Force India VJM11

Forum dedicato alla stagione 2018 di F1

da Baldi » 27/02/2018, 15:48

Ecco la Pantera Rosa 2

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Baldi » 30/08/2018, 13:41

Allora:

La Sahara Force India ha cambiato la denominazione in Racing Point Force India.
Che, di per sè, appare "solo" come un cambio di nome piuttosto di dettaglio.
Come se, ad un certo punto, fosse cambiato il main sponsor, per intenderci.
Come se, ad un certo punto, il gruppo FIAT decisedde di lasciar perdere la Sauber che si troverebbe privata della dizione "Alfa Romeo" davanti a Sauber.

In realtà ciò evidenzia quello che è avvenuto realmente: un team di F1 ha cambiato proprietà durante la stagione.

Premettendo che, limitandoci a questo, mi pare che alla fine la cosa non sarebbe poi così strana e vincolante per quello che andrò a scrivere dopo, ossia tutto quello che concerne licenza, punti, bonus e contributi.

Se vado a memoria credo che in passato altri team abbiano cambiato denominazione o nell'ambito della proprietà siano avvenuti cambiamenti importanti... magari con il cambiamento delle quote di maggioranza ecc... ecc...

Ma tantè... sembra che questo sia in realtà la prima volta che un team di F1 abbia cambiato proprietà durante la stagione.
Incredibile, non l'avrei detto.

Questo ha portato, nell'immediato, ad una difficoltà di interpretazione della stessa FIA che si è trovata davanti un fatto inedito da valutare.



A Spa sembrava che addirittura non potesse correre. In più i motorhome erano privi di tutte le scritte erstando solo i colori base.
Sembrava quasi di vedere quei team piccoli del passato (Merzario, AGS, Coloni) nei loro periodi crepuscolari. :D

Alla fine si è deciso di farla correre resettando però tutti i suoi punti nel Costruttori.
(poi, in gara, in un sol colpo, se n'è presi ben 19...) sorpassando d'amblè la Williams e facendosi sotto alla Sauber ad un solo punto.
Cosa molto importante relativamente ai bonus FIA, per i quali si è discusso molto.

Per i diritti commerciali sambra dovrà aspettare il 2020.



Ma la cosa decisamente più importante, rispetto a tutto questo è invece un'altra.

Potrebbe essere che questo passaggio di proprietà venga annullato!

Il team era in Amministrazione Controllata e, prima dell'offerta di Stroll Sr. ne era arrivata un'altra (e sembra ben più consistente) da parte del gruppo Uralkali (russo, legato al papà del pilota Nikita Mazepin, tester Force India).

Sembrerebbe che gli Amministratori abbiano favorito la cordata Stroll anche non rispondendo alle mail e telefonate della UralKali che si è rivolta ad un tribunale londinese.
La cosa viene vista dai russi come una impropria (truffaldina?) gestione della cosa.

Ergo, il passaggio di proprietà in linea teorica potrebbe essere addirittura annullato.

Indipendentemente da un possibile accordo extra giudiziale futuro.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Jackie_83 » 30/08/2018, 14:09

Mi ricorda l'avvicendamento Midland/Spyker della seconda metà del 2006...ma non ricordo i dettagli di quell'operazione (del team che poi divenne Force India)

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Baldi » 30/08/2018, 15:03

Jackie_83 ha scritto:Mi ricorda l'avvicendamento Midland/Spyker della seconda metà del 2006...ma non ricordo i dettagli di quell'operazione (del team che poi divenne Force India)

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk



Che fu, anche quello un cambio di denominazione e di proprietà. A tutti gli effetti.

Ma forse quella non aveva in dotazione nulla riferito a bonus FIA e diritti televisivi...
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00


Torna a 2018

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti