da Thannauser » 09/11/2018, 10:16
a risultato ottenuto, appunto. Sia chiaro, non sono stati i fori a far vincere il mondiale ad Hamilton, quest'anno ha avuto una stagione perfetta: quando non ha vinto per merito suo ma per sfortuna o errori degli altri, lui si è sempre fatto trovare pronto. Nessun errore, nessuna sbavatura. Anche la vittoria ceduta da Bottas si è rivelata inutile alla fine.
D'altro canto quando hai un'auto inferiore devi spingere di più, e sei più soggetto a superare il limite e commetti errori, e in questo in parte un ruolo quei fori l'hanno avuto: se la Mercedes avesse avuto problemi con le gomme a Monza e gare successive, forse (e ripeto forse) il titolo non sarebbe ancora stato assegnato, anche se non penso sarebbe finita diversamente.
Gli ingegneri Mercedes non hanno fatto niente che non avrebbe fatto qualsiasi altro ingegnere: sfruttare una piega poco chiara del regolamento, e trarne vantaggio. Aggiungiamo che Tombasis gli ha anche confermato la regolarità della soluzione (vogliamo essere cattivi? come si sono lasciati Tombasis e la Ferrari?). Il torto in questa storia sta tutto nel comportamento della Federazione: non è possibile che ancora non ci sia un pronunciamento ufficiale e definitivo. E Mercedes, a fieno in cascina pronto, vuole (giustamente) evitare che i due mondiali quasi conquistati siano sporcati mediaticamente da uno strascico giudiziario, ed ha ragione. Non hanno colpa di una situazione ridicola, fanno (benissimo) il loro lavoro.