[8] - GP di Francia - Le Castellet

Forum dedicato alla stagione 2018 di F1

da groovestar » 25/06/2018, 9:24

Hamilton può anche aver fatto il suo e cercare di avvantaggiarsi sarebbe più che legittimo.
Detto questo Vettel frena tardi e commette un errore che, complice anche una prima curva un po' più stretta, provoca un incidente.

A mio avviso, nulla di eclatante e situazioni che, purtroppo, possono capitare quando si parte dietro.
Aggiungo inoltre, in risposta alle stupide accuse di Lauda, che è pur vero che Vettel sbaglia, ma anche Bottas curva senza tener conto che il ferrarista non poteva smaterializzarsi.
Anche per lui, nulla di eclatante, ma in fase di partenza tutti dovrebbero essere un po' più accorti.

Pretendere una penalizzazione maggiore rispetto al maldestro sorpasso di Verstappen in Cina è ridicolo, considerando che non si è trattata di una scorrettezza, ma di un incidente alla partenza determinato da un errore in frenata.


Ciò posto in condizioni normali, con Vettel che frena meglio e Bottas che resta più largo, sono convinto che la gara sarebbe terminata confermando la griglia di partenza.
Credo che Hamilton avesse il margine per volare oltre le Redbull, ma abbia - giustamente - risparmiato il mezzo.

La sfortuna capita nelle corse, ma non farei dell'errore di Vettel una situazione così determinante, anche se mi pare il secondo sintomo di un pilota che, dopo Baku, sta cercando di performare al di sopra delle possibilità.
Non credo che in Ferrari sia tutto rose e fiori a livello di competività.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9166
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da bschenker » 25/06/2018, 11:20

groovestar ha scritto: Ciò posto in condizioni normali, con Vettel che frena meglio e Bottas che resta più largo, sono convinto che la gara sarebbe terminata confermando la griglia di partenza.


Con altri parole Bottas doveva allargare oltre il bordo della pista, e eventualmente alzare un puo il piede in modo che Vettel passa?
Bottas era a fianco fino alla frenata, e quando ha vista Vettel ritardare la frenata ha molato ancora una volta, per poi frenare una altra volta. Se ho visto giusto Vettel non ha presa Bottas sulla machina, lo ha presa lateralmente sulla gomma posteriore sulla parte posteriore.

La storia della trappola ha detto anche Vettel in una Intervista a un canale tedesco. Nessuna parola pero perche doveva investiere anche Grossjean e mandarla fuori pista.
Nessuna parola perche doveva piu tardi toccare Alonso che certamente in quella occasione non ha ostacolato in nessun modo.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da bschenker » 25/06/2018, 11:31

Powerslide ha scritto:P.S. La pole doveva essere messa dalla parte opposta che è più gommata e con la giusta traiettoria.


Non so se questa sia una buona idea, se il secondo parte altrettanto bene alla prima curva ha un vantaggio.
Credo in Brasil abbiamo quella situazione dove spesso quello al interno riusci a fregare quello della pole.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da groovestar » 25/06/2018, 11:43

bschenker ha scritto:
groovestar ha scritto: Ciò posto in condizioni normali, con Vettel che frena meglio e Bottas che resta più largo, sono convinto che la gara sarebbe terminata confermando la griglia di partenza.


Con altri parole Bottas doveva allargare oltre il bordo della pista, e eventualmente alzare un puo il piede in modo che Vettel passa?
Bottas era a fianco fino alla frenata, e quando ha vista Vettel ritardare la frenata ha molato ancora una volta, per poi frenare una altra volta. Se ho visto giusto Vettel non ha presa Bottas sulla machina, lo ha presa lateralmente sulla gomma posteriore sulla parte posteriore.

La storia della trappola ha detto anche Vettel in una Intervista a un canale tedesco. Nessuna parola pero perche doveva investiere anche Grossjean e mandarla fuori pista.
Nessuna parola perche doveva piu tardi toccare Alonso che certamente in quella occasione non ha ostacolato in nessun modo.


Gli incidenti si fanno sempre in due e se nessuno dei due molla (o se uno sbaglia cercando di difendere il vantaggio) capitano episodi simili.

Ovvio che restando esterno od alzando il piede Bottas sarebbe stato sopravanzato, ma anche senza il lungo si sarebbero toccati.

Che Vettel abbia sbagliato non ci piove, ma anche Bottas doveva immaginare che in quel punto ci fosse una vettura.

Sono incidenti di gara che capitano che, anni addietro, nemmeno venivano visionati...

Su Hamilton nulla da dire, ma dal camera car di Vettel si ha l’impressione che anticipi un po’.
Ma anche se fosse...è nel suo pieno diritto e, di certo, non è colpa sua
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9166
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da bschenker » 25/06/2018, 12:12

Posso chiedere se ha realizzato che Bottas stava accelerando fuori della curva quando stato presa da Vettel al angolo piu indietro della sua vettura, il che non era ancora neanche entrata in curva?
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da groovestar » 25/06/2018, 14:41

https://www.youtube.com/watch?v=dOCcPHNdaJc

magari il camera car falsa, ma l'impressione - che confermo - è che chiudendo così la curva Bottas e Vettel si sarebbero toccati ugualmente anche in caso di frenata regolare del tedesco.
Purtroppo non ho reperito il camera car del finlandese, ma dalle riprese sembra che ci fosse lo spazio per impostare la curva senza tagliare la corda in quel modo (e senza perdere la posizione, dato che poi Vettel non avrebbe potuto completare la manovra, essendo comunque Bottas in vantaggio di velocità e posizione).

E' vero che è davanti, ma non mi sembra che consideri molto chi è dietro.
Io ho idea che si sia trattato di una manovra per coprire Hamilton (soprattutto se si guarda la partenza dal lato frontale) e che avrebbe portato a risultati simili anche senza l'errore di Vettel.

Non ne possiamo avere la riprova, ma certamente Vettel avrebbe dovuto frenare forse ben prima del normale punto di staccata.

Poi ripeto: Vettel commette un errore in fase di frenata e, giustamente, elimina corresponsabilità di Hamilton e si scusa con Bottas.
Tuttavia sbaglia Lauda a dire che la penalità è stata troppo blanda.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9166
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Pennywise » 25/06/2018, 15:52

Powerslide ha scritto:..................
Ma infatti non c'è stata alcuna scorrettezza, alcuna frenata anticipata come dimostrano le immagini e le stesse dichiarazioni di Vettel che, molto onestamente, si prende tutta la colpa. Casomai non ci stava la penalità perché l'allungamento della frenata non dipende tanto da un eccesso del pilota, quanto da un bloccaggio della anteriore sinistra.
La storia della frenata anticipata di Hamilton è la solita palla messa in giro dalla coppia Vanzini-Genè che devono sempre dire quello che Sky crede vogliano sentir dire i telespettatori (per loro solo ferraristi deficienti).

P.S. La pole doveva essere messa dalla parte opposta che è più gommata e con la giusta traiettoria.



Dev'essere la politica aziendale della redazione motori.
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da groovestar » 25/06/2018, 17:25

Si
Alla lunga diventa stucchevole e noioso.

Soprattutto a fronte di una doverosa assunzione di responsabilità del diretto interessato
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9166
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Laffite26 » 25/06/2018, 18:51

I due pseudo cronisti di Sky hanno tratto in inganno anche me,devo riconoscerlo.

Però volevo porre l'accento sul modo in cui i colleghi e gli addetti ai lavori polemizzano eccessivamente con Vettel ogni volta che si rende protagonista di qualche manovra errata in pista. Dalle parole di Lauda,Verstappen e Alonso traspare sempre una mal sopportazione nei confronti del tedesco. Viene messo sul banco degli imputati con una veemenza più forte rispetto alle critiche che ha subito lo stesso Verstappen negli scorsi mesi. Una levata di scudi ed una polemica da parte loro che quasi trascende sul piano personale. Sanno benissimo che questi signori che uno come Seb non è come loro.Non è mediatico come loro,non ha il loro carattere e non si comporta come loro,in pista e fuori. E' per questo che non ben visto dai colleghi,in particolare da Alonso il quale ogni volta che subisce una manovra ai suoi danni la prende come un fatto personale.
C'è un astio nei confronti di Vettel secondo me poco giustificabile.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 706
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da bschenker » 25/06/2018, 19:02

Vettel e un pilota molto forte e anche intelligente, forse anche quello che conosci meglio i regolamenti e la sa fruttarla a suo favore pero ogni tanto, come al suo tempo Schumacher, fa delle cose da grattarsi la testa.

Ha fatto tutto da sola. Già prima di dover frenare era chiaro che lui non puo migliorare la sua posizione, doveva concentrarsi a difendere il terzo posto. Credo pero questo non funziona se tardi con la frenata.

Non credo che sia mal visto dei altri, soltanto cosi come ieri ha ammesso subito il suo errore, non e il caso normale da parte suo.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da groovestar » 25/06/2018, 19:11

Sinceramente non comprendo nemmeno io tale astio per un banale incidente di gara, dettato da un errore e non da malizia.

Alonso non ha diritto di parola, dato che è il primo ad essere molto duro in fase di sorpasso e che, tante volte, ha portato altri all’errore.

Idem Verstappen, che ha commesso asinate di ogni tipo.

Non mi spiego Hamilton invece: dargli un dt sarebbe stato una follia. Spero che parli in ottica mondiale e non con convinzione, perché anche nell’applicare sanzioni occorre gradualità e, fino a prova contraria, Bottas ha terminato la sua gara, correndo anche in modo competitivo.

Non ricordo tanta veemenza lo scorso anno quando Kimi venne sbertucciato a Baku e Barcellona...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9166
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Laffite26 » 26/06/2018, 0:50

A Barcellona Kimi lo scorso anno finì la gara non per colpa sua.Colpito da Bottas

Per quel che riguarda Verstappen che punta il dito contro Vettel consigliandogli di cambiare approccio, mi verrebbe da dire che prima vincesse quattro titoli e poi può elargire consigli ad altri sul loro modo di guidare.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 706
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da groovestar » 26/06/2018, 7:51

Più che vincere 4 titoli, dovrebbe fare una decina di gare senza errori od incidenti.
Poi potrebbe dare consigli.
Ma del resto il ragazzo dimostra tutta la sua stupidità quando cerca di fare paragoni con quanto da lui combinato in Cina: da un lato un errore nella fase di gara più concitata, dall'altro uno speronamento dettato dalla poca lucidità contro un avversario in palese svantaggio cronometrico.

Ma è sempre evidente il tentativo di destabilizzare il tedesco che, negli anni in redbull, si è fatto davvero pochi amici.

Su Lauda il discorso è diverso.
Lui è in cattiva fede quando guarda a team diversi dal suo, per cui le sue dichiarazioni non andrebbero nemmeno prese in considerazioni.
Se la logica deve essere che, in caso di tamponamento, il tamponante deve finire la gara dietro il tamponato, beh non so che penalità debbano essere comminate.
Un DT od uno Stop and Go non avrebbero nessuna ragione d'essere in una situazione ove non sono state commesse scorrettezze ed ove il pilota tamponato ha avuto la possibilità di finire la sua gara.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9166
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da bschenker » 26/06/2018, 8:46

Credo che Verstappen non e stato capito in Italia, e forse non e neanche completamente detto il suo discorso. Quello che io ho sentito finiva nel seguente modo:

<Er hofft, dass Sebastian Vettel nicht dasselbe durchmachen muss wie er selbst: "Ich hoffe, dass die Journalisten ihn in Österreich nicht fragen werden, ob er seinen Stil ändern wird. Ich habe mir das so viele Rennen über anhören müssen und das ging mir einfach auf die Nerven. Es ist einfach dumm, so etwas zu fragen. Ich könnte mich jetzt schon wieder aufregen!">

Con altri parole lui ha in un modo sarcastico interpretato il modo differente di trattamento della stampa se uno fa un errore, dice errori fanno tutti.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Baldi » 26/06/2018, 19:56

Pennywise ha scritto:
Powerslide ha scritto:..................
Ma infatti non c'è stata alcuna scorrettezza, alcuna frenata anticipata come dimostrano le immagini e le stesse dichiarazioni di Vettel che, molto onestamente, si prende tutta la colpa. Casomai non ci stava la penalità perché l'allungamento della frenata non dipende tanto da un eccesso del pilota, quanto da un bloccaggio della anteriore sinistra.
La storia della frenata anticipata di Hamilton è la solita palla messa in giro dalla coppia Vanzini-Genè che devono sempre dire quello che Sky crede vogliano sentir dire i telespettatori (per loro solo ferraristi deficienti).

P.S. La pole doveva essere messa dalla parte opposta che è più gommata e con la giusta traiettoria.



Dev'essere la politica aziendale della redazione motori.


Quando mi son svegliato (gasp), nel dopocorsa, ho sentito Fisichella dichiarare espressamente che Hamilton ha fatto una staccata normalissima e, quindi, priva di una qualsiasi malizia.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a 2018

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 13 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 13 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti