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Re: [14] GP Italia: Monza

MessaggioInviato: 02/09/2018, 16:53
da roger86
Pero' e' vero, magari negli anni '70 Regazzoni si metteva a fare da tappo agli avversari rovinando la sua gara...pero' io non riesco a ricordami episodi simili e cosi' ripetuti negli ultimi anni. Quante volte e' successo con Bottas, almeno 3-4 ormai. Non ce l'ho con la Mercedes, e' solo molto brutto da vedere

Re: [14] GP Italia: Monza

MessaggioInviato: 02/09/2018, 17:01
da 330tr
Guardate che la Mercedes non è nuova alle strategie imposte ai piloti.
Poi c'è gente come Bottas, che esegue, e gente come Fagioli, che inseguiva il direttore sportivo con un martello....
Il DTM poi è un'ottima scuola, per i giochini di squadra.

Re: [14] GP Italia: Monza

MessaggioInviato: 02/09/2018, 17:08
da Pennywise
Sinceramente non sono meravigliato dai giochi di squadra Mercedes, ma che la Ferrari non li faccia a questo punto del mondiale (al netto di un eventuale rifiuto di Kimi).

Oggi surclassati su tutta la linea.

Re: [14] GP Italia: Monza

MessaggioInviato: 02/09/2018, 17:10
da Powerslide
La cosa peggiore di Seb oggi non è stata la cavolata alla Roggia, gli capita spesso le rare volte che si trova dietro Kimi, ma le dichiarazioni post gara: un pugile suonato che ha balbettato come avesse attaccato il compagno in curva 1, 2 e 4, invece di dire "sorry ho sbagliato".
Andate a vedere all'ingresso della Biassono (che sarebbe il Curvone") come la distanza di Seb da Kimi fosse molto maggiore di quella tra lui e Lewis. Ma Vettel guardava davanti e non dietro.

P.S. Non bello vedere il gioco della MB, ma le gomme di Kimi si sarebbero usurate ugualmente come è accaduto anche a quelle di Seb.

Re: [14] GP Italia: Monza

MessaggioInviato: 02/09/2018, 17:21
da groovestar
Vettel ha decisamente sbagliato nelle dichiarazioni, soprattutto se - come sembra - non vi erano consegne per il via e Kimi era libero di correre.
Poteva lasciarlo sfilare e riattaccarlo in curva 1, usufruendo della scia.

Forse questo apre un bel punto di domanda: perché proprio a Monza, dai la possibilità a Kimi di giocarsi la vittoria?
O meglio: perché porti il tuo pilota di punta a guardare avanti e non indietro?

Perché Vettel più che chiudere ad Hamilton, pare sorpreso del suo ingresso, non avvedendosi della manovra.

Non vorrei che avessero lasciato Kimi libero di vincere per garantirgli la passerella a Monza.
Così fosse si sarebbe al masochismo più estremo.

Re: [14] GP Italia: Monza

MessaggioInviato: 02/09/2018, 17:23
da groovestar
Aggiungo: non vorrei che Kimi avesse bruciato le gialle nel tentativo di difendersi da un undercut.

Re: [14] GP Italia: Monza

MessaggioInviato: 02/09/2018, 17:28
da Powerslide
groove ma no, nessuno ha dato a Kimi la possibilità di vincere a Monza. Al momento giusto avrebbe fatto passare Seb o ci avrebbe pensato il box al pit.
Il fatto è che per dna il tedesco non accetta di trovarsi il compagno davanti. Vedi prima Source di un paio d'anni fa o episodi analoghi.
Ogni tanto dubita di sé e sbaglia, ogni tanto gli si drizza l'ego e sbaglia.
Se non resetta col cavolo che vince un mondiale contro Hamilton a macchine quasi pari.
Ciò detto se è inferiore a Lewis, è superiore al resto della truppa.

Re: [14] GP Italia: Monza

MessaggioInviato: 02/09/2018, 17:34
da 330tr
Powerslide ha scritto:groove ma no, nessuno ha dato a Kimi la possibilità di vincere a Monza. Al momento giusto avrebbe fatto passare Seb o ci avrebbe pensato il box al pit.


Stavolta penso proprio di no.
Credo abbia subodorato che "col cavolo che lo tengono" e abbia deciso di far saltare il banco.
Gli è andata male, e tutto a buone donne di conseguenza..

Ah, ma in Ferrari i giochi di squadra non si son mai fatti, a quanto leggo in giro..

Re: [14] GP Italia: Monza

MessaggioInviato: 02/09/2018, 17:53
da guiporsche
Credo che l'idea di Arrivabene era di dare opportunità a Vettel di cambiare posizione a metà gara al primo pit-stop col 'undercut'.
Ma, ordine veri alla Mercedes non c'erano e questo mi pare incredibile, guardando il Mondiale: Raikonnen chiude Vettel per due volte, anche frenando troppo tardi (in partenza) e troppo presto (Roggia), ma sempre nelle due occasione spostandolo (e questo per me è il più importante) e lasciando la strada aperta ad Hamilton.

Io non credo che le dichiariazone di Vettel sonno cosi sbagliate: lui era in full lock, non poteva fare di più. Pare sorpreso perchè il spazio, senza fare contatto, non c'era. Queste vetture sono grandi. Hamilton aggressivo e molto bravo, ma in un'altra domenica, sarebbe lui a fare il testacoda: la fortuna dei campioni.

Re: [14] GP Italia: Monza

MessaggioInviato: 02/09/2018, 18:33
da GOKT
Oddio, io ricordo un team radio "Destroy his race" dato a Massa a Singapore 2011 nei confronti di Hamilton che lo seguiva...
Insomma, brutto a vedersi ok, ma son cose che hanno sempre fatto tutti.
A suzuka '97 e Sepang '99 non trasmettevano i team radio, sennò...

Re: [14] GP Italia: Monza

MessaggioInviato: 02/09/2018, 19:20
da groovestar
Powerslide ha scritto:groove ma no, nessuno ha dato a Kimi la possibilità di vincere a Monza. Al momento giusto avrebbe fatto passare Seb o ci avrebbe pensato il box al pit.
Il fatto è che per dna il tedesco non accetta di trovarsi il compagno davanti. Vedi prima Source di un paio d'anni fa o episodi analoghi.
Ogni tanto dubita di sé e sbaglia, ogni tanto gli si drizza l'ego e sbaglia.
Se non resetta col cavolo che vince un mondiale contro Hamilton a macchine quasi pari.
Ciò detto se è inferiore a Lewis, è superiore al resto della truppa.


Ma se era così, non si poteva studiare una partenza diversa?
Se il designato alla vittoria è Vettel, perchè Raikkonen, invece di restare all'esterno e TAGLIARE verso l'interno la variante, si affretta a cercare la corda, concedendo a Vettel la traiettoria più esterna?

Per carità, manovra legittima, corretta e pulita, ma perchè lo fai?
Stessa cosa alla Roggia, perché?
Questo mi fa venire il dubbio, corroborato da Arrivabene, che Kimi potesse nutrire ambizioni di vittoria SE scattato meglio di Vettel.

Diversamente argomentando, ovvero che Kimi avrebbe dovuto lasciar strada, allora Vettel potrebbe aver ragione a recriminare sulla partenza, soprattutto se le consegne erano diverse.

Oggi emerge però una cosa importante: in Mercedes il fine giustifica i mezzi e vale tutto purché primeggi Hamilton, mentre in Ferrari sembra che, al pari di Singapore, non abbiano studiato bene il primo giro (nonostante Hamilton avesse dichiarato che avrebbe sfruttato la scia al primo giro) e, soprattutto, siano caduti in trappola con l'undercut, anticipando troppo il primo pit e prestando il fianco ai giochi di squadra.

Dico questo perchè Kimi sembrava in controllo con le rosse ed aveva dimostrato, anche dopo aver subito il sorpasso, di averne per restituire il colpo ad Hamilton.
Hanno palesemente abboccato alla finta Mercedes, trovandosi così nella finestra Bottas con gomme più usurate e, soprattutto, con un paio di giri veloci di troppo per scongiurare il sorpasso di Hamilton ai box.

Quanto a Kimi, ritengo che avrebbe potuto essere più aggressivo su Bottas, fintanto che Hamilton era a distanza di sicurezza, e non perdere così tanti giri...
Kimi non ha preso rischi e, cosa ancora peggiore, non ha opposto la minima resistenza ad Hamilton, che non si è sudato minimamente il sorpasso.

Sul resto Suzuka 97 Irvine corse su una strategia diversa dagli avversari a 2 stop, contro l'unica sosta di Schumacher e Villeneuve. Corse in rimonta e fece grandissime cose, con giri molto competitivi, e non fece da tappo clamoroso per propiziare il ritorno di Schumacher.
Idem a Sepang: le Ferrari fecero gara a se e ci fu uno scambio di posizioni.

Germania, Ungheria e Monza...questo mondiale dovrebbero darlo a Bottas.

Re: [14] GP Italia: Monza

MessaggioInviato: 02/09/2018, 19:50
da roger86
Intanto Forghieri suggerisce di tenere Raikkonen e di mettere Leclerc al posto di Vettel :shock: :mrgreen:

https://www.formulapassion.it/manifesto ... 98844.html

Re: [14] GP Italia: Monza

MessaggioInviato: 02/09/2018, 20:00
da groovestar
Bene o male Formula Passion lo sostiene dal 2016.

Indubbio che Vettel abbia sbagliato, ma Mauro dimentica anche diversi errori strategici del muretto, fra cui quello citato precedentemente.

Spiace che una leggenda se ne esca con giudizi di questo genere.

Re: [14] GP Italia: Monza

MessaggioInviato: 02/09/2018, 22:10
da guiporsche
Davvero. Formula Passion in generale ha un atteggiamento un po dificile di capire rispeto a Vettel. Si forse in Autosprint sono un po aziendalisti, in FP sono troppo negativi. Certo il tedesco non è stato da pagella 10 oggi, ma c'è tutto un contesto dietro.

Anche Turrini (naturalmente) difende Kimi e fa il processo a Vettel. Scrive che era impossibile di dare ordine di squadra per la partenza. :lol: Quando il vero problema è che non ci sono nessuno tipo di ordine vere basate su una chiara gerarchia: per la partenza, per il primo giro, etc.

Qualche volte pure Barrichello fu più veloce di Schumi, ma nessuno credeva che il braziliano fosse il più veloce durante tutta la stagione o capace di lottare con Hakkinen, Montoya, etc.
Todt era certamente un grande e la Ferrari lo manca, e tanto.

Re: [14] GP Italia: Monza

MessaggioInviato: 02/09/2018, 22:24
da Powerslide
A volte leggendo e ascoltando torno con la mente a Singapore dello scorso anno.
Si riuscì a quasi incolpare Kimi per essere partito troppo bene :shock: :mrgreen: