[01] - GP d'Australia - Melbourne

Forum dedicato alla stagione 2018 di F1

da 330tr » 31/03/2018, 23:53

Devo però dire che fin'ora ha avuto sempre ragione. Fu il primo a parlare di pulsante magico, e se non sbaglio fra i primi a ipotizzare olii addittivati.
Si parla di recuperi energetici ecc., ma il motopropulsore alla fin fine è quello che produce, e nei motori turbo dall'alba dei tempi si cercano sotterfugi per tirar fuori quanta più potenza cercando tra (e oltre) le pieghe regolamentari
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da foxx » 01/04/2018, 13:01

Anche io penso che Benzing abbia ragione.
Per regolamento la parte elettrica ha una potenza limitata mentre dalla parte termica se si è bravi si possono tirare fuori tanti cavalli.
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da Laffite26 » 01/04/2018, 21:15

foxx ha scritto:Anche io penso che Benzing abbia ragione.
Per regolamento la parte elettrica ha una potenza limitata mentre dalla parte termica se si è bravi si possono tirare fuori tanti cavalli.


Questo è il punto,la bravura. Non capisco perchè puntare il dito verso coloro che hanno avuto la colpa di lavorare meglio degli altri. Perchè si deve sempre gridare al sotterfugio quando si trovano soluzioni atte a trovare il miglior equilibrio tra la pista e la factory? La Fia non è stupida perchè se dovesse ravvisare la minima infrazione non ci penserebbero due volte ad intervenire e punire chi ha trasgredito il regolamento. Sono contro la cultura del sospetto a piè sospinto come purtroppo fanno ormai troppe testate ed esperti.A mio parere è solo fumo negli occhi.La buona fede non esiste più.
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da Powerslide » 01/04/2018, 22:27

La cultura del sospetto è certamente una cosa negativa, però non è un sospetto che la FIA ha dovuto introdurre a trequarti della scorsa stagione la limitazione al consumo d'olio.
L'olio in camera di combustione non dovrebbe esserci o finirci esclusivamente per trafilaggio dalle fasce o dalle guide valvole. E poi l'olio non migliora certo la combustione e quindi il rendimento di un motore, anzi lo peggiora. Eppure ci finiva e, anche se in misura minore, ci finisce ancora. E, mistero, genera cavalli e quindi questo olio di olio ha solo il nome.
Occorre tenere ben presente due cose: la prima è che i migliori tecnici lavorano per le Case e non per la FIA e quelli della FIA con anni d'esperienza vengono oggi assunti dalle Case (vedi Renault e Ferrari per adesso), quindi non è facile per l'Autorità scoprire i trucchi. Il più delle volte vengono individuati per delazione dei tecnici delle Case concorrenti 8-)
La seconda è: se le Case che producono le p.u. se ne vanno la F1 chiude baracca e burattini. E triste dirlo, ma le Case tengono la FIA per le palle.
Ma facciamo finta di nulla e godiamoci il campionato 2018
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da groovestar » 03/04/2018, 8:50

Per quanto attiene alla Ferrari, penso che i tecnici abbiano fatto molto per cercare di raggiungere una vettura che, nei circuiti a medio/alta velocità, praticamente distruggeva la concorrenza.
La Ferrari dello scorso anno, spiace dirlo, ma aveva una competitività limitata a solo alcuni layout, ed è stato necessario trovare quello spunto in velocità pura che potesse avvicinare la Mercedes.
Penso che le parole di Vettel siano emblematiche e mettano in luce un progetto dal grande potenziale, che deve essere solo sbloccato. E da 4 volte campione del mondo credo che Vettel abbia tutte le carte in regola per correggere tutti i difetti che gli rendono la guida "scomoda".
Probabilmente Kimi si trova molto più a suo agio e, per tale ragione, ha trovato quella confidenza che pareva smarrita in passato.
Il che è sintomo di una vettura nata comunque bene.

Per quanto attiene alla Mercedes, c'è poco di che stupirsi.
Il vantaggio accumulato nel 2014 è incolmabile e penso che le speranze di titolo per altri competitor siano pressochè vane.
Certo stupisce il fatto che un motorista Ferrari sia passato nottetempo - dopo un allontanamento sospetto - in casa Mercedes.
E stupisce ancor di più ripensando ai rumors del 2017 in cui si faceva trapelare che il suo allontanamento fosse la contropartita per evitare ulteriori azioni su un motore che bruciava oli ed un fondo irregolare.

Bisogna mettersi il cuore in pare e rendersi conto che, se una volta era la Ferrari ad essere politicamente in vantaggio, ora è la Mercedes ad esserlo, con il vago sospetto che praticamente si sia acqustato l'intero circo.
Il sogno recondito di Mercedes è una stagione di sole vittorie, di un dominio monocolore.
Quest'anno sarà impossibile, ma se guardiamo i numeri, vien voglia di godersi altri sport.

Nemmeno ai tempi della Williams di Newey e della Ferrari di Schumacher abbiamo visto statistiche del genere (soprattutto sulle pole), per cui l'unica cosa da dire è che il dominio Mercedes è strutturale e basato su investimenti tecnici e regolamentari fatti 8 anni fa almeno.

Checchè se ne dica, il loro motore fa e farà sempre la differenza.
E sospetto che mai, in nessuna occasione, è stato mostrato il vero potenziale delle PU ufficiali, salvo forse allo scorso gp del Brasile
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