[05] - Gp di Spagna - Barcellona

Forum dedicato alla stagione 2018 di F1

da Laffite26 » 14/05/2018, 21:35

Sembra che l'adattamento di Leclerc alla Formula 1 stia proseguendo nel migliore dei modi.Pur non avendo una vettura veramente all'altezza è riuscito a regalare un altro punto alla Sauber (volutamente non aggiungo Alfa Romeo).Ha saputo dare un distacco importante al suo compagno di squadre in qualifica ma soprattutto ha tenuto testa ad un certo Alonso per buona parte di gara.E non mi pare poco. Per questa gara merita un 9 pieno un pagella.
Ultima modifica di Laffite26 il 15/05/2018, 11:55, modificato 1 volta in totale.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da groovestar » 15/05/2018, 9:41

Leclerc era e resta un talento enorme.
Ovviamente le prime gare hanno cancellato l'alone di infallibilità delle formule minori, tuttavia la reazione è stata degna del pilota che è.
Del resto debuttare con una vettura difficile, lenta ed un compagno affidabile e ben inserito nel gruppo di lavoro, non è semplice.
Tuttavia con impegno è riuscito a progredire ed a riguadagnare quella credibilità che pareva persa.
Inoltre sia lui che il compagno si sono impegnati molto per migliorare una vettura che pareva senza speranze e che ora è in grado di lottare nel gruppo.

Di contro sempre più algide le prestazioni dei giovani piloti:
Vandoorne senza infamia e senza lode, fa il suo lavoro assecondando le prestazioni del mezzo, ma perdendo il confronto con Alonso.
Ocon è vittima delle prestazioni non all'altezza della sua vettura.
Sirotkin sembra abbastanza ingiudicabile, ma di certo non sembra un fulmine, anche se è vittima delle circostanze.
Stroll fa molto male in qualifica, ma si riscatta in partenza, pur approfittando dei guai altrui. E' un pilota che stento a comprendere: il più delle volte assolutamente mediocre, ma capace in ogni caso di qualche guizzo. Di certo non è quello che serve ad un team in difficoltà che, in questo momento, avrebbe necessità di un pilota maturo, costante ed esperto.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Laffite26 » 15/05/2018, 13:45

https://www.formulapassion.it/manifesto ... 81849.html

Io davvero non riesco a comprendere come ci si possa esaltare e ritenersi soddisfatti del fatto che oggi Giovinazzi sarà impegnato nei test prima con Sauber e poi con Ferrari. Come se fosse la prima volta che va in pista. Bisogna essere onesti con i lettori e mai scrivere per simpatie personali.
Non fraintendetemi. Non ho nulla contro Antonio Giovinazzi. Ma credo oggettivamente che se anche riuscisse a far tempi spettacolari non significa che automaticamente qualcuno deve cedergli il posto (addirittura Ericsson che è il principale finanziatore del team, almeno ha avuto le decenza di non fare il nome di Leclerc).Siamo seri e non aggrappiamoci a mere illusioni perchè si tratta solamente di un test e i piloti oggi come oggi non vengono più reclutati in questo modo.
Questo eccesso di fiducia che si ripone verso un pilota sì talentuoso come Giovinazzi danneggia sia lui,caricandolo di troppe responsabilità, e sia chi si sbilancia troppo a prevedere un futuro luminoso per lui rischiando di restare deluso. Bisogna volare basso.

E poi non mi piace affatto che si giudichi la gara di un pilota scrivendo che uno ha preso 20 sec di distacco dal suo compagno di squadra,senza soffermarsi sul perchè questo è accaduto.Bastava una riga in più. Oppure scrivere che un altro pilota questa volta è stato più intelligente e meno impulsivo senza danneggiare nessun altro concorrente. Come se questo aspetto fosse stato cruciale per il gp. Si loda qualcuno e si bacchettano altri solo per proprio gusto personale e questo non va affatto bene se si vuole essere ritenuti osservatori autorevoli.
Sono lenti di ingrandimento ad pilotam che danno l'idea che chi scrive lo fa con un pizzico di pregiudizio e con una voglia di criticare fine a se stessa non sapendo cosa sia l'obiettività senza addentrarsi nell'analisi corretta degli avvenimenti in pista. Mi consola il fatto che sono opinioni che lasciano il tempo che trovano e che non sono influenti su nessuno,tranne per chi appunto vede questo sport immergendosi nel tifo.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da groovestar » 15/05/2018, 14:10

Sono visioni troppo di parte.
È ancora innamorato di Alonso, senza essersi reso conto di come abbia avvelenato l’ambiente ferrarista.
Ottimo pilota, per carità, ma se Costa fa miracoli in Mercedes e non in Ferrari, parte della colpa è sua che, da dopo i test, ne reclamava la testa, chiamando a Maranello mezza McLaren...

Giovinazzi merita una vera occasione, ma si renda altresì conto che Ferrari fa quel che può: Magnussen sta portando risultati ed Ericsson ha tirato la carretta fintanto che Leclerc non ha trovato fiducia.
Scalzare un pilota è dura...

Vedremo come andrà con Grosjean, molto appannato, ma non mi farei illusioni, dato che in Haas vogliono poter decidere da loro.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da bschenker » 15/05/2018, 18:14

Ai test odierni Ferrari ha scoperto che la scelta della Pirelli per la corsa con lo spessore ridota era la soluzione migliore che lo spessore usuale.

Con altri parole spagliato la strategia.

Penso a Monte Carlo sarà la RB e Ferrari più forte.

Aveva già detto dopo Melbourne che per le gomme, secondo temperature e asfalto cambierà speso il più competitivo.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Pennywise » 16/05/2018, 7:29

https://www.motorsportitalia.net/caos-p ... -le-gomme/


Caos Pirelli, Helmut Marko: “Mercedes ha chiesto di cambiare le gomme”

Non si ferma la polemica sul cambiamento del battistrada Pirelli per il Gran Premio di Spagna. La scuderia più penalizzata lo scorso weekend, al netto di problemi di altro tipo è stata la Ferrari, ma anche la Red Bull non si è trovata a proprio agio con le “nuove” gomme fornite dalla casa italiana. A puntare il dito questa è Helmut Marko, consulente e scopritore di talenti del team austriaco, che come al solito non le manda a dire.

“La Mercedes ha chiesto di cambiare le gomme – afferma Marko alla Bild. Non ci vuole un genio per capire che se riduci di 0.4 millimetri il battistrada, la gomma cambia completamente il modo di lavorare, diventando più difficile da poter gestire, e per questo motivo altri team riuscivano ad andare meglio rispetto a noi. Il fatto che sia stata la Mercedes a spingere per questo cambiamento non mi sorprende, visto che loro sono costruttori di automobili, mentre noi produciamo bibite. Hanno più peso, non possiamo contrastare questo tipo di decisioni, loro sono nelle condizioni di poter fare un certo tipo di pressioni, noi no”.
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da bschenker » 16/05/2018, 8:08

In inglese pero si vede non piace perché non si puo continuare fare polemica!

https://www.motorsport.com/f1/news/vettel-ferrari-worse-off-pirelli-tyre-specs-1037957/

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da groovestar » 16/05/2018, 12:15

Sarò ripetitivo, ma oggi Kubica ha fatto registrare riscontri cronometrici migliori rispetto a quelli fatti registrare dai titolari durante le qualifiche.
Il polacco sarebbe partito 17simo avanti ad Ericsson ed a 3 decimi da Hulkenberg, girando un secondo netto meglio di Stroll.

Come si suol dire: contenti loro, contenti tutti.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Baldi » 16/05/2018, 12:56

Ci vorrebbe che gli permettessero di disputare tutto un Gp. Intero.

Così si finirà di dire che è (o non è) in grado di avere la suffiente tenuta fisica per gareggiare, una volta per tutte.

E noi finalmente "queteremo".
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da bschenker » 16/05/2018, 14:22

Con tutto il rispetto per Kubica, pero restiamo a terra!

Venerdi mattina restava si davanti a Stroll pero di quanto, certo non davanti a Ericsson o chi altro?

E stato pubblicato che Kubica sarà alla guida per i test, dove si prova pezzi e ricerca di una soluzione. Perciò se ha in questi test migliorato i tempi del Williams non voglia dire, avrebbe fatto quello indicato.

Secondo Wurz che e sempre fra altro consigliere preso la Williams, dice che il più grosso problema che ha la Williams attualmente e un errore nei Programmi di lavoro/sviluppo, cosi tutti dati registrati servono a niente perché il programma elabora dei dati che poi in pratica non sono veritieri. Cosi il primo problema a trovare quell’errore, fino alla risoluzione si va a tentativi, certa non e un buon perspettiva per le prossime corse.
.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Powerslide » 16/05/2018, 16:53

bschenker ha scritto:In inglese pero si vede non piace perché non si puo continuare fare polemica!

https://www.motorsport.com/f1/news/vettel-ferrari-worse-off-pirelli-tyre-specs-1037957/

.


In questo caso polemiche montate unicamente dai media, Sky in primis.
Arrivabene prima della gara, essendogli stato riportato che la Mercedes aveva detto di essere stata interpellata dalla Pirelli così come lo era stata la Ferrari, si era limitato a far notare che loro erano stati informati, non interpellati.
Vettel al termine dei test di ieri ha affermato, dopo aver provato ambedue le specifiche, che con gli pneumatici senza il ribassamento del battistrada le prestazioni della Rossa sarebbero stato ancora peggiori.
Quindi proprio nessuna polemica da Maranello.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da groovestar » 16/05/2018, 17:11

Sulla questione gomme, l'ultima parola spetta ai team.
Loro sanno, come si suol dire.

Su Kubica può anche essere vero che stia provando cose nuove, ma di certo escludo che abbiano testato elementi in grado di far guadagnare alla vettura 6 decimi su Sirotkin ed un secondo su Stroll.
Il mio riferimento è fra i tempi di oggi e quelli di sabato scorso, entrambi con mescola rossa.

Mediamente un pilota normodotato dovrebbe essere più performante di un pilota gravemente menomato e logica vuole, ritenendo che i tempi del polacco non siano una boutade (del resto non è che siano poi così belli...) o Kubica è sano ed è indubbiamente più rapido, oppure gli attuali piloti sono davvero scadenti, se riescono ad andare più lenti di un pilota senza un braccio.

Ormai è da mesi che si sta facendo sul serio ed il risultato cronometrico pende sempre dallo stesso lato.

L'unica giustificazione è monetaria.

In più, visti i problemi gravi che sta affrontando il team (che certamente saranno stati noti già da qualche tempo) danno un senso alla volontà di Lowe di vedere Kubica al volante e non Sirotkin o Di Resta.

L'unica cosa certa è che Robert è tornato a correre in un W.E. ufficiale ed a pieno titolo.
Il Team Williams non so se, senza soldi, con problemi di correlazione e senza piloti validi, si risolleverà mai.

Secondo me non arrivano al 2021.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

Precedente

Torna a 2018

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 13 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 13 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti