[03] - GP della Cina - Shanghai

Forum dedicato alla stagione 2018 di F1

da Laffite26 » 15/04/2018, 18:37

Intanto qualcuno chiede che Max venga fermato. Presa di posizione a mio giudizio abbastanza ingenua e un pò "populista".

https://www.formulapassion.it/manifesto ... 77170.html
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da groovestar » 15/04/2018, 18:41

Diciamolo che meritava uno stop and go od un DT, considerando la insussistenza della sanzione rispetto al danno provocato.

Di certo andava educato prima...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da 330tr » 15/04/2018, 19:07

Intanto, l'Ingegnere se la ride..

vedo che alla terza gara del Mondiale Formula 1 non si parla più di Alfa Romeo, ma soltanto di Sauber… :mrgreen:

https://www.formulapassion.it/manifestomotore/mauro-forghieri/f1-gp-cina-ferrari-non-ha-capito-la-gara-378311.html
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Laffite26 » 15/04/2018, 19:26

groovestar ha scritto:Diciamolo che meritava uno stop and go od un DT, considerando la insussistenza della sanzione rispetto al danno provocato.

Di certo andava educato prima...


Finchè Verstappen non si renderà protagonista di un incidente grave al punto da mettere in pericolo l'incolumità altrui le sanzioni inflitte con un stop and go oppure un DT sono giustamente congrue alla sua condotta in pista. Nel 2012 Grosjean venne fermato perchè a Spa stava seriamente rischiando di far male a qualcuno. Vedi anche Irvine in Brasile nel 94.
Max finora ha solamente speronato dei concorrenti e non mi pare che abbia attentato alle loro vite.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da groovestar » 16/04/2018, 10:09

Ma infatti fermarlo per una o più gare è troppo.
Però uno stop and go od una partenza da ultimo la gara successiva, avrebbero potuto essergli utili.

Capisco che abbiano sanzionato Gasly con 10 secondi di penalità, ma pensare che sia equa anche per Verstappen, beh quello no.
Oltre ad aver eliminato un contendente per la vittoria, viaggiava con delle gomme talmente performanti da garantirgli un gap tale da non veder rovinata la sua gara.
Ed infatti finisce senza troppi sforzi dietro al solo Hamilton (che giustamente se la ride e gongola).

30 secondi od almeno un DT avrebbero reso la faccenda meno ingiusta.

Poi è vero, le corse sono queste e vanno accettate per come sono, ma veder sfumare un risultato positivo per colpe altrui, è decisamente seccante.

In ogni caso, a mia opinione, ormai è tardi e Max non cambierà modo di approcciare la manovra di sorpasso.
Se non è stato fatto nulla a Spa nel 2016...figurarsi ora...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Powerslide » 17/04/2018, 9:41

I tecnici si fanno un mazzo tanto per guadagnare 4 decimi e poi si scopre che basta l'undercut di un giro per perdere 4 secondi. Adesso si parla solo del fattaccio Verstappen-Vettel (peraltro a mio parere molto meno grave di quanto lo si voglia far apparire) e non si fa mente locale che senza quello la vittoria sarebbe andata con ogni probabilità a Bottas nonostante la superiorità della Ferrari.
Qualcosa non torna in questa F1
Assurdo poi che a Kimi non siano state montate le gialle in regime di SC privandolo così di un quasi certo secondo posto. Dopo averlo tenuto fuori al primo stint di almeno 6 giri di troppo nel tentativo di favorire Vettel nella rincorsa a Bottas, gli è stato fatto anche questo. Poi non bisogna lamentarsi se a volte il finnico sembra abulico.
E tutto questo lasciando da parte la vomitosa partenza del tedesco. Non sopportai il via di Mansell sul compagno Prost in Portogallo 1990, perchè dovrei giustificare questa?
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da groovestar » 17/04/2018, 9:48

L'undercut della Mercedes, al netto di un pit stop più lento di circa mezzo secondo (roba da folli già solo parlarne) mi ha lasciato molto perplesso.
Non credendo alla tesi dell'errore del muretto sulle tempistiche, posso pensare ad un repentino ed anomalo decadimento delle gomme o ad un giro di rientro non perfetto.
Del resto il muretto si è mosso tempestivamente ed, in teoria, doveva restare un margine di circa un secondo su Bottas.
Posso pensare che Mercedes, per quell'unico giro, abbia dato la possibilità al finlandese di sfruttare la PU al 100%.
Occorre però dire che, a differenza della Ferrari, la Mercedes è andata in crisi a fine stint con quel set.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da groovestar » 17/04/2018, 11:23

Sulla scelta delle gomme di Raikkonen non so se si sia trattato di una scelta deliberata, motivata dal fatto che le gomme fossero pressoché nuove, o se solo (come Bottas e Vettel) fosse passato sul traguardo prima dell'uscita della SC.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da gilles70 » 17/04/2018, 11:30

Dall'analisi di Capelli e Bruno sembra che Vettel abbia perso mezzo secondo nell'ingresso ai box e due secondi nell'uscita, imputabili ad un pitstop più lento.
Il pitstop di Raikkonen è durato 3,5 sec. ma non sono riuscito a trovare il tempo della fermata del Seb.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Powerslide » 17/04/2018, 11:57

groovestar ha scritto:Sulla scelta delle gomme di Raikkonen non so se si sia trattato di una scelta deliberata, motivata dal fatto che le gomme fossero pressoché nuove, o se solo (come Bottas e Vettel) fosse passato sul traguardo prima dell'uscita della SC.


Kimi era dietro a Ricciardo quando è uscita la SC, quindi più che in tempo per il pit.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Powerslide » 17/04/2018, 12:00

gilles70 ha scritto:Dall'analisi di Capelli e Bruno sembra che Vettel abbia perso mezzo secondo nell'ingresso ai box e due secondi nell'uscita, imputabili ad un pitstop più lento.
Il pitstop di Raikkonen è durato 3,5 sec. ma non sono riuscito a trovare il tempo della fermata del Seb.


Bottas 22.097
Vettel 23.009
Hamilton 22.464
Raikkonen 22.913

Questi i tempi tra l'ingresso e l'uscita box.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da groovestar » 17/04/2018, 12:44

L'unico modo per stare davanti sarebbe stato giocarsela in contemporanea
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da 330tr » 17/04/2018, 15:03

Powerslide ha scritto:..
Assurdo poi che a Kimi non siano state montate le gialle in regime di SC privandolo così di un quasi certo secondo posto. Dopo averlo tenuto fuori al primo stint di almeno 6 giri di troppo nel tentativo di favorire Vettel nella rincorsa a Bottas, gli è stato fatto anche questo. Poi non bisogna lamentarsi se a volte il finnico sembra abulico.


A volte vengono utilizzate strategie con lo "zerbino" (secondo pilota è troppo) che le malvagità todtiane paiono paterni gesti affettuosi.
Sono anni che ripeto che è vergognoso che un campione del mondo accetti tali condizioni.
Poi, per carità, guadagna bene e si diverte, adrenalina ed eccitazione, mondo vitale e dorato, fans e quant'altro.
Ma è un affronto allo sport automobilistico. Triste, malinconico, sbagliato.
Rai questa situazione l'ha accettata e digerita di sua volontà.
Se gli sta bene così..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da bschenker » 18/04/2018, 0:33

Credo Ferrari con Kimi durante il SC ha deciso giusto, in contrario con il primo stop, perché le gomme erano fresche. E giusto a dire si doveva cambiare a Kimi su le gomme gialle, penso pero più tardi spesso le cose sono diverse in confronti dal momento di dover fare la scelta.
-
Al posto di aiutare Vettel, che era sfortunato con l’inizio dello SC (una volta tocca a te, l’altra a me) lui ha rovinato forzando le sue gomme un può come Bottas.
-
Alla MB hanno sempre ancora stesso problema con le gomme, che in certi condizioni in prova non trovano la matassa e come l’anno scorso Bottas risolve meglio. Questo una cosa che non capisco perché guardando tutte le corse Hamilton riusciva farli vivere più lungo. Credo che secondo la situazione pista e climatica possano succedere altre volte.
-
Il più grande problema della MB e la strategia, e questo non solo da oggi, e la terza corsa dell’anno dove per la strategia il resultato per il team e “peggio del possibile”. E questo e grave con la Ferrari che quest’anno ancora più vicino.
-
Per Hamilton era chiaro che dovevano chiamarla dentro, anche se non avevano più nuovi gialli, pero sicuramente quelli usati nella qualifica era meglio delle bianche che già non prestavano più. Hamilton alla partenza ha perso anche il posto per la conseguenza della “bella partenza” :crying-yellow: die Vettel, doveva alzare in curva il piede permettendo a Verstappen a passare. Il sorpasso di Raikkonen durante il pasticcio Verstappen Vettel, non aveva nessuna conseguenza non era con le gomme nella situazione di resistere a Kimi e avvenuta soltanto un può prima.
-
La RB e come di solito scelgano sempre giusto, anche se resta pochissimo tempo a dover decidere. Penso hanno fatto un preavviso ai piloti in quel giro che il SC non era ancora partito, Verstappen era in quel momento un breve passo all’entrata box.
-
Penso la scelta della MB e Ferrari di insistere con le 3 unite (che in contrario dell’intento costa anche molto di più) per l’anno e un grandissimo errore, vediamo se anche loro riescano fare tutto l’anno senza penalità.
-
Positivo la decisione per il consumo 2019. Anche se penso che più carburante e bono anche per la salute del motore, se pero permetta davvero più prestazione se mantengano la regola delle 3 unite a me, resta il dubbio.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da groovestar » 18/04/2018, 7:30

330tr ha scritto:
Powerslide ha scritto:..
Assurdo poi che a Kimi non siano state montate le gialle in regime di SC privandolo così di un quasi certo secondo posto. Dopo averlo tenuto fuori al primo stint di almeno 6 giri di troppo nel tentativo di favorire Vettel nella rincorsa a Bottas, gli è stato fatto anche questo. Poi non bisogna lamentarsi se a volte il finnico sembra abulico.


A volte vengono utilizzate strategie con lo "zerbino" (secondo pilota è troppo) che le malvagità todtiane paiono paterni gesti affettuosi.
Sono anni che ripeto che è vergognoso che un campione del mondo accetti tali condizioni.
Poi, per carità, guadagna bene e si diverte, adrenalina ed eccitazione, mondo vitale e dorato, fans e quant'altro.
Ma è un affronto allo sport automobilistico. Triste, malinconico, sbagliato.
Rai questa situazione l'ha accettata e digerita di sua volontà.
Se gli sta bene così..


Non esageriamo...la Mercedes ha fatto la stessa cosa con Bottas in Spagna lo scorso anno permettendo ad Hamilton di vincere la gara ed ha provato lo scorso GP con Hamilton a bloccare Vettel cercando di avvantaggiare Bottas.
Se per la Mercedes si tratta di gioco di squadra, non può trattarsi di malvagità per la Ferrari o di zerbinaggio, considerato che la Ferrari sta dando ad entrambi i piloti la possibilità di giocarsi in pista la gara.

Raikkonen si è giocato la gara non avendo il ritmo di Bottas e, non potendo fare lui undercut, è stato utilizzato per cercare di salvare la situazione, considerando il fatto che, con gomme più fresche, avrebbe potuto avere la meglio su chi lo precedeva.

Ed infatti si è dimostrato che il ritmo Mercedes su gomma bianca usurata era decisamente inferiore a quello Ferrari di Raikkonen che, con un po' più di aggressività, forse sarebbe riuscito a sopravanzare il connazionale per il secondo posto.

La Ferrari può aver sbagliato azzardo come dice Power (e col senno di poi lo ha sbagliato), ma i campioni del mondo devono confermarsi in pista tali, mantenendo un ritmo gara adeguato, così da cogliere le occasioni in pista.
Raikkonen, che forse patisce le mescole più morbide a differenza di Vettel, ha mostrato di avere meno ritmo, pur avendo il mezzo e le possibilità per compensare eventuali errori del muretto.

Per cui non penserei a zerbinaggi o cose varie, ma mi soffermerei sul fatto che Kimi, pur sul pezzo, non ha l'aggressività e la forza nei sorpassi di un Ricciardo, di un Vettel o di un Hamilton.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

Precedente

Torna a 2018

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 9 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 9 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti