La Haas non è un semplice team cliente che compera i motori e poi fa come gli pare, quello succedeva quando c'era il Cosworth per tutti tranne che per Ferrari e Renault.
E forse neanche allora.
Tant'è che mi sembra che lo scorso anno, o da quando sono clienti dei rossi, sulle loro auto siano state sperimentate soluzione che poi sono state applicate o dovevano essere applicate alla Ferrari.
Che i piloti non facciano passare i rossi è un'altro paio di maniche.
Si è visto con la Williams che, quando era chiamata a supportare la Mercedes, riceveva i motori migliori rispetto a quelli che gli venivano forniti normalmente.
Al netto delle qualità dei progettisti, l'unica e sola soluzione è quella che dico da anni, ossia la spartizione della grana come avviene negli sport americani, ossia l'ultimo ne prende di più, il penultimo un pò di meno, il terzultimo ancora un pò di meno fino ad arrivare al primo.
E' il solo ed unico modo per cercare di equilibrare un pò i valori in campo.
Ma questo potrebbe avvenire solo con una federazione che abbia le palle, voce in capitolo e soprattutto non sia in totale malafede.
Se poi una casa costruttrice non vuole rispettare i regolamenti, quella è la porta ed avanti un altro.
Io credo che ci sarebbe la fila di richieste di possibili partecipanti, visto quanto rende il carrozzone. E senza doversi svenare fino all'osso.