[8] - GP di Francia - Le Castellet

Forum dedicato alla stagione 2018 di F1

da Powerslide » 18/06/2018, 17:03

Sono passati 48 anni da quando fu inaugurato e confesso di essere un po' emozionato nel vederlo rientrare nel giro.
In quel 1970 venne accolto con grande scalpore: il circuito più moderno mai visto, a cominciare dall'aeroporto incorporato che lo rendeva comodo anche per le squadre che volessero provare.
Veniva considerato un gioiello di sicurezza e certamente lo era a confronto di ciò che offriva la concorrenza.
Il Mistral, il rettifilo che non finiva mai e poi Signes, la curva che faceva la differenza. Dicono che solo Senna la facesse in pieno, non è vero, ma è bello pensarlo. E' probabile che con queste macchine Signes non costituisca più una sfida, così come tante curve storiche. Pazienza, staremo a vedere.
Torna e sono curioso di vedere se ci saranno nuovamente le tribune o se verranno considerate superflue in una F1 solo spettacolo televisivo.
Il tracciato sarà quello completo, perchè i Gp disputati su quello corto non erano degni del nome che portavano. Solo un paio di varianti all'originale: un disegno più dolce della esse del Verriere, dove morì Elio De Angelis se non ricordo male e una variante a metà del rettifilo del Mistral che verrà così spezzato in due tronconi. Alesi dice che sarà un ottimo punto di sorpasso, non lo metto in dubbio, ma ne avrei fatto volentieri a meno.
In ogni caso: ben tornato Paul Ricard :clap: :dance:

P.S. Ho letto che l'ultima curva, quella che immette sul traguardo sarà ancora più chiusa :shock: Ma era già strettissima :doh: :think:
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da groovestar » 18/06/2018, 17:12

Condivido la tua curiosità.
La Francia non poteva restare senza Gp e ricordo che le immagini del Paul Ricard del passato trasmettevano un gran senso di competizione e spettacolo.

Spero di non ritrovarmi davanti ad uno Zeltweg (ops Spielberg) bis, ma le premesse ed il layout fanno intendere che così non sarà.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9174
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da bschenker » 18/06/2018, 17:56

L’incidente di De Angelis era in una della combinazione prima del tornante che portava alla Mistral, dove cera ancora nessuna chican.

Mi ricordo benissimo la volta che Prost (compagno di squadra) all’uscita della Signes superava Senna.
.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da pierosinger » 18/06/2018, 19:43

Che bello avere un circuito con le curve chiamate con nomi e non con numeri!

La chicane sul Mistral a me ricorda quelle sull'Henaudieres a Le Mans, per cui dovrebbero essere piuttosto rapide, dubito ci possano essere staccatone, piuttosto se ci sarà una doppia DRS zone prima e dopo la S mi aspetterei situazioni simili ad ABu Dhabi in cui il sorpassato nel primo tratto si riprende la posizione nel secondo.
Avatar utente
pierosinger
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 02/01/2009, 18:05
Località: Monfalcone (GO)

da duvel » 18/06/2018, 19:45

Non seguo più un granchè la F1 ma sono contento per il ritorno del GP Francia e per il Castellet.
Ci andai per il GP nel 1980, avevo 17 anni e l'impianto appariva sicurissimo e moderno, per il pubblico c'erano enormi bagni puliti(!) con docce, niente a che vedere con i "cessi" di Monza...
Ci mettemmo a Signes attaccando il nostro trabattello di "lusso" all'enorme tabellone BP di cemento, arrivò la Gendarmerie a contestarci qualcosa poi ci lasciarono lì a patto che non venisse coperta la scritta pubblicitaria
Immagine

Signes non si prendeva in pieno, quel che mi è rimasto impresso sono i giochi di scia delle due Ligier di Laffite e Pironi che incollati sul Mistral si tiravano a vicenda per fare il tempo fino al sorpasso al limite prima della curva, e naturalmente Gilles che a ogni passaggio ti faceva trattenere il fiato: al termine della curva c'era un cordolo di 2 metri circa e talvolta lo oltrepassava sollevando un polverone :o
Poi ci tornai recentemente per i test WEC d'inizio stagione e rimasi allibito nel veder prendere il curvone in pieno :o e un pochino triste nel vedere che il cartellone di cemento non c'era più :cry:

Un paio di note: 1) ricordo un AS di metà anni settanta dove Stewart piazzato a Signes vedeva Vittorio Brambilla più impavido di tutti gli altri 8-)
2) in tempi assai più recenti ho letto la cronaca di Denis Jenkinson del primo GP al Ricard, 1971: riassumendo lo definisce un circuito piatto e "Mickey Mouse"...
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da 330tr » 18/06/2018, 20:00

duvel ha scritto:..
Ci andai per il GP nel 1980, .. Gilles che a ogni passaggio ti faceva trattenere il fiato: al termine della curva c'era un cordolo di 2 metri circa e talvolta lo oltrepassava sollevando un polverone :o
:drool: :dance:

2) in tempi assai più recenti ho letto la cronaca di Denis Jenkinson del primo GP al Ricard, 1971: riassumendo lo definisce un circuito piatto e "Mickey Mouse"...


Eh, figurati, venendo da Rouen o Charade ritrovarsi là nella piattezza infinita..

Secondo i criteri di Jarrott di 70 anni prima i circuiti in assoluto sono robetta insignificante.. :?
In effetti se pensiamo alla 1000 miglia rispetto ripetere un circuito 100 volte..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 18/06/2018, 20:04

Immagine
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da duvel » 18/06/2018, 20:09

:greetings-clappingyellow:
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da Powerslide » 18/06/2018, 21:25

330tr ha scritto:Immagine


Tutte e 4 le gomme fuori dalla riga bianca, gli toglieranno il tempo!! :mrgreen:
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Greyeyes 1989 » 22/06/2018, 10:27

Powerslide ha scritto:Sono passati 48 anni da quando fu inaugurato e confesso di essere un po' emozionato nel vederlo rientrare nel giro.
In quel 1970 venne accolto con grande scalpore: il circuito più moderno mai visto, a cominciare dall'aeroporto incorporato che lo rendeva comodo anche per le squadre che volessero provare.
Veniva considerato un gioiello di sicurezza e certamente lo era a confronto di ciò che offriva la concorrenza.
Il Mistral, il rettifilo che non finiva mai e poi Signes, la curva che faceva la differenza. Dicono che solo Senna la facesse in pieno, non è vero, ma è bello pensarlo. E' probabile che con queste macchine Signes non costituisca più una sfida, così come tante curve storiche. Pazienza, staremo a vedere.
Torna e sono curioso di vedere se ci saranno nuovamente le tribune o se verranno considerate superflue in una F1 solo spettacolo televisivo.
Il tracciato sarà quello completo, perchè i Gp disputati su quello corto non erano degni del nome che portavano. Solo un paio di varianti all'originale: un disegno più dolce della esse del Verriere, dove morì Elio De Angelis se non ricordo male e una variante a metà del rettifilo del Mistral che verrà così spezzato in due tronconi. Alesi dice che sarà un ottimo punto di sorpasso, non lo metto in dubbio, ma ne avrei fatto volentieri a meno.
In ogni caso: ben tornato Paul Ricard :clap: :dance:

P.S. Ho letto che l'ultima curva, quella che immette sul traguardo sarà ancora più chiusa :shock: Ma era già strettissima :doh: :think:


Power mi spiace ma la S in mezzo al rettifilo non so se sarà un ottimo punto di sorpasso visto e considerato che ci si entra belli a cannone vista la larghezza della pista e il fatto che le F1 frenano a 80 metri dalla corda in quel punto :( io avrei lasciato il rettifilo intero in modo da avere il tempo di sfruttare una scia piena e completare il sorpasso prima di infilarsi a Signes (un po' come succedeva ad Hockenheim nel punto tra l'ultima Chicane e l'ingresso nel Motodrom)
Avatar utente
Greyeyes 1989
GP2
GP2
 
Messaggi: 971
Iscritto il: 13/03/2009, 15:33
Località: Torino

da Powerslide » 22/06/2018, 10:48

Greyeyes 1989 ha scritto:Power mi spiace ma la S in mezzo al rettifilo non so se sarà un ottimo punto di sorpasso visto e considerato che ci si entra belli a cannone vista la larghezza della pista e il fatto che le F1 frenano a 80 metri dalla corda in quel punto :( io avrei lasciato il rettifilo intero in modo da avere il tempo di sfruttare una scia piena e completare il sorpasso prima di infilarsi a Signes (un po' come succedeva ad Hockenheim nel punto tra l'ultima Chicane e l'ingresso nel Motodrom)


Ma io la penso esattamente come te, è Alesi che vede nella chicane un ottimo punto di sorpasso.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da duvel » 22/06/2018, 11:11

Domanda ingenua: i motori del giorno d'oggi soffrirebbero in qualche modo i 1800 metri del Mistral o non ci sarebbe nessuna differenza? :think:
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da Powerslide » 22/06/2018, 14:48

duvel ha scritto:Domanda ingenua: i motori del giorno d'oggi soffrirebbero in qualche modo i 1800 metri del Mistral o non ci sarebbe nessuna differenza? :think:


Io penso che non avrebbero alcun problema e non credo che la chicane sia stata messa per salvaguardarli. Al limite può essere un aiuto per ricaricare la parte elettrica, ma per la resistenza stanno molto meglio adesso che nell'80
Il fatto è che la mentalità odierna non è più disposta ad accettare un ipotetico pericolo a Signes. E poi oggi Ericsson ha dimostrato che le vie di fuga in materiale iperabrasivo non possono fermare una vettura a 280 :?
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da duvel » 22/06/2018, 15:11

Grazie Powerslide :handgestures-thumbup:
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da Pennywise » 22/06/2018, 15:30

Magari ricordo male, :think: ma credo che la chicanes sia stata messa perchè il Mistral è più lungo del massimo previsto dalle norme FIA. :think:
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

Prossimo

Torna a 2018

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti