[13] GP Belgio - SPA

Forum dedicato alla stagione 2018 di F1

da bschenker » 28/08/2018, 16:01

Mi crea molto difficolta a capire cosa succede da Williams? Non credo che sia soltanto un problema finanziario, neanche solo dei piloti. Nella TV Inglese ho di nuovo sentito un’intervista con Claire che insiste a dire che le finanze possono essere meglio, pero non e il problema di Williams.

Fino un certo punto la Williams arrivava alle corse abbastanza preparato e in fondo si vedeva pochi problemi durante il primo giorno di prova, e sempre molto bene spiegato da Susie alla TV Austria, e prima che Ferrari e Renault riusciva a fare funzionare la loro PU anche regolarmente nei primi posti della qualifica.

Poi finivano nel gruppo di mezzo e spesso si cominciava a sentire dei problemi di mesa punto durante le prove, più o meno dal momento che Susie Wolff fin qui al simulatore, ha capito che farà mai una corsa. E pure sono convinto che il Sutil (mai capito perché cosi sopravalutato), che e stato, presa per non farla farà il pilota di riserva, non era in grado di risultati migliori di Susie.

Mentre l’anno scorso dopo l’arrivo dalla MB di Paddy Lowe andava ancora abbastanza bene, anche se si doveva aspettarsi di più.

Quest’anno pero con una vettura di piena responsabilità Paddy Lowe si può soltanto dire un disastro. Si parlava di un sistema di raffreddamento che non funziona come previsto. Che obbligava aprirla la carrozza posteriore perdendo la maggior parte del "down force".

Ho letto che il sistema di raffreddamento nuovo e simile a quel MB più compatto, non ha portato il risultato sperato. Non conoscendo tutti i dettagli non mi sento a fare giudizio sicuro, pero la copia deve essere stato portato da Paddy Lowe, pero con la scarsa informazione in mio possesso devo pero pensare lo stesso che lui non abbia capito il coretto funzionamento.

Da sperare che abbiano da vero capito il problema e con la vettura del prossimo anno si ritorna a tempi migliori.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da 330tr » 28/08/2018, 16:44

La domanda è: ci sarà una vettura, l'anno prossimo?
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da groovestar » 28/08/2018, 17:20

Sicuro che ci sarà
Non perderanno la Williams, per ragioni anche solo di prestigio e credibilità della serie.

Il problema sarà nel 2019, senza sponsor ed introiti ed una coppia di piloti del livello di Sirotkin e Markelov.
Va bene non essere prevenuti, ma davvero sconfortante.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da 330tr » 28/08/2018, 18:05

Ma che sparisca, piuttosto di vederla alla Brabham o March '91, rottami ambulanti per pilotucoli paganti o figlidi senza futuro.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da bschenker » 28/08/2018, 18:16

groovestar ha scritto: Il problema sarà nel 2019, senza sponsor ed introiti ed una coppia di piloti del livello di Sirotkin e Markelov.
Va bene non essere prevenuti, ma davvero sconfortante.


Secondo Clair Williams il Budget per il 2019 e a posto, una cosa che aveva già detto a Silverstone rispondendo ad Jordan, la presente Susie Wolff confermava.


Il cicerone Villeneuve parla troppo per niente!
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da bschenker » 28/08/2018, 18:27

Leclerc e l’HALO

Immagine

Si dice l’Halo ha salvato la vita a Leclerc. Per me più che vedeva l’incidente era sicura no e cosi. Con quello non voglio dire HALO non serve, forse sul Ferrari di Alonso nell’incidente allo stesso posto anni prima avrebbe evitato grafi sul casco di Alonso.

La soluzione cose e successo con il Sauber mi ha dato l’on board di Hartley. Guardando in rallentatore si vede il McLaren di traverso andare addosso alla ruota posteriore destra di Leclerc, prima deve aver toccato il posteriore di Riccardo che andato finire addosso a Raikkonen. Se era già per aria non e chiaro, pero forse salito in aria sulla ruota di Leclerc rovinando la sospensione e rasando via l’alettone.

Dopo non si vede più nessun segno sul Sauber fino sull’ultimo pezzo dell’HALO. Il McLaren volato poi sopra il Sauber senza toccare la camera al punto più in alto. La prossima toccata era con la ruota anteriore destra contro l’HALO, dove si vede il segno sull’HALO, bel lontano dalla testa di Leclerc.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da 330tr » 28/08/2018, 18:57

Rivedendolo credo anch'io sia così.
Bene comunque che, come detto da Leclerc, il pilota si senta più protetto da situazioni di questo tipo.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da groovestar » 28/08/2018, 19:30

Concordo pienamente con Beat.
Del resto mi pare che il layout del roll-bar dovrebbe impedire che qualcosa tocchi il casco (ricordate le misurazioni di alcuni decenni fa col righello dal roll bar anteriore a quello posteriore?)
Però se Leclerc, che non era fan come me, apprezza l'Halo...beh ha più voce in capitolo di me :D
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da 330tr » 28/08/2018, 19:51

Okkio groove, quella però era la linea di "ribaltamento"..il casco non doveva "grattare" per terra con macchina sottosopra.
Incidenti tipo elkhart lake '98..nulla impediva all'auto che arrivava su Herta di portargli via la testa..

Immagine
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Baldi » 29/08/2018, 13:09

Dite bene, il rollbar posteriore e la linea immaginaria che lo collega al punto anteriore dell'abitacolo ha sempre avuto una funzione di scongiurare uno schiacciamento in caso di ribaltamento.

Per evitare colpi al casco erano stati introdotti nel 1996 le protezioni laterali che in qualche modo dovevano nascondere il casco del pilota da urti diretti.

Ma l'idea della F1 è stata sempre quella dell'abitacolo scoperto, per cui il casco è rimasto, anche se meno rispetto al passato, sempre un pò esposto.

La ricaduta di tutti questi sistemi di protezione passiva, a cadere, sono stati riportati nelle formule minori dove però di è avuto il tragico incidente di Surtees Jr.

Probabilmente quello e solo in maniera minore quello ben più famoso di Massa, ma soprattutto quello di Bianchi, hanno indotto la Federazione ad alzare ancora di più in livello di protezione che ha portato all'attuale Halo.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Pennywise » 29/08/2018, 16:02

" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da Pennywise » 31/08/2018, 9:33

"Tutto regolare sino a questo momento" :romance-heartbeating: :romance-heartspink:

" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da groovestar » 31/08/2018, 12:06

Tacaghi :D :D
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da sundance76 » 03/12/2018, 21:24

"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da leon_90 » 03/12/2018, 22:43

Bah, non ci credo. L'ottava è praticamente un overdrive.
Avatar utente
leon_90
GP2
GP2
 
Messaggi: 999
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

PrecedenteProssimo

Torna a 2018

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 7 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 7 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti