Enzo Ferrari e Kimi Raikkonen

Forum dedicato alla stagione 2018 di F1

da duvel » 08/07/2018, 9:14

Ingeneroso squalificare così la serie Tasman e "paperino" Amon.
Solo per dirne un paio, Amon con Ferrari partecipò a due campionati arrivando secondo dietro a Clark e primo l'anno seguente davanti a Rindt e Hill e nello specifico erano tutte Lotus 49 con DFV ridotto a 2500cc secondo regolamento.
Beh ma con Clark è arrivato secondo, potremmo dire. Come fosse un disonore...
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da groovestar » 08/07/2018, 9:45

Non scherziamo
A metà anni 60 la Tasman cup rappresentava un campionato di F1 bis, ove i migliori del tempo si confrontavano in attesa di affilare le armi per la stagione europea.

Come potrebbe mai essere squalificato un campionato che vedeva fra i partecipanti gente come Brabham, Stewart, Clark, Rindt, Hill, Courage ed Amon?
Un campionato che regalava peraltro buoni premi!

C'è poco poi da sminuire in questo successo: le gare erano combattutissime ed anche in questi eventi, la morte ti attendeva dietro l'angolo e sfido a pensare che ciascuno dei partenti partecipasse con l'idea di fare una scampagnata australiana per allontanarsi dai rigori invernali europei.

Li si correva molto seriamente, con team impegnati seriamente e piloti pronti a dare tutto.

Ma poi di cosa stiamo parlando? Di un pilota che a Spa (quella vera) faceva il giro veloce in gara battendo il tempo della pole o che lo eguagliava in fase di rimonta a Clermont Ferrand.
11 podi, 5 poles e 3 giri più veloci...a quei tempi, se solo la fortuna lo avesse aiutato, erano numeri da campione del mondo.

E la sua storia ci insegna come il limite fra successo ed insuccesso sia davvero infinitesimale...

A Kimi manca quel decimo di secondo o quella consistenza in gara che lo porta ultimamente a sbagliare una curva e perdere quel paio di secondi determinanti.

Che il finlandese sia a fine corsa è indubbio.
Che sia al fondo della classifica dei top driver anche.
Ma il vecchio Kimi mangia ancora in testa a tanti giovinetti che, come spesso vediamo, sono bravissimi a vincere, ma ancor più bravi a far casino.

Certo che da in testa ogni tanto vedere certe cose, ma di contro è un pilota che è estremamente disciplinato e che in troppe occasioni ha subito le scelte errate della squadra.
Personalmente gli rimprovero quella assenza di aggressività che fa la differenza contro gentaglia quale Hamilton e Ricciardo, pronti ad azzannarti al primo passo falso, ma per il resto...c'è poco da dire (anche quanto ti fa arrabbiare).

Del resto lo stesso Vettel non è esente da errori ed in questa stagione ne ha commessi un paio che gli sono costati altrettante vittorie...
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da 330tr » 08/07/2018, 10:56

Sminuire Amon solo perché non ha vinto un Gran Premio valido per il campionato del mondo è malinconicamente da...bimbominkia, e non certo degno di qualcuno che ha vissuto l'automobilismo in prima persona.
Ecco un po' di vittorie raccontate da Motor Sport, in Chris Amon: a history of wins.
https://www.motorsportmagazine.com/opinion/f1/chris-amon-history-wins
Ah, no, esiste solo la formulaunokecipiace nata nel 1950. Tutto il resto non esiste. :doh:
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da nannimeli » 08/07/2018, 11:33

Mah, devo avere un articolo che parlava del Cosworth con cilindarta ridotta a 2500c.. che non era molto lusinghiero sulle qualità del motore, in verità non e che importasse molto, la trasferta agli antipodi si faceva solo per il vile denaro che i generosi australiani dispensavano pur di avere i piloti di grido.
Quanto ad Amon e vero che correva in forma privata ma con una monoposto praparata appositamente dalla Ferrari, come detto una V6 2400c..leggera e maneggevole sicuramente il miglior equipaggiamento possibile per quei circuiti, non mi sembrano inesattezze queste.
Appena tornato a casa posterò questo artioclo che parla del v8 ridotto di cilindrata.
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da nannimeli » 08/07/2018, 11:53

Se non altro involontariamente abbiamo trovato una simbiosi tra Kimi e Amon, che questi piloti abbiano dei fans e sacrosanto e legittimo, ognuno ha le sue preferenze in fatto di piloti e poi ho scritto che era un pilota veloce ma... irresoluto in un GP di Inghilterra ha perso il GP battuto da Siffert un pilota privato che si appoggiava a Rob Walker con una buona Lotus ma non certo aggiornata come le ufficiali, ha perso solo per non aver saputo passarlo. ancora nel GP inglese a Silverstone (allora più veloce dell'attuale) fece tutta la gara dietro Brabham senza riuscire a passarlo malgrado il motore repco non era certo all'altezza delV12 Ferrari su un circuito veloce.
Ha vinto con la Ford nei prototipi ed era bravo con queste auto solo perchè non si doveva andare al limite come in F1.
In F1 non ha mai vinto un GP mondiale questo e un fatto che dice che la F1 non era il suo mestiere, anche la favola venduta da Ferrari per giustificre la sua permanenza nel team e cioè che fosse un collaudatore sopraffino fa a pugni con la messa a punto che fece della sua F1 la Amon appunto, un fiasco colossale.
Da ultimo chi ricorda l'intervista data da Gozzi in relazione a paperino Amon?
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da 330tr » 08/07/2018, 12:38

Con tutta la buona volontà, ma non concepisco minimamente il fatto che in Ferrari ci sia stato un complotto internazionale a difesa di un dipendente incapace (Amon).
Non ci crede nessuno, dai, neanche tu, Nanni. Ok essere ficcanti e controcorrente, ma a tutto c'è un limite..
Amon era un collaudatore eccezionale. Non posso che fidarmi ad occhi chiusi di Forghieri che lo adorava, e raccontava come fosse in grado di distinguere lo stesso treno di pneumatici tra tanti ecc, roba che Furia rivide solo in parte con Lauda.
Che poi Amon non fosse in grado di sviluppare un cesso su ruote essendo senza denari... strano! :lol:
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da Jackie_83 » 08/07/2018, 19:33

Gli stessi colleghi del tempo hanno sempre definito Amon come un pilota e un collaudatore eccezionale, quindi c'è poco da discutere a prescindere...

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da groovestar » 08/07/2018, 20:07

per capire di che pasta fosse fatto Amon, basta guardare i suoi ultimi GP.
Competitivo e veloce con una modesta Ensign, contro piloti di una generazione diversa dalla sua.

Poi si può dire quello che si vuole, ma un pilota che perde la testa della gara a Monza perchè perde la visiera del casco, non s'è mai visto.
Con la Matra perse delle gare incredibili e tutte senza alcuna colpa.
Sulla Ferrari si è detto molto, ed è innegabile come spesso, nel rapporto auto/pilota, spesso Amor risultasse migliore rispetto al mezzo a lui affidato.

L'unico limite da ascrivergli fu quello caratteriale: in tutta la sua carriera fece delle scelte inconcepibili ed errate, su tutte quella di abbandonare la Ferrari dopo aver testato la 312B per passare alla March.
Oppure scegliere di fondare un proprio team.

Ma nessuno dei protagonisti dell'epoca si è mai sognato di definirlo un pilota di scarso livello, anzi...
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da Heribert » 30/08/2018, 16:11

Guardandolo da fuori e dalla camera car sinceramente non riesco a capire come faccia ad andare così forte Kimi. A volte anticipa gli inserimenti in maniera significativa. Una volta beveva troppo ma credo che il problema sia risolto. Vinse il titolo mondiale perché regalatogli dalla McLaren. Gli scarsi risultati degli ultimi anni sono dovuti in parte a suoi errori, anche ripetuti, e in parte al team che lo ha ostacolato nelle sue performances per non dare fastidio a Vettel. Due per tutte la clamorosa sosta ai box anticipata a Montecarlo 2017 rubandogli la vittoria e la mancanza di benzina recente a Spa nelle prove per non rischiare di stare davanti a Sebastian. O gli danno una paccata di soldi per farlo stare zitto oppure non è sufficientemente intelligente da capire che la Ferrari fa di tutto affinché lui non stia davanti a Vettel.
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da Baldi » 30/08/2018, 16:44

Errori suoi ce ne saranno anche stati, ma come si è visto ne ha fatti pure Vettel.

Direi che in generale il problema maggiore è semplicemente una minore velocità, semplicemente.

Che poi si possa parlare di errori del team o tattiche che di certo non lo hanno favorito è abbastanza chiaro.
Nelle prove di Spa il team ha "sbagliato" la quantità di benzina. Ma alcuni dicono che si è trattato di una diversa strategia operata dalla squadra. Di fatto, in definitiva si è rivelato un errore del team, ma non certo un atto per sfavorire il finlandese.
E sostenere che è stato fatto per paura che stesse davanti a Vettel... dai, è grossa.

Per quanto riguarda le tattiche "sbagliate" per Kimi, anche nella prima parte di questa stagione si sono notate scelte un pò azzardate da parte del muretto. E dire che Kimi, quest'anno, sembrava partito col piede giusto.

Ma se poi ti trovi con tattiche non al top... butti via bei risultati gratis.

Il problema del bere è stato ben ingigantito rispetto alla situazione reale. Come l'hai scritto sembra addirittura che si scolava le bottiglie nell'abitacolo... :?

Infine credo che il finlandese sia sufficientemente intelligente per capire che il suo ruolo è a servizio di Vettel e della squadra.

Ma lui si diverte comunque, prende una barcata di soldi e tanto sa che in condizioni normali, un titolo mondiale non sarebbe alla sua portata.
Chiamalo scemo...
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da Heribert » 30/08/2018, 18:32

Non sono mai stato un professionista. Posso dire solamente che da pilota ufficiale e da pilota semi-ufficiale, quando mi sentivo preso per il culo dalla casa o dal team , me ne sono andato. Conosco più le porcherie dell'automobilismo che le cose belle per cui ho smesso da bambino a credere alle favole (e in Ferrari è un'abitudine costruirle). So che posso togliere un po' di romanticismo agli appassionati di questo sport e ti garantisco che mi dispiace. A certe "illazioni" (passate) ho avuto anche conferme da persone del team. Da un punto di vista ambientale dal 1960 al 1980 sono stati gli anni più belli.
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da Pennywise » 30/08/2018, 21:07

Heribert ha scritto:Non sono mai stato un professionista. Posso dire solamente che da pilota ufficiale e da pilota semi-ufficiale, quando mi sentivo preso per il culo dalla casa o dal team , me ne sono andato. Conosco più le porcherie dell'automobilismo che le cose belle per cui ho smesso da bambino a credere alle favole (e in Ferrari è un'abitudine costruirle). So che posso togliere un po' di romanticismo agli appassionati di questo sport e ti garantisco che mi dispiace. A certe "illazioni" (passate) ho avuto anche conferme da persone del team. Da un punto di vista ambientale dal 1960 al 1980 sono stati gli anni più belli.


Ti sei presentato nell'apposito post ? :D

Potresti cominciare a svelarci qualcosa senza timore di toglierci del romanticismo :mrgreen:
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" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

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da echoes » 30/08/2018, 21:36

Heribert ha scritto:Guardandolo da fuori e dalla camera car sinceramente non riesco a capire come faccia ad andare così forte Kimi. A volte anticipa gli inserimenti in maniera significativa. Una volta beveva troppo ma credo che il problema sia risolto. Vinse il titolo mondiale perché regalatogli dalla McLaren. Gli scarsi risultati degli ultimi anni sono dovuti in parte a suoi errori, anche ripetuti, e in parte al team che lo ha ostacolato nelle sue performances per non dare fastidio a Vettel. Due per tutte la clamorosa sosta ai box anticipata a Montecarlo 2017 rubandogli la vittoria e la mancanza di benzina recente a Spa nelle prove per non rischiare di stare davanti a Sebastian. O gli danno una paccata di soldi per farlo stare zitto oppure non è sufficientemente intelligente da capire che la Ferrari fa di tutto affinché lui non stia davanti a Vettel.


McLaren che, è giusto ricordare, entrò illegalmente in possesso di disegni e informazioni del pacchetto Ferrari permettendo di "scoprire" i segreti delle Bridgestone. O almeno, cosi dovrebbe esser scritto nelle sentenze dei tribunali sportivi.
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
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da groovestar » 31/08/2018, 7:05

Eh beh certo, per favorire Vettel lo fai partire sesto e lo esponi all’incidente, perdendo punti per il costruttore, quando sai che Bottas parte dal fondo.
Ricostruzione ineccepibile!

È incredibile come un pilota così palesemente lento, incline all’errore, poco professionale e senza carattere, non solo abbia vinto un titolo e collezionato vittorie e podi come pochi altri, non solo abbia corso per 3 top team in carriera, ma abbia anche guadagnato la stima della maggior parte dei colleghi, restando lustri nel circus senza sponsor di grido.

I misteri...
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da Heribert » 01/09/2018, 17:52

Tanti saluti ai team manager.
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