Powerslide ha scritto:groove ma no, nessuno ha dato a Kimi la possibilità di vincere a Monza. Al momento giusto avrebbe fatto passare Seb o ci avrebbe pensato il box al pit.
Il fatto è che per dna il tedesco non accetta di trovarsi il compagno davanti. Vedi prima Source di un paio d'anni fa o episodi analoghi.
Ogni tanto dubita di sé e sbaglia, ogni tanto gli si drizza l'ego e sbaglia.
Se non resetta col cavolo che vince un mondiale contro Hamilton a macchine quasi pari.
Ciò detto se è inferiore a Lewis, è superiore al resto della truppa.
Ma se era così, non si poteva studiare una partenza diversa?
Se il designato alla vittoria è Vettel, perchè Raikkonen, invece di restare all'esterno e TAGLIARE verso l'interno la variante, si affretta a cercare la corda, concedendo a Vettel la traiettoria più esterna?
Per carità, manovra legittima, corretta e pulita, ma perchè lo fai?
Stessa cosa alla Roggia, perché?
Questo mi fa venire il dubbio, corroborato da Arrivabene, che Kimi potesse nutrire ambizioni di vittoria SE scattato meglio di Vettel.
Diversamente argomentando, ovvero che Kimi avrebbe dovuto lasciar strada, allora Vettel potrebbe aver ragione a recriminare sulla partenza, soprattutto se le consegne erano diverse.
Oggi emerge però una cosa importante: in Mercedes il fine giustifica i mezzi e vale tutto purché primeggi Hamilton, mentre in Ferrari sembra che, al pari di Singapore, non abbiano studiato bene il primo giro (nonostante Hamilton avesse dichiarato che avrebbe sfruttato la scia al primo giro) e, soprattutto, siano caduti in trappola con l'undercut, anticipando troppo il primo pit e prestando il fianco ai giochi di squadra.
Dico questo perchè Kimi sembrava in controllo con le rosse ed aveva dimostrato, anche dopo aver subito il sorpasso, di averne per restituire il colpo ad Hamilton.
Hanno palesemente abboccato alla finta Mercedes, trovandosi così nella finestra Bottas con gomme più usurate e, soprattutto, con un paio di giri veloci di troppo per scongiurare il sorpasso di Hamilton ai box.
Quanto a Kimi, ritengo che avrebbe potuto essere più aggressivo su Bottas, fintanto che Hamilton era a distanza di sicurezza, e non perdere così tanti giri...
Kimi non ha preso rischi e, cosa ancora peggiore, non ha opposto la minima resistenza ad Hamilton, che non si è sudato minimamente il sorpasso.
Sul resto Suzuka 97 Irvine corse su una strategia diversa dagli avversari a 2 stop, contro l'unica sosta di Schumacher e Villeneuve. Corse in rimonta e fece grandissime cose, con giri molto competitivi, e non fece da tappo clamoroso per propiziare il ritorno di Schumacher.
Idem a Sepang: le Ferrari fecero gara a se e ci fu uno scambio di posizioni.
Germania, Ungheria e Monza...questo mondiale dovrebbero darlo a Bottas.