tra 3.000 e 4.000 euro. Man mano che occupa più spazio, aumenta anche il costo del carico. Non ci sono solo chilogrammi, ma anche raccolti in volume.
Speriamo che le otto scatole bastino, perché i team manager e piloti aspettano più le ali rotti nelle sfide. Facile a prevedere sono adesso più larghi.
E tutto, per cambiare niente, per quello che si sente, i risultati non saranno toccati in modo negativo (tempi al giro).
Re: News 2019
Inviato:
10/02/2019, 21:53
da Niki
Si infatti. Queste porcherie da falciatrice serviranno solo a veder volare più carbonio.
Re: News 2019
Inviato:
13/02/2019, 3:31
da Connacht
Jackie_83 ha scritto:Concordo, anche perché siamo arrivati a un estremizzazione aerodinamica veramente assurda...
In pratica le monoposto odierne sono un'ala gigante (il fondo) su cui poi viene modellato il resto, mi domando come mai la FIA non abbia ancora posto un freno a questa escalation...e come facciano a correrci a Monaco
Da quanto tempo è che persiste questa lamentela e ci si chiede perché la FIA non fa nulla? Che era già vecchia quando mi iscrissi su questo forum, il che mi fa pensare che come molte altre cose che ogni tanto vengono auspicate (dai dischi di freni in acciaio all'abolizione degli alettoni) tanto non verrà mai realizzata.
Re: News 2019
Inviato:
13/02/2019, 5:48
da 330tr
Brainstorming dei cervelloni FIA:
"Problema. Le auto han difficoltà a stare in scia, il sorpasso diviene sempre più difficile. Soluzioni?"
"Aumentiamo il grip, vetture grosse, larghe, lunghe che fa anche figo!" Applausi. "Aumentiamo le zone DRS!!" Applausi prolungati.
"Restringiamo ulteriormente la libertà progettuale, in modo che diventi una sorta di monomarca e vadano tutte uguali!" Caldi applausi. "Diversifichiamo le gomme, con regolamenti astrusi e incomprensibili, in modo da creare confusione e rimescolamenti di posizioni e prestazioni!" Applausi a scena aperta. "Pioggia artificiale!" Parte un applauso subito frenato. "Ecclestone, lei non ha facoltà di parola. Il prossimo suggerimento?" "Beh, se non stanno in scia è colpa delle ali, della loro forma e dimensione. Troppa turbolenza nefasta dietro la vettura. Facciamo allora delle ali anteriori ENORMI, GIGANTESCHE, SPROPOSITATE!!!" Boato, viene giù la sala riunioni, il consigliere viene portato in trionfo, si dà inizio ai baccanali.
Re: News 2019
Inviato:
13/02/2019, 10:24
da Niki
Re: News 2019
Inviato:
14/02/2019, 10:25
da Niki
Re: News 2019
Inviato:
14/02/2019, 12:05
da Jackie_83
Siamo proprio alla canna del gas...
Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Re: News 2019
Inviato:
07/03/2019, 21:20
da sundance76
Parlano di reintrodurre l'assegnazione di un punto all'autore del giro più veloce in gara.