[06] - GP di Monaco - MonteCarlo

Forum dedicato alla stagione 2018 di F1

da 330tr » 29/05/2018, 21:58

duvel ha scritto:
330tr ha scritto:Le dimensioni maxxi, i mega-alettoni, le gommone..prima non c'erano, oggi ci sono. Perchè? Perchè le folle chiedevano F1 fighe e straveloci.


Ma chi? E' proprio questo che mi sfugge. Forse che prima (però non capisco quando) le F1 erano...lente?
Le folle sono sempre andate ai GP o le hanno sempre seguite in TV, qualunque fosse la velocità delle monoposto. Se dando per scontato che il format, tecnico o meno, della F1 soddisfi i gusti della "folla", perchè il seguito è ai minimi storici? Almeno da quello che leggo in giro, e semprechè non si voglia includere l'interesse di paesi "nuovi" rispetto al passato, costituito da pubblico che di più generalista non saprei cosa citare


Ormai siamo in epoca "social", si ha riscontro immediato delle cose.
La F1 ibrida con strutture post-2009 è stata un flop.
Macchine orrende con proboscidi e scalini, lente e silenziose.
Si chiedeva un cambio di passo.
Chi?
Vai a saperlo, esiste ancora il singolo individuo nell'età della connessione totale?
Fatto sta che la ricetta F1 stretta lenta e silenziosa non aveva appeal, e hanno cercato di migliorare l'aspetto, rendere accattivante l'insieme.
Insomma, un nuovo abito. Senza null'altro sotto.
Leggo poi che Monaco '18 ha fatto il boom di ascolti su sky, sfondando il 10%, la gara più vista in assoluto per la rete criptata.
Ma quindi: di che diavolo stiamo parlando????
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Jackie_83 » 29/05/2018, 22:27

Io penso che se contassero anche i “pirati” dello streaming il volume degli spettatori aumenterebbe parecchio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da duvel » 29/05/2018, 22:49

330tr ha scritto:Leggo poi che Monaco '18 ha fatto il boom di ascolti su sky, sfondando il 10%, la gara più vista in assoluto per la rete criptata.
Ma quindi: di che diavolo stiamo parlando????


Forse non esiste solo Monaco 2018, del quale mi manca completamente un dato comparativo con gli anni... d'oro. Beninteso, mancanza mia e i dati chissà mi potrebbero smentire.
Però leggiamo anche qui, dati riferiti al solo pubblico Italiano (che in passato Ferrari vincente o meno era una bella referenza)

https://f1ingenerale.com/audience-f1-gli-ascolti-gran-premio-spagna-2018/

Altra mancanza mia (riguardo al post di Jackie83): che la cosa mi interessi ancora o meno, si riesce ancora a vedere i GP in streaming pirata? Le ultime volte che tempo fa ci avevo provato era praticamente impossibile. Solo una mia curiosità, null'altro.
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da duvel » 29/05/2018, 23:19

Che poi il seguito della F1, vuoi per la trasmissione in chiaro o in pay-tv ha un significato tutto suo e la questione può essere relativa ma il punto cruciale, tanto per cambiare :roll: , era questo: 'sta F1 è valida o no? :think:
:snooty:
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da 330tr » 30/05/2018, 4:25

Mio genero era al GP e mi ha mandato alcuni video su whatsapp.
La cosa più triste del mondo, sinceramente.
Una sfilata di robi col suono di una falciatrice, che la Porsche Cup in confronto era musica celesiale. Suoni tutti uguali, tra l'altro, motori che a sentirli così direi siano 3 cilindri diesel a 2500 giri max.
Certo un ottimo viatico per la FE, ecology friendly, politicamente corretti, ma, santo cielo! la mia F1 è Alesì che scatena una inguidabile 12 cilindri urlante! Non pagherei 1 euro per questo "spettacolo".
Per me questa ricetta è completamente sbagliata, ma io non rappresento di certo il target F1 2018; ho visto troppe cose violentemente sublimi per poter apprezzare l'attuale grigiore.

Detto questo, strafelice per Ricciardo, e gustosamente soddisfatto per quanto accaduto al suo compagno. A volte la giustizia esiste anche in terra. Chissà non maturi più in fretta.
Leggo che Hamilton ha chiesto 50 milioni per il rinnovo. Riccio vorrebbe arrivare alla metà, come il suo compagno (pagato molto di più-assurdo!!)
Fossi in Mercedes un bel calcio ad H., mi porterei via il Riccio a 20. Grande risparmio!
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Jackie_83 » 30/05/2018, 9:06

Idem, il Ricciardo di oggi non ha niente da invidiare ad Hamilton


Per il resto le gare si trovano abbastanza facilmente in rete, anche perché in molte parti del mondo sono ancora free su reti nazionali



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Powerslide » 30/05/2018, 15:15

330tr ha scritto:Lo spettacolo come lo ottieni? Con macchine che non hanno aderenza dalle prestazioni identiche. Quindi: rallentamento estremo, BOP.
Ovviamente le folle, abituate alla barocchismo irrealmente iperrealista della società attuale non potrebbe mai accettare vetture "lente". Vuole l'estremo, le macchine di Batman con accelerazioni a 8G, e il tifoso storico non può accettare che le vetture siano "calmierate" e uniformate nelle prestazioni.

Chi ha mai parlato di unificare le prestazioni?
La velocità senza termini di paragone è l'ultima cosa che l'appassionato può percepire, casomai il senso di velocità è dato dalla difficoltà nel tenere in strada la vettura. Lo spettacolo è fatto di derapate e controsterzi, non di un oggetto che corre su due binari apparentemente senza sforzo.
Anche la valenza del pilota viene sminuita perché una curva divenuta easy-flat verrà percorsa in pieno sia dal campionissimo che dal più scarso in griglia.
Siamo poi sicuri che le F1 di un tempo siano così poco apprezzate dal pubblico odierno? Il successo del Gp Storico di Montecarlo sembra dire l'esatto contrario.
Il concetto è che se faccio uno spettacolo bello ed interessante ottengo il consenso del pubblico, se invece m'invento stranezze per attirare il pubblico, specialmente quello formato dai giovani, generalmente ottengo una ciofeca.
Un tempo i ragazzi erano attirati dalle corse perché l'audacia,il coraggio avevano il loro peso e i giovani sono molto sensibili a questi sentimenti. Oggi, in nome della sicurezza, si fa molta fatica a coglierli. Una volta dissi che andava bene ridurre il rischio, ma che contemporaneamente non bisognava ridurne la percezione. Un concetto difficile da attuare e fino ad oggi completamente disatteso.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da 330tr » 30/05/2018, 16:03

Powerslide ha scritto:Chi ha mai parlato di unificare le prestazioni?
..


La domanda è: come ottenere spettacolo? Se le auto hanno grandi gap di prestazione tra loro (vedi Mercedes vs tutti gli anni scorsi..o Ferrari vs quegli altri nei 2000) lo spettacolo va inevitebilmente a scemare. Gare col vincitore già scritto in partenza non attraggono le folle. Il tifoso vuole "guerra" in pista, si nutre di rivalità e di lotte, tra piloti e tra case. Per assurdo la situazione attuale è discreta, con due piloti/case e mezzo in lotta tra loro.
In Indycar essendo un mono/bimarca tutto è portato agli estremi, con moltissimi possibili vincitori.
In effetti, un campionato del mondo piloti avrebbe molto più senso che venisse espresso lì, non con la categoria Formula 1!

Powerslide ha scritto: Lo spettacolo è fatto di derapate e controsterzi, non di un oggetto che corre su due binari apparentemente senza sforzo.


Sai cosa temo direbbe un giovane, target della F1 di oggi? "Eh sì, se io vorrei vedere (perchè il giovane sbaglia i congiuntivi.. :lol: ) macchine che sbandano andavo a vedere i rally, minchia! Le Formulauno devono essere grosse, potentissime e straveloci! Che miocuggino s'era comprato la Zonda e sverniciava quelle carrette di tre anni fa, f*ga!"
Ragazzi deformati dall'età post-futurista, dove conta il numero, la potenza anabolizzata, drogata, gonfiata, esagerata, non la bellezza artistica di un gesto atletico, di un powerslide controllato e perfettamente disegnato sulla pista.
Sono pessimista? Non credo, solo realista...basta leggersi ogni tanto le discussioni agli articoli di FormulaPassion, ad esempio. Credo nessuno voglia auto più lente. Nasce subito il mugugno per l'ipotetico secondo in più dell'anno prossimo, figuriamoci 20 secondi in più.

L'altro punto è l'insicurezza percepita. Ormai è un discorso concluso, la F1 deve far presagire la sicurezza che le auto di domani porteranno sulle strade. Ergo l'auto dev'essere indistruttibile e il pilota uscire perfettamente intonso dai crash.

Ecco perché il target dev'essere diverso! Un gioco basato tutto sulla lotta per la vittoria tra più contendenti possibile, perché la partita a scacchi con la morte non è più in programma.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Greyeyes 1989 » 30/05/2018, 16:05

Giovedì, approfittando di una settimana di vacanza a Laigueglia, ho avuto il ''piacere'' di assistere alle libere e alle qualifiche della GP2 dalla tribuna tra Tabaccaio e entrata delle Piscine.... Bene detto che il problema delle attuali F1 non è il rumore in DB ma le Frequenze di emissione del suono (e il turbo da una grossa mano a smorzarle) in quanto posso assicurare che sentendo le prove di partenza da dietro il rail di baccano se ne sentiva abbastanza (certo non da sfondare i timpani come con i vecchi aspirati).

Tolto il primo impatto straniante con il sound dei V6 c'è però da dire che le odierne F1 ''sembrano'' facili e se si esclude il duo Williams alle piscine entravano tutti flat e con minimi (o nulli nel caso delle RBR) accenni di sovrasterzo, è chiaro quindi che in una pista come Montecarlo in cui è sempre stato difficile passare (il caso Senna-Mansell nel '92 fa scuola) se in più invece di agevolare una certa instabilità porti in pista gomme al burro che permettono di staccare in 90 metri da 280 all'ora per entrare nella S del porto allora rinunci da subito all'idea di avere spettacolo.... e vedendo dal vivo lo show dei due Rosberg salta subito all'occhio come una F1 del 2016 (più piccola delle attuali) sia praticamente il doppio di quelle che duellavano negli anni '80 con tutte le problematiche annesse...

Sull'aspetto audience diciamocelo (e lo ammetto pure io) c'è sempre una sorta di Voyeurismo che circonda il gp monegasco, ovvero il fatto di sperare sempre di vedere una pila di vetture a St. Devote o di assistere a GP come quello del 1996 :)

La mia idea sarebbe di escludere il GP di Montecarlo dalla classifica mondiale e farlo diventare una corsa show nello stile del GP Macao di F3...
Avatar utente
Greyeyes 1989
GP2
GP2
 
Messaggi: 971
Iscritto il: 13/03/2009, 15:33
Località: Torino

da bschenker » 30/05/2018, 16:43

Consiglio andare a vedere e sentire al luogo, il GP Historique fra 2 anni, oramai l’ultimo era durante il GP Spagna.

Anche se quelli che premano il pedale sono pochi, assicura e tutta un’altra cosa.
.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da bschenker » 30/05/2018, 16:50

Greyeyes 1989 ha scritto:Giovedì, approfittando di una settimana di vacanza a Laigueglia, ho avuto il ''piacere'' di assistere alle libere e alle qualifiche della GP2 dalla tribuna tra Tabaccaio e entrata delle Piscine....


Si e resa conto che era seduto sopra il tracciato originale?
.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Baldi » 30/05/2018, 17:08

Vuoi spettacolo?

Prendi una riga di Fiat 500 (quella vera) potenziate giusto di un 50/100 cv, coi loro bei gommini sottili sottili.

Falle guidare da piloti capaci come possiamo trovare nelle più probanti categorie del motorsport attuale (ci metto indubbialente tutti i piloti della F1 attuale, ma non solo).

Pure a Montecarlo dagli zero-sorpassi-zero di F1.
Pure a cinquantamila secondi dai record-superrecord-asetticirecord che tanto piaciono da sciorinare come un rosario dai vari Vanzini o Mazzoni di turno.
Pure con le vie di fuga asfaltate o coi cordoli ammaestrati...

Lo trovereste.




Lo spettacolo non lo da l'aerodinamica.
Non lo da la potenza
Non lo da la super gomma
Non lo da la telemetria super fine
Non lo da la galleria del vento
Non lo danno i super budget
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Greyeyes 1989 » 30/05/2018, 17:13

bschenker ha scritto:
Greyeyes 1989 ha scritto:Giovedì, approfittando di una settimana di vacanza a Laigueglia, ho avuto il ''piacere'' di assistere alle libere e alle qualifiche della GP2 dalla tribuna tra Tabaccaio e entrata delle Piscine....


Si e resa conto che era seduto sopra il tracciato originale?
.


Si
Avatar utente
Greyeyes 1989
GP2
GP2
 
Messaggi: 971
Iscritto il: 13/03/2009, 15:33
Località: Torino

da Greyeyes 1989 » 30/05/2018, 17:19

Baldi ha scritto:Vuoi spettacolo?

Prendi una riga di Fiat 500 (quella vera) potenziate giusto di un 50/100 cv, coi loro bei gommini sottili sottili.

Falle guidare da piloti capaci come possiamo trovare nelle più probanti categorie del motorsport attuale (ci metto indubbialente tutti i piloti della F1 attuale, ma non solo).

Pure a Montecarlo dagli zero-sorpassi-zero di F1.
Pure a cinquantamila secondi dai record-superrecord-asetticirecord che tanto piaciono da sciorinare come un rosario dai vari Vanzini o Mazzoni di turno.
Pure con le vie di fuga asfaltate o coi cordoli ammaestrati...

Lo trovereste.




Lo spettacolo non lo da l'aerodinamica.
Non lo da la potenza
Non lo da la super gomma
Non lo da la telemetria super fine
Non lo da la galleria del vento
Non lo danno i super budget


Vero ed è essenzialmente quello che dico, non capisco il senso dell'esaltazione del girare 1.10.8 a Montecarlo quando in gara si girava dai 6 agli 8 secondi più lenti.... Poi inizio davvero ad averne le palle piene di tutte queste mescole Pirelli che funzionano al contrario di quanto dovrebbero fare.... a questo punto aveva molto più senso il monogomma Bridgestone in cui avevi una mescola dura e una morbida e stop...
Avatar utente
Greyeyes 1989
GP2
GP2
 
Messaggi: 971
Iscritto il: 13/03/2009, 15:33
Località: Torino

da Pennywise » 31/05/2018, 16:21

Non l'ho scritto, ma la mia domanda non è nata dalla mancanza di sorpassi (siamo pur sempre a Montecarlo), ma è partito tutto dal tempo fatto nelle qualifiche: 1.10 alto mi sembra un po' pochino per un circuito mondiale.
Poi, come avete già detto,sono passato alle dimensioni fisiche delle auto / larghezza media pista, tipo di erogazione dei motori ibridi, ecc
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

PrecedenteProssimo

Torna a 2018

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti