da Thannauser » 13/11/2017, 17:51
Hamilton ha beneficiato di una piccola serie di circostanze favorevoli, anche nel momento in cui pagava un suo errore. La safety car ha compattato subito il gruppo, evitando uno scollamento eccessivo tra la testa e la coda dello stesso, dove ha iniziato la gara l'inglese. Inoltre i contatti avvenuti hanno eliminato altre auto da sorpassare, ponendo Hamilton alla ripresa della gara ben più avanti dell'ultima posizione dove sarebbe stato se tutto fosse filato liscio. Passare le altre auto per una Mercedes non mi pare sia un problema, di sicuro c'è che il neo campione del mondo ha tenuto un ritmo notevole, non ha mostrato un solo cedimento, ed ha sfruttato quel missile che aveva sotto il sedere al massimo possibile. Probabilmente se non ci fossero state queste circostanze particolari sarebbe arrivato ad una decina di secondi dalla testa, una cosa che per un campione del mondo con una macchina superlativa non dovrebbe essere nulla di diverso dall'ordinario.
L'ha fatto Vettel con la Ferrari, l'ha fatto Verstappen con la Red Bull, e non mi pare si sia gridato al miracolo in quei casi.
Piuttosto mi sembra di rilievo il fatto che proprio la Red Bull, che in Messico ha dato 50 secondi al resto del gruppo, stavolta si sia ritrovata con entrambe le auto dietro ad Hamilton. Colpa del motore, tenuto dalla Renault meno performante per ovviare alla scarsa affidabilità mostrata nelle altre squadre fornite dai francesi, di qualche cosa che riguarda quelle famose sospensioni così discusse e magari per un po' riposte nel cassetto per evitare storie, o semplicemente giornata no per il team?