[05] - Gp di Spagna - Barcellona

Forum dedicato alla stagione 2018 di F1

da groovestar » 13/05/2018, 19:25

Ma come ci si può appassionare a questo spettacolo?

Capisco che le gomme, come dice Vettel, fossero nuove per tutti, ma quando vedi che solo un team migliora, ti viene da chiederti il perchè del cambiamento.

Se guardo al passato, si poteva accettare la modifica delle coperture nel 2013: le gomme si delaminavano e 4 pit stop erano decisamente ridicolo su una gara da 66 giri, ma adesso?

Boh...

E per il resto la situazione non è migliore: vediamo piloti sanzionati ed altri liberi di fare tutti i casini del mondo. Altri piloti che sembra corrano col cervello scollegato, oppure piloti che gironzolano per il circuito senza alcuna qualità specifica.

Alla lunga anche la solfa su Hamilton hyper campione sta stufando, così come gli atteggiamenti da divo.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 13/05/2018, 19:59

Per cambiare discorso...mi chiedo come possa Grosjean dopo quasi 10 anni di F1 combinare ca**ate come quella di oggi, la seconda di fila tra l'altro

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da sundance76 » 13/05/2018, 20:27

Purtroppo non sono sufficientemente motivato ad abbonarmi alla pay tv per i GP.

Con ogni probabilità se ci fosse stata la diretta in chiaro avrei visto la gara.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da groovestar » 13/05/2018, 20:36

Jackie_83 ha scritto:Per cambiare discorso...mi chiedo come possa Grosjean dopo quasi 10 anni di F1 combinare ca**ate come quella di oggi, la seconda di fila tra l'altro

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk


Davvero una manovra assurda e senza criterio.
Nessuno si è fatto male, ma in questo caso è stato nera fortuna.

Chi parlava di squalifica, di certo, non sbagliava
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Pennywise » 13/05/2018, 20:59

Gros penalizzato di tre posizioni a Montecarlo.
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da Jackie_83 » 13/05/2018, 21:36

Sospetti...Immagine

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Laffite26 » 13/05/2018, 21:37

Grosjean è sull'orlo del tracollo psicologico.Una deriva preoccupante e quasi inspiegabile per un pilota comunque di valore.Non credo stia subendo eccessivamente la pressione di Magnussen,dato che la vettura a disposizione quest'anno è mediamente competitiva, però la Haas dovrebbe fare le sue considerazioni perchè quello che ha fatto oggi in pista è davvero pericoloso,altro che le manovre di Verstappen. Imparino le anime belle della Formula 1 iper pulita e iper protetta cosa distingue un pilota pericoloso da chi invece cerca di fare comunque la sua gara. Perciò è giusta la penalizzazione ed anzi il francese è stato anche graziato oltre il dovuto.

Capitolo gomme.La Pirelli dovrebbe farsi un esame di coscienza e chiedersi se vale la pena cambiare lo spessore del battistrada a stagione in corso. Non trovo motivi logici. Nella loro assurda visione che le gare devono avere almeno due pit stop oggi ne ha fatto spese la Ferrari. Eccoli accontentati.
Però non voglio accanirmi troppo sul lato degli pneumatici perchè secondo me ha ragione Vettel quando dice che sono cambiati anche per gli altri. La Ferrari ha compiuto un passo indietro evidente a Barcellona, piuttosto che un ritorno in pompa magna della Mercedes. E'mancato il passo e forse una certa dose di lucidità in certe scelte da operare, vedere la lenta reazione durante i pit stop che sono constati il podio per Seb. Purtroppo l'affidabilità ha fermato Kimi e non si poteva mandarlo come al solito in avanscoperta con una particolare strategia. Le avvisaglie che sarebbe stata una gara difficile le si sono avute in qualifica dove la Ferrari paradossalmente si sentiva più a suo agio con le soft anzichè le super soft. Una vera anomalia perchè credo che le tre precedenti pole position ottenute finora non sono state affatto un segno del caso e perciò gli interrogativi che devono porsi Arrivabene e i suoi sono numerosi e bisogna trovare subito una risposta se davvero si punta al titolo.
Perchè per raggiungere questo obiettivo Vettel fa abbondantemente la sua parte e lo ha dimostrato guadagnando una posizione al via e bruciando Bottas sul filo di lana per mantenere la posizione.E' rimasto aggrappato al treno Mercedes fin quanto ha potuto e perciò spetta al team fare un'altro salto di qualità curando anche l'affidabilità che inizia a dare segnali di allarme rosso.Vogliono ripetere il 2017 forse?
A Monaco magari la Ferrari potrà vincere persino a mani basse ma non illudiamoci in merito alla poca attendibilità di quel tracciato dal punto di vista tecnico. Le risposte le si vedranno a Le Castellet e a Silverstone indicate fin da ora come feudi Mercedes secondo le previsioni. Sta alle Ferrari smentirle.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da Powerslide » 13/05/2018, 22:10

Mi è difficile credere che una variazione di meno di mezzo millimetro sullo spessore del battistrada possa incidere così tanto sulle prestazioni.
Se così fosse l'influenza degli pneumatici in F1 avrebbe raggiunto livelli inaccettabili.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da bschenker » 13/05/2018, 23:36

Wurz nell’AustriaTV prevedeva una dominanza MB in Spagna durante il GP a Baku, ancora prima della sfortuna di Bottas.

Ragionava che la MB risparmia meglio le gomme come dimostrava Bottas e in Spagna con le temperature più alta ce meno il Problema del Finestra utile già in prova.

Diceva che Hamilton ha buttato la corsa rovinando le gomme con la sua frenata (anche se io ho visto un piccolo sballamento all’inizio della frenata) quando cominciava fare pressione su Vettel. Sappiamo come poi andata a finire. Forse quello ha ingannato i Trulli, Cappelli e compagni, nei discorsi di ieri e oggi.

Ieri durante le qualifiche a Wurz venivano i dubbi, pero quando i due MB erano davanti era di nuovo sicuro.

Per me in qualifica con la temperatura più basso MB non riusciva fare veramente la differenza, oggi con le 32° ha trovato la condizione ideale.

Ferrari e stato battuto oltre il vera potenziale, che io vedo nel problema con Raikkonen che non permetteva fare tutte il programma di prova. Forse in quella situazione concentrarsi più sulla corsa che la partenza avrebbe ridotto le difficolta di oggi.

Sfortuna nera con Kimi, da sperare che sia una cosa non troppo grande, per esempio un altro motore come si sentito dire. (Non che hanno fatto ridurre la prestazione del PU a Vettel per quel che successo?)

Anche RB deve avere con Ricciardo problemi con le gomme bianche tenerla in temperatura. Perché con Verstappen no, forse non sano neanche loro. Nell’intervista con la TV Austria i quali l’hanno congratulato Daniel per i tempi che faceva durante l’ultima parte, Ricciardo dice che non riusciva sempre tenerli nelle giuste temperature queste gomme.
.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da groovestar » 14/05/2018, 8:28

Non mi stupisco che 0.4mm influenzino le prestazioni di una vettura.
Nel recente passato abbiamo visto come 1 o 2 gradi abbiano fatto la differenza nella durata di uno stint.
Ieri poi i valori sono cambiati anche a causa dello scroscio di pioggia che ha pulito la pista ed a un sensibile aumento delle temperature.

Una cosa è certa: i secondi non si guadagnano in 2 settimane, così come l'usura non aumenta/diminuisce in maniera così considerevole nell'arco di pochi giorni.

La Ferrari non solo ha avuto problemi di bilanciamento, ma anche di usura, tanto più che il pit è stato necessario a causa del consumo eccessivo.
Certo non è stato uno stop perfetto, ma a prescindere il danno era già fatto.

In ogni caso si sono viste tantissime vetture in difficoltà e tanti testacoda, per cui sinceramente non capisco tale scelta.

Pur prescindendo da presunti favoritismi, la figura della Pirelli è pessima, soprattutto con la gomma da qualifica.
Vedere i piloti in difficoltà nel gestire vetture che fino al fine settimana precedenti erano stabili, non è certo uno spot di cui andare fieri.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da bschenker » 14/05/2018, 8:53

Visto la differenza nei tempi molto limitati nella qualifica e la grande differenza in corsa la spiegazione può soltanto essere in quello che cambia fra qualifica e corsa.

Sulle vetture si può intervenire sulla pressione gomme e sulla regolazione dell’alettone davanti. E quella non spiega la differenza.

Se mi ricorda bene venerdi la temperatura era 27°, al sabato 25° e al domenica 32°, dentro quelli dati secondo me ce da cercare la soluzione non nelle gomme per se.

-

Magari mi spaglia pero ho in mente che non soltanto la MB nei test dell’inizio dell’anno avevano problemi con le gomme detto più tenere.
.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da groovestar » 14/05/2018, 9:55

Gene ieri ha puntato l'attenzione sulla pioggia
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Laffite26 » 14/05/2018, 14:31

Probabilmente incide anche il carico di benzina che ovviamente è maggiore rispetto alle qualifiche. A vettura scarica non tutte rispondono allo stesso modo
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da bschenker » 14/05/2018, 15:35

Non posso dire che il consumo delle gomme sia una scusa, può essere. Quello che mi sorprende se guarda la tabella dei tempi della FIA non vedo un cedimento di prestazione da parte di Vettel.

Come minimo il primo stop già dopo 17 giri (5 con SC, perciò 12 giri di corsa), secondo me e un errore di strategia. Penso si voleva prevenire a un’azione da parte della MB, che quasi quasi andava storto se da Bottas non si perdeva tempo con la gomma posteriore destra.

Questo stop della Ferrari era forse la causa perché facevano un secondo stop, al momento del VSC i tempi al giro facevano pensare tutto OK.

Questo stop e la reazione della MB obbligavano Bottas fare tutti quelli giri sul bianco e al fine aveva un può difficoltà portarla al traguardo da li il distacco di 20 sec., era dopo il VSC fino pochi giri a 10 sec., su Hamilton.

A corsa fatta si può dire MB poteva rinunciare a rispondere sul cambio Ferrari, come sempre dopo a dire e pero più facile.

Una parola sulla partenza, Hamilton e Bottas discutevano prima della premiazione. Pensa Bottas aveva ragione, diceva se restava in scia di Hamilton, forse poteva reagire su Vettel, pero avrebbe dovuto aprire all’interno, dove sarebbe passato Kimi.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Pennywise » 14/05/2018, 15:48

Indipendentemente dalla gara Ferrari, questi cambi di regole in corsa li trovo sempre antipatici. Soprattutto quando riguardano settori "sensibili" come le gomme.

Ho brevemente ascoltato un'intervista al sig. Isola della Pirelli: molto semplicemte, mi è sembrata una non risposta. Ha citato non meglio precisati motivi di sicurezza (per poter modificare senza il consenso unanime dei team) dovuti a blistering e modifiche all'asfalto. :roll:
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

PrecedenteProssimo

Torna a 2018

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 8 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 8 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti