[13] GP Belgio - SPA

Forum dedicato alla stagione 2018 di F1

da destroyer » 24/08/2018, 11:44

FP1 terminate: 1 Vettel, 2 Verstappen, 3 Hamilton, 4 Raikkonen, 5 Bottas, 6 Ricciardo, 7 Ocon, 8 Hulkenberg, 9 Perez, 10 Sainz, 11 Gasly, 12 Grosjean, 13 Leclerc, 14 Ericsson, 15 Hartley, 16 Stroll, 17 Magnussen, 18 Norris, 19 Sirotkin, 20 Vandoorne.

Vettel segna 1'44"358, Tempi alti ancora per capire chi è messo meglio e tutte le vetture molto vicine.

Mercedes e Ferrari montano l'ultima specifica di motore. Con Bottas che partirà dal fondo e Raikkonen con il turbo vecchio per non subire penalizzazioni.

Ricciardo continua ad avere noie è non ha praticamente girato tranne per gli ultimi minuti

Vediamo se le FP2 saranno bagnate
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da destroyer » 24/08/2018, 11:47

sundance76 ha scritto:
destroyer ha scritto:Non sarebbe male avere 3 vetture. Potrebbero vedersi lotte interne interessanti o lanciare giovani con vetture competitive.

Il maggior numero di vetture in griglia quanto sono state?


Al GP d'Argentina 1957, partirono solo in 14: sette Ferrari e sette Maserati.


:shock: 7+7? Buono

Comunque intendevo il maggior numero di vetture totali in griglia non della stessa scuderia. Tipo quest'anno con 3 vetture a scuderia sarebbero state 30
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da Tangorfopper » 24/08/2018, 12:06

Secondo me dovrebbero permettere le sponsorizzazioni "singole" per ogni monoposto oppure far schierare in alcuni casi una singola monoposto.
La BAR (se non sbaglio) ci aveva provato (doppia colorazione) ed avevano bocciato l'idea.
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da Laffite26 » 24/08/2018, 12:07

Nel gp di Germania del 53 ci furono 34 vetture in griglia a fronte di ben 41 iscritti. Molti piloti privati
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
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da destroyer » 24/08/2018, 12:12

Vedremo con le modifiche dei nuovi regolamenti cosà succederà, la cosa più brutta di questa F1 è l'abbisso tra i primi sei e gli altri
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da Baldi » 24/08/2018, 13:28

destroyer ha scritto:Non sarebbe male avere 3 vetture. Potrebbero vedersi lotte interne interessanti o lanciare giovani con vetture competitive.

Il maggior numero di vetture in griglia quanto sono state?


Già con due vetture abbiamo Raikkonen e Bottas asserviti al gioco di squadra per "tirare la volata" a Vettel e Hamilton.

Tu credi veramente che il terzo pilota crei maggiore battaglia????

Sarebbero il secondo pilota del secondo pilota.

Dei zerbini, praticamente.
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da destroyer » 24/08/2018, 13:38

Invece penso che con una terza vettura potrebbero lanciare qualche giovane o magari ad avere due prime guide e un Raikkonen.

Ovviamente stiamo parlando di cose che non succederanno :lol:
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da Baldi » 24/08/2018, 13:42

destroyer ha scritto:
sundance76 ha scritto:
destroyer ha scritto:Non sarebbe male avere 3 vetture. Potrebbero vedersi lotte interne interessanti o lanciare giovani con vetture competitive.

Il maggior numero di vetture in griglia quanto sono state?


Al GP d'Argentina 1957, partirono solo in 14: sette Ferrari e sette Maserati.


:shock: 7+7? Buono

Comunque intendevo il maggior numero di vetture totali in griglia non della stessa scuderia. Tipo quest'anno con 3 vetture a scuderia sarebbero state 30





In tempi semi-recenti le auto in partenza (in griglia) sono sempre state contingentate.

Nei Gp dove il numero degli iscritti è stato elevato, sono state introdotte prequalifiche per tutti o solo per un tot di posti disponibili (metti 5) per chi NON aveva il diritto di partenza, o altri sistemi per sfoltire i partenti.

(poi ti spiegherò meglio)



Tempo fa lessi del "peggior" pilota che abbia mai calcato la F1.

Premesso che i termini di valutazione pur cercando di essere obiettivi, avevano pur sempre un difetto di partenza.

Di fatto si ragionava sul peggior risultato ottenuto unito al peggior risultato in qualifica.

Venne fuori che il "peggiore" era un pilota tedesco al GP Germania 1953 si era ritirato e sullo schieramento era ultimo in 34^ posizione.
34 partenti (più uno, il 35° che non prese parte al via)
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da destroyer » 25/08/2018, 8:47

Ovviamente dovrebbero essere tutte competitive le macchine e non solo messe li per fare numero. Quindi con 3 vetture a scuderia ad oggi avremmo delle belle lotte nelle prime 9 posizioni
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da destroyer » 25/08/2018, 9:04

Nelle FP2 si conferma il buon passo gara delle Ferrari e che forse la gomma media potrebbe consentire a qualcuno di tentare 1 PitStop, Raikkonen sembra in ottima forma ma Vettel solitamente da di più in qualifica.

Se non dovesse piovere tra gara e qualifica vedo dura per Hamilton Vincere questa gara che potrebbe giocarsi il secondo posto con Raikkonen.
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da Baldi » 25/08/2018, 9:24

destroyer ha scritto:Ovviamente dovrebbero essere tutte competitive le macchine e non solo messe li per fare numero. Quindi con 3 vetture a scuderia ad oggi avremmo delle belle lotte nelle prime 9 posizioni


Credimi, la terza macchina sarebbe immolata in funzione della gara delle altre due, come la seconda, già troppo spesso, viene immolata in funzione della gara della prima.

Già ci lamentiamo dei giochi di squadra...


Non è quella la strada giusta.
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da Baldi » 25/08/2018, 9:27

destroyer ha scritto:Nelle FP2 si conferma il buon passo gara delle Ferrari e che forse la gomma media potrebbe consentire a qualcuno di tentare 1 PitStop, Raikkonen sembra in ottima forma ma Vettel solitamente da di più in qualifica.

Se non dovesse piovere tra gara e qualifica vedo dura per Hamilton Vincere questa gara che potrebbe giocarsi il secondo posto con Raikkonen.


Kimi è sempre andato molto bene su questa pista.

La Ferrari quest'anno ha dimostrato di avere una velocità di punta notevole e di trattare molto bene la gomma.

Dici bene, la "rossa" ha teoricamente il potenziale per fare più che bene.

E, come hai scritto, la pioggia potrebbe rimescolare le carte e dare una mano alla Mercedes che negli ultimi due GP, con acqua, andava meglio.
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da bschenker » 25/08/2018, 9:30

destroyer ha scritto:Ovviamente dovrebbero essere tutte competitive le macchine e non solo messe li per fare numero. Quindi con 3 vetture a scuderia ad oggi avremmo delle belle lotte nelle prime 9 posizioni


Già pensato cosa sarebbe con i attuali strutture 3 vetture? Spero che lei sa perché si e arrivato al sistema con i punti ai primi 10 al posto solo ai 6?

Credo che sia facile a capire il risultato, mi dica quanti Ferrari, RB e MB negli primi 10?

Del resto ce la DTM dove e facile a vedere cosa significa ogni vettura in piu per un team ufficiale/produttore a impegnarla per la vittoria di uno.
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da destroyer » 25/08/2018, 9:40

Baldi ha scritto:
destroyer ha scritto:Ovviamente dovrebbero essere tutte competitive le macchine e non solo messe li per fare numero. Quindi con 3 vetture a scuderia ad oggi avremmo delle belle lotte nelle prime 9 posizioni


Credimi, la terza macchina sarebbe immolata in funzione della gara delle altre due, come la seconda, già troppo spesso, viene immolata in funzione della gara della prima.

Già ci lamentiamo dei giochi di squadra...


Non è quella la strada giusta.


Si probabilmente andrà a finire così, io per esempio nella lotta a Baku tra Verstappen e Ricciardo godevo vedendo uno spettacolo così, poi alla squadra hanno portato 0 punti quindi probabilmente si avrà come dici un aumento di ordini di scuderia.
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da destroyer » 25/08/2018, 9:48

Baldi ha scritto:
destroyer ha scritto:Nelle FP2 si conferma il buon passo gara delle Ferrari e che forse la gomma media potrebbe consentire a qualcuno di tentare 1 PitStop, Raikkonen sembra in ottima forma ma Vettel solitamente da di più in qualifica.

Se non dovesse piovere tra gara e qualifica vedo dura per Hamilton Vincere questa gara che potrebbe giocarsi il secondo posto con Raikkonen.


Kimi è sempre andato molto bene su questa pista.

La Ferrari quest'anno ha dimostrato di avere una velocità di punta notevole e di trattare molto bene la gomma.

Dici bene, la "rossa" ha teoricamente il potenziale per fare più che bene.

E, come hai scritto, la pioggia potrebbe rimescolare le carte e dare una mano alla Mercedes che negli ultimi due GP, con acqua, andava meglio.


Raikkonen è sempre andato bene però penso che Vettel possa tirare fuori i soliti decimini in più, certo che in condizioni ottimali la prima fila è nettamente alla portata e magari Hamilton potrebbe essere impensierito da Bottas.

Contrariamente in caso di pioggia Hamilton potrebbe fare la differenza.

Con gara asciutta penso comunque che anche se Hamilton dovesse partire davanti si potrebbe fare doppietta
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