[01] - GP d'Australia - Melbourne

Forum dedicato alla stagione 2018 di F1

da Powerslide » 22/03/2018, 10:44

Signori, si comincia !!
Sperando che Gpx tenga 8-)

Piccola novità per questo primo atto: le zone DRS diventano 3 per tentare di vivacizzare la gara con sorpassi.
Vabbè, questo passa il convento per adesso :D
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da groovestar » 22/03/2018, 11:06

Pronostici indecifrabili quest'anno: Lauda prevede una lotta con Redbull sul filo dei decimi, declassando la Ferrari, Hamilton trasmette sicurezza pur temendo un "super aggiornamento" della Redbull, Vettel promette sorprese e dubita delle simulazioni di gara avversarie, Verstappen dichiara di puntare senza mezzi termini al titolo, mentre i vertici Redbull smentiscono.

Sulla carta la Mercedes e la Ferrari si presentano solide a livello di affidabilità.
Tutti sono rimasti coperti, Ferrari compresa che, nonostante i tempi di riferimento, spergiura di non aver dato tutto.

Comunque pare che la lotta possa estendersi davvero a 3 team, ma il timore è che la Mercedes possa dare sin da subito la mazzata, mentre la Renault pare già aver messo in preventivo di non farcela a livello di affidabilità.

Dovessi puntare su un pilota per il 2018 - prescindendo dall'iride - direi di tener d'occhio Ricciardo: se avrà la possibilità di lottare ad armi pari con Verstappen, penso potrebbe essere un cattivo cliente per tutti.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9175
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da groovestar » 25/03/2018, 22:09

Che bello poter tornare a commentare!

Dopo le qualifiche di ieri, in cui Hamilton ha messo un paio di decimi del suo per scavare il solco con le due Ferrari, oggi in gara il fattore c (unito ad una buona pianificazione e diversificazione delle strategie) ha permesso a Vettel di svoltare una giornata che sembrava abbastanza storta e sottotono.

Le impressioni a caldo nell'anomalo circuito di Albert Park sono di un sensibile vantaggio Mercedes, soprattutto sulle mescole più dure (e non è una novità), che dovrà essere valutato su circuiti davvero probanti.
Se da un lato nella prima parte di gara ha dato l'impressione di poter vincere abbastanza in scioltezza, dall'altra in fase di recupero non ha mostrato di essere così superiore rispetto alla Ferrari, mostrando forse imprevisti problemi di surriscaldamento delle componenti dopo una lotta prolungata.
In parallelo, con un pilota meno ispirato, si è visto come la Mercedes non sia effettivamente una macchina da guerra e notare quanta fatica abbia fatto Bottas a risalire posizioni.

Molto bene Kimi, il quale ha tuttavia perso il confronto in partenza con Hamilton. Tuttavia un we davvero consistente.
Le Redbull appaiono delle serie contendenti, ma paiono pagare il motore meno prestazionale: occorrerà rivederle su un circuito vero. Tuttavia Ricciardo inizia bene la stagione, mentre Verstappen, infastidito dalle Haas, commette un errore di foga, cui riesce a rimediare con abilità. Sarà una stagione davvero probante per il ragazzo.

Gli altri: molto bene le Haas, che si dimostrano delle vere Ferrari B, ma molto male il doppio problema ai box. davvero inaccettabile per un team non più debuttante.
Alonso risale posizioni di esperienza, ma il salto in avanti della McLaren non pare così pronunciato. Di certo è stato della partita anche lui.
Molto bene le Renault con il consistente Hulk e l'indisposto Sainz: doppi punti che valgono un ottimo inizio.

Non pervenute le Force India e non pervenuta la Honda, che chiude più affidabile, ma tristemente ultima.
Non giudicabile Ericsson, mentre Leclerc vince la sua battaglia personale e si mette dietro un sempre imbarazzante Stroll.
Il canadese può vantare una vettura di almeno un secondo più veloce, ma si fa infinocchiare alla ripartenza dal monegasco alla sua prima gara...con il ritiro di Sirotkin (invero abbastanza abulico) un inizio che conferma la parabola discendente della Williams.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9175
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da sundance76 » 30/03/2018, 0:19

Qualcuno già parla di complotto Haas-Ferrari :D
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Laffite26 » 30/03/2018, 2:37

Io direi di aspettare un tracciato più tecnico prima di poter verificare quali sono effettivamente le forze in campo. Certo, la Mercedes ha provato fin da subito a mostrare i muscoli ma un Vettel bravo e fortunato ha portato a casa una vittoria poco pronosticabile.
La Ferrari è apparsa un pò indietro come prestazioni sul giro secco ma la vettura ha tantissimi margini di miglioramento. Aspetterei il Bahrain anche per vedere a che punto sono le Red Bull perchè i 29 sec di Verstappen accumultati dopo la Safety Car in poco più di 20 giri fino al traguardo se confermati in un intero GP farebbero riflettere Newey e Co.
Per il resto gli altri team (Haas,Renault e McLaren) li vedo ancora in un pacchetto di mischia che solo nel corso della stagione,e di chi sarà più abile a portare gli aggiornamenti giusti,potrà sgranarsi.
Bene Leclerc all'esordio. Ha disputato una gara fotocopia a quella di Giovinazzi un anno fa. Sfortunato invece Sirotkin ma non lo criticherei più di tanto considerando che è un pilota debuttante.Così come sbagliava Stroll è lecito che anche il russo possa compiere gli stessi errori.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 710
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da Powerslide » 30/03/2018, 8:05

Buon colpo di fortuna della Rossa 8-)
Strano comunque che in Mercedes non abbiano capito subito quale destino li aspettasse dopo la VSC: avevano 11.5 sec. di distacco che si sapeva sarebbero raddoppiati in regime di caution arrivando giusti giusti a quei 23 sufficienti per effettuare il pit senza essere scavalcati. Morale della favola: ma stare a più di 10 sec. se si vuole scongiurare una VSC.

Credo che il distacco visto in prova sia frutto più della bravura di Hamilton e la contemporanea luna storta di Seb che non alla supremazia argento che pur rimane, ma non di 6/7 decimi.
Comunque la Mercedes potrebbe aver mostrato una certa difficoltà a correre in scia, ma se non si livellano le prestazioni in qualifica sarà molto complicato portarcela.
Staremo a vedere in quanto la gara australiana è abbastanza atipica.

Leclerc mi ha parzialmente deluso avendo come paragone un compagno di squadra che non è certamente un fulmine. A sua scusante il fatto di non aver mai corso su quel circuito.

Di Sirotkin non ho capito se si sia trattato di un suo errore o di un cedimento ai freni. Molte fonti accreditano questa seconda tesi.

RB splendida sul bagnato, ma non ancora ai vertici in condizioni d'asciutto.

Sauber molto peggio di quanto mi sarei aspettato: sembra montare ancora una p.u. dello scorso anno e non una 2018. Il resto del pacchetto, che è uguale a quello del 2017, dev'essere proprio scarso :cry:

La Mecca col motore Renault gode delle specifiche ufficiali, ma non di quelle concesse a RB e la differenza si vede.

La FI comincia a risentire dei problemi giudiziari del capo.

La TR m'incuriosisce, mentre la Ferrari made in USA mi stupisce (come prestazioni, non come team :mrgreen: ).
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Jackie_83 » 30/03/2018, 13:55

Intanto la Williams inguaia la Force India...

https://www.f1world.it/2018/03/formula- ... avvivremo/

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7856
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da groovestar » 30/03/2018, 14:14

Una volta si diceva che il fine giustifica i mezzi, quando la battaglia nel gruppo di coda diventa serrata.
Tuttavia è un comportamento ipocrita da parte di chi è stato fortemente aiutato in passato e che deve la propria sopravvivenza anche alla benevolenza del precedente management.

Detto questo prima o poi la Force India avrebbe pagato i pessimi guai del suo proprietario e spero possa essere acquisita da un gruppo solido, visto il potenziale tecnico ed umano di cui dispone.
Certo...corre questa stagione con la vettura dell'anno precedente, ma già in passato ci ha abituati a recuperi ed a importanti modifiche in corso d'opera.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9175
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da 330tr » 30/03/2018, 15:27

Gran Premio seguito in maniera indiretta, come spesso mi accade da 10 anni in qua senza tv, attraverso cronache e gli highlight sull'internet del www.
Alcuni spunti.
1) L'halo ai piloti non è dispiaciuto affatto, anzi alcuni ne apprezzano le doti come parasole..
2) Raikkonen devo ammettere mi sta salendo di quotazione. Ok che sarà l'unico punto fisso per i prossimi anni, quindi meglio farci il callo, ma il vecchietto quando vuole sa fare ancora il suo mestiere (arrivare alle spalle dei primissimi), e demistificare (trollare?) i suoi colleghi impegnati nelle dichiarazioni di rito.
Spero di sbagliarmi, ma pare che questa vettura sia ritagliata su misura per lui piuttosto che per il tetracampione; dovessero ripetersi prestazioni monstre dell'anziano finlandese, l'ex giovanissimo tedesco potrebbe essere a rischio crisi psicologiche, come già visto 2 stagioni fa.
3) La Ferrari SF71 è sorprendentemente una delle vetture che ha migliorato globalmente meno dall'anno scorso, guardando i tempi in qualifica. Il terz'ultimo team. Da rivedere. Speriamo bene. Fin qui ha prevalso la fortuna..
4) Ricciardo è più lento del fenomeno junior, ma è una roccia, il pilota più affidabile del creato. Tagliato su misura per la Ferrari di un universo parallelo.
5) McLaren malinconica, Alonso ormai domato e arreso al ruolo di comprimario si ritaglierà spazi automobilistici diversi.
6) La F1 è la Mercedes. Tutti gli altri sono comprimari già battuti in partenza. Non bene per sport e spettacolo.
7) A me è parso (risultato e per sentito dire...) un buon debutto di Leclerc, su macchina pessima.
8) Kubica potrebbe correre da solo e farebbe meglio dei due Williams messi insieme. Mah.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4862
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Jackie_83 » 30/03/2018, 15:43

Penso che la Ferrari stia pagando in termini di bilanciamento il fatto di aver allungato il passo rispetto al 2017 (azione che onestamente non capisco dato che non mi pare fossero lí i problemi fella 70H) e stia affrontando gli stessi problemi dei grigi lo scorso anno (che invece sono andati nella direzione opposta accorciando leggermente)



Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7856
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da bschenker » 30/03/2018, 19:01

Powerslide ha scritto:Leclerc mi ha parzialmente deluso avendo come paragone un compagno di squadra che non è certamente un fulmine. A sua scusante il fatto di non aver mai corso su quel circuito.


Forse Ericcson e sotto valutato, non voglio dire ha stoffa per un grande, pero nessun compagno dei ultimi anni e riuscito a dimostrarsi veramente meglio.

Nasr non era superiore come stato detto. Wehrlein che pure come tester della Mercedes ha fatto buona impressione, e stata ripresa di nuovo come tester della MB.

Anche se non era Ericcson a prendere dei punti i sui tempi erano al pari.

Per il telaio della Sauber ho anche io i dubbi.

Il dubbio al piu tardi partire da Monte Carlo 2017 dove il Motore contava meno e pure era un passo ancora piu indietro.

Mi ricordo che i gente degli nuovi proprietari erano presente in corpora al GP Barcellona e loro ringraziavano a Monisha Kaltenborn dicendo che da lei aspettano ancora molto e pure dopo Monte Carlo cambiava tutto e io credo che lei aveva capito con i primi aggiornamenti che non ci sarà progresso.

Piu tardi si veniva a sapere che la vettura soffra anche di insufficente raffredamento che ovviamente i nuovi tecnici (stessi responsabile per la vettura 2018) non si sono accorto ai test preliminare e nel primo update non cera niente per rimediare.

Vediamo come va avanti, so che sul lato tecnici e aerodinamica sono arrivato molto nuovo gente e sono ancora altri attesa, se da li in avanti migliora qualcosa. Speriamo!

Almeno questa volta non sono stati doppiato.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da 330tr » 31/03/2018, 16:12

Jackie_83 ha scritto:Penso che la Ferrari stia pagando in termini di bilanciamento il fatto di aver allungato il passo rispetto al 2017 (azione che onestamente non capisco dato che non mi pare fossero lí i problemi fella 70H) e stia affrontando gli stessi problemi dei grigi lo scorso anno (che invece sono andati nella direzione opposta accorciando leggermente)


Purtoppo i dati reali non li ha nessuno, ma parrebbe che la MB abbia continuato col suo passo extra-lungo senza grosse variazioni, mentre la Ferrari abbia voluto seguire il suo esempio allungando notevolmente il passo (+13 cm?). RB pare rimasta "corta".
Fosse per me sarebbero un metro più corte, ma l'allungamento è (per fortuna?) uno dei pochissimi parametri ancora liberi e va a beneficio del fondo, che a maggior superficie aumenta i suoi effetti di depressione. Ma la vettura è terribilmente meno maneggevole e lenta nei cambi di direzione, seppur più stabile nei curvoni..poi cambia il comportamento delle gomme.
Vettel dice senza parafrasi che la macchina non gli piace affatto, soprattutto il comportamento del posteriore. Brutto segno.

"Mi manca un po' di fiducia nella macchina e non siamo ancora al livello previsto, c'è ancora lavoro da fare. Quando il bilanciamento della vettura cambia, perdo fiducia. L'auto non risponde nel modo in cui mi piacerebbe e continua a scivolare in zone in cui non vorresti lo facesse. Voglio che la macchina sia perfetta quando freno. A questo proposito, non sono ancora felice, quindi sono sempre in cerca di una sorta di compromesso." Sebastian Vettel per F1i.fr.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4862
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 31/03/2018, 16:28

Intanto, come al solito, Benzing durissimo contro la Mercedes, rea di utilizzare benzine proibite, spudoratamente.

"Quel che tanto preoccupa, invece, è l’abissale divario tra le due macchine di vertice nella resa in qualifica, in condizioni ideali su un giro secco, con ridimensionamentoe nell’assetto da gara. Di qui l’interrogativo inquietante: ma cos’è che fa tanto volare la Stella a tre punte in prova? Risposta: il motore, con irresistibili incrementi di potenza, dopo gli equilibri riscontrati in precedenza. E come può un motore compiere sbalzi tanto ingenti, dall’una all’altra configurazione? La seconda risposta è: con il ricorso a benzine super-additivate. Non si dimentichi, infatti, che, con i successi della vigilia, i gentlemen della Mercedes d’Inghilterra dichiaravano: «Questa volta vogliamo schiacciare (traduzione letterale) la concorrenza». Tutto sotto gli occhi di una Fia-Tv pro-Mercedes, che per oltre due anni ha finto di ignorare lo spregevole trucco dell’olio usato come combustibile, trattandosi di olio cosiddetto «petronato», dalle insegne pubblicitarie, e contenente additivi strepitosi, con evidente alimentazione separata, nonostante il veto del Regolamento Tecnico, inasprito quest’anno. Per non dire dello scandalo colossale di una federazione che stabilisce per regolamento l’uso di benzina di commercio, ma che nella realtà tollera un prodotto petrolifero che non esiste in vendita da parte di tutti i distributori al mondo."

http://www.formula1benzing.eu
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4862
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Powerslide » 31/03/2018, 16:31

bschenker ha scritto:
Powerslide ha scritto:Leclerc mi ha parzialmente deluso avendo come paragone un compagno di squadra che non è certamente un fulmine. A sua scusante il fatto di non aver mai corso su quel circuito.


Forse Ericcson e sotto valutato, non voglio dire ha stoffa per un grande, pero nessun compagno dei ultimi anni e riuscito a dimostrarsi veramente meglio.


Sta venendo il dubbio anche a me :think: :D
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Laffite26 » 31/03/2018, 22:38

Benzing non ha ancora capito che gran parte delle prestazioni dei motori in F1 dipende dalla tecnologia ibrida. La Mercedes è migliore in questo campo e ciò spiega anche perchè Ferrari,Renault e Honda sono rimaste leggermente indietro come prestazioni e potenza. Manomettere le benzine e i lubrificanti non serve più. E' l'ibrido quello che fornisce il maggior supplemento di energia e cavalli,specialmente in qualifica.

Perciò Benzing prima di lanciare delle accuse le dimostri nei fatti se ne è capace.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 710
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

Prossimo

Torna a 2018

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 15 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 15 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti