[20] GP Brasile - Interlagos

Forum dedicato alla stagione 2018 di F1

da Niki » 12/11/2018, 13:04

gilles70 ha scritto:La gara di Vettel ieri è stata piuttosto sottotono.
O ha avuto problemi tecnici oppure ha dei problemi personali che magari esulano dal mondo delle corse. In tutte le inquadrature sembrava pensieroso, tipo il Senna di Imola '94.


Ho sentito che ha avuto problemi ad un sensore già dal giro di formazione, ma non so di che tipo.
Che poi abbia dei problemi extra lavorativi potrebbe essere, è già qualche mese che è rabbuiato.
Magari si è reso conto della politica che pervade l'ambiente rosso, cosa che se anche ti raccontano non capisci finchè non ti ci trovi dentro.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Tangorfopper » 12/11/2018, 14:16

Niki ha scritto:
gilles70 ha scritto:La gara di Vettel ieri è stata piuttosto sottotono.
O ha avuto problemi tecnici oppure ha dei problemi personali che magari esulano dal mondo delle corse. In tutte le inquadrature sembrava pensieroso, tipo il Senna di Imola '94.


Ho sentito che ha avuto problemi ad un sensore già dal giro di formazione, ma non so di che tipo.
Che poi abbia dei problemi extra lavorativi potrebbe essere, è già qualche mese che è rabbuiato.
Magari si è reso conto della politica che pervade l'ambiente rosso, cosa che se anche ti raccontano non capisci finchè non ti ci trovi dentro.


No, da quello che si e' capito sarebbero (usiamo il condizionale) problemi extra gare.
Vanzini e Gene' avevano detto che per questioni di privacy non avevano mai detto niente.
In genere in questi casi viene da pensare a problemi di salute di qualcuno nell'ambito familiare (spero sempre di sbagliarmi).
Avatar utente
Tangorfopper
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/02/2010, 14:53

da Rovert » 12/11/2018, 15:26

Niki ha scritto:
Rovert ha scritto:@niki,il negro come dici tu, ha dimostrato di essere il pilota più solido e completo degli ultimi tempi. Magari giù il cappello...


Hamilton è il migliore, con Vettel e Alonso. Lo dico da anni ormai.
Ma oltre alle sue capacità (e al suo culo senza fine) ha alle spalle la Mercedes che funziona come un orologio. Quando non lo fa per conto proprio intervengono aiuti esterni e farglielo fare.
Ma è un personaggio anche patetico con i suoi pianti continui quando le cose non girano. Penso che tutti qui abbiano visto e sentito i "...tricks..." o le "...interesting strategies..." in occasione di qualche gara vinta dai rossi.
La cosa che me lo ha fatto crollare, a me come a migliaia di altre persone, esula dalla formula 1, ossia il suo "diventare vegano". Perchè, stando alle sue parole, non vuole morire di cancro. Io sono quasi vegano, ed i motivi che spingono a questa scelta sono leggermente più alti della paura di morire di cancro.
:mrgreen: vegano Lewis? Mi giunge nuova, di te lo sapevo, di lui no... Ti dò atto del suo comportamento alla radio, ma attenzione, i piloti son tutti frignoni. Se qualcosa non va per il verso giusto... E anche per il suo aspetto "social", a me che neanche ho Facebook, mi è sceso parecchio. Ma tant'è, è l'unico personaggio di quest'era internet.
E comunque, aiutati che il ciel ti aiuta, la fortuna sorride agli audaci e la sfiga invece ci vede benissimo!che vuoi che ti dica, non sempre gli è andata bene.
Edit; nel 2012 paragonavo Lewis a Senna, Alonso a Prost e Vettel a sua Immanitá. Ora a distanza di 5 anni, ci sono un paio di piloti che insidia o il podio dei migliori... Verstappen deve crescere, ma è sulla buona strada. Ricciardo penso non meriti di stare giù dal podio dei migliori...
Avatar utente
Rovert
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: 30/11/2010, 13:29

da groovestar » 12/11/2018, 15:34

Potrebbe avere problemi personali come ciascuno di noi, tuttavia ieri il problema era nel bilanciamento della vettura.

In più già dal giro di formazione era rimasto piantato, richiamando almeno un paio di volte la procedura prima di riuscire a partire.
A parte la sbavatura che ha permesso il sorpasso di Raikkonen ha corso una gara anonima, fra giri competitivi e passaggi lenti.

Non che la Ferrari con Raikkonen abbia palesato picchi particolari, dato che ci sono voluti secoli per sopravanzare un Bottas in piena crisi (anche se nella circostanza Kimi si è dimostrato davvero poco aggressivo).

Comunque confermo: Hamilton da metà 2017 ha annunciato di essere vegano ed un uomo rinato. Chissà che il nuovo regime alimentare abbia aiutato la sua Mercedes? :D
Penso comunque che Hamilton si sia salvato in corner in parecchie occasioni. In Germania il taglio della corsia dei box doveva costagli una penalità, ma nel suo caso si inventarono che il ragazzo non aveva mai fatto nulla di male e poteva passarla franca.
In un paio di altri GP si è chiuso gli occhi quando, in prova, gironzolava per la pista a passo ridotto ostacolando gli avversari.
Per non parlare della trovata dei cerchi che ha coperto l'unico tallone d'achille della Mercedes nel momento definitivo del mondiale (sono convinto che, visti i problemi di gestione della Ferrari, difficilmente Lewis avrebbe vinto senza i famosi fori).

Bene, bravo, ma non cuciamoli addosso l'aura di infallibilità.
Corre sul velluto, e quando non hai problemi, puoi dare il massimo. Era lo stesso per Vettel in Redbull del resto...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Thannauser » 12/11/2018, 15:41

Niki ha scritto:Ho sentito che ha avuto problemi ad un sensore già dal giro di formazione, ma non so di che tipo.
Che poi abbia dei problemi extra lavorativi potrebbe essere, è già qualche mese che è rabbuiato.
Magari si è reso conto della politica che pervade l'ambiente rosso, cosa che se anche ti raccontano non capisci finchè non ti ci trovi dentro.


Non credo siano problemi interni al team, che al massimo possono "ridursi" all'aver capito che tocca ancora pedalare assai per superare la Mercedes. A quanto dicevano Vanzini e Genè qualche gara fa, parrebbero problemi personali esterni al circus, dei quali non hanno detto altro per questioni di privacy (sic).
Comunque, al di là di questo, credo che la forza di un campione sia anche quella di lasciar fuori dal casco la vita privata, una volta abbassata la visiera. Forse a Seb riesce meno, o per nulla, almeno in questo momento.
Di certo c'è che anche quest'anno ci si riprova l'anno prossimo. E non con un Kimi accanto, ma con un bel galletto giovane e pungente. Ci sarà da divertirsi, a mio avviso.
Avatar utente
Thannauser
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 20/06/2017, 23:57
Località: Pescara

da Pennywise » 12/11/2018, 17:15

Il cronologico dei giri ci dice che Ocon aveva il passo per stare con i primi e sdoppiarsi :roll: :lol:


Immagine

Immagine


Max ha girato sempre su tempi che Esteban ha visto solo con il binocolo. Si sarebbe sdoppiato, per essere doppiato nuovamente dopo 6 curve al massimo. Ma la colpa è di MV perchè viene giudicato in base alle simpatie personali.
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da guny » 12/11/2018, 17:31

Palese che Ocon ha fatto apposta (ripeto: apposta) a buttar fuori Verstappen, Sì, beh, per carità, il fatto che sia pilota Mercedes non significa nulla così come non significava nulla a MOntecarlo quando si è fatto passare da Hamilton.
Su, dai, basta fare buonismo o cercare, almeno stavolta, di incolpare (!!) Verstappen di quanto accaduto.
La Mercedes ha vinto il mondiale piloti al termine di una gara dove entrambe le macchine hanno rischiato di venire doppiate, ieri volevamo aggiudicarsi il Costruttori festeggiandolo dal gradino più alto del podio.........e un modo lo si trova sempre...........................
Avatar utente
guny
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1272
Iscritto il: 16/03/2007, 0:00
Località: Lago di Garda

da groovestar » 12/11/2018, 17:48

Che la scusa dello sdoppiarsi sia blanda è palese, tuttavia ha ragione Hamilton a dire a Max che, avendo tutto da perdere, avrebbe potuto fare più attenzione in tale fase.

Tornando a Vettel parlano di problema al differenziale.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da gilles70 » 12/11/2018, 19:37

A parte Cavicchi che si dimostra comprensibile nei confronti di Vettel, rimango allibito dagli altri giornalisti italiani che non fanno altro che sparare sul tedesco salendo sul carro Hamilton.
Una settimana fa Cavicchi ha ricordato agli stessi giornalisti che ora esaltano Hamilton che qualche anno fa gli consigliavano di andare dallo psicanalista, soprattutto dopo l'arrivo di Button in McLaren.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Jackie_83 » 12/11/2018, 20:26

La polemica inutile e i titoloni fasulli attirano i lettori e fanno vendere...é sempre la solita dinamica da decenni, solo che ormai é stata esasperata dall'arrivo di internet in poi

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da sundance76 » 12/11/2018, 22:16

Verstappen ha sicuramente tutte le ragioni, e Ocon tutti i torti, ma qui parliamo dal punto di vista giuridico formale.

A livello di opportunità di comportamento, non ti serve a nulla "aver ragione" se poi perdi vittoria o piazzamento.
Sarebbe stato molto più opportuno lasciar spazio al doppiato.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Laffite26 » 13/11/2018, 4:38

Una delle cose che mi hanno disgustato di questa vicenda è il tono di telecronisti del gp di sky, subito pronti ad emettere sentenze capitali e a gridare allo scandalo. Non è bello che dei giornalisti si trasformino in beceri giustizialisti nei confronti di un pilota reo di una grave scorrettezza vero,ma non di un crimine. E non è bello che i medesimi sottolineano ogni due per tre all'intenzionalità del gesto. Ma soprattutto non è bello che dei (presunti) professionisti ripetano a nastro che un pilota ha vinto il gp grazie al regalo di un suo compagno di squadra! Da quel che mi risulta Ocon ed Hamilton corrono in due team diversi e non voglio dare minimamente credito alle voci di un presunto asservimento del francese verso la casa costruttrice con cui è sotto contratto. Perciò, come si dice a Roma, compagno di squadra un par de ciufoli. E' una cosa che per me non esiste,un' idiozia sesquipedale il fatto che Ocon abbia voluto favorire Hamilton.Probabilmente in quel frangente gli sarà partita la brocca ma una volontarietà di fermare Verstappen vorrei escluderla. Che senso avrebbe poi?
Vorrei tanto capire,secondo la loro logica perversa, quale interesse avrebbe avuto inoltre la Mercedes nel danneggiare il leader della corsa dal momento in cui la Ferrari, avversaria diretta per il titolo marche, era indietro. Una vittoria di Verstappen non cambiava assolutamente nulla per loro.
Che senso ha tutto ciò? Un doppiato che manda in malora la gara di chi sta in testa è una cosa che fa parte del mondo delle corse. Da noi spettatori va accettata (meno da chi lo subisce,ovvio). E'accaduto ed accadrà di nuovo. Soltanto chi non capisce di motori può pensare che ci sia qualcosa sotto o addirittura intenzionalità. Poteva essere Ocon a fare fuori Verstappen così come Hartley con Hamilton. E in quel caso cosa averebbero detto i luminari di sky? Fucilazione per il doppiato e deportazione coatta all'isola d'Elba oppure che è stato uno sfortunato episodio? Quando si parla di stampa becera italiota questo ne è un esempio lampante. Gradirei un pò più di serietà da parte dei media ma anche meno diti puntati nei confronti di chi, pur sbagliando e già punito in corso d'opera con dieci secondi di stop (la bandiera nera,secondo me,era eccessiva) resta pur sempre un pilota professionista e non l'ultimo dei fessi della domenica. Non voglio difendere Ocon ma credo che fare polemica su ciò,usando una sorta di dietrologia becera, non è corretto nei confronti di chi paga l'abbonamento alla loro emittente.

Detto ciò io credo che in fin dei conti si è trattato di un contatto di gara,giustamente punito,ma si è trattato di un episodio che poteva comunque accadere. Ocon ha fatto male a non alzare il piede nella S di Senna e probabilmente anche Verstappen poteva dare un'occhiata in più nello specchietto.Non si aspettava di essere toccato e perciò ha impostato la traiettoria in quel modo. Anche Hamilton gli ha fatto notare che lui aveva da perdere chiudendo Ocon e così è stato. Segno che il pilota,in forte crescita negli ultimi gp tenendo quasi una media da titolo,non è ancora giunto ad un livello di esperienza tale da evitare certe situazioni. Comprensibile poi la sua rabbia ed il tentativo di prendere di petto (letteralmente) Ocon nel retrobox. Per un accenno di spintarella la FIA udite udite lo ha condannato ad una specie di servizi sociali,probabilmente obbligandolo a fare delle presentazioni sulla sicurezza stradale. Un testimonial davvero azzeccatissimo nell'ennesima follia di una federazione che va sempre più a picco da un punto di vista politico e morale.

Parlando di Verstappen è curioso come la Red Bull verso il finale di stagione puntualmente si sveglia e mette dietro macchine ben più veloci.E' una cosa che fa riflettere, vedi anche come Ricciardo è risalito da undicesimo a quasi sul podio bravura sua ma non solo (l'ho trovato troppo aggressivo nel passare Raikkonen,se si trattava di una altra macchina poteva fare la fine del compagno di squadra). La gara però ancora una volta è stata condizionata dalle gomme, la Ferrari poteva iniziare con le SS ma non sarebbe cambiato nulla come ha ribadito anche Kimi nelle interviste. Se il finlandese è stato veloce solo a tratti Vettel invece risulta disperso,da una prima fila ad un sesto posto non è solo un problema di sensori e di gomme. Spero che il tedesco per la prossima stagione faccia un reset completo,sperando che a qualche testa d'uovo di FCA non venga in mente di sostituirlo facendogli fare la fine di Prost. Allora si che il titolo lo vinceranno tra duecento anni. Continua la battaglia contro il blistering della Mercedes che ha rallentato Hamilton e piantato Bottas. Fori o non fori ormai l'obiettivo era il titolo marche che sarebbe arrivato comunque, correre in determinate condizioni aerodinamiche della vettura ormai che differenza fa?
Stancamente andiamo ad Abu Dhabi,dove un temp si decidevano le sorti di un campionato ma adesso è utile solo per una gita fuori porta.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da Tangorfopper » 13/11/2018, 11:51

Laffite26 ha scritto:Parlando di Verstappen è curioso come la Red Bull verso il finale di stagione puntualmente si sveglia e mette dietro macchine ben più veloci.E' una cosa che fa riflettere, vedi anche come Ricciardo è risalito da undicesimo a quasi sul podio bravura sua ma non solo (l'ho trovato troppo aggressivo nel passare Raikkonen,se si trattava di una altra macchina poteva fare la fine del compagno di squadra). La gara però ancora una volta è stata condizionata dalle gomme, la Ferrari poteva iniziare con le SS ma non sarebbe cambiato nulla come ha ribadito anche Kimi nelle interviste. Se il finlandese è stato veloce solo a tratti Vettel invece risulta disperso,da una prima fila ad un sesto posto non è solo un problema di sensori e di gomme. Spero che il tedesco per la prossima stagione faccia un reset completo,sperando che a qualche testa d'uovo di FCA non venga in mente di sostituirlo facendogli fare la fine di Prost. Allora si che il titolo lo vinceranno tra duecento anni. Continua la battaglia contro il blistering della Mercedes che ha rallentato Hamilton e piantato Bottas. Fori o non fori ormai l'obiettivo era il titolo marche che sarebbe arrivato comunque, correre in determinate condizioni aerodinamiche della vettura ormai che differenza fa?
Stancamente andiamo ad Abu Dhabi,dove un temp si decidevano le sorti di un campionato ma adesso è utile solo per una gita fuori porta.


Cosa ti fa supporre che non fosse solo un problema tecnico?
Avatar utente
Tangorfopper
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/02/2010, 14:53

da Pennywise » 13/11/2018, 12:11

Laffite26 ha scritto:Una delle cose che mi hanno disgustato di questa vicenda è il tono di telecronisti del gp di sky, subito pronti ad emettere sentenze capitali e a gridare allo scandalo. Non è bello che dei giornalisti si trasformino in beceri giustizialisti nei confronti di un pilota reo di una grave scorrettezza vero,ma non di un crimine. E non è bello che i medesimi sottolineano ogni due per tre all'intenzionalità del gesto. Ma soprattutto non è bello che dei (presunti) professionisti ripetano a nastro che un pilota ha vinto il gp grazie al regalo di un suo compagno di squadra! Da quel che mi risulta Ocon ed Hamilton corrono in due team diversi e non voglio dare minimamente credito alle voci di un presunto asservimento del francese verso la casa costruttrice con cui è sotto contratto. Perciò, come si dice a Roma, compagno di squadra un par de ciufoli. E' una cosa che per me non esiste,un' idiozia sesquipedale il fatto che Ocon abbia voluto favorire Hamilton.Probabilmente in quel frangente gli sarà partita la brocca ma una volontarietà di fermare Verstappen vorrei escluderla.

......................


Lungi da me voler "giustificare" uno come Vanzini, la sua agitazione intrinseca, ecc, ma Ocon a Montecarlo si definiva così:



Magari nel frattempo le cose sono cambiate.

Questo per dire che non avvallo le "urlate" del commentatore, ma la posizione di Esteban potrebbe prestarsi ad equivoci.
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da groovestar » 13/11/2018, 15:23

Per quanto riguarda Vettel, la stampa italiana lo crocifigge ingiustamente dal 2016.
Se le pressioni sono tante è perché la stampa rema verso quella frangia che spinge per l'allontanamento del tedesco (del resto i Briatore, i Montezemolo ed i trombati vari rimpinguano il portafogli come opinionisti prezzolati e, molto spesso, tirano imbeccate per interessi meramente personali).

Si parla di un guasto elettronico al differenziale, che può spiegare i problemi di ritmo.
Può capitare ed è capitato anche ad altri piloti, senza che si parli di disastro. Del resto la rossa di Raikkonen è finita a 5 secondi solo grazie a disgrazie altrui piuttosto che per meriti velocistici.

La Redbull ritengo che possa essere in crescita anche in virtù della flessione dei protagonisti, arrivati a fine chilometraggio con le proprie power unit. Non dimentichiamo che da un paio d'anni a questa parte utilizzano più motori degli altri e, certamente, possono sfruttare al meglio unità fresche, al netto di un miglior bilanciamento in sede di consumo gomme.

Infine su Ocon le perplessità sulla buona fede sono molte.
In Mercedes il fine giustifica i mezzi, e lo abbiamo visto. In passato abbiamo anche visto fatti poco puliti e la spiegazione fornita dal team, tempi alla mano, appare alquanto farraginosa.
Tempo fa dissi che i fatti di Monaco avrebbero potuto influire pesantemente sul proseguo della carriera del francese, ed adesso pare che stiano arrivando i problemi…
Personalmente non ho mai visto un'azione del genere, pur avendo visto tanti incidenti fra leaders e doppiati. Se davvero aveva il ritmo per passarlo, perché tirare la staccata quando hai un motore mercedes ed un rettilineo intero a disposizione per sdoppiarti in scioltezza (ritmo permettendo) ?
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a 2018

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti