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Forum dedicato alla stagione 2019 di F1

da groovestar » 19/09/2019, 10:35

Beh certamente un pilota è libero di accasarsi dove crede e di non aver debiti di riconoscenza verso chi lo ha sostenuto nella conquista delle vette iridate.
Tuttavia è meno bella la fuga e la presa di distanze dopo certi episodi controversi che lo hanno visto vincitore e protagonista.

Ma è un appunto di stile più che di sostanza, dato che la Renault, di contro, è sempre corsa in suo soccorso quando ne aveva necessità.

Tuttavia non mi trovo concorde sui test attuali.
Se il tempo è limitato, tu hai il dovere di portare maggiori informazioni possibili ed, al contempo, di acquisirne.

Senna ai bei tempi delegava Berger, pilota affidabile, vincente e capace di indirizzare lo sviluppo. Una potenziale prima guida che, al netto dei tanti problemi tecnici patiti, possedeva le qualità per sostituire Senna.
De La Rosa...insomma...

Il suo fu un comportamento da diva bizzosa, poco rispettosa del team.
Così come fu Senna nel 1993
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da Jackie_83 » 19/09/2019, 13:54

Intanto Kubica lascia la Williams a fine anno

https://www.williamsf1.com/racing/news/ ... 019-season

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da groovestar » 19/09/2019, 15:06

Penso che alla fine sia una decisione saggia.
Chiaramente non era felice della situazione tecnica ed ambientale in cui si è venuto a trovare ed, effettivamente, non aveva senso continuare in un team ove era chiamato a recitare il ruolo di procacciatore di sponsor e poco altro.

In passato si era fatto il suo nome quale pilota per lo sviluppo Ferrari, nonchè come possibile terzo pilota Haas, ruoli questi certamente congeniali se mai ritenesse di restare nel circus iridato.
Vedo invece difficile, con un Hulkenberg sulla piazza, un approdo in Sauber, unico team appetibile al momento.

Peraltro qualcuno, sottovoce, sussurrava il nome di Nico in Redbull che, allo stato, necessita di una seconda guida in grado di reggere la pressione di Verstappen e di portare a casa quei punti che oggi mancano al team.
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da Jackie_83 » 19/09/2019, 15:51

Hulkenberg veniva dato alla Haas al posto di Grosjean...che però è stato confermato assieme a Magnussen proprio oggi (mi chiedo il perché...)

A questo punto il rischio che Nico rimanga a piedi é elevato

Per Kubica invece si parla del ruolo di terzo alla ex force india e di un corteggiamento BMW per il DTM...categoria in cui lo vedrei particolarmente bene



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da gilles67 » 19/09/2019, 16:01

Connacht ha scritto:
gilles67 ha scritto:dicendogli quanto guadagnava (poco come gli altri e niente straordinari pagati) e dicendogli pure di certe "vessazioni" all'ordine del giorno da parte dei tecnici di medio alto livello, ma sono certo che ciò accada in tutti i team, basta far riferimento alla gola profonda di un'anno fa in Mclaren che descrisse il clima ai tempi di Bouiller, con straordinari a non finire ricompensati con una barretta di cioccolata...e minacce di scioperi correlati....questa è la Formula 1 mica un campionato fra parrocchie


Secondo me è grave che accadano queste cose a livello dei singoli lavoratori. È sfruttamento, pure classista. Non mi stupirebbe se tra i team girassero dietro le quinte anche minacce del tipo "c'è la fila per un posto come il tuo, da parte di gente disposta anche a prendere di meno di quello che io magnanimamente ti concedo per essere nell'elite dell'automobilismo", con tutti che annuiscono perché non vogliono subire l'onta di essere licenziati da scuderie storiche o importanti case automobilistiche (o di essere considerati dei traditori che vogliono rovinare l'immagine del team e del circus per "interessi personali", che invece sono diritti lavorativi).

groovestar ha scritto:Alonso è quello che, vista la malaparata, ha abbandonato senza troppe remore il team Renault al suo destino.


Dissento su questo punto. L'ambizione di un pilota è di vincere, cosa possibile con un mezzo competitivo. Anche uno come Senna iniziò a corteggiare la Williams quando tutti si resero conto che avrebbe dominato tecnicamente il mondiale mentre il ciclo McLaren era ormai finito.
Le scuderie sono aziende, non certo fedi o questioni identitarie. Se un pilota non ha a disposizione un mezzo competitivo, può benissimo non rinnovare il contratto e passare a una scuderia meglio attrezzata.

groovestar ha scritto:Lo stesso Alonso che disertò i test pre stagione in quanto inutili.


Dissento anche qui. Purtroppo con un regolamento tecnico tanto irrigidito e con l'abolizione dei test liberi c'è poco su cui fare sviluppo. Cito nuovamente Senna, pure lui nell'epoca in cui i test erano fondamentali si scocciava ampiamente di essere convocato a meno che si trattasse di componenti nuovissime e particolarissime pensate appositamente per lui, e diceva "perché non può farli il collaudatore?"... figuriamoci Alonso nell'epoca attuale.


Riguardo a quello da me affermato e da te citato qui sullo sfruttamento dei lavoratori, credo che in Formula 1 la cosa sia ancora + forte ed evidente visto il contesto importante, tuttavia è una cosa che tocca moltissimi di noi il chiamiamolo "ricatto lavorativo" di questi tempi, figuriamoci in formula 1 quindi, nel cuore della "crème de la crème" della popolarità mediatica del circus iridato..
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da Baldi » 03/10/2019, 15:09

Sembra che la Toro Rosso potrà cambiare nome in Alpha Tauri... :shock:
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da Connacht » 03/10/2019, 17:59

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da 330tr » 19/10/2019, 22:53

Pare che Alfa Romeo mollerà il colpo in F1.
Morto Marchionne e la sua volontà di rispolverare il marchio, ecco che tutto si riopacizza e intristisce.
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da Jackie_83 » 20/10/2019, 17:10

330tr ha scritto:Pare che Alfa Romeo mollerà il colpo in F1.
Morto Marchionne e la sua volontà di rispolverare il marchio, ecco che tutto si riopacizza e intristisce.
Penso che sia dovuto al fatto che le vendite del marchio sono un disastro...hai voglia a buttare altri soldi per brandizzare una sauber

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da Baldi » 22/10/2019, 9:17

Quindi facile pensare a problemi per Giovinazzi.

Quindi Hulkenberg potrebbe teoricamente avere le sue chances.

E dire che il pilota tedesco è reputato un ottimo pilota.
Il suo guaio è che, almeno teoricamente, ha un ingaggio abbastanza alto; un team come la Sauber Alfa Romeo, persa la "spinta italiana", potrtebbe avere problemi di budget...
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da Thannauser » 22/10/2019, 10:09

Almeno fino al 2020 la sponsorizzazione del Biscione per la Sauber dovrebbe essere sicura, quindi per Giovinazzi la speranza di un sedile per la prossima stagione non è campata in aria. Per il 2021 c'è sempre in piedi la possibilità dell'ingresso di una nuova scuderia, e c'è da capire se tutti i piloti attuali continueranno la loro attività agonistica o meno...
Certo, se penso alla tradizione sportiva di un marchio come la Lancia, e a quanti soldi stanno gettando per l'Alfa per coprire uno spazio già occupato dalla FCA col top brand del gruppo, mi viene da chiedermi cos'è che non capisco... a me sembra una follia pura :\
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da Jackie_83 » 22/10/2019, 10:51

Tecnicamente è solo il disimpegno di uno sponsor...per quel che ne sappiamo noi la FCA potrebbe pure rinominarla Chrysler o Jeep o Maserati

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da sundance76 » 23/10/2019, 20:51

"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da 330tr » 23/10/2019, 23:06

Alex Caffi contro il """ritorno""" dell'effetto-suolo.
Orbene: detto che l'effetto-suolo non è mai "andato via", che ultimamente il fondo piatto scalinato sfrutta l'effetto suolo grazie all'estrattore e alle minigonne "virtuali" create dai flussi d'aria, per il '21 è previsto un aumento della downforce dal fondo grazie a diversa sagomatura.
Se il guadagno in carico viene annullato togliendolo dalle ali..tanto di guadagnato. Togliessero anzi del tutto ali e DRS, le macchine non sarebbero più soggette alla "dittatura dell'aria sporca.."
Caffi può star tranquillo. Ormai gli eccessi dati dalle libertà progettuali anni '70/'80, le Lotus 88, le vetture-ala e le minigonne mobili sono lontano ricordo.
Le auto del futuro sono dal calcolatore concepite, progettate, testate, stampate in copia per funzionare secondo parametri perfettamente riproducibili e controllati, a seconda della prestazione richiesta dal legislatore..
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da groovestar » 24/10/2019, 10:11

Tutte cose che funzionano sulla carta.
È dal 2014 che si stanno modificando le vetture per favorire i sorpassi, ma con effetti nulli.
L'effetto suolo è solo l'ennesimo inutile tentativo.
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