News 2018

Forum dedicato alla stagione 2018 di F1

da Laffite26 » 26/09/2018, 14:45

330tr ha scritto:Ma scusa...quale poteva essere l'alternativa?
Lo vogliamo davvero portapizze o in agriturismo?? :lol:
Lasciamogli giocarsi quest'occasione della vita, son sicuro che farà bene!
Mal che vada, dovesse dimostrarsi un novello "Badoer", tornerà al simulatore a far assetti.. ;)


Alternative non ce ne sono effettivamente ed è proprio questo il guaio.
Avrei preferito trovarci in una situazione simile a quella di inizio anni 90 dove i piloti italiani accreditati per correre nella massima serie erano un buon numero.
Adesso dobbiamo contare solo su Giovinazzi. Io vorrei altri e più Giovinazzi invece.
La Francia è presente con tre piloti nel circus (tre e mezzo se proprio vogliamo aggiungerci Leclerc). Noi siamo molto indietro aspettando ciò che passa in convento.
Lo trovo inaccettabile per un paese dalle alte conoscenze motoristiche come il nostro.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da bschenker » 26/09/2018, 15:45

Laffite26 ha scritto:La Francia è presente con tre piloti nel circus (tre e mezzo se proprio vogliamo aggiungerci Leclerc). Noi siamo molto indietro aspettando ciò che passa in convento.
Lo trovo inaccettabile per un paese dalle alte conoscenze motoristiche come il nostro.


Se vogliamo cosi allora restano sempre soltanto tre Francesi, perche adesso vedendo in quel modo sono due e mezzo!

Gransjean e Svizzero con licenza francese, lui e meno francese che il monegasco Leclerc.

Nel passato era fra altri Jo Bonnier, lui correva con licenza Svizzero, quello non faceva lui un Svizzero, restava sempre un Svedese (anche se per la maggiore della sua vita aveva domicilio in Svizzera).


Sarà facille che i Italiani hanno avuto piu successo nelle corse che i Francesi, pero il primo "automobil club" e le prime corse ufficiali sono Francesi. Percio nessuna vergogna per l'Italia.
.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da groovestar » 26/09/2018, 16:57

Laffite26 ha scritto:
330tr ha scritto:Ma scusa...quale poteva essere l'alternativa?
Lo vogliamo davvero portapizze o in agriturismo?? :lol:
Lasciamogli giocarsi quest'occasione della vita, son sicuro che farà bene!
Mal che vada, dovesse dimostrarsi un novello "Badoer", tornerà al simulatore a far assetti.. ;)


Alternative non ce ne sono effettivamente ed è proprio questo il guaio.
Avrei preferito trovarci in una situazione simile a quella di inizio anni 90 dove i piloti italiani accreditati per correre nella massima serie erano un buon numero.
Adesso dobbiamo contare solo su Giovinazzi. Io vorrei altri e più Giovinazzi invece.
La Francia è presente con tre piloti nel circus (tre e mezzo se proprio vogliamo aggiungerci Leclerc). Noi siamo molto indietro aspettando ciò che passa in convento.
Lo trovo inaccettabile per un paese dalle alte conoscenze motoristiche come il nostro.


Beh devo dire che comunque la F1 è un mondo difficile, ove tutti i piloti si trovano, chi più chi meno, nella situazione di Giovi.
Con il taglio di Ericsson (nella sua miglior stagione) si può anche dire che i piloti "paganti" sono quasi esauriti e di nome fanno Stroll, Sirotkin e Markelov, piloti mooooolto lontani dal concetto originario di pay driver ed, in ogni caso, molto qualificati.

Negli ultimi anni la qualità dei partenti è enormemente salita rispetto a quella degli anni 90 e ben difficilmente vediamo in pista piloti che non abbiano in curriculum un titolo nelle categorie minori o, per lo meno, qualche vittoria di peso.

Io confido che possa far bene, perchè ha molto talento, ed anche perchè nei modi mi ricorda Alboreto. Da l'impressione di essere un ragazzo serio e poco appariscente, poco incline alla polemica.
Personalmente poi non posso che ammirare un ragazzo che si è costruito la carriera praticamente da solo, senza grandi case o grandi sponsor a spingerlo (pensare che sia arrivato il F1 grazie alla generosità di Gelael padre e della volontà di Marchionne, penso dica molto).

Credo inoltre che si trovi nel posto giusto per mostrare il suo vero valore.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da bschenker » 26/09/2018, 18:39

Io in ogni modo l'auguro che il impegno di Giovinazzi sia positivo!

Anche se in un certo modo, grazia a Ericsson (suo Sponsor e adesso Titolare) la Sauber esiste ancora, e credo di poter dire che per il materiale a disposizione non stata mai veramente svergognato dei compagni, contro di quali aveva di solito lo svantaggio postura/peso. Almeno potesse avere il premio correre con una vettura che migliora continuamente.

In ogni modo con i cambi avvenuto da quando le finanze ci sono di nuovo, e specialmente con l’ingaggio di Raikkonen (la vera sfortuna di Ericsson) mi aspetto un altro passo in avanti della Sauber.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da groovestar » 26/09/2018, 19:07

Guarda Beat, quest'anno mi sono ricreduto su Ericsson.
Credo che resterà comunque legato al team e, chissà, magari tornare a correrci.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da 330tr » 26/09/2018, 19:43

Non voglio fare il guastafeste ma...
Arriva un debuttante e il "solido" ed esperto Ericsson viene (ab)battuto.
Vedi qui
https://www.racing-statistics.com/en/drivers/compare/marcus-ericsson/charles-leclerc/seasons/2018

Quindi: o Ericsson è una pippa, o Leclerc è un fenomeno.
O entrambe le cose? :lol:
Non per sminuire l'ipersponsorizzato pilota, ma...i fatti sono questi.
Spero per la Ferrari che sia più vera la seconda ipotesi.
Io credo che Vettel non dorma più tanto bene la notte..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 26/09/2018, 19:55

Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da bschenker » 26/09/2018, 20:14

Questi statistiche sono numeri che pero non dicono tutto. Specialmente oggi dove oltre avere il mezzo giusto, sorpassi sono praticamente impossibile. Esempio la strategia e le gomme, basta che spagli il momento del cambio e arrivi fuori in una posizione senza speranza di poter migliorare. Ogni tanto si perde l'occasione durante un SC (bel esempi la vittoria mancato di Raikkonen ad Hockenheim)ecc.

In una statistica di questo genere come andrebbe finire per un Amon, Moss ecc., non potrà mai fare giustizia a questi piloti.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da bschenker » 26/09/2018, 20:24

groovestar ha scritto:Guarda Beat, quest'anno mi sono ricreduto su Ericsson.
Credo che resterà comunque legato al team e, chissà, magari tornare a correrci.


Non si tratto di volerla fare diventare un grande campione, come tanti giudicata "pippa" sono meglio di quello che sembra (Siroktin alla ultima corsa?). O qualcuno vole dire Zanardi e una "pippa" perché non si e trovato con il Williams al suo ritorno in Europa?

Si Ericsson e e ufficialmente il terzo pilota e novità per Sauber testimoniale del Team (cosa sempre quello significa).
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Laffite26 » 26/09/2018, 20:36



C'è da aggiungere che Fernando l'ha sempre battuto anche in qualifica ma non è questo il punto.
Entrambi guidano una vettura disastrosa. Ma detto ciò Vandoorne nonostante questi risultati non è un pilota da buttare e spero che il secondo sedile della Toro Rosso vada a lui
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da 330tr » 26/09/2018, 20:47

bschenker ha scritto:In una statistica di questo genere come andrebbe finire per un Amon, Moss ecc., non potrà mai fare giustizia a questi piloti.


Ma certo che sì! Si tratta di confronti tra VERI competitori, ossia tra i compagni di squadra! Nessun numero "assoluto", solo confronti tra compagni.
Ad es, vediamo qui lo spettacolare esordio di Jackie Stewart, subito ai livelli del campionissimo Hill
https://www.racing-statistics.com/en/drivers/compare/graham-hill/jackie-stewart/seasons/1965

In quanto ad Amon, ecco il confronto, ahimé impietoso, con Siffert (che trionfava coi prototipi), March 1970. Cappotto totale.
https://www.racing-statistics.com/en/drivers/compare/chris-amon/jo-siffert/seasons/1970

Tornando a Ericsson/Leclerc, ecco un pensiero dello svedese.
https://www.crash.net/f1/news/903450/1/ericsson-brands-leclerc-his-toughest-teammate-f1
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da bschenker » 26/09/2018, 21:13

Quando Ericsson cominciava a fare tempi in prova e qualifica vicino a Leclerc, in una Intervista aveva spiegato che e causato della riflessione fatto sul lavoro di Leclerc. Con altri parole anche lui ha spazio di migliorarsi.

Ancora qualcosa sula statistica, Leclerc avrà avuta 4 ritiri e Ericsson soltanto 2, pero lui e uno di quello che nel primo giro stato toccato e doveva subito tornare in box, una cosa che oggi un Sauber (o simile) non permette un recupero. Come detto anche fra due di un team ci sono solo cifre.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da groovestar » 26/09/2018, 22:19

bschenker ha scritto:
groovestar ha scritto:Guarda Beat, quest'anno mi sono ricreduto su Ericsson.
Credo che resterà comunque legato al team e, chissà, magari tornare a correrci.


Non si tratto di volerla fare diventare un grande campione, come tanti giudicata "pippa" sono meglio di quello che sembra (Siroktin alla ultima corsa?). O qualcuno vole dire Zanardi e una "pippa" perché non si e trovato con il Williams al suo ritorno in Europa?

Si Ericsson e e ufficialmente il terzo pilota e novità per Sauber testimoniale del Team (cosa sempre quello significa).


No, affatto.
Per me ha fatto un ottimo lavoro e viene appiedato nel suo anno migliore.
Di certo è molto meno scarso di come viene dipinto.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da groovestar » 26/09/2018, 22:24

Idem per Vandoorne, che corre con più pressioni e meno esperienza di un Alonso.
Alonso è stato molto bravo ed aggressivo, sfruttando ogni occasione nei momenti di caos
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da bschenker » 27/09/2018, 7:30

Sicuramente Alonso e un buon corridore, penso a lui ha aiutato il suo punto piu forte, leggere la corsa. Sa giudicare una situazione e sfruttare quel che vieni di seguito.

Credo che ci sia un punto che molti non prendano mai in considerazione, che un pilota per la situazione nel quale si trova, perde efficienza non perché non si impegna meno e una cosa nella coscienza che influenza senza che la persona si accorga. Qualcosa cosi deve essere successo con Vandoorne, basta vedere di quanto era staccato ancora con il Honda.

Una cosa che ha notato specialmente con Vandoorne, la sua vettura era raramente pronto per la prima prova. Sia come sia la McLaren lo ha bruciato.
.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

PrecedenteProssimo

Torna a 2018

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 12 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 12 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti