[09] GP Austria - Red Bull Ring

Forum dedicato alla stagione 2018 di F1

da Jackie_83 » 28/06/2018, 15:56

Io invece penso che non ci sia soluzione...ormai il progresso da F1 è talmente rapido che qualunque mutamento radicale (via alettoni, altezze più alte da terra ecc..) verrebbe rapidamente somatizzato ed evoluto in una sterile perfezione totale come quella degli ultimi 20 anni

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da Greyeyes 1989 » 28/06/2018, 16:07

c'è un altro aspetto che nessuno ha considerato, spesso si è visto che a causa del limitatore di giri imposto a 18.000 (parlo degli ultimi V8) anche l'effetto DRS veniva annullato se chi con l'ala aperta adottava rapporti leggermente più corti di chi si difendeva (in tal senso basta vedere la battaglia Hamilton Vs Schumacher a Monza) ad Oggi con le PU credo che fino a 15.000 si possa arrivare con scia e DRS aperto (quando tendenzialmente non si superano mai i 12.500 in utilizzo standard) salvo impedimenti imposti da quella vaccata del flussometro
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da 330tr » 28/06/2018, 16:46

Mi ritiro sconfitto in buon ordine, verso i cari lidi del passato da corsa, amareggiato, prendendo atto che per tutti voi "i problemi sono benaltro".
Tutto questo però era OT, forse sarebbe meglio tagliare e incollare in un altro topic, direi di ripulirlo essendo questo dedicato al GP d'Austria.
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da Greyeyes 1989 » 28/06/2018, 17:12

330tr ha scritto:Mi ritiro sconfitto in buon ordine, verso i cari lidi del passato da corsa, amareggiato, prendendo atto che per tutti voi "i problemi sono benaltro".
Tutto questo però era OT, forse sarebbe meglio tagliare e incollare in un altro topic, direi di ripulirlo essendo questo dedicato al GP d'Austria.


Credo che siamo finiti OT data l'isulsità dell'odierno layout del Redbullring :D
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da groovestar » 28/06/2018, 17:38

Ma no
Il problema è uno solo: rendere le corse uno spettacolo televisivo porta a snaturarle.

Le corse non sono uno spettacolo.
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da roger86 » 28/06/2018, 19:29

Le corse non sono uno spettacolo...ma devono diventarlo per sopravvivere. Ho cominciato a seguire la Formula 1 a meta' anni '90, di gare noiose se ne vedevano tantissime, eppure tutti a esaltarsi per le vittorie ai box di Schumi and co. Secondo me c'era un attaccamento al mondo delle corse che andava al di la dello "spettacolo". Mio padre era appassionato di macchine e fanatico tifoso Ferrari...non si perdeva una gara...anche se poi si addormentava sempre. Oggi e' diverso, io ho 32 anni, delle persone che frequento saremo in 2 a guardare le corse. La maggior parte dei miei coetanei sa a malapena chi sia Vettel. Per questo il lato sportivo e' meno importante, mentre lo spettacolo e' terribilmente essenziale..il pubblico disposto a vedersi una gara noiosa sta sparendo. I sorpassi, i colpi di scena, sono necessari. Per questo hanno varato in tutta fretta le norme 2019, si sono cagati sotto subito dopo Melbourne...in effetti e' assurdo che ste macchine non riescano ad avvicinarsi l'una all'altra, pero' diamine, non sara' mica una novita'. Se amate la Formula 1 intesa come sport, allora forse e' meglio spegnere la tv, perche' saranno sempre di piu' le novita' "indigeste".
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da sundance76 » 28/06/2018, 20:07

Eppure tanti idioti plaudivano ai "Nuovi Mostri" del 2017, con cui era chiaro che i sorpassi sarebbero diventati ancor più impossibili.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da 330tr » 28/06/2018, 20:54

Chiedo venia ma non riesco a star fuori dalla discussione.
Anno 1900.
Si corrono gare su percorsi polverosi tra le città.
Il pubblico è esaltato e in delirio, accorre a vedere quegli strani oggetti rumorosi e "velocissimi".
Pochi anni dopo un certo Enzo Ferrari sarà tra questi, e ciò sarà l'imprinting che lo porterà a diventare "Ferrari".
Non era quello uno spettacolo?
Io credo fosse la SUPREMAZIA ASSOLUTA dello Spettacolo!
Era uno spettacolo, Lo spettacolo! Brividi, emozione, velocità, rumore, perché no odori, puzze, fumi, fuoco, fiamme!! Se quello non era spettacolo, quale altro al mondo poteva esserlo?
Oggi, come già scrissi, lo spettacolo è eclissato dallo spettakolo!!! (con svariati punti esclamativi), roba farlocca adatta ai palati del Wrestling.
Tanti auguri.
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da roger86 » 28/06/2018, 20:58

sundance76 ha scritto:Eppure tanti idioti plaudivano ai "Nuovi Mostri" del 2017, con cui era chiaro che i sorpassi sarebbero diventati ancor più impossibili.

Secondo me li infatti c'era molta politica...la red bull che minacciava di andare via e voleva piu' aerodinamica. E poi Bernie che ormai secondo me era fuori dal tempo...Liberty Media non avrebbe approvato
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da 330tr » 29/06/2018, 4:15

FORMULA1GRANDI NOVITÀ
Auto più estreme e veloci: nel 2017 la rivoluzione della Formula 1!
Dopo le nuove qualifiche col sistema a eliminazione già da quest'anno, a Ginevra passano cambiamenti clamorosi: le vetture avranno più carico, gomme più larghe e miglioreranno di tre secondi al giro. Allo studio l'aumento della portata carburante che aumenterebbe la potenza fino a 1000 cavalli!


24 FEBBRAIO 2017 - MONTMELO (SPAGNA)
Finalmente arrivano i mostri. Ce li hanno fatti vedere con bozzetti e disegni, per la verità fin troppo futuristici. Ma dall’anno prossimo le nuove F.1 più estreme e veloci saranno una realtà. Serviva una svolta e non c’era tempo da perdere. Soprattutto se il malato è grave, come dice un patron Bernie Ecclestone in vena di autogol. Così le discussioni, che sembravano arenate, hanno registrato un’improvvisa accelerazione nelle ultime settimane. E ieri, dalla riunione dei grandi a Ginevra, sono arrivate decisioni chiave per il presente e il futuro dei GP.

FORMAT SHOW — La prima riguarda il nuovo format pro-spettacolo per le qualifiche. Sarà introdotto già il mese prossimo nella gara d’esordio del Mondiale in Australia (20 marzo) e dovrebbe rendere il menù del sabato più incerto e palpitante, con tutte le vetture in pista e tre sessioni a eliminazione. Dal taglio progressivo, tipo Royal Rumble del wrestling, verranno fuori due piloti che si sfideranno nei minuti finali per la position. Un meccanismo complicato da spiegare, ma che può risultare efficace.
PROPOSTA MCLAREN — La decisione più importante della Commissione F.1 ha riguardato tuttavia il 2017. Sul piatto c’erano due proposte per aumentare il carico aerodinamico delle vetture e quindi le prestazioni: una estrema della Red Bull e l’altra più “ragionevole” della McLaren, sulla quale alla fine c’è stata la convergenza. La proposta è passata con 20 voti contro 3. Ora dovrà essere solo ratificata dal Consiglio mondiale per entrare nel nuovo regolamento. Con questa soluzione le monoposto dovrebbero migliorare di circa 3” al giro, obiettivo minimo che era stato posto ai team.

TEST PIRELLI — Una svolta, perché a questo punto ci sarà il tempo necessario per ripensare i progetti delle vetture (cambieranno soprattutto le dimensioni di fondo e diffusore) e introdurre le nuove gomme più larghe, per le quali la Pirelli avrà almeno 12 giorni di test sviluppo quest’anno. Se poi sia davvero questa la strada per rilanciare le gare e renderle più appassionanti è tutto da vedere, perché tanto carico aerodinamico e maggiore velocità in curva non significano garanzia automatica di vedere più sorpassi. Al contrario. Ma, almeno, qualcosa si è mosso.

VERSO I 1000 CAVALLI! — Sono state rinviate a marzo le decisioni riguardanti la possibilità di aumentare il flusso istantaneo di carburante a 105 kg/ora (se ne ricaverebbe un immediato aumento di potenza dei motori V6 turbo ibridi, avvicinandosi alla soglia dei fatidici 1000 Cv) e di introdurre il sistema di protezione per la testa del pilota, su cui spinge la Fia di Jean Todt fin da dopo il tragico incidente di Jules Bianchi a Suzuka. Fra le ipotesi, oltre al sistema Halo studiato con la Mercedes e consistente in un arco protettivo sopra alla testa del pilota, c’è anche l’idea Red Bull di un parabrezza aperto in alto. Entrambe le soluzioni potrebbero essere integrate nei telai delle vetture già nel 2017. Completando così una rivoluzione che sembrava invece destinata a slittare di un anno.
dal nostro inviato Luigi Perna

https://www.gazzetta.it/Formula-1/24-02-2016/f1-regole-2017-auto-estreme-veloci-140774351040.shtml
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da 330tr » 29/06/2018, 4:32

Eccola! L'ho trovata! L'intervista "irresponsabile"

F1 | Whiting: più CFD per il 2017. Retromarcia sui sorpassi

29 agosto 2015 – Il direttore tecnico della FIA, Charlie Whiting, ha accordato ai team una sorta di “amnistia” per quanto riguarda l’impiego del CFD in funzione della progettazione delle monoposto 2017.


Vetture che, sulla carta, dovrebbero risultare 5/6 secondi al giro più veloci delle attuali in base alle nuove norme attualmente al vaglio dello Strategy Group. Le auto si distingueranno rispetto a quelle odierne per ali più ampie, un diverso design del fondo atto la ricerca di maggiore carico aerodinamico, cosa implicherà agli ingegneri un lavoro di ricerca e sviluppo teso a ridefinire molti componenti, oltre a pneumatici più larghi sia davanti che dietro. 425 mm al retrotreno, 325 all’avantreno, con un incremento calcolato rispettivamente nella misura di 100 e 80 mm. Le perplessità espresse di recente da alcuni addetti ai lavori, fra i quali il responsabile tecnico della Force India Andrew Green, hanno riguardato i tempi di messa in opera dei progetti, visto che le regole dovrebbero essere approvate entro il marzo del prossimo anno. A questo proposito, la Federazione ha concesso alle squadre di lavorare per più ore sul CFD, con lo scopo di garantire che le norme relative alla forme della prossima generazione di auto di F1 possano essere ratificate entro il termine prefissato.

D’altronde, lo stesso Whiting, ha ammesso che le già citate novità regolamentari, sono le più significative che si è trovato ad affrontare da molti anni a questa parte. “Siamo sulla buona strada per capire quale direzione prendere e dovremmo riuscirci entro il 2 di ottobre“ – ha dichiarato il responsabile della FIA ad Autosport – “Questo è il prossimo termine entro il quale verrà discusso il lavoro svolto al CFD e così abbiamo dato ai team la possibilità di usufruire di un supplemento di utilizzo dei sistemi. La capacità di impiego varia da squadra a squadra. In sostanza abbiamo accordato una sorta di amnistia, utile per esplorare al meglio il concetto dal punto di vista aerodinamico. Stiamo solo aspettando che Pirelli ci fornisca alcuni dati appropriati sulle nuove misure di pneumatici concordate”. Il direttore di gara della F1 ha stimato che l’aumento delle dimensioni delle gomme, fornirà la metà del tempo guadagnato sul giro, mentre il restante sarà garantito dalle modifiche al corpo vettura, pensate per incrementare la deportanza.

“Per fare questo stiamo pensando ad un abbassamento del pavimento“ – ha spiegato sempre Whiting – “Al momento ci sono 50 mm di scalino che separano il fondo e il piano di riferimento. Una proposta è quella di ridurlo a 25 mm, il che fornirebbe un aumento del carico aerodinamico generato nella parte inferiore della vettura. Anche il beam wing, che venne abolito nel 2014, potrebbe ritornare e aiutare così un po’ di più il diffusore. Quindi, si tratta di elementi che stiamo valutando, in concomitanza con gli pneumatici, poiché si parla di rendere le monoposto più veloci di cinque o sei secondi al giro”. Infine, Whiting, dubita che questi cambiamenti si tradurranno in un miglioramento delle opportunità di sorpasso, ma personalmente non vede la ragione di fare modifiche ad hoc per ottimizzare questo aspetto: “Abbiamo trovato un equilibrio abbastanza decente. La maggior parte dei tecnici pensano che il lavoro svolto in preparazione del 2009 dall’Overtaking Working Group (il gruppo di lavoro istituito per aumentare i sorpassi) è stato molto limitato in proporzione alle due variabili che abbiamo oggi, che sono il degrado e il DRS. Probabilmente si tratta di due aspetti che superano qualsiasi cosa fatta dall’OWG. Quindi, dovremmo ancora concentrarci su queste cose. Se alcuni credono che oggi sia difficile seguire da vicino un’altra vettura, possiamo comunque aumentare l’efficienza del DRS. Non ci vedo un grosso problema”.

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-whiting-piu-cfd-per-il-2017-retromarcia-sui-sorpassi-263424.html
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da echoes » 29/06/2018, 15:03

330tr ha scritto:Chiedo venia ma non riesco a star fuori dalla discussione.
Anno 1900.
Si corrono gare su percorsi polverosi tra le città.
Il pubblico è esaltato e in delirio, accorre a vedere quegli strani oggetti rumorosi e "velocissimi".
Pochi anni dopo un certo Enzo Ferrari sarà tra questi, e ciò sarà l'imprinting che lo porterà a diventare "Ferrari".
Non era quello uno spettacolo?
Io credo fosse la SUPREMAZIA ASSOLUTA dello Spettacolo!
Era uno spettacolo, Lo spettacolo! Brividi, emozione, velocità, rumore, perché no odori, puzze, fumi, fuoco, fiamme!! Se quello non era spettacolo, quale altro al mondo poteva esserlo?
Oggi, come già scrissi, lo spettacolo è eclissato dallo spettakolo!!! (con svariati punti esclamativi), roba farlocca adatta ai palati del Wrestling.
Tanti auguri.


Altri tempi. Quello era il futuro all'epoca, oggi le auto servono solo per andare da A a B, le corse e la loro tecnica interessa sempre meno, etc etc.

Era un mondo che non conosceva l'aereo, il nostro ha finito per rendere banale (al grande pubblico) anche l'esplorazione spaziale.

Quel tipo di automobilismo oggi morirebbe subito tra rischi considerati immorali e costi indigeribili per chiunque.

Lo dico con tristezza, ma quei tempi son finiti con la fine di quei tempi e di quella società.

Io i GP di F1 li guardo solo se non ho altro da fare, ma tra BOP e standardizzazione non è che le altre categorie se la passino meglio (almeno ai miei occhi) da un punto di vista sportivo.
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
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da Greyeyes 1989 » 29/06/2018, 16:52

A proposito di insulsità del tracciato.... 1.04.500 il miglior crono delle libere 2... Serve davvero correre su un circuito del genere ?
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da 330tr » 29/06/2018, 17:05

Agli admin: si può fare in modo di togliere tutti i post sul drs e farne una discussione a parte? Altrimenti si crea confusione e i post non si troveranno mai più...

Grazie!
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da Baldi » 29/06/2018, 17:08

Tutte queste modifiche future programmate od ipotizzate vanno ancora e sempre più nella direzione sbagliata.


Il motivo è semplice: Le pensano degli Ingegneri.

Mentre dovrebbero elaborarle dei Geometri!!!
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